FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cambio Corpo Macchina?
Sarà la mossa giusta o...?
Rispondi Nuova Discussione
Scuba 58
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao,

da un paio d'anni mi accompagna una d40 più 18-55 da kit, vengo da una precedente esperienza con una 35 mm (f75), la digitale inizia a starmi stretta, da quì l'idea di passare a una d80.

Varrà la pena cambiare corpo macchina oppure sarebbe meglio investire gli stessi soldi in ottiche più performanti? Al momento olltre la sopracitata ottica possiedo un 28-100 f 3,5/5,6 G, della f75, tre fuochi fissi, di mio padre, 50 f 2, 20 f 3,5 ed un 75.

Aspetto le vostre considerazioni.

Grazie

Alberto
buzz
Staff
Messaggio: #2
Meglio investire in ottiche.
Scuba 58
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 25 2008, 01:53 PM) *
Meglio investire in ottiche.


Cosa mi consigli?

Marco Senn
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Apr 25 2008, 02:53 PM) *
Meglio investire in ottiche.


Concordo totalmente. Dipende naturalmente da quanto vuoi spendere. Il 16-85VR ad esempio, costa meno della D80, un 18-200 oppure se vuoi spendere di più dipende molto da che genere di foto prediligi. Io per esempio non potrei più fare a meno del 12-24. A te manca anche un tele. Insomma dipende da cifra e utilizzo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
credo che il salto non sia così tanto lungo, concordo anche io con il cambio ottiche.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
Scuba 58,
con ottiche più performanti migliori le qualità delle tue foto fatte con la D40, quando in futuro sarai arci stufo della tua attuale macchina ci saranno altre macchine migliori delle attuali, ma in compesso avrai gia in possesso di ottiche eccelenti.

Saluti


Antonio
Scuba 58
Iscritto
Messaggio: #7
Vi ringrazio per le risposte.

Come spesa pensavo di stanziare circa 800-1000€.

Pensavo ad un grandangolo e magari ad un medio tele.

tosk
Messaggio: #8
QUOTE(andromeda.73 @ Apr 25 2008, 09:10 PM) *
credo che il salto non sia così tanto lungo, concordo anche io con il cambio ottiche.

Tra D40 e D80? Il salto è molto lungo secondo me, specie utilizzando lenti adeguate
prendere una D80 e un 50 f 1.8 sta ancora in budget
Penso ci stia anche prendendo D80 e 35 mm f 2 lente pressoché eccezionale
Naturalmente dipende dall'uso, se ha bisogno di uno zoom il mio consiglio è vano
se non ne ha bisogno gli si aprirebbero nuovi mondi
gianpiero.lui
Messaggio: #9
Concordo con Tosk, cambiare macchina significa guardare finalmente anche alle ottiche non DX, cosa che attualmente è impossibile. Io il salto lo farei.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
sono daccordo con tosk!

saluti cosimo.
armus
Messaggio: #11
Meglio investire in ottiche ,sono daccordo con Buzz. tongue.gif
tosk
Messaggio: #12
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Apr 25 2008, 11:54 PM) *
Meglio investire in ottiche ,sono daccordo con Buzz. tongue.gif

Generalmente la teoria è giusta
ma che ottiche con la D40?
un'ottima ottica rapporto qualità/prezzo è il 35/70...ma su D40 passi la vita a focheggiare a mano?
buone ottiche dx costano un botto io prima comprerei un corpo che monta il motore AF (anche una D50), poi ottiche AF usate, risparmiando svariati caffé e avendo prestazioni migliori di ottiche DX di media fascia
zico53
Messaggio: #13
QUOTE(tosk @ Apr 26 2008, 07:44 AM) *
Generalmente la teoria è giusta
ma che ottiche con la D40?
un'ottima ottica rapporto qualità/prezzo è il 35/70...ma su D40 passi la vita a focheggiare a mano?
buone ottiche dx costano un botto io prima comprerei un corpo che monta il motore AF (anche una D50), poi ottiche AF usate, risparmiando svariati caffé e avendo prestazioni migliori di ottiche DX di media fascia




Questo mi sembra il consiglio più saggio.
Scuba 58
Iscritto
Messaggio: #14
Ricapitolando:

- mi tengo la d40 e investo in ottiche dx, se voglio mantenere l'autofocus, per le altre mi devo adattare e focheggiare a mano.

- prendo un corpo che supporti tutte le ottiche così ho più scelta.

Correggetemi se sbaglio.

Alberto
Francoval
Messaggio: #15
Una D80 nuova costa tanto quanto un af-s 17-35/2,8 d'occasione, un obiettivo che sulla tua D40 va come una lippa con tutti gli automatismi e che, in un tuo futuro cambio di fotocamera, sarebbe una pietra miliare insostituibile. Nessun dubbio quindi. Investi tranquillamente in questa ottica semplicemente unica.
edate7
Messaggio: #16
Io investirei in ottiche. Non ottiche DX, però; compra quelle che reggono anche il formato pieno, non si sa mai un domani... e pensa anche ad una D50/D70s/D80 d'occasione. Il motore autofocus incorporato ti spalanca tutte le ottiche fisse (anche usate). E sui fissi, la qualità è assoluta.
Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Scuba 58 @ Apr 26 2008, 08:55 PM) *
Ricapitolando:

- mi tengo la d40 e investo in ottiche dx, se voglio mantenere l'autofocus, per le altre mi devo adattare e focheggiare a mano.

- prendo un corpo che supporti tutte le ottiche così ho più scelta.

Correggetemi se sbaglio.

Alberto


Terza opzione, compri ottiche non DX con il motore ultrasonico.
tosk
Messaggio: #18
Stiamo parlando di cose costosette, no Buzz?
a me vengono in mente 17/35, 80/200 e 24/70
se il nostro amico ha un buon portafoglio può essere un'ottima scelta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(tosk @ Apr 27 2008, 07:35 AM) *
Stiamo parlando di cose costosette, no Buzz?
a me vengono in mente 17/35, 80/200 e 24/70
se il nostro amico ha un buon portafoglio può essere un'ottima scelta


In casa nikon è nato un obiettivo (credo che fra un pò di mesi sarà il mio standard... rolleyes.gif ) che costa poco in relazione a quello che offre. Parlo del nuovo 16-85: DX, AF-S, VR II, lenti ED e minima distanza di m.a.f. a 38cm. Focali equivalenti 24-127mm. Sembra che offra pure un'ottima qualità e va benissimo con la D40... Io non vedo l'ora di poterlo acquistare; con quelle caratteristiche sarebbe l'ottica ideale, almeno per me...

Scuba58: ormai l'assenza del motore interno al corpo macchina non è un problema. Come vedi Nikon sta producendo ottiche AF-S anche per i portafogli meno consistenti. Senza contare che in giro ci sono ottiche universali molto performanti con motore ad ultrasuoni che vanno già benissimo sulla D40. E parlo anche di focali fisse tipo 10mm, 30mm, 180mm ed altre.
La D80 è una bella macchina, ma il cambio fallo soltanto se hai una reale e concreta necessità di cambiare.

Ciao!
Scuba 58
Iscritto
Messaggio: #20
Ragazzi sono troppo costose, per me, le ottiche con il motore ultrasonico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Scuba 58 @ Apr 27 2008, 11:29 AM) *
Ragazzi sono troppo costose, per me, le ottiche con il motore ultrasonico.


Informati bene sui prezzi delle Nikon e su quelle universali (in realtà le fa soltanto Sigma). Acquistando la D80 dovresti spendere comunque di più, soprattutto perché il corpo ha un prezzo superiore e perché i 10mpixel della D80, per lavorare bene, necessitano di ottiche performanti. Il 28-100 che usi ora, ad esempio, credo che ti riserverebbe spiacevoli sorprese, ed allora ti troveresti nella necessità di cambiare comunque obiettivi ma con un budget ridotto! blink.gif

Non credo ci siano tante alternative...
D80 = più soldi da investire nel corpo macchina ma, automaticamente, anche nelle ottiche.
D40 = più soldi da investire solo nelle ottiche

Poi, se in realtà c'è un desiderio più o meno conscio di cambiare corpo macchina è un altro discorso e allora ogni disquisizione trova il tempo che trova.

Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #22
Mi domando che senso abbia voler migliorare la proria ayttrezzatura, passando ad un corpo macchina migliore per poi peggiorarlo con le ottiche....
Misteri.

Credevo che ciò che contasse fosse il risultato finale, ma forse mi sbaglio.
Scuba 58
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(catulusfelix @ Apr 27 2008, 11:56 AM) *
Poi, se in realtà c'è un desiderio più o meno conscio di cambiare corpo macchina è un altro discorso e allora ogni disquisizione trova il tempo che trova.


Obbiettivamente la tentazione di provare un corpo nuovo c'è, ma devo fare i conti con il mio portafoglio. Spero di trovare la determinazione di seguire il buon senso.

QUOTE(buzz @ Apr 27 2008, 12:15 PM) *
Mi domando che senso abbia voler migliorare la proria ayttrezzatura, passando ad un corpo macchina migliore per poi peggiorarlo con le ottiche....
Misteri.

Credevo che ciò che contasse fosse il risultato finale, ma forse mi sbaglio.


Hai ragione. Che ottiche mi consigli?
Franco_
Messaggio: #24
Ciao in questa pagina trovi tutte le ottiche Nikon in produzione.

Purtroppo la D40 è priva di motore e, se non vuoi focheggiare a mano, sei costretto a scegliere tra ottiche AFS.
Tra queste il 17-35/2.8 usato potrebbe andare benone anche perchè è AFS e copre il 24x36 (non si sa mai...)
In ambito DX il 17-55/2.8 ed il nuovo 16-85 entrambi AFS. Non me la sento di consigliarti il 18-200 perchè penso che a lungo andare, se l'hobby della fotografia di "travolge", sarai fortemente tentato di cambiarlo.
Tra gli usati (oltre al 17-55/2.8) anche un 28-70/2.8 andrebbe bene, ma su DX sarebbe troppo lungo dal lato grandangolare... in questo caso mi aiuterei con il 18-55.

Non pensarei invece a cambiare corpo perchè ti troveresti a montarci gli obiettivi che possiedi e che, purtroppo, sono piuttosto scarsi...

P.S. per curiosità, ma che obiettivo è il 75 di cui hai parlato all'inizio ? Si tratta di un 75-300 ?

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 27 2008, 01:26 PM
buzz
Staff
Messaggio: #25
Avere molte ottiche serve davvero a poco.
Alla fine ne hai sempre una che usi più spesso, e altre che adoperi davvero di rado.
Dipende sempre dal tipo di foto che fai.
Per una attrezzatura base io starei sui tuttofare (per economia) quindi siamo intorno a 18-200 o giù di lì, ma sempre DX, che poi potrai utilizzare su corpi come la 300 o chissà, quale prossima verrà prodotta.
Però se hai in previsione tra un annetto di passare a qualcosa di più performante, allora cerca ottiche non DX, ma il costo si eleva di parecchio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >