FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scanner Piani
formato 24X30
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sarei intenzionato a comprare uno scanner piano per scansionare le mie fotografie. Necessito di digitalizzarle per mandarle via cd o via web . Si tratta di scansionare stampe in bianco e nero e vorrei farlo alla massima qualita' .
Ho visto alcuni scanner piani che mi sembrano discretamente buoni, costano circa 300 €.
L'unico problema e' che questi scansionano in formato A4 che e' circa 21X29 mentre le mie stampe sono 24X30. Ci son soluzioni al problema? Che posso fare?
Annibale
buzz
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Hannibal @ Feb 11 2008, 10:18 PM) *
Ciao a tutti,
sarei intenzionato a comprare uno scanner piano per scansionare le mie fotografie. Necessito di digitalizzarle per mandarle via cd o via web . Si tratta di scansionare stampe in bianco e nero e vorrei farlo alla massima qualita' .
Ho visto alcuni scanner piani che mi sembrano discretamente buoni, costano circa 300 €.
L'unico problema e' che questi scansionano in formato A4 che e' circa 21X29 mentre le mie stampe sono 24X30. Ci son soluzioni al problema? Che posso fare?
Annibale


O fai la scansione in due volte (e non viene mai bene) oppure compri un A3
psonic
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 11 2008, 10:22 PM) *
O fai la scansione in due volte (e non viene mai bene) oppure compri un A3


pero' uno scanner A3 di qualita' costa ben oltre la cifra che hai indicato
Non ti conviene scannerizzare direttamente i negativi?
Hannibal
Messaggio: #4
Lo scanner per negativi lo ho; ho provato anche. Il fatto e' che scatto tantissimo, il lavoro in post-produzione non e' poco da svolgere, richiede moltissimo tempo, con risultati che non sono equiparabili ad una stampa chimica fatta da chi sa stampare. A me serve solo una riproduzione della foto da mandare via e-mail o per web. Ecco perche' pensavo allo scanner piano.
Annibale
e.tremolada
Messaggio: #5
se hai una fotocamera digitale potresti riprodurre la foto (io lo facevo con la d200)
e sicuramente hai un file molto più sostanzioso più grande e più bello di un qualsiasi scanner piano da 300 euro

Hannibal
Messaggio: #6
purtroppo no
Hannibal
Messaggio: #7
Mi chiedevo se ad ogni modo e' possibile fare una scansione di una foto 24X30 nello scanner A4. Cioe' anche se non c'entra il foglio completamente, magari non aderisce bene allo scanner, e' possibile?

Annibale
sergiobutta
Messaggio: #8
QUOTE(Hannibal @ Feb 17 2008, 01:06 PM) *
Mi chiedevo se ad ogni modo e' possibile fare una scansione di una foto 24X30 nello scanner A4. Cioe' anche se non c'entra il foglio completamente, magari non aderisce bene allo scanner, e' possibile?

Annibale


Se le regole del gioco sono quelle che ci proponi, hai solo due scelte :
- comprare uno scanner A3;
- rifilare la foto con una taglierina; metterla come è sotto il coperchio dello scanner ti fa perdere qualità ai bordi.
Ma partire dal negativo, ti pesa proprio tanto ?

Messaggio modificato da sergiobutta il Feb 17 2008, 01:17 PM
buzz
Staff
Messaggio: #9
oppure senza tagliare l'originale metterlo nello scanner prima una metà (con il bordo all'esterno) e poi l'altra e unirlo in PP.
sergiobutta
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Feb 17 2008, 01:33 PM) *
oppure senza tagliare l'originale metterlo nello scanner prima una metà (con il bordo all'esterno) e poi l'altra e unirlo in PP.



Francesco, l'hai detto prima, è dura !
buzz
Staff
Messaggio: #11
Il freddo e la domenica mattina devono avermi congelato quei pochi neuroni che mi sono rimasti! smile.gif
Hannibal
Messaggio: #12
col negativo devo starci troppo su .
DoF
Messaggio: #13
per me spendi molto meno a prendere una compattina "da dixan" ed un cavallettuccio.

oppure stampa in 20x30 messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ma con la cifra preventivata per uno scanner piano non ci esce una reflex usata, tipo una D70 o una D50 ? Una qualche ottica la avrai, no ?

Se l'esigenza di qualità è il web, non dovresti avere problemi... eppoi magari ti piace di più il digitale tongue.gif
steve48
Messaggio: #15
QUOTE(Hannibal @ Feb 11 2008, 10:18 PM) *
Ciao a tutti,
sarei intenzionato a comprare uno scanner piano per scansionare le mie fotografie. Necessito di digitalizzarle per mandarle via cd o via web . Si tratta di scansionare stampe in bianco e nero e vorrei farlo alla massima qualita' .
Ho visto alcuni scanner piani che mi sembrano discretamente buoni, costano circa 300 €.
L'unico problema e' che questi scansionano in formato A4 che e' circa 21X29 mentre le mie stampe sono 24X30. Ci son soluzioni al problema? Che posso fare?
Annibale


A parte le soluzioni proposte, escludendo la scansione da negativo, troppo tempo e files molto grandi,
escludendo lo scanner A3, costoso e lento con files molto grandi, rimane la soluzione della riproduzione con una macchina digitale da 10 o 12Mpixel con stativo, illuminazione laterale e possibilmente un macro NIKON.
Il vantaggio è la velocità, una volta messo a punto, si possono "scannerizzare" almeno 4 foto al minuto.

Altro vantaggio è di disporre subito di un file pronto per il WEB con una risoluzione più che accettabile.
Bisogna ricordarsi solo di impostare la macchina su B/N risparmiando così spazio digitale.

Con i soldi risparmiati ci compri il macro e oltretutto puoi "scannerizzare" qualsiasi formato fuori misura

Stefano





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ho fatto una piccola prova, lo scanner è un vecchio Epson, la scansione è di una stampa 20x30, fatta a 300 dpi
Ho ripreso anche la stessa stampa con Nikon D70s, in jpeg fine a 200 asa, ottica 50 1,8, cavalletto.

La stampa in questione è abbastanza "vigliacca", perchè presenta forti contrasti di luminosità, nitidezza da molto morbida a elevata ( i capelli); inoltre è stampata su carta Metal, molto riflettente.

Comunque allego i due file, da scanner e da D70s, entrambi dimensionati in jpeg qualità 10 e 20x30, valori molto più alti delle esigenze del web.

Date un'occhiata, per me siamo lì...e abbastanza, non troppo, lontani dall'originale

Spero ti sia utile per la decisione

Messaggio modificato da Francesco1466 il Feb 22 2008, 10:09 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
iengug
Messaggio: #17
Mi pare decisamente meglio lo scanner, come colori. Ma non mi stupisce, scansionare una linea per volta, senza matrice di Bayer, è un bel vantaggio!
buzz
Staff
Messaggio: #18
Guarda i passaggi tonali attorno all'occhio e decidi da solo quale è migliore!
guarda anche i vantaggi di non avere polvere sul piano di scansione e la rapidità.

PS Bellissima foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Feb 22 2008, 11:10 AM) *
Guarda i passaggi tonali attorno all'occhio e decidi da solo quale è migliore!
guarda anche i vantaggi di non avere polvere sul piano di scansione e la rapidità.

PS Bellissima foto!


Ueilà, grassie!

In effetti, una volta piazzato il cavalletto la macchina in posizione, si va a raffica. Tra l'altro la D70s era settata per un file molto "grintoso", pronto per una stampatina con colori saturi. Se la regoli più "morbida" si guadagna ancora.

Inoltre se entrambe le salvi per il web le differenze si appiattiscono

Ripeto, sono partito dalla considerazione che con il budget preventivato per lo scanner, ci si prende una "vecchia" D70 o D50 usate, ci aggiungi un cinquantino e sei a posto.

E poi la reflex digitale rimane...

Messaggio modificato da Francesco1466 il Feb 22 2008, 12:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio