FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto D100 E Compatibilità Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
F.Magno
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un possessore di una F801 che abbagliato dall'avvento dell'era digitale è passato ad usare per anni delle coolpix.. ora risvegliatomi dallo stordimento (con molto ritardo!!) della novità, volevo ritornare alle reflex però chiaramente digitali.. essendo a digiuno di tutto volevo gentilmente porgervi le seguenti domande:
1) visto che non ho assolutamente soldi da spendere per una macchina seria, era mia intenzione prenderne una di seconda mano (e spendere veramente poco..) e la mia scelta era caduta su una D100, 160 euro per il solo corpo macchina è un prezzo accettabile?
2) i miei vecchi obiettivi della f801 sono compatibili, hanno delle limitazioni? il primo è un AF NIKKOR 35-70mm il secondo è invece un SEIMAR MC 60 - 300 mm
3)posseggo anche un flash nikon Speedlight SB-24, e anche in questo caso quello che vi chiedo è se potrò utilizzarlo sulla D100.
4) infine vi chiedo, se provo a montare i succitati obiettivi e il flash su una D50 di un mio amico quello che riesco a fare con quella macchina saranno le stesse cose che potrò fare sulla D100?
Ringrazio anticipatamente...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(F.Magno @ May 16 2008, 07:00 PM) *
1) visto che non ho assolutamente soldi da spendere per una macchina seria, era mia intenzione prenderne una di seconda mano (e spendere veramente poco..) e la mia scelta era caduta su una D100, 160 euro per il solo corpo macchina è un prezzo accettabile? Accettabilissimo
2) i miei vecchi obiettivi della f801 sono compatibili, hanno delle limitazioni? il primo è un AF NIKKOR 35-70mm il secondo è invece un SEIMAR MC 60 - 300 mm SI ampiamente compatibili
3)posseggo anche un flash nikon Speedlight SB-24, e anche in questo caso quello che vi chiedo è se potrò utilizzarlo sulla D100.Lo potrai usare in A oppure in Manuale. il TTL non funziona
4) infine vi chiedo, se provo a montare i succitati obiettivi e il flash su una D50 di un mio amico quello che riesco a fare con quella macchina saranno le stesse cose che potrò fare sulla D100? Conosco poco la D50, ma penso di si
Ringrazio anticipatamente...


per me il passaggio al digitale non è stato difficile.

cordiali saluti

Antonio
F.Magno
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie per la risposta, però volevo chiedere ancora una cosa, ho poi provato gli obiettivi sulla d50 e una volta innestati la fotocamera non si accorceva nemmeno della loro presenza e quindi non era possibile fare delle foto, pertanto mi chiedevo, ci vuole un adattatore? questo problema potrebbe sorgere anche sulla d100? Per quanto riguarda il flash invece nessun problema funziona..
grazie.gif
Lucabeer
Messaggio: #4
QUOTE(F.Magno @ May 18 2008, 09:05 AM) *
Grazie per la risposta, però volevo chiedere ancora una cosa, ho poi provato gli obiettivi sulla d50 e una volta innestati la fotocamera non si accorceva nemmeno della loro presenza e quindi non era possibile fare delle foto, pertanto mi chiedevo, ci vuole un adattatore? questo problema potrebbe sorgere anche sulla d100?


La D50 ha alcune limitazioni nell'uso degli obiettivi... per cui non è detto che un obiettivo che vada bene su una Nikon semi-pro o pro (o su un vecchio corpo a pellicola) vada anche bene su di essa...

Detto questo, tuttavia, l'AF 35-70 DEVE andare bene sia su D50 che D100... Sei sicuro che quando l'hai provato sulla D50 il diaframma fosse chiuso al valore più chiuso indicato sulla ghiera (in arancio)? Se non lo era, il problema è solo quello.

Non conosco invece il Seimar... ma non mi aspetterei grandi cose...
F.Magno
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Lucabeer @ May 18 2008, 03:23 PM) *
La D50 ha alcune limitazioni nell'uso degli obiettivi... per cui non è detto che un obiettivo che vada bene su una Nikon semi-pro o pro (o su un vecchio corpo a pellicola) vada anche bene su di essa...

Detto questo, tuttavia, l'AF 35-70 DEVE andare bene sia su D50 che D100... Sei sicuro che quando l'hai provato sulla D50 il diaframma fosse chiuso al valore più chiuso indicato sulla ghiera (in arancio)? Se non lo era, il problema è solo quello.

Non conosco invece il Seimar... ma non mi aspetterei grandi cose...

In effetti il mio amico mi ha detto che non ha controllato e quindi il problema potrebbe essere quello che dici tu, la cosa mi rassicura perchè mi dispiacerebbe comprare un corpo macchina nuovo e non poter usare gli obiettivi già in mio possesso! grazie!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio