FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300 Autofocus 3d A Inseguimento
lo avete provato?
Rispondi Nuova Discussione
renatomoggi
Messaggio: #1
Ciao e buona giornata a tutti

Ho la d300 da un paio di mesi . Ho provato la messa a fuoco 3d a inseguimento del soggetto ma, non so se e' dovuto alla cattiva illuminazione (che c'e' in inverno ) comunque non mi pare funzioni un gran che .

MI PERDE SPESSO IL SOGGETTO ANCHE IN CONDIZIONI CREDO OTTIMALI COME AD ES. GABBIANO BIANCO SU SFONDO CELO O PASSEROTTO IN VOLO CON SFONDO PRATO VERDE

Voi lo avete provato ?
texano.gif attendo vostre opinioni e consigli ciao
giannizadra
Messaggio: #2
L'ho provato su D3.
Funziona coi soggetti "giusti" ( forte contrasto di illuminazione tra soggetto e sfondo, soggetto non troppo piccolo nel fotogramma e non contornato da altri elementi simili per luminosità e colore).
Lo ritengo utile in situazioni di quel tipo, altrimenti meglio l'inseguimento "normale" in AF-C dinamico, che funziona in modo eccezionale.

Credo che, utilizzando il sensore da 1005 pixel preposto al sistema esposimetrico, la precisione dell'inseguimento 3D trovi un limite nel numero di cui sopra.
Lo considero un interessantissimo "plus" da utilizzare in casi specifici.
fabryxx
Messaggio: #3
Se dai un'occhiata qui puoi vedere alcuni scatti di ben 25 in sequenza effettuati con l'inseguimento 3d della D300, e non uno è andato mancato, tutti perfettamente a fuoco ed esposti correttamente dal Matrix
una parte della responsabilità è anche dell'ottica, le foto sono scattate col Afs 300/4, ma sono riuscito a scattare pure col 80/400 che non è certo un fulmine in fatto di velocità di messa a fuoco, bisogna prenderci un po' la mano e vedrai che i risultati arriveranno
Ciao e buone foto
renatomoggi
Messaggio: #4
VI ringrazio io scatto con 80-400 e ci tenevo che funzionasse principalmente sulle foto a animali, spesso uccelli in volo o comunque in rapido spostamento
provero' quando ci sara' una luce migliore ma spesso i soggetti mi volano in contrasto con l'ambiente

ciao ciao e grazie.gif

fabryxx bravissimo

fantastiche quelle foto ma che tempo gli hai dato? era un 80-400 ? con o senza il vr?

scusa per la raffica di domande ciao grazie
maxiclimb
Messaggio: #5
L'inseguimento funziona bene se il soggetto si stacca bene dallo sfondo come luminosità e colori.
E soprattutto non deve essere più piccolo delle zone AF.
Nelle prove che ho fatto ha funzionato sempre bene, tranne che in un caso specifico: fotografavo una prova di Coppa del Mondo di Half-Pipe (Qui le foto), e l'aggancio col soggetto si perdeva quando gli atleti passavano dalla luce all'ombra all'interno del Pipe.
In tutte le altre situazioni nessun problema, ma concordo sul fatto che la modalità a 9 o 21 aree nella maggior parte dei casi è preferibile.
fabryxx
Messaggio: #6
QUOTE(renatomoggi @ Jan 30 2008, 10:04 AM) *
VI ringrazio ........
fabryxx ....
fantastiche quelle foto ma che tempo gli hai dato? era un 80-400 ? con o senza il vr?

scusa per la raffica di domande ciao grazie


Quelle foto sono scattate col Afs300/4

queste invece sono fatte col 80/400 Vr inserito ad 1/800, Iso 400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tutte queste foto come quelle di Maxiclimb devono avere il soggetto abbastanza staccato dallo sfondo per ottenere risultati decorosi, non tutte le condizioni di luce sono favorevoli, provare non costa nulla, al più le cancelli, certo un'ottica Afs è molto più indicata per avere successo vista la rapidità dell'azione
importante è impostare il modo di messa a fuoco su C ( e non su S o M) altrimenti non si ha l'inseguimento 3D
Ciao e buone foto
donald duck
Messaggio: #7
QUOTE(renatomoggi @ Jan 30 2008, 09:19 AM) *
Ciao e buona giornata a tutti

Ho la d300 da un paio di mesi . Ho provato la messa a fuoco 3d a inseguimento del soggetto ma, non so se e' dovuto alla cattiva illuminazione (che c'e' in inverno ) comunque non mi pare funzioni un gran che .

MI PERDE SPESSO IL SOGGETTO ANCHE IN CONDIZIONI CREDO OTTIMALI COME AD ES. GABBIANO BIANCO SU SFONDO CELO O PASSEROTTO IN VOLO CON SFONDO PRATO VERDE

Voi lo avete provato ?
texano.gif attendo vostre opinioni e consigli ciao


Ciao!

Ho provato approfonditamente il 3d fotografando gare di sci di ragazzi, con D300 e AF-S 70-300 VR. Devo dire che ho ottenuto risultati eccezionali nelle gare di slalom a palo basso, dove le dimensioni del palo sono nettamente inferiori a quelle dell'atleta. Invece, ho riscontrato qualche problema nelle gare di gigante o superG, dove il sistema viene ingannato dai grandi teli rossi e blu dei pali e spesso blocca la messa a fuoco su questi perdendo l'atleta. In questi casi, l'area dinamica a 9 punti centrali dà invece risultati perfetti!
Quindi, confermo l'efficacia del sistema quando contrasto e dimensioni del soggetto sono appropriate. Nel dubbio, funzionano benissimo anche gli altri "modi".

Buon divertimento

Paolo
giannizadra
Messaggio: #8
Questa è una situazione (su D3) in cui l'inseguimento 3D ha funzionato benissimo.
E' un file croppato, quindi il soggetto era più piccolo, ma il contrasto con lo sfondo è molto elevato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ciao

vorrei quotare quelli che fin qui han parlato dell'AF 51 a 3d portando la mia esperienza personale da semplice amatore. Il sistema va benissimo, ma solo quando il soggetto è staccato dal resto della scena. Consiglio di fare delle prove sul campo per rendersi conto.
Ad esempio, l'altro giorno mi trovavo a Venezia in piazza San Marco ove padroneggiano i piccioni: mettere a fuoco col 3d era difficile in quanto non sapeva cosa mettere a fuoco e l'AF saltava a destra e sinistra a casaccio. All'improvviso son rimasto un pò meravigliato in negativo... ma a pensarci bene è normale e logico: in quel caso il 3d non sa cosa mettere a fuoco e coglie tutto quel che riesce. Invece mettendo a fuoco un soggetto solo e staccato dalla scena, non ho riscontrato alcun problema.

Bisogna semplicemente provare e farci la mano.

ciao



Messaggio modificato da daniele@littlebridge il Jan 30 2008, 03:03 PM
renatomoggi
Messaggio: #10
grazie.gif RAGAZZI

CON UN PO DI PAZIENZA INPARERO' ANCHE IO AD USARE IL 3D unsure.gif E ANCHE LA D300

INTANTO MI E' STATO CHIARITO CHE NON E' PIU PRECISO IL SISTEMA A 51 PUNTI
MA E' MEGLIO USARE QUELLI INFERIORI

QUINDI GRAZIE ANCORA
f5mau
Messaggio: #11
QUOTE(renatomoggi @ Jan 30 2008, 09:19 AM) *
..
MI PERDE SPESSO IL SOGGETTO ANCHE IN CONDIZIONI CREDO OTTIMALI COME AD ES. GABBIANO BIANCO SU SFONDO CELO O PASSEROTTO IN VOLO CON SFONDO PRATO VERDE
..

dry.gif Leggo testualmente dalle istruzioni che per volatili è indicato il sistema dinamico a 51 punti (non 3D)
Quest'ultimo è più indicato per soggetti che si spostano su più piani, ma poichè "memorizza anche i colori circostanti, con soggetti con colori simili allo sfondo" o che "occupano un'area molto piccola non potrà produrre i risultati desiderati"

rolleyes.gif Quindi nel tuo caso usa l'AF dinamico (no 3D)

Buone foto

Messaggio modificato da f5mau il Jan 30 2008, 03:17 PM
renatomoggi
Messaggio: #12
USAVO IL 3D IN QUANTO SPESSE VOLTE IL SOGGETTO MI VIAGGIA SIA IN ORRIZZONTALE CHE IN AVVICINAMENTO ;
INOLTRE USANDO UN 400MM (IN CONDIZIONI SPESSO DI AFFATICAMENTO) LA MIA MANO NON E' SEMPRE FERMISSIMA


VEDI
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #13
Ciao Renato, sarebbe bene che utilizzassi i caratteri in minuscolo quando scrivi i tuoi interventi... sui forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare smile.gif
f5mau
Messaggio: #14
QUOTE(renatomoggi @ Jan 30 2008, 03:27 PM) *
USAVO IL 3D IN QUANTO SPESSE VOLTE IL SOGGETTO MI VIAGGIA SIA IN ORRIZZONTALE CHE IN AVVICINAMENTO ;
INOLTRE USANDO UN 400MM (IN CONDIZIONI SPESSO DI AFFATICAMENTO) LA MIA MANO NON E' SEMPRE FERMISSIMA
VEDI

hmmm.gif Qui è sfuocato, non mosso

Nota che per diversi piani fanno riferimento ai tennisti, cioè in modo improvviso e scostante.
I volatili hanno un movimento più costante..
renatomoggi
Messaggio: #15
scusa Franco_ per il maiuscolo a volte lo inposto e poi senza farci caso vado avanti a scrivere



f5mau..... appunto ...... se e' sfuocata per me vuol dire che non e' correttamente a fuoco per cui il 3d a inseg. non l'ho trovato un gran che ma ripeto che lo provero' nuovamente in migliori condizioni di luce e utilizzando non 51 punti di messa a fuoco ma meno

ciao grazie
f5mau
Messaggio: #16
QUOTE(renatomoggi @ Jan 31 2008, 08:46 AM) *
scusa Franco_ per il maiuscolo a volte lo inposto e poi senza farci caso vado avanti a scrivere
f5mau..... appunto ...... se e' sfuocata per me vuol dire che non e' correttamente a fuoco per cui il 3d a inseg. non l'ho trovato un gran che ma ripeto che lo provero' nuovamente in migliori condizioni di luce e utilizzando non 51 punti di messa a fuoco ma meno
..

Credo si tratti di trovare il settaggio giusto..
prova,intanto, a variare l'opzione in:

AF Continuo priorità di messa a fuoco,
area dinamica,
51 punti,
no inseguimento 3D

dovrebbe bastare, non credo sia necessario diminuire i punti di messa a fuoco, ma togliere l'inseguimento si.
leggi sul manuale le varie opzione AF, purtroppo non ti so indicare le pagine

Saluti
renatomoggi
Messaggio: #17
SI OK grazie.gif


comunque a priori quando mi documentavo sull'acquisto della d300 mi intrigava un sacco che l'autofocus non si schiodasse dal soggetto inizialmente inquadrato malgrado tremolii e sbalzi dovuti all'operatore stanco, affaticato e magari in strane torsioni per seguire un soggetto
donald duck
Messaggio: #18
QUOTE(renatomoggi @ Feb 1 2008, 09:44 AM) *
SI OK grazie.gif
comunque a priori quando mi documentavo sull'acquisto della d300 mi intrigava un sacco che l'autofocus non si schiodasse dal soggetto inizialmente inquadrato malgrado tremolii e sbalzi dovuti all'operatore stanco, affaticato e magari in strane torsioni per seguire un soggetto


Guarda che è esattamente ciò che accade, ma in assenza di disturbi che possano "attrarre" l'attenzione dell'autofocus su soggetti diversi da quello che ti interessa.
Inoltre, se ciò che cerchi è la "precisione", io ti consiglierei di provare ad usare il 9 punti. Ti consente di centrare assai meglio il soggetto che vuoi tu. L'area coperta dai 51 punti è in realtà vastissima, credo possa essere eccezionale per fotografare ad esempio gli aerei della pattuglia acrobatica, ma in uso normale, con elementi di disturbo intorno al soggetto che vuoi riprendere, potrebbe mettere a fuoco qualcosa che tu non vuoi. Mentre ti posso testimoniare che i 9 punti funzionano davvero bene.
Sulla D3, i 51 punti sono raggruppati in un'area molto + piccola, circa come i 9 della D300 ....

Ciao

Paolo
renatomoggi
Messaggio: #19
tra qualche mese vi faro' sapere

ora ho bisogno di fare prove , grazie dei vostri consigli

grazie.gif
DAGHERRE
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Jan 30 2008, 06:05 PM) *
Ciao Renato, sarebbe bene che utilizzassi i caratteri in minuscolo quando scrivi i tuoi interventi... sui forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare smile.gif

CARISSIMO - E' UNA VITA CHE MI DICONO COSI' !!!!!!!!!!!!!!!!
MA E' POSSIBILE CHE NESSUNO PENSI CHE Cì'E' GENTE CHE VEDE MALE -
DA VICINO - CHE E' MOLTO PRESBITE -???????????????????
NON CI VUOLE MOLTO A CAPIRLO - POI QUESTA STRANISSIMA FRASE.............
EQUIVALE A STRILLARE - ALLORA??????????????????? TI DA FASTIDIO IL RUMORE.

IO CREDO CHE BISOGNA STARE A SENTIRE CIO' CHE I NOSTRI AMICI
DICONO - E NON FAR CASO A CERTE SCIOCCHEZZE. -
Franco Di Giamberardino - fotografo
fotoandreani
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ Jan 30 2008, 09:38 AM) *
L'ho provato su D3.
Funziona coi soggetti "giusti" ( forte contrasto di illuminazione tra soggetto e sfondo, soggetto non troppo piccolo nel fotogramma e non contornato da altri elementi simili per luminosità e colore).
Lo ritengo utile in situazioni di quel tipo, altrimenti meglio l'inseguimento "normale" in AF-C dinamico, che funziona in modo eccezionale.

Credo che, utilizzando il sensore da 1005 pixel preposto al sistema esposimetrico, la precisione dell'inseguimento 3D trovi un limite nel numero di cui sopra.
Lo considero un interessantissimo "plus" da utilizzare in casi specifici.


ciao, in termini pratici, constatando dalla letture di vari post sul forum, che con l inseguimento 3d si ottengono i migliori risultati con soggetti che si staccano molto dallo sfondo vorrei inoltre cercare di capire, leggendo questa volta quanto riportato sul manuale della d 300" se il soggetto esce dall area del mirino togliete il dito dal pulsante di scatto e ricomponete la foto con il soggetto nel punto af selezionato" , ecco leggendo questo in cosa si differenzia l´inseguimento tre d dall autofocus dinamico?
Alfalife
Messaggio: #22
Io il 3d lo uso pochissimo....non ne ho avuto mai occasione!
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(fotoandreani @ Mar 7 2008, 04:50 PM) *
ciao, in termini pratici, constatando dalla letture di vari post sul forum, che con l inseguimento 3d si ottengono i migliori risultati con soggetti che si staccano molto dallo sfondo vorrei inoltre cercare di capire, leggendo questa volta quanto riportato sul manuale della d 300" se il soggetto esce dall area del mirino togliete il dito dal pulsante di scatto e ricomponete la foto con il soggetto nel punto af selezionato" , ecco leggendo questo in cosa si differenzia l´inseguimento tre d dall autofocus dinamico?


La frase che hai citato dice che se il soggetto esce dall'inquadratura, o almeno dalla zona coperta dalle aree AF, devi ricominciare a focheggiare riavviando l'AF . Mi sembra del tutto logico che sia così.

All'interno delle 51 aree AF, il 3D riconosce e insegue il colore del soggetto, e segue anche i movimenti laterali e irregolari. Quando ve ne sono le condizioni (v. sopra).


fotoandreani
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Mar 7 2008, 05:16 PM) *
La frase che hai citato dice che se il soggetto esce dall'inquadratura, o almeno dalla zona coperta dalle aree AF, devi ricominciare a focheggiare riavviando l'AF . Mi sembra del tutto logico che sia così.

All'interno delle 51 aree AF, il 3D riconosce e insegue il colore del soggetto, e segue anche i movimenti laterali e irregolari. Quando ve ne sono le condizioni (v. sopra).


ok, se ho capito allora, si differenzia dall af dinamico solo perche´ riconosce il colore del soggetto?
Michele Ferrato
Messaggio: #25
Riporto in breve la mia piccola esperienza ,visto che da poco più di 1 mese che posseggo la D300.
Appena presa oltre ad aver letto il manuale lessi alcune prove su riviste ed in particolare nel test di Tutti Fotografi dicevano che l'AF dinamico della D300 è molto prestante e che ci sono 3 impostazioni da poter scegliere,a9,a11,a 51 punti adatti in ordine ad esempio ad un'auto,giocatore di calcio,uccelli.
Fidandomi di questa affermazione provai subito con il sistema di messa a fuoco a 51 punti e non ho avuto 1 sola foto ben a fuoco ,siccome avevo appena acquistato anche il 500 mm credevo che potesse essere anche un problema di micromosso ma dopo alcune prove capii che la precisione assoluta si ha con AF-C dinamico a 9 punti lettura Matrix,adesso si che mi diverto con i volatili....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >