FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ingranditore
per provinatura
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Ciao,
da un po' mi sto sviluppando i negativi da me, per le stampe sono sempre intenzionato a portarle dallo stampatore. Sarei pero' intenzionato oltre allo sviluppo a farmi anche la provinatura. Qualche ingranditore da consigliarmi?
Grazie. Annibale
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Vuoi prendere tutta l'attrezzatura per la stampa per fare solo dei provini a contatto?

Una volta c'erano delle specie di cassette con dentro una luce propio per fare i provini a contatto, ma non credo se ne trovino più.

Io comprerei un ingranditore usato e che costi poco, per quello che vuoi farne vanno tutti bene, anche per l'obiettovo non c'è bisogno che sia eccelso.

E se poi ti vien voglia di stampare da te?

Io conservo ancora i negativi negli album con gli appositi fogli per tenerli in striscie di 6 insieme ai provini, così trovavo il negativo con più semplicità.
giannizadra
Messaggio: #3
Per i provini, basta un torchietto (una provinatrice) e una lampada.
Per stampare a contatto non serve l'ingranditore.

Se ti verrà voglia di stampare e ingrandire in proprio, invece, questo è un buon momento per trovare ottimi ingranditori usati a pochi Euro.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 21 2008, 08:46 PM
DoF
Messaggio: #4
quoto ambedue. viluppare in fondo è la cosa piu "pallosa" della camera oscura. il bello è stampare.
Hannibal
Messaggio: #5
per le stampe come detto preferisco portarle allo stampatore, credo che la sua esperienza, sia diversa da quella che potrei acquisire io, stampare e' un'altro lavoro proprio percio' vorrei fare solo i provini
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Va bene Hannibal, le risposte le hai avute, quella cassetta con dentro una lampadina è propio una provinatrice o torchietto, forse ne trovi nell'usato.
Quando sarai pronto, se ti servono delle dritte noi siamo quì.
Hannibal
Messaggio: #7
grazie, vedo di trovare questa provinatrice
angelozecchi
Messaggio: #8
QUOTE(Hannibal @ Feb 22 2008, 06:06 PM) *
grazie, vedo di trovare questa provinatrice

Se vuoi ti dico quello che faccio io,dopo anni e anni.L'ingranditore lo uso per stampare e per fare provini con il 'torchietto',o anche senza questo.Ma esiste un metodo ancora più semplice che non richiede nè 'torchietto' nè ingranditore.Metti la carta sensibile su di un ripiano,allineaci sopra i negativi con la parte sensibile in basso,a contatto con la carta.Sopra tutto mettici una lastra di vetro solo un poco più grande della carta,ma ben pulita.Non costa nulla e tiene ben ferme carta e pellicola.A distanza di 40-50 cm.,sopra i negativi poni una lampada(40 watt) con paraluce,in modo che la luce si concentri sul pacco carta-pellicola-vetro.Poi prova ad accendere e spegnere la lampada per x secondi(in genere 5-10 a seconda del tipo di sviluppo ottenuto).NB.è evidente che tutta l'operazione va fatta al buio,con accese solo le solite lampade rosse o verdi o gialle da camera oscura.Se però trovi un ingranditore(ad es.Durst),prendilo.Magari poi ti verrà voglia di provare anche a stampare qualche tuo bel provino.Auguri!Angelo
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(Angelo Zecchi @ Feb 25 2008, 01:29 PM) *
.Metti la carta sensibile su di un ripiano,allineaci sopra i negativi con la parte sensibile in basso,a contatto con la carta.Sopra tutto mettici una lastra di vetro solo un poco più grande della carta,ma ben pulita.Non costa nulla e tiene ben ferme carta e pellicola.


E' il metodo più semplice. Pollice.gif
L'unica controindicazione è costituita dalle strisce di negativi: non essendo fissate in alcun modo, se tendono ad arricciarsi diventi matto a posizionarvi sopra il vetro... rolleyes.gif

decarolisalfredo
Messaggio: #10
Io usavo attaccare al vetro le pellicole con piccolissimi pezzetti di nastro adesivo rimovibile, i piccoli pezzetti andavano a coprire solo le perforazioni della pellicola, tutto il resto come ti hanno detto solo che usavo la luce dell'ingranditore.
DoF
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Feb 25 2008, 02:15 PM) *
E' il metodo più semplice. Pollice.gif
L'unica controindicazione è costituita dalle strisce di negativi: non essendo fissate in alcun modo, se tendono ad arricciarsi diventi matto a posizionarvi sopra il vetro... rolleyes.gif


io lo preferisco al torchietto perche non dovendo tribolare per infilarle nelle fascettine che le tengono in posizione le smanaccio molto meno e non le sporco.
cuomonat
Messaggio: #12
Per raddrizzare le strisce basta tenerle un paio di giorni nelle apposite buste di pergamino.
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ Feb 28 2008, 03:07 PM) *
Per raddrizzare le strisce basta tenerle un paio di giorni nelle apposite buste di pergamino.


Un paio di mesi, a volte... rolleyes.gif
cuomonat
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Feb 28 2008, 03:13 PM) *
Un paio di mesi, a volte... rolleyes.gif

Dipende dallo shampoo laugh.gif
DoF
Messaggio: #15
QUOTE(cuomonat @ Feb 28 2008, 05:28 PM) *
Dipende dallo shampoo laugh.gif



IPB Immagine



e che ce vo? biggrin.gif
angelozecchi
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Feb 25 2008, 02:15 PM) *
E' il metodo più semplice. Pollice.gif
L'unica controindicazione è costituita dalle strisce di negativi: non essendo fissate in alcun modo, se tendono ad arricciarsi diventi matto a posizionarvi sopra il vetro... rolleyes.gif

Se appena sviluppata stendi la pellicola bagnata ad asciugare con appesi gli appositi pesi a pinzetta,una volta asciugata rimane completamente stesa,senza assolutamente arricciarsi.La tagli a pezzi da sei fotogrammi,la inserisci nei portanegativi di carta,e il gioco è fatto.Si arrotola se la arrotoli tu e la riponi nel portarullini.Ciao.Angelo
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(Angelo Zecchi @ Feb 29 2008, 10:57 PM) *
Se appena sviluppata stendi la pellicola bagnata ad asciugare con appesi gli appositi pesi a pinzetta,una volta asciugata rimane completamente stesa,senza assolutamente arricciarsi.La tagli a pezzi da sei fotogrammi,la inserisci nei portanegativi di carta,e il gioco è fatto.Si arrotola se la arrotoli tu e la riponi nel portarullini.Ciao.Angelo


Sono quarant'anni che lo faccio, Angelo... rolleyes.gif
Ho settantamila negativi archiviati nei portanegativi di pergamino in strisce di sei.
Ti prego. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 29 2008, 11:07 PM
cuomonat
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Feb 29 2008, 11:02 PM) *
Sono quarant'anni che lo faccio, Angelo... rolleyes.gif
Ho settantamila negativi archiviati nei portanegativi di pergamino in strisce di sei.
Ti prego. wink.gif

Gianni pensavo che volessi scherzare... hmmm.gif

Comunque esistono anche fogli in pvc per archiviare i negativi, altamente trasparenti, che possono essere posati direttamente sul foglio di carta.
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(cuomonat @ Mar 1 2008, 10:11 PM) *
Gianni pensavo che volessi scherzare... hmmm.gif

Comunque esistono anche fogli in pvc per archiviare i negativi, altamente trasparenti, che possono essere posati direttamente sul foglio di carta.


Preferisco il pergamino.
Mi è capitato con fogli in PVC di trovare negativi attaccati ai fogli.
Tieni presente che i primi hanno più di quarant'anni, e da altrettanto stanno lì.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio