FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Misurazione In Controluce Con Esposimetro A Luce Incidente
Perchè sovraespone?
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Lasciate perdere che il risultato può essere o meno appagante, ma ho adottato lo schema allegato.

Ovvero un soggetto con viso rivolto verso la macchina con un softbox alle spalle ed esposimetro(sekonic 358) con lumisfera scoperta e puntato verso l'asse ottico della macchina(misurazione presa sul naso).

La lettura sulla nuca del soggetto dava f/8(esposizione testata e pefetta) mentre la lettura sul viso f/1.4.
E' sicuramente normale che i capelli vengano bruciati a 1.4 ma non il viso che secondo la lettura dovrebbe essere esposto bene.

Domanda: perchè il viso vien bruciato cmq a 1.4?
Ci sono delle implicazioni teoriche nella lettura a luce incidente ed in controluce che mi sfuggono?

Grazie
Ciao
G.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nippokid (was here)
Messaggio: #2
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 2 2008, 09:07 PM) *
Lasciate perdere che il risultato può essere o meno appagante, ma ho adottato lo schema allegato.

Ovvero un soggetto con viso rivolto verso la macchina con un softbox alle spalle ed esposimetro(sekonic 358) con lumisfera scoperta e puntato verso l'asse ottico della macchina(misurazione presa sul naso).

La lettura sulla nuca del soggetto dava f/8(esposizione testata e pefetta) mentre la lettura sul viso f/1.4.
E' sicuramente normale che i capelli vengano bruciati a 1.4 ma non il viso che secondo la lettura dovrebbe essere esposto bene.

Domanda: perchè il viso vien bruciato cmq a 1.4?
Ci sono delle implicazioni teoriche nella lettura a luce incidente ed in controluce che mi sfuggono?

Grazie
Ciao
G.

Ho guardato un immagine del tuo sekonic, l'opalina non è molto protetta dai ritorni di luce.
Sei sicuro che la testa bastasse a schermare l'esposimetro?

P.S. cosa intendi con lumisfera scoperta?

Messaggio modificato da nippokid il Feb 2 2008, 09:30 PM
hausdorf79
Messaggio: #3
QUOTE(nippokid @ Feb 2 2008, 09:29 PM) *
P.S. cosa intendi con lumisfera scoperta?


Sostanzialmente c'è una ghiera ruotabile che lo copre fino al limite quando si misura direttamente verso il softbox per stabilire i rapporti tra le luci(vedi questo video con lo stesso esposimetro: http://it.youtube.com/watch?v=NfKzY4wMixQ&NR=1).

Tu come misureresti un controluce così?
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Purtroppo al momento non posso visualizzare il video...sono connesso via cellulare...e ho poco traffico residuo cerotto.gif
comunque farei una normale lettura a luce incidente, quindi con opalina montata, schermando eventualmente con un cartoncino il retro dell'esposimetro per scongiurare letture posteriori.
Ma forse non ho capito bene...

Ho visto l'inizio, ma comincia con la lettura a luce riflessa...mannaggia..

In ogni caso non c'è bisogno di niente di più che proteggere l'opalina dai punti luce che non si vogliono misurare...

hmmm.gif

hausdorf79
Messaggio: #5
QUOTE(nippokid @ Feb 2 2008, 09:49 PM) *
Purtroppo al momento non posso visualizzare il video...sono connesso via cellulare...e ho poco traffico residuo cerotto.gif
comunque farei una normale lettura a luce incidente, quindi con opalina montata, schermando eventualmente con un cartoncino il retro dell'esposimetro per scongiurare letture posteriori.
Ma forse non ho capito bene...

Ho visto l'inizio, ma comincia con la lettura a luce riflessa...mannaggia..

In ogni caso non c'è bisogno di niente di più che proteggere l'opalina dai punti luce che non si vogliono misurare...

hmmm.gif


Opalina=lumisfera, giusto?
Come ti dicevo, c'è la ghiera che ruotando la protegge proprio in queste situazioni.

Ma qui è un "problema" di sovraesposizione...come se leggesse + luce del necessario.
Domani provo con un altro esposimetro la stessa situazione.
nippokid (was here)
Messaggio: #6
Non ho proprio idea di come possa essere fatta questa ghiera protettiva...io uso un Minolta Flashmeter IV..c'è di tutto, ma non c'è alcuna protezione per la lumisfera-opalina...

Domani mi guardo meglio come è fatto il sekonic... rolleyes.gif

Però se ti ritrovi con una sovraesposizione vuol dire che l'esposimetro legge meno di quanto dovrebbe...ti dice f/1.4 invece di f/4..è il contrario di quello che avevo inteso inizialmente... non potrebbe essere che nel momento in cui vai a prendere l'esposizione fai anche da schermo per eventuali ritorni di luce di rimbalzo che, invece, quando scatti influenzano l'esposizione sul soggetto?

Boh, stasera sono piuttosto confuso.. wacko.gif ..sorry..

bye.


hausdorf79
Messaggio: #7
QUOTE(nippokid @ Feb 2 2008, 10:19 PM) *
Però se ti ritrovi con una sovraesposizione vuol dire che l'esposimetro legge meno di quanto dovrebbe...ti dice f/1.4 invece di f/4..è il contrario di quello che avevo inteso inizialmente... non potrebbe essere che nel momento in cui vai a prendere l'esposizione fai anche da schermo per eventuali ritorni di luce di rimbalzo che, invece, quando scatti influenzano l'esposizione sul soggetto?


Sostanzialmente non c'era luce di ritorno(nessun pannello)...

Allego schema Sekonic(copri lumisfera è contrassegnata dal numero 1).

Messaggio modificato da hausdorf79 il Feb 2 2008, 10:31 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nippokid (was here)
Messaggio: #8
Ingegnoso il meccanismo..in pratica ti permette di schermare lateralmente la sfera ruotando la ghiera...mi sembra funzionale e utile soprattutto con soggetti bidimensionali..una riproduzione ad esempio..

Detto questo continuo ad ignorare il possibile motivo della lettura difettosa...se non un'errore di posizionamento...ma la luce sul soggetto c'era o voleva essere una silhouette?

P.S. per luce di ritorno immaginavo anche solo pareti o soffitto bianchi..

Messaggio modificato da nippokid il Feb 2 2008, 10:51 PM
hausdorf79
Messaggio: #9
QUOTE(nippokid @ Feb 2 2008, 10:49 PM) *
ma la luce sul soggetto c'era o voleva essere una silhouette?

P.S. per luce di ritorno immaginavo anche solo pareti o soffitto bianchi..


No, nessuna luce sul soggetto...volevo bruciare lo sfondo ed i contorni del soggetto illuminando correttamente solo il viso con la poca luce di ritorno(da pareti o soffitti appunto).

Messaggio modificato da hausdorf79 il Feb 3 2008, 08:22 AM
stesmith
Validating
Messaggio: #10
In che posizione eri rispetto al soggetto quando hai preso l'esposizione?
E' possibile che con il tuo corpo al momento della misurazione tu abbia tolto al soggetto parte della luce che si riflette sulle pareti.
Dovresti provare abbassandoti ai piedi del soggetto e misurando l'esposizione solamente alzando il braccio verso il viso del soggetto lasciando liberi tutti gli spazi attorno per non bloccare eventuali riflessi.
L'altra possibilità è che se sei vestito di bianco o di un colore chiaro, il tuo corpo possa fungere da riflettente se al momento dello scatto sei particolarmente vicino al soggetto.
nippokid (was here)
Messaggio: #11
Risolto l'arcano? rolleyes.gif rolleyes.gif

bye.
hausdorf79
Messaggio: #12
QUOTE(nippokid @ Feb 5 2008, 01:54 AM) *
Risolto l'arcano? rolleyes.gif rolleyes.gif

bye.


Ma si...credo fosse un problema di abbassamento estremo di contrasto che "sbiancava" l'immagine(il softbox rientrava completamente nell'inqudratura).

Grazie a tutti coloro che sono intevenuti.

nippokid (was here)
Messaggio: #13
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 14 2008, 04:47 PM) *
Ma si...credo fosse un problema di abbassamento estremo di contrasto che "sbiancava" l'immagine(il softbox rientrava completamente nell'inqudratura).

Aaah beh...allora si spiega tutto...

Grazie a te, per avermi(ci) tolto la curiosità... smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 14 2008, 04:47 PM) *
Ma si...credo fosse un problema di abbassamento estremo di contrasto che "sbiancava" l'immagine(il softbox rientrava completamente nell'inqudratura).

Grazie a tutti coloro che sono intevenuti.


Ho avuto un problema simile giusto ieri, provavo il sekonic per vedere come gestiva l'esposizione di un sb800 su un ombrello traslucido.....per piu di un ora mi dava sempre f1.4 o f1.8 o f2.0 e le foto che saltavano fuori mi venivano tutte bruciate, quindi abbassavo la potenza del flash fino al minimo e mi dava sempre diaframmi aperti (ma stavolta le foto erano sottoesposte) ma quel benedetto sekonic non voleva saperne di darmi il valore del giusto diaframma.....poi ho capito il mio errore, e mi sono sentito pure abbastanza fesso....il sekonic funzionava benissimo, leggeva semplicemente il prelampo del flashettino della d200.......
Non so se è il tuo caso, ma se hai usato anche tu il flash incorporato credo sia stato proprio quello l'errore.
Ciao

P.S. mi sono accorto solo adesso che la discussione ha compiuto un anno biggrin.gif

Messaggio modificato da immenzo il Mar 11 2009, 09:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio