FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dvd Garantiti Per 100 Anni
Ci sarà da crederci?
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Chiti
Messaggio: #1
Navigando in rete ho scoperto che la Delkin Devices produce dei DVD chiamati "Archival Gold".
Vedi: http://www.delkin.com/products/archivalgold/dvdr.html
Il produttore garantisce una durata di vita dei dati pari ad almeno 100 anni.
Sono relativamente costosi (310 dollari la confezione da 100 pezzi) ma se poi si avesse la certezza di non perdere i dati alla fine la spesa sarebbe più che giustificata.
Qualcuno ne ha sentito parlare? Che ne pensate?

Ciao! smile.gif
giodic
Messaggio: #2
In commercio già da qualche tempo ci sono gli analoghi Kodak (se non sbaglio), non mi sembra abbiano avuto un successo travolgente (quanto meno non se ne sente parlare molto).
Luc@imola
Messaggio: #3
Ho lavorato per un azienda di archiviazione e conservazione dati, i supporti kodak specifici in effetti vengono e venivano garantiti gia' da qualche anno, 100 anni, ma vengono anche stokkati in caveau di massima sicurezza a temperatura controllata e impianto di depurazione dell'aria.
Oltretutti masterizzati con macchinari autorizzati dalla Kodak.
Penso sia molto azzardato garnatire 100 anni a un consummer qualsiasi che non si sa come trattera' il cd/dvd.
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(Luc@imola @ Feb 7 2008, 11:18 PM) *
Penso sia molto azzardato garnatire 100 anni a un consummer qualsiasi che non si sa come trattera' il cd/dvd.


Azzardo relativo, Luca;
pare che dopo 100 anni l'utente insoddisfatto debba presentarsi personalmente per la sostituzione... smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo Chiti @ Feb 7 2008, 10:02 PM) *
...Il produttore garantisce una durata di vita dei dati pari ad almeno 100 anni.
....se poi si avesse la certezza di non perdere i dati alla fine la spesa sarebbe più che giustificata.
....


Ciao

Come già detto i 100 anni sono legati a tantissimi fattori di conservazione, masterizzazione e anche...l'imponderabile.

Tra 100 anni scriveremo su memorie molecolari a ioni invertiti....altro che DVD!

I buoni supporti (attuali) sono vari (Tanyio Yuden e altri), l'importante è verificare periodicamente la lettura della superficie (non leggere i file ma i settori).

Ne abbiamo parlato in altre discussioni.

Saluti
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #6
Mi ricollego ad una simile discussione che avevo aperto.
Ma allora non esiste un sistema di archiviazione veramente affidabile. La prassi dicontrollo periodico che suggerisce Manovi, per me non é fattibile, mi ci vorrebbero giorni. Per esempio é una settimana che sto scaricando tutti i DVD (con vari problemi) in un computer (da una settimana occupato solo per questo) per poi formattare i DVD e ricopiare tutto. Una follia.
Parlate di 100 anni ma non capisco una cosa. Un disco viene fisicamente scritto, é plastica. Come puó con il tempo deteriorarsi la plastica e quindi perdere i dati? Non lo capisco.
Ciao e grazie:
Enzo

Luc@imola
Messaggio: #7
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Feb 8 2008, 06:59 PM) *
Mi ricollego ad una simile discussione che avevo aperto.
Ma allora non esiste un sistema di archiviazione veramente affidabile. La prassi dicontrollo periodico che suggerisce Manovi, per me non é fattibile, mi ci vorrebbero giorni. Per esempio é una settimana che sto scaricando tutti i DVD (con vari problemi) in un computer (da una settimana occupato solo per questo) per poi formattare i DVD e ricopiare tutto. Una follia.
Parlate di 100 anni ma non capisco una cosa. Un disco viene fisicamente scritto, é plastica. Come puó con il tempo deteriorarsi la plastica e quindi perdere i dati? Non lo capisco.
Ciao e grazie:
Enzo


Dipende, se lo tieni fuori dalla finestra probabilmente dura poche settimane, gli agenti atmosferici e non solo, possono ataccare il materiale di rivestimento del cd/dvd e il deterioramento e' fatto, basta infatti anche solo come conseguenza un cambio del colore del rivestimento del supporto che gia' e' illeggibile..
Oppure anche una masterizzazione all'apparenza perfetta (con il nostro caro masterizzatore), magari un altro masterizzatore non lo legge per errori di scrittura che riconosce solo il lettore master oppure errate finalizzazioni, oppure graffi al posto giusto possono inficiare la lettura dell'intero cd/dvd, oppure puoi inserire il cd/dvd in maniera errata fuori sede, oppure il lettore stesso lo puo' sbatocchiare e rigarlo durante un tentativo di lettura.
Detto questo ho eliminato i dvd.
Solo HD in doppia copia esterna e una copia interna.
Il tutto e' molto piu' veloce.

Vero Gianni, esiste sempre un'escamotage per bastonare ilpovero consumatore.. smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Feb 8 2008, 06:59 PM) *
...Ma allora non esiste un sistema di archiviazione veramente affidabile. La prassi dicontrollo periodico che suggerisce Manovi, per me non é fattibile, mi ci vorrebbero giorni. Per esempio é una settimana che sto scaricando tutti i DVD (con vari problemi) in un computer (da una settimana occupato solo per questo) per poi formattare i DVD e ricopiare tutto. Una follia.
Parlate di 100 anni ma non capisco una cosa. Un disco viene fisicamente scritto, é plastica. Come puó con il tempo deteriorarsi la plastica e quindi perdere i dati? Non lo capisco.
...


Ciao

Il disco non è solo plastica. Viene creato mediante sostanza colorante (su cui il laser agisce) e con strati di laccatura. Quindi queste sostanze (anche a causa di una non perfetta aderenza e tenuta degli strati) possono deteriorarsi.

Se si inizia subito con i DVD (pensate cosa era iniziare con i CD) e non si accumulano 34000 DVD si può normalmente controllarli annualmente (almeno) con software specifici (non aprendo i file ovvio). Se si eseguono 53000 foto al mese conviene passare ai BluRay.

La verifica dei supporti di archiviazione fa parte delle attività seccanti ma necessarie. Per poi non trovarsi con ...problemi... a posteriori.

Saluti


Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(Luc@imola @ Feb 8 2008, 07:14 PM) *
....Oppure anche una masterizzazione all'apparenza perfetta (con il nostro caro masterizzatore), magari un altro masterizzatore non lo legge per errori di scrittura che riconosce solo il lettore master oppure errate finalizzazioni, oppure graffi al posto giusto possono inficiare la lettura dell'intero cd/dvd, oppure puoi inserire il cd/dvd in maniera errata fuori sede, oppure il lettore stesso lo puo' sbatocchiare e rigarlo durante un tentativo di lettura.
...


Ciao

Una masterizzazione "perfetta" è tale dopo una serie di verifiche, non dopo la finestrella "masterizzazione eseguita con successo" ed un paio di letture.

Per questo la verifica va fatta su lettori e non sui masterizzatori. E per questo se ne fanno due o più copie.

E sperate sempre che l'HD (interno/esterno) non prenda urti...o virus, o campi elettromagnetici forti o sovracorrenti o altre simpatiche amenità... tutti i dischi hanno un MTBF definito. Che però non si sa mai quando "arriva alla fine".... (MTBF = Mean Time Between Failure = tempo medio tra guasti)

"ma a me non è mai successo, figurati...!"....disse un secondo prima del crashhhhhhh....

Good luck!

Saluti
nippokid (was here)
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Feb 8 2008, 07:29 PM) *
...cut...
"ma a me non è mai successo, figurati...!"....disse un secondo prima del crashhhhhhh....
Good luck!


...così per tranquillizzare... rolleyes.gif cerotto.gif

bye. smile.gif

Messaggio modificato da nippokid il Feb 8 2008, 07:41 PM
Luc@imola
Messaggio: #11
QUOTE(manovi @ Feb 8 2008, 07:29 PM) *
"ma a me non è mai successo, figurati...!"....disse un secondo prima del crashhhhhhh....

Good luck!

Saluti


Non e' un dramma, basta averne altre 2 copie dello stesso HD.
Sostituirlo e rifarlo ci vuole un paio d'ore e si riparte.
Se poi schiattano tutti e tre assieme, allora vendo tutto il corredo e mi do agli scacchi.. cool.gif
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #12
Infatti, dopo la mia negativa esperienza di rompere un hard disk esterno con due mesi di vita ed essere riuscito per rotta di collo a recuperarne tutti i dati ho deciso di prendere due hard disk esterni che si copiano l'un con l'altro. Quindi se se ne rompe uno rimane l'altro. I DVD mi sono accorto che presentano problemi che non avevo valutato ma che possono costare cari.
Il fatto di incendi, furti e virus (orami i virus li prendono i polli) non li contemplo nemmeno. Sono fatti straordinari come pure mi potrebbe cadere un aero sopra la casa ( tra l'altro proprio la scorsa settimana ci siamo andati vicini), fatti che non prendo in considerazione. É piú probabile che cambi lavoro piuttosto che avvenga una di queste cose.
Ora mi é tutto piú chiaro.
Ciao e grazie:
Enzo

Moua
Messaggio: #13
Io non credo mai a queste asserzioni, in quanto non c'è esperienza pregressa. Si può simulare un invecchiamento accelerato, ma non sarà mai attendibile.

alexb61
Messaggio: #14
QUOTE(Moua @ Feb 9 2008, 12:21 PM) *
Io non credo mai a queste asserzioni, in quanto non c'è esperienza pregressa. Si può simulare un invecchiamento accelerato, ma non sarà mai attendibile.

e poi... la Legge di Murphy è sempre in agguato dietro l'angolo...
aliant
Messaggio: #15
Non fai prima a comprarti un masterizzatore Blu-Ray o degli hd di backup (più capienti e più veloci) ?

Tra qualche anno avremo drive flash da centinaia di giga estremamente veloci.

SimoCult
Messaggio: #16
Ciao,
forse qualcuno lo ha già detto, ma quello che credo io è che, magari fra 15 anni, passeremo dall'archiviare tutto su dvd o Hd esterni ad un sistema completamente diverso. E magari fra altri 20 anni entrerà ancora un altro sistema. Quindi, è giusto preoccuparsi di come archiviare i propri files, ma credo che potrebbe essere poco sensato immaginare che un Dvd possa durare 100 anni e per di più senza le condizioni controllate e stabili che la Kodak suggerisce.
L'importate, per ora, è fare le copie di backup che servono per sentirsi tranquilli.
Io mi sento abbastanza tranquillo (ma chi può essere del tutto?) con una copia di backup su Hd esterno e su Dvd (ebbene sì Dvd) e soprattutto con un gruppo di continuità che tiene al sicuro l'Imac e l'Hd esterno da balzi pazzi di tensione.
Un saluto e magari ne riparliamo fra cent'anni... biggrin.gif tongue.gif

Simone
Enrico Odano
Messaggio: #17
Buongiorno, per chi fosse interessato ho trovato una ditta di Milano che può fornire su ordinazione i supporti menzionati da Manovi, cioè i Taiyo Yuden DVD+R.
Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio