FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rimozione Sbarre
Rispondi Nuova Discussione
midarine1964
Messaggio: #1
ciao raga, uso ps cs3, come si può rimuovere le sbarre dal leone?.... si lo so è uno scatto sbagliato ma non mi va di cestinarlo



Immagine Allegata
ilfranzo
Messaggio: #2
Ciao,
la faccia del leone è troppo bella... logico che tu non voglia cestinare lo scatto.
Onestamente mi pare che ci sia un lavoro abnorme da fare per rimuovere le sbarre... magari il risultato non sarà perfetto ma se ti ci dedichi un po' puoi renderle meno evidenti.
Io penso che partirei dal duplicare due volte il background, poi cancellerei tutte le sbarre ai nuovi livelli con la gomma. Poi basta che sovrapponi i nuovi livelli al background una volta leggermente sfasati in orizzontale e una volta in verticale (in modo che parte della fotografia libera da sbarre si vada a sovrapporre a dove nel background ci sono le sbarre), magari scegliendo come metodo di fusione dei livelli qualcosa come "light" o "color". In questo modo dovresti avere ottenuto grossolanamente un'attenuazione delle sbarre con colori simili a quelli vicini alle barre stesse... poi ci vai giù pesante con il timbro clone wink.gif
Di più non saprei...
ciao
litero
Messaggio: #3
Appena ho un po' di tempo provo ad impostare su cs3 il pennello correttivo (cerotto) impostato su color... lavoraccio abnorme... ma forse qualcosa si può fare...
maurizioricceri
Messaggio: #4
non è una impresa impossibile ma nemmeno un lavoro da fare in 5 minuti.
Nicola Verardo
Messaggio: #5
penso che la cosa più veloce sia ritagliare il leone e metterlo in un'altro sfondo , almeno cosi il lavoro che devi fare (non semplice) almeno è solo su di lui ... ciao
ziouga
Messaggio: #6
Visto che la griglia sfocata lascia trasparire benissimo il leone, è sufficiente restituirgli i colori e la dinamica.

Nuovo livello Curve -> inverti maschera -> disegna maschera.


La prossima volta però non tagliargli le zampe, è quello il vero problema di questa foto...



ciao
Alessandro

lucabres
Messaggio: #7
QUOTE(ziouga @ Feb 22 2008, 05:15 PM) *
Visto che la griglia sfocata lascia trasparire benissimo il leone, è sufficiente restituirgli i colori e la dinamica.

Nuovo livello Curve -> inverti maschera -> disegna maschera.
La prossima volta però non tagliargli le zampe, è quello il vero problema di questa foto...
ciao
Alessandro


Ciao, siccome questa cosa è interessante... non è che descriveresti i passaggi in modo più dettagliato, non ci ho capito molto....

LucaBrez
ziouga
Messaggio: #8
Beh, non conosco il tuo livello di pratica con Photoshop, per cui non offenderti se ti sembra troppo banale:


- apri un'immagine

- vai nella palette Livelli (Layers)

- premi il pulsante tondo bianco e nero (livelli di regolazione), menu a comparsa -> Curve

- gioca con le curve, anche in modo grossolano, ma che si veda bene la differenza con l'immagine sottostante; dagli ok

- se non hai toccato altro dovresti già avere attiva la maschera del livello Curve (è il rettangolo bianco accanto all'icona del livello Curve, sempre nella palette dei livelli) se non è attiva, attivala cliccandoci sopra

- inverti la maschera (CTRL-I su pc o CMND-I su Mac); dovresti vedere il rettangolo della maschera che è diventato nero, e l'azione delle Curve invisibile

- scegli lo strumento pennello (modo normale, punta tipo aerografo, colore bianco, diametro appropriato...) e prova a disegnare: vedrai riapparire l'azione delle Curve solo dove passa il pennello.



Per disegnare: pennello bianco su nero, per cancellare non serve passare allo strumento gomma, basta invertire il colore di primo piano con il colore di sfondo (tasto X), richiamando i colori bianco e nero di default (tasto D)

Un solo livello di curve solitamente non basta: se ne creano altri con diverse regolazioni e diversa maschera.

Per ottenere buone maschere converrebbe avere una tavoletta grafica: qualunque mouse è scomodissimo in confronto a una penna con 512 livelli di pressione...



Tornando al leone: per rendere "invisibile" la rete verdastra inizierei ad abbassare il verde, per esempio...


ciao
Alessandro

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio