FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio D200 Con D300
il sensore D300 ha qualche problema ad alti iso e tempi lunghi?
Rispondi Nuova Discussione
lcentof
Messaggio: #1
Ho messo in vendita la mia splendida D200 in attesa di ricevere una D300.
Nulla da eccepire sul progetto della D300 e sulla qualità percepita nei vari scatti pubblicati anche su questo forum e da amici che già la usano.
Mi sorge però qualche dubbio circa la linearità di risposta del sensore avendo visto in alcune macchine comportamenti alquanto anomali:
1) con tempi di esposizione superiore a 2 secondi ho visto alcune immagini popoplate di un centinaio di pixel accesi di colore chiaro, alcuni di colore rosso e verdi;
2) alcune immagini scattate sempre con tempi lunghi, con il tappo sull'obiettivo, ma comunque inferiori ai 30 secondi di esposizione possibile della D300, presentano un'area longitudinale sfumata verso il rosso, ed alcune, come nel forum, con strisce vcerticale colorate.
Non ho avuto alcun problema di nessun tipo ne con la D200 ne con la P5000, pertanto mi chiedo:
E' possibile accettare in una macchina di costo 1800 euro difetti di sensore utiliozato nella gamma tecnica dichiarata di esposizione?
E' possibile che Nikon consenta la commercializzazione di siffatte macchine? in pratica se la macchina viene venduta per determinate caratteristiche tecniche a quel prezzo DEVE essere necessariamente pulita e perfetta.
Lancio questa discussione per capire dai possessori della D300 se effetuando esposizioni a 1600/3200 asa con tempi superiori a 2 secondi per foto noturne e/o con il tappo sull'obiettivo hanno dei problemi oppore quello che ho riferito è un problema limitato. altrimenti mi tengo la D200. Ciao
aliant
Messaggio: #2
Perchè mai scattare una foto a 1600/3200 asa con tempi superiori al secondo ???
In ogni caso la macchina va messa su treppiede.
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(aliant @ Jan 26 2008, 03:15 PM) *
Perchè mai scattare una foto a 1600/3200 asa con tempi superiori al secondo ???
In ogni caso la macchina va messa su treppiede.


Già, perchè ?
Non sarebbe il caso di utilizzare le fotocamere per fare fotografie invece che per testarle ? E poi un conto è fare test su sistuazioni d'uso reali, un'altro è cercare a tutti i costi qualche problema... Quella di fare test con il tappo sull'obiettivo mi sembra francamente eccessiva: quando mai scatterai in quelle condizioni ?
AlessandroPagano
Messaggio: #4
Ho l'impressione che il nostro amico utilizzi la reflex in condizioni molto particolari e cioé per fotografare le stelle. In questi casi è praticamente impossibile non aumentare la sensibilità senza avere un "inseguitore" come si deve.
Penso che sia questa la sua preoccupazione....più che lecita.
Se avessi avuto simili esigenze, sicuramente, mi sarei posto il problema.

Ciao
Alex

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jan 26 2008, 06:25 PM
Stardust
Messaggio: #5
QUOTE(aliant @ Jan 26 2008, 03:15 PM) *
Perchè mai scattare una foto a 1600/3200 asa con tempi superiori al secondo ???
In ogni caso la macchina va messa su treppiede.


Per esempio per fare questo:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli-foto_...ea_iso_3200.htm

...personalmente trovo le domande interessanti e importanti, anche io sono in aria di acquisto... qualsiasi sia l'utilizzo di una reflex non dovrebbe comunque presentare problemi simili a quelli descritti da lcentof... naturalmente bisogna vedere se tali problemi sono reali e quantificabili...

Ciao
AlessandroPagano
Messaggio: #6
L' ho azzeccato!!

Ciao
Alex

p.s.: questa è una branca della fotografia che mi ha sempre affascinato. Bello scatto!

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Jan 26 2008, 06:29 PM
anselmojose
Messaggio: #7
QUOTE(Franco_ @ Jan 26 2008, 07:35 PM) *
Già, perchè ?
Non sarebbe il caso di utilizzare le fotocamere per fare fotografie invece che per testarle ? E poi un conto è fare test su sistuazioni d'uso reali, un'altro è cercare a tutti i costi qualche problema... Quella di fare test con il tappo sull'obiettivo mi sembra francamente eccessiva: quando mai scatterai in quelle condizioni ?


Provato a fotografare di notte il cielo stellato?

Guarda qui:http://comolli.zapto.org/

Leggi i dati di scatto e con quali macchine sono fatte.E' lecito avere dei dubbi su certi comportamenti delle nostre macchine che non rispondono a quanto dichiarato.Non credo che il nostro collega cerchi problemi inesistenti ma sta cercando di capire le potenzialità,tanto decantate,della sua macchina che ha pagato fior di soldini.O no?
E' anche un suo diritto testare e approfondire le concscenze sulla macchina che vuole comprare per sapere se è realmente quello che li serve.Cerchiamo di capire il problema e poi critichiamo con cognizione di causa.Ciao
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(anselmojose @ Jan 26 2008, 06:33 PM) *
Provato a fotografare di notte il cielo stellato?

Guarda qui:http://comolli.zapto.org/

Leggi i dati di scatto e con quali macchine sono fatte.E' lecito avere dei dubbi su certi comportamenti delle nostre macchine che non rispondono a quanto dichiarato.Non credo che il nostro collega cerchi problemi inesistenti ma sta cercando di capire le potenzialità,tanto decantate,della sua macchina che ha pagato fior di soldini.O no?
E' anche un suo diritto testare e approfondire le concscenze sulla macchina che vuole comprare per sapere se è realmente quello che li serve.Cerchiamo di capire il problema e poi critichiamo con cognizione di causa.Ciao


Ogni tanto capita di leggere domande "un pò strane"... ed è per questo che ho risposto in quel modo.
Che il nostro amico intendesse usare la D300 per fare dell'astrofotografia non l'avevo capito, evidentemente tu sei più bravo di me rolleyes.gif Se avesse posto diversamente la domanda sarebbe stato meglio: tra foto notturne e astrofotografia c'è una bella differenza... vabbè, niente di grave smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 26 2008, 08:04 PM
Paolo56
Messaggio: #9
QUOTE(lcentof @ Jan 26 2008, 03:10 PM) *
Ho messo in vendita la mia splendida D200 in attesa di ricevere una D300.
Nulla da eccepire sul progetto della D300 e sulla qualità percepita nei vari scatti pubblicati anche su questo forum e da amici che già la usano.
Mi sorge però qualche dubbio circa la linearità di risposta del sensore avendo visto in alcune macchine comportamenti alquanto anomali:
1) con tempi di esposizione superiore a 2 secondi ho visto alcune immagini popoplate di un centinaio di pixel accesi di colore chiaro, alcuni di colore rosso e verdi;
2) alcune immagini scattate sempre con tempi lunghi, con il tappo sull'obiettivo, ma comunque inferiori ai 30 secondi di esposizione possibile della D300, presentano un'area longitudinale sfumata verso il rosso, ed alcune, come nel forum, con strisce vcerticale colorate.
Non ho avuto alcun problema di nessun tipo ne con la D200 ne con la P5000, pertanto mi chiedo:
E' possibile accettare in una macchina di costo 1800 euro difetti di sensore utiliozato nella gamma tecnica dichiarata di esposizione?
E' possibile che Nikon consenta la commercializzazione di siffatte macchine? in pratica se la macchina viene venduta per determinate caratteristiche tecniche a quel prezzo DEVE essere necessariamente pulita e perfetta.
Lancio questa discussione per capire dai possessori della D300 se effetuando esposizioni a 1600/3200 asa con tempi superiori a 2 secondi per foto noturne e/o con il tappo sull'obiettivo hanno dei problemi oppore quello che ho riferito è un problema limitato. altrimenti mi tengo la D200. Ciao


Provato a 3200 iso con 5'', 10'' e 15'' manco un miserrimo hot pixel.
Molto meglio postare le foto incriminate (con tanto di dati exif) prima di lanciare accuse così pesanti.
Saluti
Paolo
steog
Messaggio: #10
la mia d300 non ha nessuno dei problemi citati.

Ma questo non vuol dire che nessuno esemplare li abbia. Di sicuro qualcuna col problema, visto che è venuto fuori ci sarà. N mi pare una cosa grave, o meglio lo è, ma tranquilli non si muore!!!. Credo che l'assistenza nikon non abbandoni!!

Per le risposte di qualcuno, proporrei di stare più calmi. Si tratta di un MARCHIO, non vi hanno mica toccato la sorella, o la madre... rolleyes.gif


Se un utente riscontra un problema è giusto verificare. Anche chi pone i problemi però, dovrebbe porli in maniera diversa...

Altra cosa. Io se pago un oggetto voglio che funzione.
E' come dire, ti compri una ferrari che va hai 320. Ma la tua va solo a 280. Io mi i ncazzo, l'ho pagata un macello e DEVE andare ai 320!!

Se mi arriva uno e mi dice, "che ti serve andare hai 320, tanto in autostrada si può andare max ai 130", benissimo, costui non ha capito una beneamata......


Saluti a tutti!!

Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(steog @ Jan 26 2008, 10:05 PM) *
la mia d300 non ha nessuno dei problemi citati.

Ma questo non vuol dire che nessuno esemplare li abbia. Di sicuro qualcuna col problema, visto che è venuto fuori ci sarà. N mi pare una cosa grave, o meglio lo è, ma tranquilli non si muore!!!. Credo che l'assistenza nikon non abbandoni!!

Per le risposte di qualcuno, proporrei di stare più calmi. Si tratta di un MARCHIO, non vi hanno mica toccato la sorella, o la madre... rolleyes.gif
Se un utente riscontra un problema è giusto verificare. Anche chi pone i problemi però, dovrebbe porli in maniera diversa...

Altra cosa. Io se pago un oggetto voglio che funzione.
E' come dire, ti compri una ferrari che va hai 320. Ma la tua va solo a 280. Io mi i ncazzo, l'ho pagata un macello e DEVE andare ai 320!!

Se mi arriva uno e mi dice, "che ti serve andare hai 320, tanto in autostrada si può andare max ai 130", benissimo, costui non ha capito una beneamata......
Saluti a tutti!!


Ritengo che chi lancia accuse, come in questo caso, ad un prodotto debba contemporaneamente portare delle prove su quanto asserisce.
Vorrei sapere se saresti altrettanto magnanimo nei giudizi se qualch'uno srivesse su di un forum che sei incompetente nel tuo lavoro (ovviamente senza portare nessun riscontro), non credo ti farebbe molto piacere.
Tra l'altro l'utente lcentof nemmeno la possiede la D300.
Ciao
Paolo
aliant
Messaggio: #12
astrofotografia > CANON !

non conviene in ogni caso con una DX usare iso cosi' alti per l'astrofotografia, decisamente meglio aumentare i tempi di esposizione su treppiede con motore per compensare il moto terrestre

in alternativa la D3 non va male anche se non e' ottimizzata per quel tipo di lunghe esposizioni

e non penso sia nel budget del nostro amico

Messaggio modificato da aliant il Jan 27 2008, 02:08 PM
zannasun
Messaggio: #13
X Icenfont,

ho appena acquistato ( 2gg fa) la D300 x imparare a fotografare...........

Sono un visualista e per questo motivo non ho legato la "scelta" del corpo macchina (ho le ottiche Nikon) ad un utilizzo astrofotografico.....
Come ti hanno già detto ( e come penso tu sappia) sul mercato esistono DSLR modificate per aumentare la sensibilità alle lunghezze d'onda tipiche degli oggetti nebulari......

Comunque il prossimo w-e o l'altro ancora farò le prime prove con tele e grandangoli e se hai un po' di pazienza.........
lcentof
Messaggio: #14
QUOTE(zannasun @ Jan 28 2008, 01:38 PM) *
X Icenfont,

ho appena acquistato ( 2gg fa) la D300 x imparare a fotografare...........

Sono un visualista e per questo motivo non ho legato la "scelta" del corpo macchina (ho le ottiche Nikon) ad un utilizzo astrofotografico.....
Come ti hanno già detto ( e come penso tu sappia) sul mercato esistono DSLR modificate per aumentare la sensibilità alle lunghezze d'onda tipiche degli oggetti nebulari......

Comunque il prossimo w-e o l'altro ancora farò le prime prove con tele e grandangoli e se hai un po' di pazienza.........
massimo.s
Messaggio: #15
Ciao a tutti
Purtroppo anch'io ho venduto la D200 e sono in attesa della D300, ma sono un pò preoccupato da questi problemi che si manifestano con tempi di esposizione lunghi, superiori a 15", ho avuto modo di provare 2 macchine e entrambe hanno mostrato dei problemi. Allego 3 scatti.
Io spero che se il problema esista venga recepito e posto rimedio.
Vi posso garantire che con tempi più rapidi i problemi visibili negli scatti non si manifestano.
Codivido perfettamente che pagando un oggetto è normale predendere che funzioni!!!

Massimo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
edate7
Messaggio: #16
Non faccio astrofotografia, anche se mi piacerebbe molto. Ma se le digitali, per un verso o un altro, non vanno bene, perchè non scattare a pellicola? E poi eventualmente dare in pasto la pellicola ad un buon Coolscan?
Ciao
Keidal
Messaggio: #17
Appena fatta la prova con la D300....tempo di esposizione 20" (con tappo sull'obiettivo). Non noto problemi...
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(Keidal @ Jan 30 2008, 12:25 AM) *
Appena fatta la prova con la D300....tempo di esposizione 20" (con tappo sull'obiettivo). Non noto problemi...
Ciao


Tra una esposizione di 30" a 2000 ISO ed un'altra di 20" a 800 ISO c'è una bella differenza...
Premetto che non faccio astrofotografia, molti lustri fa provai qualche scatto al cielo notturno con pose molto lunghe (volevo "immortalare la rotazione della volta celeste"), da quel poco che ricordo la sensibilità della pellicola non era elevata, forse 400 ISO tirati a 800... Domando: l'astrofotografia richiede sensibilità così elevate ? Non è meglio usare sensibilità più basse e tempi di esposizione più lunghi, ovviamente disponendo di un sistema di inseguimento adeguato ?
E poi il meccanismo di "sottrazione del dark frame", che viene utilizzato con le lunghe pose, non rende poco adatte le DSLR Nikon a questo genere di fotografia ? Non mi mangiate, come detto non sono esperto in materia rolleyes.gif
sergio_a
Messaggio: #19
Giusto per statistica.
Prova con la D300
tempo di esposizione 20" ambiente completamente buio e con tappo sull'obiettivo.
Noto un punto rosso.
allego dettaglio della foto
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio