FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto D300: Chiarimenti Su Garanzie, Nital E Partita Iva
Rispondi Nuova Discussione
raffaelemariotti
Messaggio: #1
sono in procinto di comprare una D300, ma sto aspettando che mi aprano la partita iva..
ho sentito dire che la garanzia su tutti i prodotti si riduce ad un anno in caso di richiesta di fattura all'acquisto. è vero? blink.gif

il mio grande dubbio a questo punto è il seguente:
se ho solo un anno di garanzia, mi conviene in ogni caso pagare di piu per avere D300 con Nital card oppure potrei anche valutare corpi macchina non Nital?
o detta in altro modo, cosa c'è nella Nital card che durante il singolo anno mi giustifica la spesa maggiore rispetto ad una garanzia "normale" sempre della stessa durata ma non Nital?
(non per fare il tarpano, ma aprendo un'attività dall'inizio anche i 200 euro circa in meno derivanti da "Nital / non Nital" fanno la differenza..)

tengo a precisare che ho sempre comprato Nital, e non avrei dubitato un attimo anche per la D300, ma dopo questa sconcertante rivelazione della garanzia con partita iva..
approfitto anche per chiedere semplicemente a chi ha partitaiva qui dentro se c'è un modo di allungare la garanzia in qualche modo nonostante questa cosa del singolo anno.

vi sarei grati se mi faceste un po di luce su questa questione..
grazie
mariomc2
Messaggio: #2
NPS?
raffaelemariotti
Messaggio: #3
QUOTE(mariomc2 @ Mar 3 2008, 09:47 AM) *
NPS?


è un po troppo per me..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sposto in Sushi...
Ricordo che per la Legislazione, l'acquisto tramite Fattura fa automaticamente durare la Garanzia 1 Anno, presumendo che il prodotto verra' utilizzato in ambito professionale..

Saluti

Giacomo
davidebaroni
Messaggio: #5
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 3 2008, 01:09 PM) *
Sposto in Sushi...
Ricordo che per la Legislazione, l'acquisto tramite Fattura fa automaticamente durare la Garanzia 1 Anno, presumendo che il prodotto verra' utilizzato in ambito professionale..

Saluti

Giacomo

Chiedo umilmente scusa, non sono pratico delle sottigliezze legali in questione, ma...

...non c'era una normativa (europea, se non erro) che stabilisce che gli oggetti acquistati nuovi DEVONO avere comunque almeno 2 anni di garanzia? E, se davvero un professionista si vede ridotta la garanzia ad un solo anno (e immagino questo valga per qualsiasi bene, non solo per le macchine fotografiche...), che senso ha? E' un modo di impedire ai professionisti di scaricare l'IVA sul bene acquistato, come sarebbe loro diritto (almeno se il bene è pertinente alla professione esercitata), perché per farlo necessitano (a quanto ne so) della fattura, il che li priverebbe di due (e in certi casi anche più) pressoché irrinunciabili (visto che il professionista usa il bene molto più del comune appassionato, si suppone) anni di garanzia??

Come sta veramente la questione?

Grazie
Davide
seve80
Messaggio: #6
Purtroppo è proprio così.
La legge obbliga i venditori a garantire 2 anni di garanzia per uso privato, mentre per uso professionale l'obbligo è di solamente 1 anno.
Suppongo che il concetto sia che un bene usato da un professionista si logora più velocemente dello stesso bene unato da un dilettante.
Penso ad esempio ad una discussione d qualche giorno fa in cui i professionisti della moda parlavano di 6-7-8 mila foto fatte in un solo giorno.
Questa legge non impedisce comunque ai produttori di concedere garanzie migliori per i propri prodotti.
raffaelemariotti
Messaggio: #7
QUOTE(seve80 @ Mar 3 2008, 04:05 PM) *
Purtroppo è proprio così.
La legge obbliga i venditori a garantire 2 anni di garanzia per uso privato, mentre per uso professionale l'obbligo è di solamente 1 anno.
Suppongo che il concetto sia che un bene usato da un professionista si logora più velocemente dello stesso bene unato da un dilettante.
Penso ad esempio ad una discussione d qualche giorno fa in cui i professionisti della moda parlavano di 6-7-8 mila foto fatte in un solo giorno.
Questa legge non impedisce comunque ai produttori di concedere garanzie migliori per i propri prodotti.


si ma... questo vuol dire che i professionisti con questa legge se ne sbattono della nital card in pratica?
o esiste un modo per allungare cmq la garanzia anche con partitaiva?
stesmith
Validating
Messaggio: #8
Acquistare un prodotto con nital card significa avere la garanzia italiana su quel prodotto.
Quindi in caso di necessità durante il periodo di garanzia il prodotto può essere inviato al centro assistenza in Italia (LTR a Torino) e il difetto viene riparato gratuitamente. Fuori dal periodo di garanzia o in situazioni non coperte dalla garanzia, la nital card serve ad ottenre il 50% di sconto sulle riparazioni a pagamento.
Un prodotto non nital per riparazioni in garanzia deve essere inviato al centro assistenza del paese di origine, fuori garanzia può essere inviato a qualsiasi centro di assistenza, ma in questo caso inviandolo in LTR il 50% di sconto non viene applicato.
Non si tratta quindi solo di durata della garanzia, si tratta di vantaggi legati all'assistenza fornita in Italia da LTR.

Da professionista confermo che la durata della garanzia sui prodotti acquistati con P.IVA e regolare fattura è di 1 anno.
maxiclimb
Messaggio: #9
QUOTE(stesmith @ Mar 4 2008, 09:26 AM) *
Un prodotto non nital per riparazioni in garanzia deve essere inviato al centro assistenza del paese di origine...


Se è presente la garanzia worldwide (garanzia del produttore) , durante il primo anno il prodotto dovrebbe poter essere inviato in qualsiasi laboratorio ufficiale, LTR compresa.
ilioleone
Messaggio: #10
la casistica può essere più ampia...
io non sono un professionista della fotografia; però avendo partita IVA e dovendo crearmi una documentazione fotografica per la mia attività, potrei recuperare in parte l' IVA.
ed allora la scelta diventa:
1. garanzia estesa ( senza parziale recupero IVA )
2. parziale recupero di IVA con garanzia limitata nel tempo

allora il tutto diventa una valutazione economica e di " rischio " di assistenza
raffaelemariotti
Messaggio: #11
QUOTE(stesmith @ Mar 4 2008, 09:26 AM) *
il prodotto può essere inviato al centro assistenza in Italia (LTR a Torino) e il difetto viene riparato gratuitamente. Fuori dal periodo di garanzia o in situazioni non coperte dalla garanzia, la nital card serve ad ottenre il 50% di sconto sulle riparazioni a pagamento.
Un prodotto non nital per riparazioni in garanzia deve essere inviato al centro assistenza del paese di origine, fuori garanzia può essere inviato a qualsiasi centro di assistenza, ma in questo caso inviandolo in LTR il 50% di sconto non viene applicato.


un ottimo chiarimento!
era proprio quello che avevo bisogno di sapere..
non per dubitare di quello che dici, ma sei comunque sicuro che quanto scrivi sia "attuale" e che rispecchi la realtà?
a questo punto penso proprio che continuerò a comprare nital, i vantaggi non sono trascurabili.

grazie
miz
Messaggio: #12
QUOTE(stesmith @ Mar 4 2008, 09:26 AM) *
Acquistare un prodotto con nital card significa avere la garanzia italiana su quel prodotto.
Quindi in caso di necessità durante il periodo di garanzia il prodotto può essere inviato al centro assistenza in Italia (LTR a Torino) e il difetto viene riparato gratuitamente. Fuori dal periodo di garanzia o in situazioni non coperte dalla garanzia, la nital card serve ad ottenre il 50% di sconto sulle riparazioni a pagamento.
Un prodotto non nital per riparazioni in garanzia deve essere inviato al centro assistenza del paese di origine, fuori garanzia può essere inviato a qualsiasi centro di assistenza, ma in questo caso inviandolo in LTR il 50% di sconto non viene applicato.
Non si tratta quindi solo di durata della garanzia, si tratta di vantaggi legati all'assistenza fornita in Italia da LTR.

Da professionista confermo che la durata della garanzia sui prodotti acquistati con P.IVA e regolare fattura è di 1 anno.


Tutto correttissimo, tranne che il 50% di sconto nelle riparazioni fuori garanzia per prodotti dotati di Nital Card, mi pare sia limitato alla sola mano d'opera, e comunque non è poco.
mariomc2
Messaggio: #13
QUOTE(miz @ Mar 4 2008, 09:31 PM) *
Tutto correttissimo, tranne che il 50% di sconto nelle riparazioni fuori garanzia per prodotti dotati di Nital Card, mi pare sia limitato alla sola mano d'opera, e comunque non è poco.



Mica tanto corretto! Se il prodotto è stato acquistato in Europa Nital è tenuta ad onorare la garanzia Nikon! Se il prodotto è stato acquistato fuori dall'Europa (esempio NY) allora si, va spedito nel luogo dell'acquisto. Ergo se acquisto in Europa ho la stssa garanzia che che acquistando in Italia da Nital con partita IVA (ma attenti ai negozianti che vendono in Italia prodotti acquistati in altri continenti es Hog Kong) Ho parlato di NPS perché se non erro lì si trovano i veri vantaggi nell'acquisto con partita IVA.
raffaelemariotti
Messaggio: #14
QUOTE(mariomc2 @ Mar 4 2008, 10:01 PM) *
Ho parlato di NPS perché se non erro lì si trovano i veri vantaggi nell'acquisto con partita IVA.


mi sono informato e ho letto tutto a riguardo di NPS, ma purtroppo non basta semplicemente avere partita iva e un paio di ottiche per rientrare nei parametri che danno accesso ad NPS :(
stesmith
Validating
Messaggio: #15
http://www.ltr.it/main/asp/RIPARAZIONI.asp
http://www.ltr.it/main/asp/garanzia.asp

Qui si parla sempre di Nital card necessaria per ottenere riparazioni in garanzia. Da nessuna parte si parla di garanzia internazionale, quindi non saprei...
Sulla questione che se un prodotto è acquistato in Europa allora tutti i centri di assistenza europei sono obbligati a rispettare la garanzia ho dei dubbi. Ci sono paesi in cui l'aliquota IVA è inferiore a quella italiana quindi i loro prodotti ad un privato costano meno (vedi germania con iva al 19% o UK al 16%). Se davvero valesse quanto detto da mariomc2 allora tutti acquisterebbero all'estero e in caso di bisogno si rivolgerebbero a nital/ltr...

Comunque di una cosa sono sicuro, ed è che LTR non è così fiscale da non effettuare riparazioni nel caso in cui manchi scontrino/fattura o la Nital card (hanno comunque un database per poter risalire tramite matricola all'origine del prodotto), però questo non significa che le fanno passare buone tutte.

Ad ilioleone invece posso dire che scaricare l'iva è sempre vantaggioso, è inutile preoccuparsi della garanzia perchè se la tua macchina la tieni bene è molto molto probabile che non serviranno mai riparazioni.
mariomc2
Messaggio: #16
Se ho visto bene servono almeno due corpi nikon e tre obiettivi oltre la licenza o partita iva.
mariomc2
Messaggio: #17
QUOTE(stesmith @ Mar 5 2008, 10:08 AM) *
http://www.ltr.it/main/asp/RIPARAZIONI.asp
http://www.ltr.it/main/asp/garanzia.asp

Qui si parla sempre di Nital card necessaria per ottenere riparazioni in garanzia. Da nessuna parte si parla di garanzia internazionale, quindi non saprei...
Sulla questione che se un prodotto è acquistato in Europa allora tutti i centri di assistenza europei sono obbligati a rispettare la garanzia ho dei dubbi. Ci sono paesi in cui l'aliquota IVA è inferiore a quella italiana quindi i loro prodotti ad un privato costano meno (vedi germania con iva al 19% o UK al 16%). Se davvero valesse quanto detto da mariomc2 allora tutti acquisterebbero all'estero e in caso di bisogno si rivolgerebbero a nital/ltr...

Comunque di una cosa sono sicuro, ed è che LTR non è così fiscale da non effettuare riparazioni nel caso in cui manchi scontrino/fattura o la Nital card (hanno comunque un database per poter risalire tramite matricola all'origine del prodotto), però questo non significa che le fanno passare buone tutte.

Ad ilioleone invece posso dire che scaricare l'iva è sempre vantaggioso, è inutile preoccuparsi della garanzia perchè se la tua macchina la tieni bene è molto molto probabile che non serviranno mai riparazioni.


Ti ripeto che ne sono certo Nital è tenuta ad onorare la garanzia Nikon delle fotocamere acquistate in Europa, il vantaggio dell'acquistare Nital sta nei tre anni di garanzia invece di uno. I labortori autorizzati Nikon sono tenuti a riparare tutto ciò che è nikon sia in garanzia, quando prevista, che fuori garanzia.
È bene per un professionista preoccuparsi della garanzia in quanto è molto probabile un guasto dell'attrezzatura dovuto all'usura (in questo forum c'è gente che scatta oltre 50.000 foto in una settimana e qui un guasto è improbabile!)
mariomc2
Messaggio: #18
Si tratta di un argomento pluriaffrontato qui ne abbiamo un esempio è particolarmente interessante la risposta di G. Maio.
Ciao

Messaggio modificato da mariomc2 il Mar 5 2008, 10:36 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio