FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquisto 50ino Consigli
Rispondi Nuova Discussione
AR64S-H
Messaggio: #1
Sono molto indeciso date le scarse disponibilità economiche(100€) sull'acquisto di un obiettivo o l'altro. Sto cercando il miglior 50ino per Nikon per resa cromatica e dettagli con questa cifra schifosa smile.gif. Chi mi aiuta? grazie.gif Vorrei un luminoso per i ritratti, tipo mi accontento dell'f1,8. Quale secondo voi a uesto prezzo caccia più dettagli ed è gradevole per la resa cromatica. Avevo visto il Nikkor e anche uno zeiss(di cui nn so il prezzo però). Inoltre vorrei avere qualche consiglio su un 85mm luminoso e di qualità per un acquisto futuro.

Grazie a tutti quelli che vorrano consigliarmi grazie.gif

Dimenticavo di dire che la fotocamera è una Nikon D40 quindi se fossero obiettivi con cpu sarebbe meglio.tongue.gif vabbè sto chiedendo assai tongue.gif
Umbi54
Messaggio: #2
QUOTE(AR64S-H @ May 30 2008, 02:59 PM) *
Sono molto indeciso date le scarse disponibilità economiche(100€) sull'acquisto di un obiettivo o l'altro. Sto cercando il miglior 50ino per Nikon per resa cromatica e dettagli con questa cifra schifosa smile.gif. Chi mi aiuta? grazie.gif Vorrei un luminoso per i ritratti, tipo mi accontento dell'f1,8. Quale secondo voi a uesto prezzo caccia più dettagli ed è gradevole per la resa cromatica. Avevo visto il Nikkor e anche uno zeiss(di cui nn so il prezzo però). Inoltre vorrei avere qualche consiglio su un 85mm luminoso e di qualità per un acquisto futuro.

Grazie a tutti quelli che vorrano consigliarmi grazie.gif

Dimenticavo di dire che la fotocamera è una Nikon D40 quindi se fossero obiettivi con cpu sarebbe meglio.tongue.gif vabbè sto chiedendo assai tongue.gif

Ciao,
sulla D40, come sulle altre Nikon digitali e non, puoi montare solo ottiche Nikon oppure universali con attacco Nikon, quindi niente zeiss.
Quanto al 50ino, vai tranquillo con il 50mmm 1,8 afd.
Saluti
Umberto
Marco Senn
Messaggio: #3
... che naturalmente potrai usare solo focheggiando a mano...
Alternative luminose e af-s non mi risulta che ce ne siano, a parte un 50f1.4 Sigma di cui avevo sentito parlare ma che non so se abbia visto mai la luce.

Qui il Sigma:
http://www.dpreview.com/news/0803/08031801sigma50mm.asp


Messaggio modificato da sennmarco il May 30 2008, 02:31 PM
AR64S-H
Messaggio: #4
Ciao umberto scusa se mi permetto di insistere ma esistono anche gli zeiss con attacco Nikon hmmm.gif Comunque vorrei vedere qualche foto fatta con il 50ino f1,8 AFD senza ritocchi, possibilmente su soggetti con pelo (Gatti cani) senza maschere di contrasto per valutare il dettaglio che caccia di suo. Io avevo un 50pentacon-zeiss con attacco a vite ma si è rotto il diaframma e purtroppo nn posso più gestire la pdc ma cacciava di suo dei dettagli ottimi. Adesso posto un crop.

Non fate caso alla PDC, questo è un cropal 100% di una foto a cui nn è stato applicato nessun contrasto, vorrei qualcosa anche meglio di questo
http://img338.imageshack.us/img338/1747/cropsz6.jpg
Umbi54
Messaggio: #5
QUOTE(AR64S-H @ May 30 2008, 03:29 PM) *
Ciao umberto scusa se mi permetto di insistere ma esistono anche gli zeiss con attacco Nikon hmmm.gif Comunque vorrei vedere qualche foto fatta con il 50ino f1,8 AFD senza ritocchi, possibilmente su soggetti con pelo (Gatti cani) senza maschere di contrasto per valutare il dettaglio che caccia di suo. Io avevo un 50pentacon-zeiss con attacco a vite ma si è rotto il diaframma e purtroppo nn posso più gestire la pdc ma cacciava di suo dei dettagli ottimi. Adesso posto un crop.

Scusa tu, ma non mi risulta che esistano obiettivi zeiss con attacco Nikon, ma solo con attacco Contax/Yashica e adesso Sony/Minolta. Sei sicuro che non sia un obiettivo "modificato" come si usava qualche anno fa, ad esempio Benatti di Milano era un punto di riferiento per queste trasformazion hmmm.gif i.
Fammi sapere che la curiosità é forte Pollice.gif .
Salutoni
Umberto
AR64S-H
Messaggio: #6
Se aspetti un secondo lo ritrovo wink.gif


nota moderatore cancellato link che inviava a sito commerciale ricordando che è vietato dal regolamento




Messaggio modificato da ros63 il May 30 2008, 10:53 PM
mariomc2
Messaggio: #7
QUOTE(umcapoc @ May 30 2008, 03:33 PM) *
Scusa tu, ma non mi risulta che esistano obiettivi zeiss con attacco Nikon, ma solo con attacco Contax/Yashica e adesso Sony/Minolta. Sei sicuro che non sia un obiettivo "modificato" come si usava qualche anno fa, ad esempio Benatti di Milano era un punto di riferiento per queste trasformazion hmmm.gif i.
Fammi sapere che la curiosità é forte Pollice.gif .
Salutoni
Umberto


Esistono! Esistono!

http://www.kenrockwell.com/zeiss/nikon.htm

http://www.zeiss.com/photo

Fra l'altro le ottiche Zeiss equipaggiano da sempre le Hasselblad!
Zebra3
Messaggio: #8
Io ho l'1.8 e mi trovo bene. Paragoni non ne posso fare, ma già ad 1.8 scatti quasi al buio.
Umbi54
Messaggio: #9
[quote name='AR64S-H' post='1230304' date='May 30 2008, 03:35 PM']Se aspetti un secondo lo ritrovo wink.gif

Eccolo qui
]
Effettivamente avevi ragione, ho cercato e ho trovato un link di spiegazione, però attenzione che trattasi di versione AI quindi senza le informazioni per l'esposimetro della D40. Sicuramente la qualità sarà ottima anche se il progetto ottico é datato, sopratutto per quello che riguarda il trattamento antiriflesso richiesto dai sensori delle digitali (vedi umerosi forum al riguardo).
Ecco il link "http://www.fotografiareflex.net/zeiss_nikon.htm".
Ciao
Umberto



nota moderatore idem come sopra

Messaggio modificato da ros63 il May 30 2008, 10:56 PM
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(AR64S-H @ May 30 2008, 02:59 PM) *
...
Dimenticavo di dire che la fotocamera è una Nikon D40 quindi se fossero obiettivi con cpu sarebbe meglio.tongue.gif vabbè sto chiedendo assai tongue.gif


Cioè ? Non è che stai facendo confusione tra gli obiettivi AF e AFS ?
Entrambi hanno la CPU, ma il primo tipo (AF) non è motorizzato, quindi sulla D40 devi focheggiare a mano.

P.S. Per la cronaca nessuno dei cinquantini Nikon AF è provvisto di motore interno...
AR64S-H
Messaggio: #11
Zebra nn avresti qualche scatto di qualche animale cn piume o peli smile.gif

Comunque appena possibile si deve andare a fare qualche scatto insieme smile.gif
mariomc2
Messaggio: #12
QUOTE(AR64S-H @ May 30 2008, 02:59 PM) *
Sono molto indeciso date le scarse disponibilità economiche(100€) sull'acquisto di un obiettivo o l'altro. Sto cercando il miglior 50ino per Nikon per resa cromatica e dettagli con questa cifra schifosa smile.gif . Chi mi aiuta? grazie.gif Vorrei un luminoso per i ritratti, tipo mi accontento dell'f1,8. Quale secondo voi a uesto prezzo caccia più dettagli ed è gradevole per la resa cromatica. Avevo visto il Nikkor e anche uno zeiss(di cui nn so il prezzo però). Inoltre vorrei avere qualche consiglio su un 85mm luminoso e di qualità per un acquisto futuro.

Grazie a tutti quelli che vorrano consigliarmi grazie.gif

Dimenticavo di dire che la fotocamera è una Nikon D40 quindi se fossero obiettivi con cpu sarebbe meglio. tongue.gif vabbè sto chiedendo assai tongue.gif



Con la cifra che hai puoi prendere o il 50 1,8 afd ( stai attento che con poco più lo prendi nuovo) o, aggiungendo qualcosa, un AIS 50 1,4 (ovviamente senza CPU) per il 50 1,4 AFD usato ti occorrono almeno 230€. Se non ricordo male lo Zeiss, che dicono fantastico, costa un botto. Lascerei perdere quelli di altre marche.
Ciao
AR64S-H
Messaggio: #13
No tranquillo so che devo focheggiare a mano smile.gif Però so anche che alcuni obiettivi danno informazioni per il controllo esposimetrico anzichè andarlo ac ercare wink.gif ma diciamo che i digitale aiuta anche in questo
mariomc2
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ May 30 2008, 03:49 PM) *
Cioè ? Non è che stai facendo confusione tra gli obiettivi AF e AFS ?
Entrambi hanno la CPU, ma il primo tipo (AF) non è motorizzato, quindi sulla D40 devi focheggiare a mano.

P.S. Per la cronaca nessuno dei cinquantini Nikon AF è provvisto di motore interno...



Credo lo voglia con CPU per l'esposimetro
Umbi54
Messaggio: #15
QUOTE(mariomc2 @ May 30 2008, 03:46 PM) *
Esistono! Esistono!

http://www.kenrockwell.com/zeiss/nikon.htm

http://www.zeiss.com/photo

Fra l'altro le ottiche Zeiss equipaggiano da sempre le Hasselblad!

Certo, e non metto in dubbio che siano le migliori ottiche per il medio formato, io presi Zenza Bronica solo per questione di costi.
Ho visto i link e ne ho trovato anche un'altro, però sembra che siano solo con attacco AI senza cpu, quindi molto limitati sulla D40 del nostro amico.
Saluti
Umberto
Aretino
Messaggio: #16
QUOTE(umcapoc @ May 30 2008, 03:49 PM) *
Effettivamente avevi ragione, ho cercato e ho trovato un link di spiegazione, però attenzione che trattasi di versione AI quindi senza le informazioni per l'esposimetro della D40. Sicuramente la qualità sarà ottima anche se il progetto ottico é datato, sopratutto per quello che riguarda il trattamento antiriflesso richiesto dai sensori delle digitali (vedi umerosi forum al riguardo).
Ecco il link "http://www.fotografiareflex.net/zeiss_nikon.htm".
Ciao
Umberto



Non li ho mai avuti tra le mani, ma da quel che ho eltto, in realtà, gli zeiss planar per nikon sono superlativi, anche con il digitale.
Comunque, aparte questo, di certo non costano 100 €. Credo che con poco più si possa prendere un 50 AFD 1,8, da focheggiare manualmente.
mariomc2
Messaggio: #17
QUOTE(umcapoc @ May 30 2008, 03:53 PM) *
Certo, e non metto in dubbio che siano le migliori ottiche per il medio formato, io presi Zenza Bronica solo per questione di costi.
Ho visto i link e ne ho trovato anche un'altro, però sembra che siano solo con attacco AI senza cpu, quindi molto limitati sulla D40 del nostro amico.
Saluti
Umberto



Pienamene d'accordo! Ma visto che lui lo cita...
AR64S-H
Messaggio: #18
Grazie a tutti per le risposte. Ma ancora nessuno mi ha potuto dare una foto per fare un confronto sui dettagli col mio vecchio Pentacon(Zeiss) a vite. Vorrei vedere come si comporta, possibilmente vedendo foto non ritoccate proprio. Sono quasi convinto per il 50AFD che ho trovato anche a meno di 100€ nuovo dalla cina rolleyes.gif

Non mi spiacerebbe nemmeno vedere come si comportano gli zeiss, quindi chiedo ad Aretino se può postarmi qualcosa di quello che ha visto smile.gif Grazie
mullah
Messaggio: #19
QUOTE(AR64S-H @ May 30 2008, 02:59 PM) *
Sono molto indeciso date le scarse disponibilità economiche(100€) sull'acquisto di un obiettivo o l'altro. Sto cercando il miglior 50ino per Nikon per resa cromatica e dettagli con questa cifra schifosa smile.gif. Chi mi aiuta? grazie.gif Vorrei un luminoso per i ritratti, tipo mi accontento dell'f1,8. Quale secondo voi a uesto prezzo caccia più dettagli ed è gradevole per la resa cromatica. Avevo visto il Nikkor e anche uno zeiss(di cui nn so il prezzo però). Inoltre vorrei avere qualche consiglio su un 85mm luminoso e di qualità per un acquisto futuro.

Grazie a tutti quelli che vorrano consigliarmi grazie.gif

Dimenticavo di dire che la fotocamera è una Nikon D40 quindi se fossero obiettivi con cpu sarebbe meglio.tongue.gif vabbè sto chiedendo assai tongue.gif


Ciao,

Il problema che poni é esenzielmente economico.

Con la cifra che indici puoi prendere il 50 af-D 1.8 cercando su internet.
Per il 50 AF-D 1.4 devi moltiplicare per due e forse non basta.

Naturalmente sto parlando di obiettivi senza garanzia nital.

Se volessi prendere lo Zeiss potresti scegliere fra il 50 1.4 e il 50 f2 macro.
Le otttiche, come ti hanno già scritto, sono AI quindi nìiente autofocus.
Non sono certo sulla D40, su altri modelli di nikon qualche informazione arriva.

Quello che però piu conta é che la spesa devi moltiplicarla per sei/sette volte il tuo budget.

E scontato che sia il 50 f1.4 che gli Zeiss sono superiori al 50 f1.8.

Francamente ti conviene cercare un buon 50 AF-D 1.8, onesto e valido in molti casi.

Saluti
Umbi54
Messaggio: #20
Qui sim parla degli obietti in questione, ma si accenna anche ai prezzi superiori ai Nikkor
"http://www.nikonclubitalia.com/forum/Ottiche-Zeiss-su-Nikon-t13124.html".
Umberto
AR64S-H
Messaggio: #21
Grazie mille umberto. Ora mi manca solo qualche fotina con lf1,8 per fare un confronto smile.gif. Ringrazio tutti coloro hanno partecipato alla discussione e mi hanno dato una mano. Se aveste a disposizione qualche foto vi prego di postarla grazie.gif Gradirei anche un commento al crop.Cosa ne pensate di questo obiettivo?
stb-5000
Messaggio: #22
qui trovi un po' di info e un po' di storia dei 50mm Nikon

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a...Auto/00_pag.htm

facendo un po' un riepilogo

con la D40
- la messa a fuoco è manuale con tutte le ottiche (per il momento esiste solo il sigma AFS, ma non ho ancora visto una recensione e non so se sia già uscito)

- l'esposimetro funziona solo con le ottiche dotate di CPU (per nikon tutte le AF e succ. più lo splendido 45 mm f2.8 schema tessar che è AIp)

con tutte le altre perdi anche l'uso dell'esposimetro, devi mettere la macchina in M ed esporre ad occhio

sulla D40 puoi montare anche le ottiche pre AI
le ottiche AI e AIS mantengono l'esposimetro su D200 e succ e la serie D pro

le zeiss non sono ottiche vecchie adattate, ma una nuova serie, ben fatte robuste con buone prestazioni sono AI, ma costano un botto

se fossi in te, visto che sei conscio che la messa a fuoco è manuale e l'esposimetro non funziona, cerchere nell'usato qualche 50mm f1.8 o 2.0 oppure qualche vecchio micro

per focali superiori, sempre se ti accontenti della messa a fuoco manuale e della mancanza dell'esposimetro, nell'usato si trovano splendidi 105 - 135 - 200 a prezzi ridicoli

AR64S-H
Messaggio: #23
quindi l 50 f1.8 AFD nn informa riguardo l'esposizione? PEr le focali superiori mi sapresti indirizzare su dove cercare l'usato? Per micro hai in mente qualche modello di preciso?
Grazie
Umbi54
Messaggio: #24
QUOTE(AR64S-H @ May 30 2008, 05:11 PM) *
quindi l 50 f1.8 AFD nn informa riguardo l'esposizione? PEr le focali superiori mi sapresti indirizzare su dove cercare l'usato? Per micro hai in mente qualche modello di preciso?
Grazie

Il 50 1,8 AFD è dotato di cpu per cui informa l'esposimetro, quello che gli manca é il motorino di messa a fuoco, quest'ultima sarebbe manuale.
Ciao

Aretino
Messaggio: #25
QUOTE(AR64S-H @ May 30 2008, 04:08 PM) *
Grazie a tutti per le risposte. Ma ancora nessuno mi ha potuto dare una foto per fare un confronto sui dettagli col mio vecchio Pentacon(Zeiss) a vite. Vorrei vedere come si comporta, possibilmente vedendo foto non ritoccate proprio. Sono quasi convinto per il 50AFD che ho trovato anche a meno di 100€ nuovo dalla cina rolleyes.gif

Non mi spiacerebbe nemmeno vedere come si comportano gli zeiss, quindi chiedo ad Aretino se può postarmi qualcosa di quello che ha visto smile.gif Grazie


.. ho letto un articolo su tuttifotografi di febbraio 2007 (lo trovi anche online, previa registrazione gratuita su fotografia.it e la puoi leggerlo tutto in pdf).
Provati su una D80 (l'85 ed il 50, ma poi sono uscite altre lenti) il giornalista scrive:
"La qualità dell'immagine è entusiasmante, con una nitidezza sbalorditiva anche alla massima apertura. Quello che più ci ha affascinato però è la restituzione delle zone dell'immagine fuori fuoco; in particolare i punti di luce si diffondono quasi fossero stati trattati con un filtro soft-focus."
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >