FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Borsa, Zaino E Monospalla
Comodo e funzionale
Rispondi Nuova Discussione
carmine esposito
Messaggio: #1
Forse tutti si sono imbattuti nello stesso problema, come trasportare la propria attrezzatura.
Di solito esco con uno zaino tamrac, e sapete bene la scomodità nell' estrarre la macchina e quando bisogna cambiare ottica, quando mi va bene troviamo un piano d' appoggio, ma quando non c'è a volte poggio tutto a terra, e credo di non essere il solo.
L' ideale sarebbe una borsa, comoda e funzionale, ma nello stesso tempo scomoda se si affrontano percorsi scomodi.
Il mio pensiero cadeva su un monospalla tipo sligshot 200 aw o 300 aw oppure il Tamrac velocity 9x.
Il primo è capiente, ma sembra estremamente scomodo nel cambio ottiche, mentre il secondo sembra più funzionale da questo punto di vista, ma meno capiente.
Voi cosa mi consigliate vista la mia attrezzatura:
D200
sb800
14-24
28-70
e prossimamente 80-200 o 70-200

Voi cosa utilizzate?
maurizioricceri
Messaggio: #2
credo che la migliore soluzione sia quella di averli ambedue e poi decidere in base al percorso che si intende fare.
carmine esposito
Messaggio: #3
Entrambi sono molto simili, ho sempre cercato di concentrare il mio corredo, infatti con 3 ottiche vorrei coprire tutto, ma non vorrei nemmeno doverne lasciare 1 a casa, per la scomodità della borsa.
maurizioricceri
Messaggio: #4
per ambedue,intendevo borsa e zaino.
carmine esposito
Messaggio: #5
Dello zaino sono stufo, prima o poi qualche cosa cadrà, e in verità prima che succeda voglio provvedere.
Sembrano utili i monospalla, ma aspetto qualcuno con l' attrezzatura simile alla mia, che mi consigli
giovanni pisotti
Messaggio: #6
Lo Slingshot 200 secondo me è comodissimo, per ora alloggia la D300, il 14-24, l'SB800 e cosucce varie.
Sto aspettando il 24-70, non so se eliminando anche qualche separatore interno possa accogliere anche questo obiettivo, dopo però sicuramente non ci starebbe altro, dovresti cercare qualcosa di più capiente, non conosco il 300.
Ciao



nippur
Messaggio: #7
QUOTE(carmine esposito @ Mar 31 2008, 05:14 PM) *
..........................
Sembrano utili i monospalla, ma aspetto qualcuno con l' attrezzatura simile alla mia, che mi consigli




Ciao, ho l tamrac velocity 7 e ci metto dentro la D50 + 18-55, 55-200 (o 70-300) e 50mm più filtri e altra robaccia piccola...nulla da dire per Spazio e manovrabilità, la cosa fastidiosa invece è data dal fatto che essendo arrotondata sotto non hai possibilità di appoggiarla in piano. Dopo un pò inoltre la spalla inizia a stancarsi.
La consiglio quindi per un uso "leggero" e non certo per lunghe sfacchinate.

Ciao.
Salvatore

Messaggio modificato da nippur il Mar 31 2008, 04:56 PM
Paolametro
Messaggio: #8
ciao, io utilizzo un monospalla e uno zaino, ma a breve prenderò proprio una borsa a tracolla perchè, come ti hanno detto altri, ogni uscita ha le sue esigenze...

Però posso aiutarti dicendo cosa ci faccio stare nelle mie.
come monospalla utilizzo il tamrac velocity 8, che ha appena sostituito il precedente velocity 7 perchè la D300 col battery grip non ci sta. Nel velocity 8 ci metto:
- D300 + Mb-D10 + 17-55 f/2.8 (senza paraluce)
- 50mm f/1.8 (nello scomparto sotto il corpo)
- AF-D 80-200 "bighiera" (senza paraluce) sul un lato
- flash SB-600 oppure altre due lenti tipo 10.5 mm fisheye e 24-85 f/2.8-4
Nella tasca davanti, molto capiente, ci stanno batterie, paraluce, penne e blocknotes, cellulare, portafogli e altro...

Certo a pieno carico il monospalla pesa parecchio, ma del tutto sopportabile anche grazie alla cinghia aggiuntiva da legarsi in vita. Molto comodo per i cambi di ottica, non mi sento che di consigliartelo.

Ciao,
Paolo


QUOTE(carmine esposito @ Mar 30 2008, 09:41 PM) *
Forse tutti si sono imbattuti nello stesso problema, come trasportare la propria attrezzatura.
Di solito esco con uno zaino tamrac, e sapete bene la scomodità nell' estrarre la macchina e quando bisogna cambiare ottica, quando mi va bene troviamo un piano d' appoggio, ma quando non c'è a volte poggio tutto a terra, e credo di non essere il solo.
L' ideale sarebbe una borsa, comoda e funzionale, ma nello stesso tempo scomoda se si affrontano percorsi scomodi.
Il mio pensiero cadeva su un monospalla tipo sligshot 200 aw o 300 aw oppure il Tamrac velocity 9x.
Il primo è capiente, ma sembra estremamente scomodo nel cambio ottiche, mentre il secondo sembra più funzionale da questo punto di vista, ma meno capiente.
Voi cosa mi consigliate vista la mia attrezzatura:
D200
sb800
14-24
28-70
e prossimamente 80-200 o 70-200

Voi cosa utilizzate?

cuomonat
Messaggio: #9
Anche a me intriga il monospalla soprattutto lo slingshhot per il fatto che ruotandolo sul davanti consente un comodo accesso a tutta l'attrezzatura.
Ciò che mi frena è il fatto che è sagomato per andare su una sola spalla e non consente di cambiare lato per riposarsi.
Certo utilizzando la cintura in vita si può fare in modo che vada a gravare un pò sui fianchi, ma non mi convince.
Con il marsupio della Temba e una top load mi sento un pò "strano" ma sono comodo e chissenefrega.
Paolametro
Messaggio: #10
Con il velocity cambio spesso spalla, in base alle preferenze. Basta sfilarlo e, anzichè farlo appoggiare sulla schiena, ruotarlo sul davanti!

QUOTE(cuomonat @ Mar 31 2008, 06:23 PM) *
Anche a me intriga il monospalla soprattutto lo slingshhot per il fatto che ruotandolo sul davanti consente un comodo accesso a tutta l'attrezzatura.
Ciò che mi frena è il fatto che è sagomato per andare su una sola spalla e non consente di cambiare lato per riposarsi.
Certo utilizzando la cintura in vita si può fare in modo che vada a gravare un pò sui fianchi, ma non mi convince.
Con il marsupio della Temba e una top load mi sento un pò "strano" ma sono comodo e chissenefrega.

carmine esposito
Messaggio: #11
QUOTE
ciao, io utilizzo un monospalla e uno zaino, ma a breve prenderò proprio una borsa a tracolla perchè, come ti hanno detto altri, ogni uscita ha le sue esigenze...

Però posso aiutarti dicendo cosa ci faccio stare nelle mie.
come monospalla utilizzo il tamrac velocity 8, che ha appena sostituito il precedente velocity 7 perchè la D300 col battery grip non ci sta. Nel velocity 8 ci metto:
- D300 + Mb-D10 + 17-55 f/2.8 (senza paraluce)
- 50mm f/1.8 (nello scomparto sotto il corpo)
- AF-D 80-200 "bighiera" (senza paraluce) sul un lato
- flash SB-600 oppure altre due lenti tipo 10.5 mm fisheye e 24-85 f/2.8-4
Nella tasca davanti, molto capiente, ci stanno batterie, paraluce, penne e blocknotes, cellulare, portafogli e altro...

Certo a pieno carico il monospalla pesa parecchio, ma del tutto sopportabile anche grazie alla cinghia aggiuntiva da legarsi in vita. Molto comodo per i cambi di ottica, non mi sento che di consigliartelo.

Ciao,
Paolo


Allora con il velocity 9x dovrei metterci la mia attrezzatura.
Rispetto allo sligshot 200 o 300 mi sembra che sia più funzionale nel cambio ottiche, diventando quasi una borsa.
Ma per i paraluce come fai?
paolomagnaghi
Messaggio: #12
Ciao, quando si parla di borse o zaini propongo sempre quella che per me è diventeta la soluzione definitiva, Domke F2 Original con acessorio backpack strap.
Capiente, modulare e robusta.
Penso che la tua attrezzatura ci possa entrare senza problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(carmine esposito @ Mar 30 2008, 09:41 PM) *
Forse tutti si sono imbattuti nello stesso problema, come trasportare la propria attrezzatura.
Di solito esco con uno zaino tamrac, e sapete bene la scomodità nell' estrarre la macchina e quando bisogna cambiare ottica, quando mi va bene troviamo un piano d' appoggio, ma quando non c'è a volte poggio tutto a terra, e credo di non essere il solo.
L' ideale sarebbe una borsa, comoda e funzionale, ma nello stesso tempo scomoda se si affrontano percorsi scomodi.
Il mio pensiero cadeva su un monospalla tipo sligshot 200 aw o 300 aw oppure il Tamrac velocity 9x.
Il primo è capiente, ma sembra estremamente scomodo nel cambio ottiche, mentre il secondo sembra più funzionale da questo punto di vista, ma meno capiente.
Voi cosa mi consigliate vista la mia attrezzatura:
D200
sb800
14-24
28-70
e prossimamente 80-200 o 70-200

Voi cosa utilizzate?


Per la mia esperienza ti posso dire che ho provato un Lowepro Phototrekker e , quello che utilizzo adesso , un KATA R-102.
Il Kata R-102 è a dir poco fenomenale. Non è enorme e quindi ti puoi muovere liberamente. Ha una apertura centrale per estrarre solo il corpo macchina con obiettivo e puoi attaccare il treppiede sia laterale che centrale. E' robustissimo e ha un imbottitura che ti permette di stare tranquillo per eventuali colpi all'attrezzatura.
Io ho messo dentro una D40-17-55-SB800-70-200F2.8 filtri caricabatterie memory e tutto quello che può servire. Dai un occhiata alle caratteristiche sul sito.

Saluti


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ho lo sligshot 300 aw, ci sta:
  • D80 + 35-70 2,8
  • F80
  • SB 600
  • 18-35
  • 70-210
  • 85 1,8
  • 50
  • paraluce dei vari obiettivi
molto comodo e capiente se ti vuoi portare tutta la tua attrezzatura, ma per uscite "leggere" è un po' scomodo. Io sto pensando di prendere un tamrac velocity 7 per le uscite leggere.

Stefano

Messaggio modificato da stefdp il Apr 2 2008, 01:58 PM
pocico
Messaggio: #15
Ho lo sligshot 200. riesco a farci entrare d300 + sigma 10-20; 18-50; 50-150 e il 105 macro. a mio parere va bene per uscite brevi. dopo un po' il monospalla mi indolenzisce. per il resto è abbastanza comodo, ma ovviamente la praticità di ruotare il tutto per estrarre il corpo macchina è in funzione di quanta attrezzatura ci si ripone e del peso finale.
saluti
marco
abyss
Messaggio: #16
Ho un velocity (7) e lo slingshot 200.
Per la mia esperienza, meglio il primo per accesso alle ottiche, ma meglio il secondo come struttura ed immediatezza di accesso alla fotocamera.
Inoltre sullo slingshot ci metto una fotocamera nel vano di sopra (D80 con un obiettivo corto, di solito il 50ino) e nel vano principale la D70 con un tele zoom montato, un'altra ottica e lo speedlight.
Comunque uso entrambi con molta soddisfazione e sono comunque più funzionali dello "zainone", che resta insostituibile per gli spostamenti "pesanti".
carmine esposito
Messaggio: #17
Ora è arrivato il momento di decidere...
Questa mattina ho sfiorato l' infarto, per un pelo non mi è caduto il mio amatissimo 28-70, in verità mi tremano ancora le mani.
La mia scelta andrà quasi sicuramente sul Tamrac velocity 9x, perchè da monospalla mi dà l'impressione di diventare quasi una borsa, o sbaglio?
Spero di cadere bene
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao, io ho uno zaino ed una borsa, più una sacca per il manfrotto.

Zaino:tamrac adventure 5

borsa:tamrac 12

mi trovo molto bene, e, anche la borsa è molto comoda, per le escursioni prediligo lo zaino.

saluti cosimo.
AldoGermano
Messaggio: #19
Io trovo molto comodo il monospalla.
Ho un Kata T 214 che posso portare in vari modi a seconda delle situazioni. Per una camminata lo tengo sulla schiena come uno zaino, ma posso ruotarlo sul davanti quando voglio estrarre la macchina fotografica o effettuare un cambio ottica. Se mi trovo in luoghi affollati, a rischio urti (o furti) lo tengo sul fianco sotto un braccio come una tracolla.
Portandolo sul davanti lo posso abbinare ad uno zaino da montagna ed ho tutta l'attrezzatura a portata di mano in ogni momento.
Ci sta tutta la mia attrezzatura (macchina più 3 obiettivi, flash, filtri, cellulare, ecc) ed è abbastanza profondo contenere la macchina fotografica con un tele innestato (D80+70-300 VR con paraluce montato).
Ha una efficace imbottitura a protezione da urti accidentali ma, unico neo, non dispone di una protezione in caso di pioggia.
Aldo
windswalker
Messaggio: #20
QUOTE(AldoGermano @ Apr 8 2008, 07:05 PM) *
Io trovo molto comodo il monospalla.
Ho un Kata T 214 che posso portare in vari modi a seconda delle situazioni. Per una camminata lo tengo sulla schiena come uno zaino, ma posso ruotarlo sul davanti quando voglio estrarre la macchina fotografica o effettuare un cambio ottica. Se mi trovo in luoghi affollati, a rischio urti (o furti) lo tengo sul fianco sotto un braccio come una tracolla.
Portandolo sul davanti lo posso abbinare ad uno zaino da montagna ed ho tutta l'attrezzatura a portata di mano in ogni momento.
Ci sta tutta la mia attrezzatura (macchina più 3 obiettivi, flash, filtri, cellulare, ecc) ed è abbastanza profondo contenere la macchina fotografica con un tele innestato (D80+70-300 VR con paraluce montato).
Ha una efficace imbottitura a protezione da urti accidentali ma, unico neo, non dispone di una protezione in caso di pioggia.
Aldo


*** Piccolo offtopic ***

Sto cercando di risponderti tramite messaggio privato, ma evidentemente hai toccato qualche impostazione nel tuo profilo in quanto mi compare sempre questo messaggio:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Si sono verificati i seguenti errori

Questo utente ha scelto di non poter essere contattato tramite il Messenger del forum

Questo messaggio privato non è stato spedito
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dovresti entrare nel tuo profilo, clicca nella voce opzioni, opzioni personali messenger, setta su NO "disabiliti il tuo messenger" (almeno penso che sia quello)
Nel caso sia già impostato su NO rivolgiti a qualche moderatore per avere aiuto anche perchè io non riesco a contattarti altrimenti!

Comunque ho ricevuto sia la spiegazione iniziale (che comunque era chiarissima) sia le foto: penso che di più non potessi chiedere. Da quello che vedo il 70-200 con d200 innestata dovrebbe starci, quindi penso che prenderò quello e non lo slingshot lowepro (anche perchè ne topic ufficiale non mi ha risposto nessuno............ unsure.gif )

Ti ringrazio ancora (sperando che leggerai questo post) per la gentilezza e cordialità dimostrata grazie.gif
windswalker
Messaggio: #21
Io purtroppo mi vedo costretto a continuare ad "inquinare" questa discussione in quanto non riesco ancora a contattarti.
Ti posso assicurare di non averti inserito nella lista amici, come ti ha prospettato Buzz.
Ho provveduto anch'io a contattare l'amministratore del forum, spiegandogli la situazione. Ecco la sua risposta:
---------------
L'utente in oggetto ha inserito nelle preferenze la volontà di non ricevere MP.
Lui dovrà modificare nelle opzioni la funzionalità se desiderato.

a presto,
ADMINISTRATOR.
---------------

Ha ipotizzato proprio quello che ti ho scritto il post sopra questo, ma se tu dici che è settato correttamente......
Prova a contattare direttamente l'amministratore e fatti guidare tra le opzioni del profilo, magari ti è sfuggito qualcosa (o magari è un bug del forum....)

Salutoni telefono.gif
PAS
Messaggio: #22
QUOTE(windswalker @ Apr 14 2008, 09:29 PM) *
Io purtroppo mi vedo costretto a continuare ad "inquinare" questa discussione in quanto non riesco ancora a contattarti.
Ti posso assicurare di non averti inserito nella lista amici, come ti ha prospettato Buzz.
Ho provveduto anch'io a contattare l'amministratore del forum, spiegandogli la situazione. Ecco la sua risposta:
---------------
L'utente in oggetto ha inserito nelle preferenze la volontà di non ricevere MP.
Lui dovrà modificare nelle opzioni la funzionalità se desiderato.

a presto,
ADMINISTRATOR.
---------------

Ha ipotizzato proprio quello che ti ho scritto il post sopra questo, ma se tu dici che è settato correttamente......
Prova a contattare direttamente l'amministratore e fatti guidare tra le opzioni del profilo, magari ti è sfuggito qualcosa (o magari è un bug del forum....)


Salutoni telefono.gif


Per AldoGermano:
prova a disabilitare il tuo messenger, scegliendo l'opzione SI in Opzioni Forum.
Poi fai un logout.
Rifai il login, torna in Opzioni Forum ed abilita il messenger scegliendo l'opzione NO.
Conferma, esci da Opzioni Utente e prova ad inviarmi un MP

PAS
Messaggio: #23
QUOTE(PAS @ Apr 14 2008, 10:47 PM) *
Per AldoGermano:
prova a disabilitare il tuo messenger, scegliendo l'opzione SI in Opzioni Forum.
Poi fai un logout.
Rifai il login, torna in Opzioni Forum ed abilita il messenger scegliendo l'opzione NO.
Conferma, esci da Opzioni Utente e prova ad inviarmi un MP


Ricevuto MP, quindo ora dovrebbe funzionare.
Saluti
D4nilo
Messaggio: #24
io sto valutando se acquistare o meno uno Zaino Tamrac Travel Pack 5371;
oramai nella piccola borsetta Nikon la mia

D40 con
18-55 (Kit)
55-200
50ino
Flash sunpak

non ci entrano piu'....

onestamente lo zaino mi sembra molto piiu' comdo visto che spesso vado in moto...la borsetta la terrei giusto x i "compleanni..."

qualcuno sa dirmi qualcosa su questo zaino?....oppure prendo l' expedition 4 (che costa quasi il doppio pero' )
windswalker
Messaggio: #25
QUOTE(PAS @ Apr 14 2008, 11:15 PM) *
Ricevuto MP, quindo ora dovrebbe funzionare.
Saluti

il problema non è stato risolto: infatti AldoGermano può inviare mp, ma non può RICEVERNE: il messaggio che compare è sempre lo stesso:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Si sono verificati i seguenti errori

Questo utente ha scelto di non poter essere contattato tramite il Messenger del forum

Questo messaggio privato non è stato spedito
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >