FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Tecnica Si Usa? Scontorno + Ombra?
Foto 3D
Rispondi Nuova Discussione
tecra78
Messaggio: #1
Salve a tutti ho trovato queste foto su flicker molto carine...

Come si ottengono? Basta scontornare una parte di foto e al massimo applicare l'ombra?

Foto

Grazie
CxV
Messaggio: #2
Carine, bisogna capire che tecnica viene usata perchè il risultato è veramente divertente!

Cmq io penso che ci si deve prima scontornare e poi ridimensionare lo sfondo e poi creare un ombra..
tecra78
Messaggio: #3
QUOTE(CxV @ Feb 8 2008, 12:47 AM) *
Carine, bisogna capire che tecnica viene usata perchè il risultato è veramente divertente!

Cmq io penso che ci si deve prima scontornare e poi ridimensionare lo sfondo e poi creare un ombra..



Si, davvero carine... mi sa che siamo solo in due!

Questo fine settimana farò qualche prova hmmm.gif
nisant
Messaggio: #4
QUOTE(tecra78 @ Feb 8 2008, 08:47 AM) *
Si, davvero carine... mi sa che siamo solo in due!
...

2,5 ... rolleyes.gif

Prova così (presumo l'utilizzo di Photoshop):
  • Duplica il livello
  • Decidi cosa deve uscire fuori dalla cornice
  • Scontorna solo quella parte e cancella il resto sul livello superiore
  • Crea una cornice su un altro livello
  • Ordina così i livelli (dall'alto verso il basso):
    Particolare scontornato
    Cornice
    Foto originale
  • Maschera tutto il primo livello lasciando solo il particolare scontornato (serve a seconda di come hai operato al punto 3)
  • Maschera l'interno della cornice sul secondo livello
  • Se vuoi l'ombra puoi crearla come effetto del livello superiore ma poi devi stare attento a quella che cade sulla cornice ed all'interno del livello di sfondo

Buon we.
Antonio
CxV
Messaggio: #5
Antonio,

ho eseguito alla lettera i tuoi consigli e devo dire che vanno davvero bene. Ho un pò pasticciato su qualche passaggio, ma penso che il risultato ottenuto sia soddisfacente!

Certo è una tecnica che ha bisogno di molta fantasia per essere usata al meglio, ma ora che sappiamo il procedimento dobbiamo solo affinarlo.
Grazie del suggerimento, allego una foto modificata con questa tecnica, ho speso solo pochi minuti poi ne farò delle altre migliori..

grazie.gif ancora !
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giusepperossitto
Messaggio: #6
come fate a scontornare così bene le foto?
pcantare
Messaggio: #7
QUOTE(wave00 @ Feb 8 2008, 09:40 PM) *
come fate a scontornare così bene le foto?


Ci sono vari modi. Uno veloce è l'utilizzo della quick mask. Vai in modalità quick mask (premi q) e colora in nero o bianco (a seconda che tu voglia aggiungere o togliere alla selezione) con un pennello di dimensione adeguata e, mi raccomando, durezza tendente a 0. In questo modo il bordo di transizione non è netto e l'occhio non si accorge di eventuali errori. Alla fine ripremi q per uscire dalla quick mask.
In generale puoi anche abbozzare la selezione con i vari strumenti di selezione e poi raffinare con la quick mask o alternare le tecniche.
CxV
Messaggio: #8
QUOTE(wave00 @ Feb 8 2008, 09:40 PM) *
come fate a scontornare così bene le foto?


Ciao, io sinceramente uso lo strumento selezione rapida e poi vado arifinire con il lazo. Semplice e veloce se hai a disposizione una foto con buona definizione, dove i colori e le sagome sono ben definite, altrimenti con la stessa tecnica devi armari di pasienza e scontornare...

CxV
Messaggio: #9
Eccone un'altra fresca fresca... Anche se penso che una maggiore inclinazione alla cornice avrebbe dato una prospettiva diversa, ma non sono riuscito a crearla..

Approposito sapreste dirmi come posso fare per creare nuove cornici con cs3?

grazie.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giusepperossitto
Messaggio: #10
Spero vi piaccia il mio contributo!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
litero
Messaggio: #11
QUOTE(wave00 @ Feb 9 2008, 11:53 AM) *
Spero vi piaccia il mio contributo!!!

si! molto carino.... ti sei dimenticato l'interno della ruota davanti tongue.gif
giusepperossitto
Messaggio: #12
lo non ho avuto tempo!!!
pcantare
Messaggio: #13
Mi sono divertito anche io a fare una prova biggrin.gif Spero vi piaccia, anche se con tutta la pagina bianca attorno farebbe un effetto molto migliore.

Secondo me il punto di forza è la foto di partenza, con la barca che viene verso di noi. In questo modo, con la cornice un po' obliqua, sembra proprio che stia uscendo dal quadro.

IPB Immagine
tecra78
Messaggio: #14
QUOTE(pcantare @ Feb 11 2008, 02:24 PM) *
Mi sono divertito anche io a fare una prova biggrin.gif Spero vi piaccia, anche se con tutta la pagina bianca attorno farebbe un effetto molto migliore.

Secondo me il punto di forza è la foto di partenza, con la barca che viene verso di noi. In questo modo, con la cornice un po' obliqua, sembra proprio che stia uscendo dal quadro.

IPB Immagine



Davvero belle queste prove che avete fatto!!!

io non ci sono riuscito, non riesco a fare la cornice... mi viene sempre storta o con i lati di diverso spessore cerotto.gif

pcantare
Messaggio: #15
QUOTE(tecra78 @ Feb 11 2008, 09:34 PM) *
io non ci sono riuscito, non riesco a fare la cornice... mi viene sempre storta o con i lati di diverso spessore cerotto.gif


Io le cornici le ho fatte a mano ma puoi fare semplicemente così:
  1. Usi lo strumento rettangolo e disegni un primo abbozzo della cornice (quella esterna)
  2. Ctrl-T (free transform) e la ruoti, la deformi e fai quello che vuoi
  3. Nel pannello dei layer premi fx e scegli stroke
  4. Imposti inside come posizione, scegli il colore e la dimensione
Al punto due puoi deformare la cornice come vuoi, come ho fatto nel mio secondo tentativo (ormai ci ho preso gusto biggrin.gif)

IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio