FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ieri Sera Al Telegiornale
ne ho sentita una bella........
Rispondi Nuova Discussione
davide.lomagno
Messaggio: #1
In un paese del sud,la GdF,ha multato (4000 eurozzi)una ottantina di novelli sposi,per il fatto(non ho ben capito ...il xchè)di non aver comunicato un qualcosa ,su chi avrebbe fatto le foto di matrimonio.
Qualcuno ne sa' di piu'? smilinodigitale.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
La notizia è strana.
La multa la hanno fatta agli sposi perchè il fotografo era un dipendente pubblico....
cose italiane.

Di solito la GdF controlla che i servizi pagati dagli sposi siano regolari dal punto di vista fiscale, ovvero che ilfotografo rilasci regolare ricevuta, il ristorante, il fioraio ecc..

E' la prima volta ch esento una cosa del genere e francamente non so di cosa gli sposi possano essere imputati.
Infatti l'articolo parla di una vecchissima normativa (forse risalente al ventennio?) che è stata applicata per l'occasione.

In italia abbiamo il maggior numero di leggi e leggine al mondo. Ad applicarle tutte alla lettera ci sarebbe da metterci tutti in galera!
studioraffaello
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 25 2008, 12:29 PM) *
La notizia è strana.
La multa la hanno fatta agli sposi perchè il fotografo era un dipendente pubblico....
cose italiane.

Di solito la GdF controlla che i servizi pagati dagli sposi siano regolari dal punto di vista fiscale, ovvero che ilfotografo rilasci regolare ricevuta, il ristorante, il fioraio ecc..

E' la prima volta ch esento una cosa del genere e francamente non so di cosa gli sposi possano essere imputati.
Infatti l'articolo parla di una vecchissima normativa (forse risalente al ventennio?) che è stata applicata per l'occasione.

In italia abbiamo il maggior numero di leggi e leggine al mondo. Ad applicarle tutte alla lettera ci sarebbe da metterci tutti in galera!

bhe scusami ma per una volta che sanzionano gli abusivi....e chi ci si rivolge...non la vedo cosi' brutta come cosa .... visto che davanti la mio studio un paio di volte alla sett stazionano controllori...
e se ci si mette in testa di lavorare in maniera regolare si e' martoriati da tutte le parti....
pero' che strano che fossero dipendenti pubblici i fotoreporter...chi l'avrebbe mai detto....mai visto uno pubblico dipendente fare foto o video....
mai e poi mai
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(studioraffaello @ Feb 25 2008, 12:34 PM) *
...pero' che strano che fossero dipendenti pubblici i fotoreporter...chi l'avrebbe mai detto....mai visto uno pubblico dipendente fare foto o video....
mai e poi mai


Pollice.gif laugh.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #5
Un dipendente pubblico può lavorare in proprio, stabilmente e in regola con alcune (molte) limitazioni.

Le principali sono:
chiedere il permesso alla propria amministrazione dichiarando il tipo di lavoro da fare;

il lavoro non deve essere in conflitto con le normali attività (ad esempio un informatico non dovrebbe farsi pagare da una ditta per scrivere un programma che la ditta venderà all'amministrazione dove questi lavora ma potrebbe farsi pagare per fotografare da una ditta che realizza un catalogo ...).

il dipendente deve essere assunto a part-time e non a tempo pieno (e rinunciare almeno alla metà dello stipendio)

Quindi in linea di principio anche i dipendenti pubblici avrebbero potuto essere a posto, purtroppo a fare le cose in regola non sono tutti e mi auguro che oltre gli sposi abbiano colpito anche i fotografi (se non erano in regola!)

Paolo
Manuela Innocenti
Messaggio: #6
Forse non solo il signor fotografo era dipendente pubblico ma magari non ha lasciato regolare ricevuta. In questo caso la GdF avrebbe potuto fare a lui la multa, visto che i soldi li ha incassati lui.
Gli sposi dopo aver pagato il matrimonio hanno dovuto pagare questa sanzione, a mio avviso ingiusta.
Dino Giannasi
Messaggio: #7
Ecco un altro vantaggio nel non sposarsi... niente multe per foto abusive...
FALCON200
Messaggio: #8
QUOTE(Urania @ Feb 25 2008, 04:47 PM) *
Forse non solo il signor fotografo era dipendente pubblico ma magari non ha lasciato regolare ricevuta. In questo caso la GdF avrebbe potuto fare a lui la multa, visto che i soldi li ha incassati lui.
Gli sposi dopo aver pagato il matrimonio hanno dovuto pagare questa sanzione, a mio avviso ingiusta.


nell'ipotesi da te prospettata sono sanzionabili anche gli sposi.
M.
buzz
Staff
Messaggio: #9
Anche se in linea di principio viene considerato come "incauto acquisto" in un caso del genere gli sposi hanno il diritto a rivologrersi a chi gli pare, anche al tabaccaio sotto casa.
E' il movimento finanziario illecito cghe andrebbe sanzionato, non l'esercizio di un lavoro occasionale.
Se io voglio che mio cugino faccia il fotografo al mio matrimonio, non ne ho il diritto?
Magari non lo pago, o lo pago di meno, o mi regala il servizio. Questo è, a mio avviso, un accanimento forzato.
Non potendo colpire chi davvero evade e delinque ce la prendiamo con i più deboli e i più facili.
marcelus
Messaggio: #10
il dipendente poteve sempre dichiarare che la sua era una creazione artistica...e quindi come tale non poteva essere sanzionato.

certo che la notizia vista così è molto strana
studioraffaello
Messaggio: #11
QUOTE(paolorab @ Feb 25 2008, 04:37 PM) *
Un dipendente pubblico può lavorare in proprio, stabilmente e in regola con alcune (molte) limitazioni.

Le principali sono:
chiedere il permesso alla propria amministrazione dichiarando il tipo di lavoro da fare;

il lavoro non deve essere in conflitto con le normali attività (ad esempio un informatico non dovrebbe farsi pagare da una ditta per scrivere un programma che la ditta venderà all'amministrazione dove questi lavora ma potrebbe farsi pagare per fotografare da una ditta che realizza un catalogo ...).

il dipendente deve essere assunto a part-time e non a tempo pieno (e rinunciare almeno alla metà dello stipendio)

Quindi in linea di principio anche i dipendenti pubblici avrebbero potuto essere a posto, purtroppo a fare le cose in regola non sono tutti e mi auguro che oltre gli sposi abbiano colpito anche i fotografi (se non erano in regola!)

Paolo

ne conosci uno che e' in queste condizione di..."regola"...? io no.

QUOTE(buzz @ Feb 25 2008, 05:28 PM) *
Anche se in linea di principio viene considerato come "incauto acquisto" in un caso del genere gli sposi hanno il diritto a rivologrersi a chi gli pare, anche al tabaccaio sotto casa.
E' il movimento finanziario illecito cghe andrebbe sanzionato, non l'esercizio di un lavoro occasionale.
Se io voglio che mio cugino faccia il fotografo al mio matrimonio, non ne ho il diritto?
Magari non lo pago, o lo pago di meno, o mi regala il servizio. Questo è, a mio avviso, un accanimento forzato.
Non potendo colpire chi davvero evade e delinque ce la prendiamo con i più deboli e i più facili.

sai buzz hai appena citato la scusa piu' ricorrente che vantano gli abusivi...e' facile mettersi d'accordo con gli sposi sulle cose da dire ad un eventuale controllo....
trovo un poco fuoci luogo la tua affermazione senonaltro per rispetto dei tanti professionisti che frequentano il forum .....
secondo la tua teoria allora se io fossi un pazzo non dovrebbe aver nulla da ridire nessuno se mi facessi curare i denti da un non dentista mi facessi curare da un non medico ...facessi far l'impianto elettrico da un non eletricista ..e.cosi' via all'infinito.....non credo che le cose stiano proprio cosi'...
FALCON200
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Feb 25 2008, 05:28 PM) *
Anche se in linea di principio viene considerato come "incauto acquisto" in un caso del genere gli sposi hanno il diritto a rivologrersi a chi gli pare, anche al tabaccaio sotto casa.
E' il movimento finanziario illecito cghe andrebbe sanzionato, non l'esercizio di un lavoro occasionale.
Se io voglio che mio cugino faccia il fotografo al mio matrimonio, non ne ho il diritto?
Magari non lo pago, o lo pago di meno, o mi regala il servizio. Questo è, a mio avviso, un accanimento forzato.
Non potendo colpire chi davvero evade e delinque ce la prendiamo con i più deboli e i più facili.


ciao Buzz,
nelle due ipotesi evidenziate...tutto bene
ma se invece c'è anche un pur modesto passaggio di denaro o altra utilità economica
cui non segua fattura o ricevuta
allora il comportamento, tanto degli sposi/committenti quanto del fotografo,è sanzionabile.
non si risana il bilancio colpendo, pur giustamente, un valentino rossi o un'ornella muti
bensì tutte le piccole evasioni che, sommate, daranno un gettito infinitamente più cospicuo.
io la vedo così.
ciao
matteo
bigmind
Messaggio: #13
Eccomi, presente.
Premetto che la notizia mi sembra strana, almeno vista così, comunque...
Io sono dipendente di una Pubblica Amministrazione, avevo un contratto part-time poi convertito in full-time detengo una normale p.iva che utilizzo per prestazioni in materia di informatica.
Non c' è nessun trucco o paradosso, anche se non sei a part-time puoi avere p.iva, l' importante è:
1) Che il tuo datore di lavoro lo sappia e che ti rilasci in consenso scritto ogni anno su esplicita richiesta.
2) Ciò che fai non deve essere in conflitto con le mansioni e altro riconducibili alla tua attività all' interno dell' ente.
3) Cosa più importante di tutte: PAGARE LE TASSE.

Se paghi le tasse stai certo che nessuno ti dice nulla.
Per il caso riportato mi sembra strano a meno di qualche soffiata..... huh.gif



studioraffaello
Messaggio: #14
QUOTE(bigmind @ Feb 25 2008, 06:26 PM) *
Eccomi, presente.
Premetto che la notizia mi sembra strana, almeno vista così, comunque...
Io sono dipendente di una Pubblica Amministrazione, avevo un contratto part-time poi convertito in full-time detengo una normale p.iva che utilizzo per prestazioni in materia di informatica.
Non c' è nessun trucco o paradosso, anche se non sei a part-time puoi avere p.iva, l' importante è:
1) Che il tuo datore di lavoro lo sappia e che ti rilasci in consenso scritto ogni anno su esplicita richiesta.
2) Ciò che fai non deve essere in conflitto con le mansioni e altro riconducibili alla tua attività all' interno dell' ente.
3) Cosa più importante di tutte: PAGARE LE TASSE.

Se paghi le tasse stai certo che nessuno ti dice nulla.
Per il caso riportato mi sembra strano a meno di qualche soffiata..... huh.gif

sai
non e' il caso nostro in quanto grazie al cielo lavoriamo e pure tanto.,....ma di colleghi pronti a fare delle sacrosante soffiate ce ne sono parecchi e proprio in questi giorni stanno organizzando degli incontri finalizzati a presentare elenchi di nomi di abusivi ( ai quali daremo il massimo supporto)... per due motivi
1 a noi ci spaccano le ossa con continui nuovi balzelli e controlli a tappeto
2 per avere un minimo di tutela e non essere visti sempre come lavoratori autonomi criminali

per quello che riguarda i lavoratori che esercitano altra professione ti garantisco che in 30 anni di lavoro non ne ho conosciuto uno che non fosse abusivo al cento per cento...
studioraffaello
Messaggio: #15
mi permetto di fare anche una osservazione...poi chi la vuole cogliere la colga
in epoche di vacche grasse tutto si tollera ...se io lavoro ....non mi interessa piu' di tanto se un abusivo fa dei matrimoni od altro...( atteggiamento in ogni caso sbagliatissimo)
se non lavoro in epoche di vacche non magre ma scheletriche ...come queste....sapere che un abusivo girella a lavorare scatena ogni tipo di relazione ...e puo' giustificare la "delazione" come metodo di sopravvivenza....
come ho detto chi vuol ascoltare.....lo faccia
bigmind
Messaggio: #16
QUOTE(studioraffaello @ Feb 25 2008, 08:38 PM) *
mi permetto di fare anche una osservazione...poi chi la vuole cogliere la colga
in epoche di vacche grasse tutto si tollera ...se io lavoro ....non mi interessa piu' di tanto se un abusivo fa dei matrimoni od altro...( atteggiamento in ogni caso sbagliatissimo)
se non lavoro in epoche di vacche non magre ma scheletriche ...come queste....sapere che un abusivo girella a lavorare scatena ogni tipo di relazione ...e puo' giustificare la "delazione" come metodo di sopravvivenza....
come ho detto chi vuol ascoltare.....lo faccia


E' giusto, sono d' accordo. I tempi cambiano, le professioni si mescolano e i servizi aumentano.
Ho adottato una filosofia, a chi mi chiede del software propongo, dopo l' attività di analisi un preventivo che include la prestazione con annessa fattura.
Qualche volta qualcuno mi ha chiesto ma............
Risposta: o lo fatturo o non lo faccio. smile.gif

Io ho avuto la GDF per un controllo sulle licenze del software ohmy.gif e ne sono uscito indenne.
Per me questo è motivo di orgoglio, pazienza ho qualche euro in meno in tasca, ma la notte dormo tranquillo.


studioraffaello
Messaggio: #17
QUOTE(bigmind @ Feb 25 2008, 06:51 PM) *
E' giusto, sono d' accordo. I tempi cambiano, le professioni si mescolano e i servizi aumentano.
Ho adottato una filosofia, a chi mi chiede del software propongo, dopo l' attività di analisi un preventivo che include la prestazione con annessa fattura.
Qualche volta qualcuno mi ha chiesto ma............
Risposta: o lo fatturo o non lo faccio. smile.gif

Io ho avuto la GDF per un controllo sulle licenze del software ohmy.gif e ne sono uscito indenne.
Per me questo è motivo di orgoglio, pazienza ho qualche euro in meno in tasca, ma la notte dormo tranquillo.

tu hai perfettamente ragione ma capirai che per un abusivo avere la copia crakkata di photoshop non comporta il minmo rischio mentre per un professionista credo sia da incoscenti visti i controlli sempre piu' frequenti....
la minor spesa che l'abusivo propone per un servizio e' motivata anche da questo ...e non mi addentro in tutta la giungla di oneri e balzelli cui e' sottoposto chiunque lavora in maniera regolare
ora uno puo' dire ....chissene frega se l'abusivo non paga tasse licenze ecc ecc io spendo meno e di questi tempi e' un elemento non trascurabile....pero' poi e' giusto che non rischi solo chi le foto le ha scattate ma anche chi le ha commissionate
e' un argomento odioso mene rendo conto ma credo che con un minimo di ragionamento non si puo' che condividere...
chiudo qui altrimenti la cosa diventa noiosa e seccante....
un saluto
buzz
Staff
Messaggio: #18
I discorsi teorici sono tutti validi e belli, ma la realtà è ben diversa.
La linea di principio è corretta. Ognuno con il suo mestiere, e soprattutto che paghi le tasse.
ma quando queste non ti permettono di lavorare? occorre difendersi in qualche modo.
Io ho appena chiuso una attività commerciale perchè le tasse fisse superavano i guadagni, e inoltre dovevo anche, per obbligo di chissà quale "archimede pitagorico" che si è svegliatouna mattina, dichiarare che guadagnavo un minimo, se no non ci avrebbe creduto nessuno.
Siamo al solito discorso "all'italiana" dove a venire colpito non è chi davvero fa danno, ma chi, come principio, viola le regole.
E così avremo che un fotografo abusivo pagherà i 4000 euro di multa per aver guadagnato 2 o 300 euro nel servizio fatto agli amici, e invece un appaltatore che evade milioni, corrompe, collude e chi più ne ha più ne metta, non fa un solo giorno di galera.

Ma purtroppo questa è la triste realtà, valida in tutto il mondo.
Chi ruba una mela per fame va in carcere, chi ruba miliardi per avidità viene nominato "senatore".

Chudo il mio sfogo (sono vittima), altrimenti rischio di dovermi sanzionare da solo! smile.gif

Messaggio modificato da buzz il Feb 25 2008, 08:22 PM
Michele Ferrato
Messaggio: #19
bà io non capisco una cosa....
ma gli sposi non potevano dire che le foto gliele hanno fatte un parente o amico in modo assolutamente amatoriale risparmiando 4000 euro di multa che a questo punto avrebbero potutto investire nel miglior fotografo di reportage se aggiungono quelli già spesi rolleyes.gif
si insomma credo che siano stati un pò p i r l a hmmm.gif

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Feb 25 2008, 08:48 PM
maxreporter
Messaggio: #20
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 25 2008, 10:48 PM) *
bà io non capisco una cosa....
ma gli sposi non potevano dire che le foto gliele hanno fatte un parente o amico in modo assolutamente amatoriale risparmiando 4000 euro di multa che a questo punto avrebbero potutto investire nel miglior fotografo di reportage se aggiungono quelli già spesi rolleyes.gif
si insomma credo che siano stati un pò p i r l a hmmm.gif


Non conosco i particolari del fatto, ma credo che la sanzione si riferisca alla mancata compilazione e restituzione di un questionario precedentemente notificato ai futuri sposi, nel quale viene chiesto di indicare il nome della ditta al quale è stato commissionato il servizio fotografico. Molti non rispondono fregandosene e spesso i risultati si pagano molto salati... cerotto.gif
biga1
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Feb 25 2008, 10:21 PM) *
I discorsi teorici sono tutti validi e belli, ma la realtà è ben diversa.
La linea di principio è corretta. Ognuno con il suo mestiere, e soprattutto che paghi le tasse.
ma quando queste non ti permettono di lavorare? occorre difendersi in qualche modo.
Io ho appena chiuso una attività commerciale perchè le tasse fisse superavano i guadagni, e inoltre dovevo anche, per obbligo di chissà quale "archimede pitagorico" che si è svegliatouna mattina, dichiarare che guadagnavo un minimo, se no non ci avrebbe creduto nessuno.
Siamo al solito discorso "all'italiana" dove a venire colpito non è chi davvero fa danno, ma chi, come principio, viola le regole.
E così avremo che un fotografo abusivo pagherà i 4000 euro di multa per aver guadagnato 2 o 300 euro nel servizio fatto agli amici, e invece un appaltatore che evade milioni, corrompe, collude e chi più ne ha più ne metta, non fa un solo giorno di galera.

Ma purtroppo questa è la triste realtà, valida in tutto il mondo.
Chi ruba una mela per fame va in carcere, chi ruba miliardi per avidità viene nominato "senatore".

Chudo il mio sfogo (sono vittima), altrimenti rischio di dovermi sanzionare da solo! smile.gif

Buzz quello che dici sono parole sacrosante la vera evasione fiscale sta nelle grandi Aziende e non nel piccolo che pur sbagliando evade il fisco per le troppe tasse ingiuste che ci sono in Italia , io non mi sento di dare delle colpe ai quei fotografi della domenica che per fare tornare i conti del bilancio familiare svolgono servizi fotografici, se il lori stipendi fossero leggermente più alti tutto questo non accadrebbe , poi che la finanza se la prendi con dei poveri sposini tutto questo non so dove ci porterà .


Andrea
decarolisalfredo
Messaggio: #22
Mi è parso di capire che gli sposi siano stati multati perchè avrebbero dovuto sapere che il fotografo non potesse esercitare visto che era dipendente comunale.
E' come se io, prima di chiamare un idraulico, mi dovessi informare se questi è in regola, così come il fruttivendolo, se voglio le arance devo sapere se il fruttivendolo le può vendere.
studioraffaello
Messaggio: #23
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 26 2008, 12:39 AM) *
Mi è parso di capire che gli sposi siano stati multati perchè avrebbero dovuto sapere che il fotografo non potesse esercitare visto che era dipendente comunale.
E' come se io, prima di chiamare un idraulico, mi dovessi informare se questi è in regola, così come il fruttivendolo, se voglio le arance devo sapere se il fruttivendolo le può vendere.

non volevo intervenire piu'
pero' via un poco di serieta'...
non sapevano che non era un fotografo regolare...? ma dai
giusto che uno che guadagna poco arrotondi a fare foto...? ed allora sarebbe pure giusto che un fotografo vessato per arrotondare potesse fare il taxista abusivo o altro....
ne capite che non se ne viene fuori?
il dramma e' anche un altro
molti colleghi....ma molti davvero ...nei famosi tempi delle vacche grasse quando capitavano 2 o 3 servizi al giorno li facevano fare a persone che nella vita tutto altro lavoro svolgono...( per non parlare dei video)...quindi hanno incrementato la via dell'abusivismo perche'faceva loro comodo...( fregandosene di professionalita' e rispetto per il committente..) ora che le vacche so dimagrite si scannano prima tra di loro ..poi con gli abusivi....
questa situazione io ed alcuni colleghi e' tempo che la prospettavamo ma quasi ci si rideva dietro ...l'importante era mangiare il piu' possibile...
la questione dell'abusivismo e' cosa grave ed odiosa ...odiosa soprattutto perche' spesso comporta vere e proprie segnalazioni...delatorie....ma come ho gia' detto quando e' guerra....e' guerra ed ora in tutti i settori c'e una crisi da panico....quindi saranno sempre piu' gli abusivi che verranno...beccati...
come gia ' ho detto la natura dell'essere umano e' questa....finche ingrasso ...ma le foto le faccia chiunque ...tanto la differenza la fa' la qualita'....poi in regine di dieta forzata( tendente al digiuno) ci si scopre accaniti difensori del proprio lavoro e della legalita'....
io sotto accusa metterei una lista di colleghi che come detto affidavano lavori a tutti purche' avessero un minimo di attrezzatura....
una cosa e' certa
chi ha lavorato correttamente e ha cercato sempre di dare il meglio possibile...anche in periodi cosi neri riesce ad andare avanti....gli altri fanno il salto del topo....
purtroppo il precipitare della situazione economica....non da molto a sperare anche a chi si e'sempre mosso con tutti i criteri citati....ma tanto e' inutile stare a frignare....non comuni tartassati poco ci possiamo fare...
Max Thorton
Messaggio: #24
si e detto di colpire le mille piccole evasioni per sanare il debito pubblico del italia?

mi viene da ridere, ma molto ridere.

il debito pubblico si sanera eliminando il 35 % di tutto il sistema statale, anessi e connessi.

Max Thorton
studioraffaello
Messaggio: #25
QUOTE(Max Thorton @ Feb 26 2008, 10:01 AM) *
si e detto di colpire le mille piccole evasioni per sanare il debito pubblico del italia?

mi viene da ridere, ma molto ridere.

il debito pubblico si sanera eliminando il 35 % di tutto il sistema statale, anessi e connessi.

Max Thorton

io non so se non capite se e' troppo difficle il concetto.....
c'e' una categoria di professionsiti che si sta' infuriando...per i motivi sopracitati....
non vedo cosa c'entri tirare fuori il deficit mondiale...
tutti hanno diritto a protestare meno che i fotografi...
bha
in ogni caso....ribadisco quanto detto a livello di consiglio....chi si diverte a far foto dietro compenso...faccia molta attenzione...si sta' scatenando la caccia per la sopravvivenza..
poi fate e pensate quello che vi pare...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »