FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 Dopo Aggiornamento Fw Sovraespone Sempre
Rispondi Nuova Discussione
giumaioc
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Che la D80 sovraesponesse in matrix era noto, ma dopo vari tentativi non ho più alcun dubbio: dopo l'ultimo aggiornamento FW ho notato una chiara tendenza alla sovraespozione anche usando la ponderata centrale o spot. Adesso, quasi in tutte le foto scattate al sole (o con luce forte) devo correggere di almeno -0,5, e in molti casi anche -1.
Qualcun altro ha notato la stessa cosa?

PS - Buona Pasqua a tutti
farese1
Messaggio: #2
Ciao, anche io ho D80, notavo dello strano comportamento im matrix..della famosa sovraesposizione..anche se ora penso che debba essere proprio così, non è un difetto, e non lo vorrei diversamente.
Anche io ho aggiornato il firmware all'ultima versione..ma non ho notato differenze nell'esposizione.....
Sei sicuro non si tratti di un impressione? oppure hai qualche cosa che te lo faccia pensare seriamenteì?
A me sembrava che dopo l'ultimo aggiornamento la macchina fosse più rumorosa..invece poi mi è stato dimostrato che era solo un impressione.
vecchiavolpe
Messaggio: #3
QUOTE(farese1 @ Mar 22 2008, 08:09 PM) *
Ciao, anche io ho D80, notavo dello strano comportamento im matrix..della famosa sovraesposizione..anche se ora penso che debba essere proprio così, non è un difetto, e non lo vorrei diversamente.
Anche io ho aggiornato il firmware all'ultima versione..ma non ho notato differenze nell'esposizione.....
Sei sicuro non si tratti di un impressione? oppure hai qualche cosa che te lo faccia pensare seriamenteì?
A me sembrava che dopo l'ultimo aggiornamento la macchina fosse più rumorosa..invece poi mi è stato dimostrato che era solo un impressione.

Non ho notato nessuna variazione.
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(giumaioc @ Mar 22 2008, 07:26 PM) *
Ciao a tutti.
Che la D80 sovraesponesse in matrix era noto, ma dopo vari tentativi non ho più alcun dubbio: dopo l'ultimo aggiornamento FW ho notato una chiara tendenza alla sovraespozione anche usando la ponderata centrale o spot. Adesso, quasi in tutte le foto scattate al sole (o con luce forte) devo correggere di almeno -0,5, e in molti casi anche -1.
Qualcun altro ha notato la stessa cosa?

PS - Buona Pasqua a tutti


Il matrix della D80 non sovraespone, semplicemente tiene conto anche dell'area AF utilizzata.
Per quanto riguarda la sovraesposizione riscontrata usando la misurazione ponderata centrale e spot perchè non ci fai vedere qualche scatto in cui è evidenziato questo comportamento ?

Buona Pasqua anche a te smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 22 2008, 09:30 PM
Eros Stocco
Messaggio: #5
Neanche io ho notato alcuna differenza dopo l'aggiornamento (parlo della misurazione spot; non posso dire alcunchè per il matrix in quanto non l'ho mai usato).

Mandi
Alessandro V.
Messaggio: #6
Anch'io scatto sempre in spot e NON ho notato alcuna differenza pre e post aggiornamento firmware!
ciao e buona pasqua a tutti!!!
giumaioc
Messaggio: #7

Immagine Allegata
[quote name='Franco_' date='Mar 22 2008, 09:29 PM' post='1169715']

usando la misurazione ponderata centrale e spot perchè non ci fai vedere qualche scatto in cui è evidenziato questo comportamento ?

Oggi ho fatto altri scatti e sia in ponderata centrale che in spot la tendenza alla sovraesposizione (0,3 - 0,7) è piuttosto evidente.
Allego alcuni jpg convertiti da NEF senza alcun intervento.

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
Slonko
Messaggio: #8
La prima cosa come ho visto le foto ho pensato che sono state scattate dopo mezzogiorno e dai dati exif nè ho avuto conferma.
Scattare con quella luce è la peggiore cosa: mancano i contrasti e poi mi sembra una giornata lievemente con foschia.
Credo che la D80 abbia esposto con molta ponderazione.. un consiglio amichevole: scatta di prima mattina o in tardo pomeriggio, vedrai che differenza.
Ciao!
giumaioc
Messaggio: #9
QUOTE(Slonko @ Mar 24 2008, 06:22 PM) *
La prima cosa come ho visto le foto ho pensato che sono state scattate dopo mezzogiorno e dai dati exif nè ho avuto conferma.
Scattare con quella luce è la peggiore cosa: mancano i contrasti e poi mi sembra una giornata lievemente con foschia.
Credo che la D80 abbia esposto con molta ponderazione.. un consiglio amichevole: scatta di prima mattina o in tardo pomeriggio, vedrai che differenza.
Ciao!



Altri due scatti della stessa sequenza di prima (stessa zona e stessa ora), ma chiaramente meglio esposte. Non è cambiato nulla rispetto alle altre.

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Ciao

Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(giumaioc @ Mar 24 2008, 06:33 PM) *
Altri due scatti della stessa sequenza di prima (stessa zona e stessa ora), ma chiaramente meglio esposte. Non è cambiato nulla rispetto alle altre.
...


Non credo sia male ricordare che la misurazione ponderata centrale assegna alla zona centrale del fotogramma un peso percentualmente più elevato rispetto al resto della scena inquadrata. In nessuna delle tue foto la zona centrale è sovraesposta... ma andiamo per ordine:

la 1169 è la sola dove non è visibile l'area sulla quale hai focheggiato, questo mi fa pensare che tu abbia messo a fuoco un punto (il cassetto con i fiori in primo piamo) e poi reinquadrato la scena con il risultato che il cielo in alto a sinistra è bruciato (anche se non in maniera drammatica);

nella 1202 la parte centrale dell'inquadratura è ben esposta ed è bruciato il cielo in alto a sinistra; sono sovraesposte anche le facciate delle case, ma sono troppo piccole per influenzare l'esposimentro;

In entrambe il sole è laterale e avanti all'obiettivo.

Nelle altre tre immagini il sole è sempre dietro le tue spalle, ed in nessuna c'è un elevato differenziale di ev tra la zona centrale ed il resto della foto: è per questo che sono esposte bene (anche la 1194 lo è, osserva bene l'istogramma).




giumaioc
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ Mar 24 2008, 07:35 PM) *
Nelle altre tre immagini il sole è sempre dietro le tue spalle, ed in nessuna c'è un elevato differenziale di ev tra la zona centrale ed il resto della foto: è per questo che sono esposte bene (anche la 1194 lo è, osserva bene l'istogramma).


Grazie Franco. Secondo me la 1194 è cmq un po' sovraesposta.
Quindi, secondo te, in condizioni di luce avanti obiettivo o cmq con alto differenziale tra centro e lato, potrebbe essere meglio usare il matrix?
Ciao!
Franco_
Messaggio: #12
Ciao, secondo me la 1194 non è sovraesposta, se guardi l'istogramma ne converrai anche tu. Il problema è che la foto è poco contrastata; se a questo aggiungi la foschia dovuta all'umidità che si alza dal lago il gioco è fatto.

Per quanto riguarda la seconda domanda il mio suggerimento è di pensare bene a cosa si vuole sia ben esposto e a che cosa siamo disposti a rinunciare. Se il differenziale è troppo alto il rischio di bruciature è elevato, per questo è bene effettuare più misurazioni e poi decidere come esporre.

In questi casi il matrix della D80 potrebbe aiutarti, la cosa importante è sapere che il suo comportamento è un pò diverso dai matrix sulle altre DSLR Nikon; mentre, ad esempio, sulla D70 vengono salvaguardate le alte luci, nella D80 viene tenuta molto in conto la zona sulla quale si mette a fuoco. Ad esempio, se nella 1202 avessi focheggiato sulle nubi, il cielo ti sarebbe venuto esposto correttamente ed avresti avuto un pò più buie le altre zone dell'immagine.
In queste situazioni vale quindi il suggerimento che ti ho dato all'inizio: misurare con attenzione le zone critiche o che ritieni importanti, decidere i parametri da usare poi reinquadrare e scattare.
Un'altra possibilità, quando si ha a che fare con soggetti statici e panorami, è controllare l'istogramma sul display e poi, eventualmente, scattare di nuovo con una esposizione modificata. Tra l'altro non si perde nulla, nemmeno spazio sulla scheda, visto che lo scatto non esposto correttamente può essere cancellato rolleyes.gif
abyss
Messaggio: #13
Come esperienza personale, la mia D80 espone esattamente allo stesso modo prima e dopo l'aggiornamento FW.
Per questo aspetto particolare, nulla è cambiato (ed in effetti l'aggiornamento parlava di altri aspetti oggetto di modifiica).

tecra78
Messaggio: #14
QUOTE(abyss @ Mar 25 2008, 09:39 AM) *
Come esperienza personale, la mia D80 espone esattamente allo stesso modo prima e dopo l'aggiornamento FW.
Per questo aspetto particolare, nulla è cambiato (ed in effetti l'aggiornamento parlava di altri aspetti oggetto di modifiica).



concordo... nulla di cambiato
Moua
Messaggio: #15
Vorrei azzardare un'ipotesi. Mi sembra di ricordare che sul libro dell'Ing. Maio, si dice che il colormatrix3d tiene conto di tante variabili e tra queste anche del bilanciamento del bianco impostato. Nelle tue foto il bilanciamento del bianco è impostato su "sole diretto", forse impostato su AUTO i risultati sarebbero stati diversi?
Più che affermarlo mi piacerebbe sentire cosa ne pensate.

Saluti
magullo
Messaggio: #16
Mi aggiungo alle considerazioni di Franco_
Anche io, appena acquistai la D80, andai a Lecco a fare foto del lago: una delusione!
Con il tempo, e con i suggerimenti del forum, ho compreso meglio il funzionamento del matrix, e (talvolta) riesco a prenderci!
messicano.gif
A parte lo scherzo, le foto sono esposte complessivamente bene, credo che non saresti riuscito ad ottenere nulla di meglio, in quelle condizioni, con altre macchine.
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio