FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Specchio Al Tramonto
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Una condizione particolare di luce e cielo, uno specchio d'acqua e tante palme. Mi servono i vostri pareri su questa foto per capire cosa va e cosa no...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
il Tabaccaio
Messaggio: #2
Ciao Andrea , per me va bene cosi' , un gran bel paesaggio, forse potresti solo provare a ricavare un po di ombre dalla parte centrale , ma comunque va bene sosi' !
robydg
Messaggio: #3
Anche x me va bene così forse avrei tagliato un pochino la parte inferiore rendendola leggermente panoramica cmq è bella

ciao
Dria
Messaggio: #4
Bella luce,a me piace molto così com'è...
vlep
Messaggio: #5
secondo me non c'è nulla che non va... è bellissima come al solito... il riflesso nello specchio d'acqua è perfetto Pollice.gif .
quando imparerò anch'io a fare foto di una simile qualità potrò finalmente considerarmi soddisfatto... unsure.gif

p.s. ho postato i miei primi scatti col 12-24.... come ti sembrano?
logicamente non si avvicinano neppure minimamente ai risultati ottenuti da te col tokina..... hmmm.gif
Pietro75
Messaggio: #6
mi piace molto andrea..................utilizzi percaso filtri cokin ??
crazy82
Messaggio: #7
Bella, Bellissima foto. Mi piace molto la prospettiva.
Complimenti.
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Non vedo difetti, per me è ottima così.
Forse potrei suggerirti un formato pano, ma sapendo che non ami i crop mi astengo laugh.gif
stefanocucco
Messaggio: #9
Ciao Andrea...
anche per me la foto potrebbe guadagnare qualcosina in + con un taglio panoramico.. smile.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 22 2008, 09:18 PM
Maury_75
Messaggio: #10
A mio parere la foto è molto ben composta, molto piacevole, forse manca un pò di rosso classico del tramonto ma del resto se nel momento dello scatto non c'era uno non può mica inventarselo. Hai mica provato anche una conversione i bn o addirittura seppia?
Saluti Maurizio
Andrea Moro
Messaggio: #11
Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti guru.gif

QUOTE(Tabaccaio_di_Napoli @ Jan 22 2008, 07:11 PM) *
Ciao Andrea , per me va bene cosi' , un gran bel paesaggio, forse potresti solo provare a ricavare un po di ombre dalla parte centrale , ma comunque va bene sosi' !

Era un'idea che avevo in fase di postproduzione, poi ho deciso di lasciarla così al naturale, anche se però ci sto rifacendo un pensierino...

QUOTE(Pietro75 @ Jan 22 2008, 08:23 PM) *
mi piace molto andrea..................utilizzi percaso filtri cokin ??

Grazie! Si, filtro digradante neutro con gradazione di 3 stop

QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 22 2008, 08:53 PM) *
Forse potrei suggerirti un formato pano, ma sapendo che non ami i crop mi astengo laugh.gif



QUOTE(stefanocucco @ Jan 22 2008, 09:17 PM) *
Ciao Andrea...
anche per me la foto potrebbe guadagnare qualcosina in + con un taglio panoramico.. smile.gif

Solo perché siete voi ci proverò... tongue.gif

QUOTE(Maury_75 @ Jan 22 2008, 09:31 PM) *
A mio parere la foto è molto ben composta, molto piacevole, forse manca un pò di rosso classico del tramonto ma del resto se nel momento dello scatto non c'era uno non può mica inventarselo. Hai mica provato anche una conversione i bn o addirittura seppia?
Saluti Maurizio

Grazie! No, effettivamente il rosso classico non c'era; comunque per il bianconero ho provato a farci un pensiero, ma preferisco sempre i colori se la luce è bella...
Andrea Moro
Messaggio: #12
Seguendo i vostri preziosi consigli, rieccomi con una nuova versione...cliccateci su wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ash
Messaggio: #13
ciao andrea,
sono per la versione originale...
cose che vanno: tutto
cose che nn vanno: nulla


ciau

andrea
dario-
Messaggio: #14
Ciao Andrea Pollice.gif a me, ad essere onesto, non lo so..., ma piaceva più la versione originale, insomma la prima che hai postato, senza togliere ovviamente nulla al lavoro di PP che ti ha portato a questa seconda e ben fatta comunque soluzione wink.gif.

Trovo la foto ben fatta, grande inquadratura e un forte senso drammatico dato dal cielo. Grandissimi colori.

Una sola domanda, a te cosa non convinceva di questa foto? smile.gif sempre se non sono indiscreto.
Un caro saluto

Dario

Messaggio modificato da dario- il Jan 23 2008, 03:41 PM
Andrea Moro
Messaggio: #15
QUOTE(dario- @ Jan 23 2008, 03:40 PM) *
Ciao Andrea Pollice.gif a me, ad essere onesto, non lo so..., ma piaceva più la versione originale, insomma la prima che hai postato, senza togliere ovviamente nulla al lavoro di PP che ti ha portato a questa seconda e ben fatta comunque soluzione wink.gif.

Trovo la foto ben fatta, grande inquadratura e un forte senso drammatico dato dal cielo. Grandissimi colori.

Una sola domanda, a te cosa non convinceva di questa foto? smile.gif sempre se non sono indiscreto.
Un caro saluto

Dario

Grazie Dario e ash per i vostri pareri! Pollice.gif C'è qualcosa che non mi convince ed è forse l'esposizione...probabilmente avrei dovuto rendere più scura la sagoma centrale anche perché tenerla così forse non aggiunge molto alla foto e la disturba un po'...Voi che ne dite? Magari do solo una scurita alla zona centrale senza tagliarla panoramicamente? Il bello del forum è avere tanti pareri per migliorare le proprie foto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 23 2008, 03:50 PM) *
[...] C'è qualcosa che non mi convince ed è forse l'esposizione...probabilmente avrei dovuto rendere più scura la sagoma centrale anche perché tenerla così forse non aggiunge molto alla foto e la disturba un po'...Voi che ne dite? Magari do solo una scurita alla zona centrale senza tagliarla panoramicamente? Il bello del forum è avere tanti pareri per migliorare le proprie foto Pollice.gif


Non mi azzardavo a dirlo, però adesso che lo confermi anche tu l'idea di scurire quegli edifici mi sembra ancora più pertinente, farei certamente una prova in questo senso.
Tra il panoramico ed il primo taglio, prediligo quest'ultimo (ossia il primo tongue.gif )

Saluti

Francesco
dario-
Messaggio: #17
Quoto Francesco allora per scurire ulteriormente gli edifici Pollice.gif

Rimango invece del mio parere nel preferire il taglio della prima soluzione postata (non panoramica per intenderci) non lo so mi trasmette un senso di ampio respiro, è meno chiusa, meno schiacciata e poi il cielo è davvero imponente.


Ciaoo
Dario smile.gif

Messaggio modificato da dario- il Jan 23 2008, 04:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18

Scusa Andrea mi sono perso nel gioco di parole e probabilmente non sono stato chiaro: Preferisco il taglio della prima, ossia quello dove "cen'èdipiù" Pollice.gif

Ciao

Francesco
dario-
Messaggio: #19
biggrin.gif No no Francesco eri stato chiaro sono io che rileggendo più volte il tuo ultimo post ho fatto confusione biggrin.gif biggrin.gif tra primo e ultimo.

Praticamente dovevo quotarti in toto wink.gif
Tu altre foto da farci vedere non ne hai??

Ciaoo
Dario
Andrea Moro
Messaggio: #20
Altre foto dello stesso soggetto ne avevo ma poi le ho cestinate con sano spirito critico. Alcune non erano perfettamente in bolla; altre avevano un taglio verticale ma non erano un granché e per di più avevo sovraesposto il cielo....

Questa versione è scurita nella parte centrale, nessun taglio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
jo
Messaggio: #21
A me piaceva molto anche la prima versione Pollice.gif
Maury_75
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 23 2008, 05:56 PM) *
Altre foto dello stesso soggetto ne avevo ma poi le ho cestinate con sano spirito critico. Alcune non erano perfettamente in bolla; altre avevano un taglio verticale ma non erano un granché e per di più avevo sovraesposto il cielo....

Questa versione è scurita nella parte centrale, nessun taglio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Molto molto bella così!!! Pollice.gif
Zebra3
Messaggio: #23
Andrè, sono molto belle entrambe, ma se proprio devo scegliere, scelgo la seconda. Anche se la differenza non mi sembra abissale
lucia100%
Messaggio: #24
molto molto bella in ogni versione,enche se quella che preferisco è l'ultima..
ne approfitto anche per fare una domanda e imparare qualcosa:in una situazione simile dove sarebbe meglio misurare l'esposizione?nel riflesso?
stefanocucco
Messaggio: #25
Ciao Andrea,
bella anche la seconda...però l'unico difetto, se di difetto si può parlare, è l'orizzonte posto al centro..almeno nei libri di fotografia sul paesaggio la sconsigliano vivamente rolleyes.gif
Certo che in una foto del genere si fa fatica a decidere cosa sacrificare: il cielo è stupendo...ma lo è anche il suo riflesso sull'acqua.. forse questo è uno di quei pochi casi in cui l'orizzonte al centro ci sta bene

Messaggio modificato da stefanocucco il Jan 23 2008, 06:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >