FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-55vr E 18-70dx
Rispondi Nuova Discussione
3rdokkio
Messaggio: #1
E' vero che il nuovissimo 18-55vr, paradossalmente è anche meglio del 18-70dx ?

Anche se un pò più scuro è stabilizzato ed inoltre soffre meno delle distorsioni barilotto, anche se ha un'escursione minore.
Marco Senn
Messaggio: #2
Paradossalmente perchè? In fondo ha una escursione minore ed è più giovane. Insomma non stiamo parlando del 24-70, parliamo del 18-70 che è una più che dignitosa lente kit ma niente di più (ce l'ho, a scanso di equivoci).
3rdokkio
Messaggio: #3
QUOTE(sennmarco @ May 13 2008, 10:31 PM) *
Paradossalmente perchè? In fondo ha una escursione minore ed è più giovane. Insomma non stiamo parlando del 24-70, parliamo del 18-70 che è una più che dignitosa lente kit ma niente di più (ce l'ho, a scanso di equivoci).



Quindi anche secondo te il 18-55vr è migliore del 18-70dx ?
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUOTE(3rdokkio @ May 13 2008, 10:41 PM) *
Quindi anche secondo te il 18-55vr è migliore del 18-70dx ?

Non credo si possa parlare di migliore o peggiore . Il secondo ha quei 15 in più,l'altro ha il VR ma a 55 non credo proprio che serva il VR,qualitativamente credo siamo sullo stesso livello, forse un tantino più luminoso il 70.
Skylight
Messaggio: #5
Ciao, il VR può aiutare sicuramente.
Però su una focale così corta credo sia più utile per le vendite che per il fotografo.

Ormai oltre alle compatte e le bridge, sono sul mercato reflex stabilizzate e Nikon non rimane certo a guardare.
Proporre una lente in kit stabilizzata è, secondo il mio parere, una strategia per essere competitivi con il mercato attuale, che sicuramente paga.

Non ho mai usato il 18-55VR ma il 18-70 è una lente alla quale il termine "da kit" sta un po' stretto.

Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(3rdokkio @ May 13 2008, 10:41 PM) *
Quindi anche secondo te il 18-55vr è migliore del 18-70dx ?


Non lo so, non ho mai provato il 18-55VR, però non mi aspetto cose incredibilmente diverse. Il 18-70 fa bene il suo lavoro; mostra i suoi limiti con distorsioni notevoli a 18 e con una luminosità bassina. Immagino che l'altro più o meno sarà simile. Il VR non è un must su un grandangolo, le occasioni in cui ti serve di scattare a 1/8 sec a 18mm non sono poi così tante.
robermaga
Messaggio: #7
Credo di poter dare un giudizio "sul campo" su queste due ottiche avendole usate abbastanza a lungo tutte e due.
Premetto che ho scelto per la mia D 200 il 18-55 VR dopo molti dubbi per 4 motivi: Prima di tutto il VR del quale sono un sostenitore anche nelle focali più corte, poi i 100 caffè di risparmio, poi il fatto che è più recente, e voi capite cosa possa significare questo in campo digitale. Il quarto motivo è che possiedo il fisso 60 D micro che mi copre oltre il 55, anche se non fino a 70.
Comunque il 18-70 è un buon obiettivo, sopratutto per la costruzione al quale ha ragione chi ha detto che la dizione "da kit" sta stretta. Poi ha questa bellissima escursione da 18 a 70 che è veramente utile come tuttofare ad un prezzo tutto sommato conveniente. Insomma è un obiettivo vero con tanto di paraluce compreso.
Il 18-55 VR è pura plastica, la lente frontale ruota, il paraluce (indispensabile) uno lo paga a parte, non ha la scala delle distanze e diventa difficile usarlo con il fuoco manuale. Ma non è da confondere con il vecchio 18-55 II che pure era discreto. Questa è una lente nuova, e con una resa a mio parere superiore al 18-70 in particolare da 24 a 50 lo trovo veramente inciso, contrastato, a f 8 e 11 veramente ottimo. E a 18 con minori distorsioni.
Il 18-70 mi ha sempre dato l'impressione di essere mediamente un obiettivo morbido, non sul piano dell'incisione, ma su quello della resa dei colori, apparentemente più slavati, da 50 in poi no mi sembra un'aquila.
E comunque non è una scelta facile in questa fascia di prezzo: se uno può spendere c'è un certo 17-35 f 2,8.... e poi 24-70 f 2.8....ecc. ecc.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio