FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Spiegate Questa Tecnica?
Rispondi Nuova Discussione
cigriffo
Messaggio: #1
ciao,qualche anno fà quando usavo reflex canon facevo delle foto puntando per es. un soggetto, e mentre scattavo zoommavo , risultato:
dava alla foto una velocità con effetto scia fantastica,ma con la d70 non mi riesce, non ricordo la tecnica,mi aiutate?
spero mi abbiate capito wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Domanda: ma il soggetto era fermo o si muoveva?

P.S. Potenza delle C@xxyon! ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Se ho capito bene di cosa si tratta, ho visto delle foto con questa tecnica, si ha un speccie di effetto movimento convergente verso il centro. Per ottenere questo devi usare un tempo di posa pittosto lungo, con impostazione manuale, altrimenti, il movimento lo congeli e non viene nessun effetto .... la marca dell'apparecchio non c'entra wink.gif

ciao
Denis Calamia
Messaggio: #4
QUOTE (cigriffo @ Oct 20 2004, 03:54 PM)
ciao,qualche anno fà quando usavo reflex canon facevo delle foto puntando per es. un soggetto, e mentre scattavo zoommavo , risultato:
dava alla foto una velocità con effetto scia fantastica,ma con la d70 non mi riesce, non ricordo la tecnica,mi aiutate?
spero mi abbiate capito wink.gif

Ciao,l'effetto richiesto da tè è fra i + semplici da ricreare,basta che imposti tempi lunghi di scatto tipo 1 secondo e durante il periodo dello scatto agisci sulla ghiera zoom,portandolo in posizione tele o al contrario,c'è solo da provare,e prenderci la mano,devi essere in sincronia con i tempi di scatto,certo se usi 1/125 non avrai mai tale effetto!!
Ciao Denis.. wink.gif
ibertola
Messaggio: #5
Esattamente, tutto ciò che hanno postato i ragazzi è corretto...

tempi lunghi... o lunghissimi se hai poca manualità.. biggrin.gif ... consiglierei un cavalletto magari... così da rendere + agile il movimento...

Non era la marca della fotocamera che ti permetteva quell'effetto!! mad.gif mad.gif

Enjoy
Ivan
cigriffo
Messaggio: #6
allora, lo sò che la marca non c'entra, ma era per farvi capire tongue.gif
per claudio: si il soggetto che voorei fare( diciamo un primo piano) deve essere fermo
per altri: la tecnica che voglio fare l'avete capita in pieno, complimenti applausi.gif
però... datemi qualche numero, perchè ne ho provate svariate
diciamo il tempo di scatto quanto basso deve essere?
questa tecnica è meglio farla con il 18 70 oppure 70 300g?
zoom in apertura( tele) e poi in chiusura o viceversa?
grazie a tutti e ciao Pollice.gif
Denis Calamia
Messaggio: #7
Ciao...ti allego un immagine "rubata" a Franco cappellari da photo net
(lo so che non si fà,ma sono a lavoro ed immaggini del genere non me le ritrovo dietro)
E' veramente molto bella!!!
Scusa Franco wink.gif ma è a buon fine!

Posso anche aggiungere che se adoperi un 3piedi sarai + stabile ma + impacciato,se sei dotato di braccia ferme,puoi provare anche senza wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Aaron80
Banned
Messaggio: #8
...io ultimamente l'ho accoppiata al panning normale per "movimentare" ancora di più le foto...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fili
Messaggio: #9
QUOTE (Aaron80 @ Oct 20 2004, 07:11 PM)
...io ultimamente l'ho accoppiata al panning normale per "movimentare" ancora di più le foto...

Complimenti, veramente un bell effetto. applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #10
QUOTE (Fili @ Oct 20 2004, 06:16 PM)
Complimenti, veramente un bell effetto. applausi.gif applausi.gif applausi.gif

...grassie!!! smile.gif
domiad
Messaggio: #11
io ho eseguito questa tecnica, suggeritami dal grande Morgan e l'ho fatto a mano libera grazie al mio 24-120 in uno scatto eseguito a venafro, di cui posto la foto:

non è difficile, diciamo che l'uso del cavalletto per una buona riuscita è indispensabile, ma se hai delle morse al posto delle mani e un'ottica VR puoi cimentarti a scattare con questa interessante tecnica.....non ha un nome ben preciso che io sappia, ma su alcuni libri porta diversi esempi.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
domiad
Messaggio: #12
dimenticavo i tempi di scatto....

Pollice.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Jacopo
Messaggio: #13
L'effetto che vuoi dare è molto bello:
naturalmente la pratica ti farà da maestra.
Comunque: Usando il 70-300, ti porti in posizione 300 imposti minimo 1-1.2 sec con un diaframma non totalmente aperto. Appena hai messo a fuoco scatti e porti la ghiera a 70. In questo caso avrai una foto con l'effetto del soggetto che si allontana quindi con delle righe che partono dal "centro" foto fino a terminare a lato foto. Se rovesci la combinazione 300-70 (quindi 70-300) l'effetto foto si specchia e il soggetto si avvicina!!Si ottengono ottimi risultati perchè ad esempio: se fotografi di notte le linee dei lampioni che avrai sembreranno passare dietro il soggetto senza sovrapporsi allo stesso!!!

Un effetto ganzo soprattutto con il colore ma anche con il BW
Jacopo
cigriffo
Messaggio: #14
un grazie di cuore a tutti quanti, sempre gentilissimi ad aiutare il prossimo!
ancora grazie applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Kalikoo
Messaggio: #15
Aggiungerei soltanto una considerazione "folkloristica": con gli zoom "a pompa" (credo che oggi non ne facciano più... tongue.gif ) l'effetto era più facile da realizzare poichè il movimento era perpendicolare all'asse dell'obiettivo, evitando più facilmnete il mosso dovuto al fotografo wink.gif . Con lo zoom a ghiera serve un po' più di manualità... smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio