FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto! Foto In Un Teatro... <_<
Rispondi Nuova Discussione
asfuntucus
Messaggio: #1
Ciao a tutti, possiedo una d40 da poco, è la mia prima reflex e per tale motivo ancora non so usarla a meglio rolleyes.gif

Questa sera la mia ragaza debbutta, con la sua compagnia, a teatro...

mi piacerebbe farle qualche scatto. Mi troverò a fotografarla dalla platea (molto buia) mentre lei si troverà sul palco (molto illuminato) e sinceramente non ho idea di come settare la macchina unsure.gif !

Qualcuno saprebbe consigliarmi per far si che io operi al meglio?

vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte! grazie.gif

ciao

wgator
Messaggio: #2
Ciao, che obiettivo hai? Credo che la soluzione migliore sia quella di impostare 1600 ISO ed usare la macchina in "S" (priorità tempi) in maniera di avere immagini non troppo mosse... ma i tempi dipendono molto dall'obiettivo che usi. Non sarebbe male usare un appoggio (tipo monopiede) ma temo che di qui e stasera non riuscirai a procurarlo...

In bocca al lupo per il debutto della tua ragazza che avrà una... "fifa blu", ci sono passata anch'io tongue.gif
davidebaroni
Messaggio: #3
Ciao, oltre all'importante questione "obiettivo" (un buon tele ti permetterà inquadrature più "strette", e una più facile gestione della luce), ti consiglio anche di settare una lettura esposimetrica "spot", e la più ristretta possibile. Poi devi solo ricordarti di misurare l'esposizione e la MAF sull'area di MAF scelta, bloccarle (o almeno bloccare l'esposizione...), re-inquadrare e scattare. Però ammetto di non conoscere le possibilità offerte dalla D40 al riguardo (io uso una "vecchia" D70s).
L'impostazione ISO dipende molto dall'illuminazione con cui ti troverai ad avere a che fare... Non necessariamente ti serviranno 1600 ISO. Un'alternativa è impostare ISO Auto... smile.gif
Se conosci bene la piece, probabilmente sai in quali momenti avrai le scene più "intense" e le luci "migliori", diciamo più favorevoli alle foto che vuoi fare... Se non la conosci, dovrai "improvvisare". smile.gif
In bocca al lupo, e buona luce! smile.gif
Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Mar 29 2008, 06:41 PM
paolopetrone
Messaggio: #4
Proverei a gestire più che i tempi i diaframmi quindi in modalità A per avere la massima o minima apertura quando serve, escluderei il flash perchè non serve da quella distanza, setterei gli iso a 400-800 per avere la foto più nitida possibile, il monopiede sarebbe molto utile, autofocus AF-C continuo per avere sempre la messa a fuoco sul soggetto in movimento.

ciao
maurizioricceri
Messaggio: #5
se ci avessi detto anche che klenti possiedi, ci avresti facilitato il compito.
rota5710
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(asfuntucus @ Mar 29 2008, 05:51 PM) *
Ciao a tutti, possiedo una d40 da poco, è la mia prima reflex e per tale motivo ancora non so usarla a meglio rolleyes.gif

Questa sera la mia ragaza debbutta, con la sua compagnia, a teatro...

mi piacerebbe farle qualche scatto. Mi troverò a fotografarla dalla platea (molto buia) mentre lei si troverà sul palco (molto illuminato) e sinceramente non ho idea di come settare la macchina unsure.gif !

Qualcuno saprebbe consigliarmi per far si che io operi al meglio?

vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte! grazie.gif

ciao

Ciao, sono Roberto, mi e' capitato di dover fotografare una commedia in dialetto. Il problema piu' grosso e' stato il bilanciamento del bianco, poi il tempo che non deve essere troppo lungo, onde evitare i mossi, per cui lavorare sui diaframmi ( non eccessivamente aperti perche' anche lo sfondo e' importante).
Devi trovare un equilibrio tra questi ''fondamentali'' come sempre nella fotografia, pensando a che lenti hai in mano, a che distanza effettui le riprese, quali dettagli vuoi far risaltare...e lo puoi ottenere provando e riprovando, non risparmiare fotogrammi su fotogrammi. Ma forse arrivo un po' in titardo...

Steiner
Messaggio: #7
dunque, iso 800 e 70-200 2,8 vr a massiama apertura ti garantiranno tempi di scatto accettabili e mosso molto ridotto. Ma non so se hai il 70-200... Altrimenti anche un semplice 85 1,8 o un 105 2,8 possono fare un buon lavoro..
efdlim
Messaggio: #8
Teatro......danza o prosa? Coomedia o tragedia?
Ciò che conta è il tempo di scatto in funzione della dinamicità della scena e del desiderio di congelare l'immagine o giocare con il mosso per dare movimento alla scena.
Il tempo necessari o a bloccare una persona in movimento lento è circa 1/250....poi se la luce non lo consente cerca di non scendere sotto a 1/100 di secondo.
Chiaro che con ottiche luminose l'aiuto è notevole altrimenti occorre alzare gli iso ma i tempi sono quelli.
Non conosco la velocità dell'autofocus della d40 ma non credo che sia un fulmine, quindi se il soggetto si muove rapidamente tienilo agganciato continuamente, cercando di inquadrare la scena nella tua mente prima dello scatto e portando il punto di messa a fuoco adatto a fare l'inquadratura che hai pensato. Se gli attori si muovono spesso il rischio che l'autofocus vada altrove è elevato. Si può anche azzardare la messa a fuoco manuale.....a volte è anche meglio dell'autofocus.

La foto a teatro può essere divertente....ma non è certo facile. Specialmente se si vuole rispettare la scena.
Il flash puoi lasciarlo a casa...in ogni caso le foto sarebbero banali perchè annullerebbe l'effetto scenografico. Meglio alcune foto mosse o rumorose che rappresentino al meglio l'opera piuttosto che una foto fatta con il flash che annullerebbe tutti i giochi di luce appiattendo tutto quanto stanno rappresentando sul palcoscenico.
Fabio

Messaggio modificato da efdlim il Mar 30 2008, 08:55 AM
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #9
il teatro non e' certo un luogo semplice da fotografare.

Il monopiede aiuta parecchio e anche uno zoom molto luminoso.

Lo sfondo e' importante, quindi non usare diaframmi troppo aperti.

Naturalmente scatta in raw e ad alti iso: il bilanciamento del bianco sara' uno dei tuoi problemi principali.
dema
Messaggio: #10
QUOTE(efdlim @ Mar 30 2008, 09:51 AM) *
...
Il flash puoi lasciarlo a casa...in ogni caso le foto sarebbero banali perchè annullerebbe l'effetto scenografico. Meglio alcune foto mosse o rumorose che rappresentino al meglio l'opera piuttosto che una foto fatta con il flash che annullerebbe tutti i giochi di luce appiattendo tutto quanto stanno rappresentando sul palcoscenico.
Fabio

QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Mar 30 2008, 11:28 AM) *
... il bilanciamento del bianco sara' uno dei tuoi problemi principali.

Secondo me se come dice Fabio (che saluto) per poter rispettare le luci di scena il bilanciamento andrebbe settato su SOLE, il bilanciamento AUTOMATICO tenderebbe a annullare le luci colorate di scena.
asfuntucus
Messaggio: #11
QUOTE(dema @ Mar 30 2008, 03:22 PM) *
Secondo me se come dice Fabio (che saluto) per poter rispettare le luci di scena il bilanciamento andrebbe settato su SOLE, il bilanciamento AUTOMATICO tenderebbe a annullare le luci colorate di scena.


ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli, mi sono stati molto utili, e devo dire che ho ottenuto dei risultati discreti!

grazie a tutti
dema
Messaggio: #12
QUOTE(asfuntucus @ Mar 30 2008, 05:49 PM) *
.... e devo dire che ho ottenuto dei risultati discreti!

grazie a tutti

Facci vedere qualche scatto... previa autorizzazione degli interessati.
efdlim
Messaggio: #13
Ricambio i saluti Dema....un pò in ritardo e abbiamo fatto in tempo a farceli in diretta rolleyes.gif

Asfuntus, ora sarebbe bene che ci facessi vedere qualcosa....

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio