FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Consiglio tecnico DSLR
premisurare il WB spendendo poco...
Rispondi Nuova Discussione
mascian
Messaggio: #1
Vi posto un metodo senza pretese e già straconosciuto, solamente per ricordare ai neofiti quanto sia facile bilanciare adeguatamente il Bianco on site senza bisogno di strumenti particolari da portarsi appresso.
L'oggetto in questione è reperibile in qualsiasi casa, leggerissimo, non ingombrante e sufficientemente efficace; non si tratta di una cosa specifica, ma previa "taratura" si possono adattare molto oggetti, tipo:
il coperchio trasparente delle lattine di caffè Lavazza, il coperchio della Nutella (personalmente mai provato), i coperchi di alcuni barattoli, etc...

Io utilizzo un materiale morbido, tipo gommapiuma e di colore bianco (nello specifico non saprei nemmeno di cosa si tratti): per decidere quale oggetto portarmi appresso, ho preso un riferimento grigio (nel mio caso utilizzo una scala di grigi della Kodak od una chart X-Rite), ed ho bilanciato il bianco in questo modo:

disattivato l'autofocus, messo l'oggetto davanti all'obbiettivo, puntato la camera verso la luce presente in loco, esposto con 1 stop in sovraesposizione e caricato in macchina la lettura (con la D300 basta tener premuto il pulsante WB, un istante dopo lampeggerà sul display la scritta PRE, puntare-scattare ed il gioco è fatto).

Quindi ho aperto il file in Photshop, selezionata la patch grigia di riferimento ed ho utilizzato il filtro Sfocatura / Media: a questo punto ho potuto misurare il valore risultante (all'interno dell'area selezionata): con l'oggetto che utilizzo riesco ad ottenere valori che si discostano di un solo punto, ad esempio:
128 - 127 - 129 (altri oggetti mi restituivano valori incostanti e con parecchia differenza, per cui li ho esclusi).

Trovo più pratico questo metodo, in quanto posso agganciare l'oggetto alla tracolla della macchina fotografica senza accusare aumenti di peso o fastidi particolari (il classico foglio bianco A4 finisco sempre per dimenticarlo a casa)

Sotto potete vedere un possibile risultato utilizzando questo metodo.
Ciao.
_Led_
Messaggio: #2
QUOTE(mascian @ Jan 19 2008, 04:34 AM) *
Vi posto un metodo senza pretese e già straconosciuto, solamente per ricordare ai neofiti quanto sia facile bilanciare adeguatamente il Bianco on site senza bisogno di strumenti particolari da portarsi appresso.
L'oggetto in questione è reperibile in qualsiasi casa, leggerissimo, non ingombrante e sufficientemente efficace; non si tratta di una cosa specifica, ma previa "taratura" si possono adattare molto oggetti, tipo:
il coperchio trasparente delle lattine di caffè Lavazza, il coperchio della Nutella (personalmente mai provato), i coperchi di alcuni barattoli, etc...

Io utilizzo un materiale morbido, tipo gommapiuma e di colore bianco (nello specifico non saprei nemmeno di cosa si tratti): per decidere quale oggetto portarmi appresso, ho preso un riferimento grigio (nel mio caso utilizzo una scala di grigi della Kodak od una chart X-Rite), ed ho bilanciato il bianco in questo modo:

disattivato l'autofocus, messo l'oggetto davanti all'obbiettivo, puntato la camera verso la luce presente in loco, esposto con 1 stop in sovraesposizione e caricato in macchina la lettura (con la D300 basta tener premuto il pulsante WB, un istante dopo lampeggerà sul display la scritta PRE, puntare-scattare ed il gioco è fatto).

Quindi ho aperto il file in Photshop, selezionata la patch grigia di riferimento ed ho utilizzato il filtro Sfocatura / Media: a questo punto ho potuto misurare il valore risultante (all'interno dell'area selezionata): con l'oggetto che utilizzo riesco ad ottenere valori che si discostano di un solo punto, ad esempio:
128 - 127 - 129 (altri oggetti mi restituivano valori incostanti e con parecchia differenza, per cui li ho esclusi).

Trovo più pratico questo metodo, in quanto posso agganciare l'oggetto alla tracolla della macchina fotografica senza accusare aumenti di peso o fastidi particolari (il classico foglio bianco A4 finisco sempre per dimenticarlo a casa)

Sotto potete vedere un possibile risultato utilizzando questo metodo.
Ciao.



Io in borsa ho il vecchio tappo delle Pringles (quello nuovo è trasparente e non va bene) wink.gif

Per la gommapiuma stai però attento che con l'esposizione alla luce tende ad ingiallire molto più velocemente rispetto ai vari tappi in polietilene / polipropilene.
mascian
Messaggio: #3
QUOTE(_Led_ @ Jan 19 2008, 09:52 AM) *
Io in borsa ho il vecchio tappo delle Pringles (quello nuovo è trasparente e non va bene) wink.gif

Per la gommapiuma stai però attento che con l'esposizione alla luce tende ad ingiallire molto più velocemente rispetto ai vari tappi in polietilene / polipropilene.


Ecco cosa non mi veniva più in mente....: il tappo delle Pringles! Non ho mai potuto provarlo perchè oramai trovo solo più quello completamente trasparente... (cmq, quelli che ho provato sinora hanno tutti la tendenza ad "alzare" un pò di più il canale del Blu).
Guarda, la "gommapiuma" l'ho descritta male io...non ricordo proprio che materiale sia, cmq è un paio d'anni che la uso e proprio in questi giorni di prove sul colore l'ho ritestata e va sempre benone...wink.gif
the_nis
Messaggio: #4
questo 3d mi sembra interessante, pero' l'argomento per me e' abbastanza nuovo quindi faccio qualche domanda stupida perdonatemi.
Ho giusto un barattolino di nutella in fase terminale smile.gif.

Quindi se ho ben capito per fare la foto del bilanciamento prendo il coperchietto (di plastica flessibile e bianco non trasparente) del barattolino e dopo averlo ripulito per benino metto la modalita' di messa a fuoco manuale poi metto il coperchietto davanti all'obiettivo, ma lo deve stare attaccato vicino a mezzo metro o che?
Capisco, da quanto scritto, che viene appoggiato ma non vorrei sbagliare.
A questo punto mi giro verso la fonte della luce sovraespongo di 1EV (perche' 1? e' un valore universalmente valido o hai trovato che sia giusto per il tipo di materiale che utilizzi? Cambiando la "potenza" della fonte della luce cambia anche il valore della sovraesposizione?).
Scatto la foto e la setto come reference per il bilanciamento.
Quindi scatto normalmente finche' non cambio location.

Non so se mi cimentero' in questo settaggio per ora, magari in un futuro non lontano, ma se e' come ho detto mi devo accaparrare il coperchietto.

Altra domanda:
Tra non molto mi tocchera' un battesimo, il bilanciamento del bianco in una chiesa porta benefici? e la fonte di luce in questo caso (posto che non essendo un pofessional non possiedo illuminatori ecc... ) come posso individuare la fonte luminosa su cui eseguire il bilanciamento?

Grazie
grazie.gif



nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(the_nis @ Jan 24 2008, 10:17 PM) *
....cut...
Tra non molto mi tocchera' un battesimo, il bilanciamento del bianco in una chiesa porta benefici? e la fonte di luce in questo caso (posto che non essendo un pofessional non possiedo illuminatori ecc... ) come posso individuare la fonte luminosa su cui eseguire il bilanciamento?

Intanto che arrivino i chiarimenti sui tappi.... rolleyes.gif

Un corretto bilanciamento del bianco porta sempre benefìci..
Si può determinare anche con i metodi "classici" come la premisurazione su bianco o cartoncino grigio..
A mio avviso, scattando in NEF ed in condizioni di luce costante, è comunque sufficiente utilizzare un preset che dia omogeneità di risultati a tutti gli scatti, anche se non è una misurazione precisissima.
La correzione successiva in postproduzione sarà più rapida e uguale per tutti le immagini.

In Jpeg, ovviamente, il bilanciamento del bianco è ancora più importante...anche in chiesa smile.gif

bye.
the_nis
Messaggio: #6
Sto scattando in nef ma ho approcciato da poco il digitale reflex, quindi per me ci sono un sacco di cose che devo ancora provare ed imparare a gestire.

Per ora non ho ancora acquistato CaptureNX e mi sono accontentato di viewNX, nei preset del bilanciamento c'e' anche voce che dice grigio? Si riferisce cartoncino grigio che si usava per l'esposizione manuale perfetta??? smile.gif
Quella voce mi ha spiazzato un po.

Quindi se faccio la foto ad un cartoncino bianco (che riempia il fotogramma) e poi lo uso come riferimento giusto? Anche qui la giusta esposizione influenza vero? Quindi come da regola (empirica) espongo +1EV?

A rigrazie
grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(the_nis @ Jan 24 2008, 11:01 PM) *
Sto scattando in nef ma ho approcciato da poco il digitale reflex, quindi per me ci sono un sacco di cose che devo ancora provare ed imparare a gestire.

Per ora non ho ancora acquistato CaptureNX e mi sono accontentato di viewNX, nei preset del bilanciamento c'e' anche voce che dice grigio? Si riferisce cartoncino grigio che si usava per l'esposizione manuale perfetta??? smile.gif
Quella voce mi ha spiazzato un po.

Il comando usa punto di grigio in View NX serve per selezionare nell'immagine un punto neutro per effettuare il bilanciamento. Se nella foto c'è un grigio neutro (anche (meglio) un cartoncino grigio medio appositamente messo ad inizio sequenza), si avvia la procedura e si seleziona con il contagocce l'area neutra, bilanciando l'immagine. Il valore di compensazione potrà poi essere riportato sugli altri scatti.

QUOTE
Quindi se faccio la foto ad un cartoncino bianco (che riempia il fotogramma) e poi lo uso come riferimento giusto? Anche qui la giusta esposizione influenza vero? Quindi come da regola (empirica) espongo +1EV?

No, l'esposimetro è tarato sul grigio medio, quindi facendo il "bianco" sul bianco il risultato sarà un grigio medio + dominante cromatica. Facendo il bilanciamento su grigio medio, il risultato sarà grigio medio + dominante. E' dal grigio medio che la fotocamera meglio compensa la dominante per neutralizzare i colori.

spero di essere stato comprensibile.. rolleyes.gif

bye. smile.gif

Messaggio modificato da nippokid il Jan 24 2008, 11:37 PM
the_nis
Messaggio: #8
Pollice.gif
Chiarissimo, piu' di cosi'... potresti solo venire a fotografare al posto mio, ma non vorrei privarmi di questo piacere.


Adesso aspetto lumi sui coperchi.

Grazie.

Messaggio modificato da the_nis il Jan 24 2008, 11:39 PM
mascian
Messaggio: #9
Seee...e sta a vedere! nippokid si prende onori, meriti e pentole....ed io solo i cpoerchi?!? messicano.gif messicano.gif

Scherzo, eh? wink.gif

Guarda, io trovo talmente comodo l'utilizzo del "tappo" (che può essere di qualsiasi materiale, basta che riesca a darti il responso che cerchi) che non porto dietro altro; io ho trovato un materiale morbido simil-gommapiuma, che puoi infilare dove ti mette meglio, ma non so proprio dirti che roba è...; il coperchio della nutella non l'ho mai provato, ma dubito che ti possa dare risultati buoni, se non ricordo male è abbastanza spesso; un oggetto che ti posso consigliare sono i classici bicchieri e piatti fatti di quella plastica sottile e bianca....roba da picnic; li ho provati personalmente e sono ottimi. Se prendi ad esempio un piatto (ma prendine anche un pacco da 20 và...costerà 1 euro!!!) puoi ritagliare un cerchio della misura dell'obbiettivo più "grande" che hai, così sei sicuro di utilizzarlo con tutti. Io ad esempio l'ho utlizzato per parecchio tempo legato con un filo di nylon alla tracolla, e la forma del ritaglio era un cerchio con una parte sporgente per poterlo prendere bene con le dita (se sei pignolo come me, puoi anche irrigidire la parte sporgente incollando un materiale adeguato).

Per la misurazione va bene puntare la macchina con l'"ufo" attaccato all'obbiettivo verso la fonte di luce; la sovraesposizione dipende dal materiale che usi...: guardando in macchina ti accorgerai della notevole luminosità filtrata dall'Ufo ed anche di una notevole vignettatura.
Per questo tendo a sovraesporre, e se non ricordo male, anche il manuale Nikon lo consiglia.

Per essere sicuro che la lettura non venga influenzata dalle zone periferiche del'ufo (più scure), oltre a disattivare l'autofocus potresti impostare la lettura spot.

Vedrai che appena ci prenderai un pò l'abitudine, difficilmente ne farai a meno...; per quanto riguarda il bilanciamento del bianco in chiesa, dipende molto dalla tua tipologia di postwork...; nel mio caso preferisco avere senpre file neutri su cui lavorare per poi decidere in pw se sia necessario scaldare o meno la scena...
Ovviamente è un discorso soggettivo e magari poco condivisibile: il pw è appassionante anche per questo.

Ciao, e spero di meritarmi una pentola anch'io...magari il giorno del matrimonio...wink.gif
In bocca al lupo..smile.gif


Un'altra cosa...
preparati una giustificazione plausibile per quando gli invitati ti vedranno puntare i lampadari con l'ufo attaccato alla macchina...e preparati spiritualmente ad essere preso in giro fino a quando non presenterai qualcosa di più che decente!!!
nippokid (was here)
Messaggio: #10
QUOTE(mascian @ Jan 25 2008, 02:03 AM) *
Seee...e sta a vedere! nippokid si prende onori, meriti e pentole....ed io solo i cpoerchi?!? messicano.gif

Scherzo, eh? wink.gif

Guarda, io trovo talmente comodo l'utilizzo del "tappo"...

......cut......

Ciao, e spero di meritarmi una pentola anch'io...magari il giorno del matrimonio...
In bocca al lupo..
Un'altra cosa...
preparati una giustificazione plausibile per quando gli invitati ti vedranno puntare i lampadari con l'ufo attaccato alla macchina...e preparati spiritualmente ad essere preso in giro fino a quando non presenterai qualcosa di più che decente!!!

Graaande mascian.. laugh.gif ... guru.gif ...lo proverò anch'io quest'UFO ... rolleyes.gif

bye.

pocico
Messaggio: #11
Per caso avete provato a montare il piatto bianco sull'obiettivo e ad usare l'esposimetro della macchina fotografica come se fosse un esposimetro a luce incidente? se sì con che risultati?
fly964
Messaggio: #12
Salve,

Se ho capito bene!!!!

Per il bilanciamento del bianco, ricapitolando , abbiamo detto di mettere la maccina in manuale e di porre l'ufo davanti all'obiettivo ( a che distanza? ) e in controluce. Poi scattare la foto ( in nef o jpg ?) e poi usarla come campione per il bilanciamento del bianco!!!
Mi potete dare l'ok per quetso riassunto ? Ho dimenticato qualche passaggio.....

Grazie
the_nis
Messaggio: #13
QUOTE(mascian @ Jan 25 2008, 02:03 AM) *
cut ...
Guarda, io trovo talmente comodo l'utilizzo del "tappo" (che può essere di qualsiasi materiale, basta che riesca a darti il responso che cerchi) che non...
...
Un'altra cosa...
preparati una giustificazione plausibile per quando gli invitati ti vedranno puntare i lampadari con l'ufo attaccato alla macchina...e preparati spiritualmente ad essere preso in giro fino a quando non presenterai qualcosa di più che decente!!!

Vada per il piatto!
Proverò.
grazie.gif grazie.gif

Sono un fotografo invisibile...

Io a pentole e coperchi preferisco di solito i contenuti laugh.gif.
nippokid (was here)
Messaggio: #14
QUOTE(pocico @ Jan 25 2008, 12:35 PM) *
Per caso avete provato a montare il piatto bianco sull'obiettivo e ad usare l'esposimetro della macchina fotografica come se fosse un esposimetro a luce incidente? se sì con che risultati?

E' proprio questo il metodo mascian/ufo...sembrerebbe con risultati ottimi...io non ho ancora provato.

QUOTE(fly964 @ Jan 25 2008, 01:05 PM) *
Salve,

Se ho capito bene!!!!

Per il bilanciamento del bianco, ricapitolando , abbiamo detto di mettere la maccina in manuale e di porre l'ufo davanti all'obiettivo ( a che distanza? ) e in controluce. Poi scattare la foto ( in nef o jpg ?) e poi usarla come campione per il bilanciamento del bianco!!!
Mi potete dare l'ok per quetso riassunto ? Ho dimenticato qualche passaggio.....

Ufo attaccato all'ob...credo sia un Jpeg (?)..comunque lo sceglie la fotocamera in modalità PRE
Forse manca la sovraesposizione di uno stop...anche se hmmm.gif

bye.

mascian
Messaggio: #15
QUOTE(nippokid @ Jan 26 2008, 01:11 AM) *
E' proprio questo il metodo mascian/ufo...sembrerebbe con risultati ottimi...io non ho ancora provato.
Ufo attaccato all'ob...credo sia un Jpeg (?)..comunque lo sceglie la fotocamera in modalità PRE
Forse manca la sovraesposizione di uno stop...anche se hmmm.gif

bye.


Macchè mascian/ufo...è un metodo conosciutissimo! wink.gif
L'ho postato perchè troppo spesso viene dimenticato (anche per i discorsi del wb tendente al giallo che ho sentito sulla D300...basta poco...checce vò?!?)




QUOTE(fly964 @ Jan 25 2008, 01:05 PM) *
Salve,

Se ho capito bene!!!!

Per il bilanciamento del bianco, ricapitolando , abbiamo detto di mettere la maccina in manuale e di porre l'ufo davanti all'obiettivo ( a che distanza? ) e in controluce. Poi scattare la foto ( in nef o jpg ?) e poi usarla come campione per il bilanciamento del bianco!!!
Mi potete dare l'ok per quetso riassunto ? Ho dimenticato qualche passaggio.....

Grazie



Ciao Fly964,
in manuale metti l'AF (autofocus), setti l'esposimetro su spot (ma questo è un mio modo di vedere la cosa...credo vada bene anche il matrix), appoggi l'ufo all'obbiettivo (tanto non tocchi la lente grazie al bordo dell'obbiettivo), punti la macchina verso la fonte di luce che ti interessa "neutralizzare" e salvi il nuovo wb; con la D300 è un attimo e lo puoi cambiare continuamente, se serve (oppure salvarti le letture, se non ricordo male, in sei settings da recuperare alla bisogna).
Questo metodo ha senso per il Jpeg, per il Nef puoi sempr regolarlo in post (ma nessuno ti vieta di farlo comunque).

Ok, ora hai l'OK!!! Puoi acchiappare tutti i lampadari della tua zona!!

P.S.: ma ve l'immaginate di beccare un pò di fotografi riuniti che si mettono a puntare i lampioni con quel coso davanti alla macchina?!?
Per me li ingabbiano tutti!!!!!! messicano.gif
mascian
Messaggio: #16
Un consiglio dell'ultimo momento...:

se vi capita qualche servizio importante (tipo un matrimonio!), provate prima il metodo sotto alla luce che troverete in loco; ve lo dico perchè, l'altra sera ero in giro per il mio paesello a caccia di lampioni (e la gente alle finestre con il telefonino in mano ad avvisare le forze dell'ordine!!) quando mi son imbattuto in un tipo di luce che l'esposimetro della macchina non riusciva ad interpretare, annullando il salvataggio del nuovo wb...NO GOOD...c@zz!!! cerotto.gif

Sinceramente è la prima volta che mi capita, con altre macchine non ho mai avuto problemi; in questo caso bisogna per forza di cose ricorrere ad altri metodi...
nippokid (was here)
Messaggio: #17
QUOTE(mascian @ Jan 26 2008, 02:22 AM) *
Macchè mascian/ufo...è un metodo conosciutissimo! wink.gif

Non fare il modesto... biggrin.gif ..non l'ho mai sentito prima..

Pensa che pistòla che sono che uso ancora il termocolorimetro.. wink.gif ..sono troooppo antico!! tongue.gif

bye.
mascian
Messaggio: #18
QUOTE(nippokid @ Jan 26 2008, 02:33 AM) *
Non fare il modesto... biggrin.gif ..non l'ho mai sentito prima..

Pensa che pistòla che sono che uso ancora il termocolorimetro.. wink.gif ..sono troooppo antico!! tongue.gif

bye.


termoche?!?....Ma dai, secondo me vieni da un altro pianeta!!!! messicano.gif

P.S.: c@zz, il termocolorimetro è una delle poche cose che ho sempre desiderato e non ho mai avuto occasione di provare...com'è? Immagino sia molto utile...(costo approssimativo?)
nippokid (was here)
Messaggio: #19
QUOTE(mascian @ Jan 26 2008, 02:44 AM) *
termoche?!?....Ma dai, secondo me vieni da un altro pianeta!!!! messicano.gif

P.S.: c@zz, il termocolorimetro è una delle poche cose che ho sempre desiderato e non ho mai avuto occasione di provare...com'è? Immagino sia molto utile...(costo approssimativo?)


Beh, comodissimo, è come un esposimetro..un click e hai la temperatura colore e la filtratura necessaria per portare la luce a DAY o TUNG, anche se questa è roba da pellicola..
Ce l'ho da 10 anni..preso insieme all'esposimetro..entrambi Minolta...Flashmeter e Colormeter...costavano un botto.. cerotto.gif ..ora non so. Basta un giro di negozi on line..qualcosa dovrebbe ancora trovarsi..anche se sono "antichità"...
In epoca di bilanciamento del bianco dovrebbero andare a ruba e invece non se li fila nessuno..boh hmmm.gif


rolleyes.gif

Messaggio modificato da nippokid il Jan 26 2008, 03:02 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #20
Ho dato un'occhiata...siamo sulle 1300/1400 banane americane a NY. Qui sarà più o meno lo stesso in banane europee... blink.gif ...ora capisco...

bye.
mascian
Messaggio: #21
Grazie per le info!

Vabbè, dai...con un euro ed una ventina di piatti da picnic stiamo a posto per un bel pezzo!! Mi sa proprio che il termocolorimetro rimarrà un sogno, anche perchè a quella cifra mi compero una signora ottica...sbilanciata!!! wink.gif
Pietro75
Messaggio: #22
QUOTE(nippokid @ Jan 24 2008, 11:34 PM) *
Il comando usa punto di grigio in View NX serve per selezionare nell'immagine un punto neutro per effettuare il bilanciamento. Se nella foto c'è un grigio neutro (anche (meglio) un cartoncino grigio medio appositamente messo ad inizio sequenza), si avvia la procedura e si seleziona con il contagocce l'area neutra, bilanciando l'immagine. Il valore di compensazione potrà poi essere riportato sugli altri scatti.


scusa una cosa,
cioè' bilanciando un 'unica foto con presenza di cartoncino (tipo la prima foto in una location) poi riesco a darlo lo stesso bilanciamento a tutte??
In che modo??

grazie in anticipo grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #23
QUOTE(Pietro75 @ Jan 26 2008, 09:44 AM) *
scusa una cosa,
cioè' bilanciando un 'unica foto con presenza di cartoncino (tipo la prima foto in una location) poi riesco a darlo lo stesso bilanciamento a tutte??
In che modo??

grazie in anticipo grazie.gif


Ciao, con ViewNX lavorando sulle miniature puoi selezionare il punto di grigio anche sulle immagini non "attive"..quindi se nella prima foto c'è il cartoncino, tu selezioni le immagini dalla due alla dieci (ad es.) avvii la procedura del punto di grigio e cliccki col contagocce sulla prima, dove è presente il cartoncino...tutto qui.

Ogni software ha il suo metodo per riportare il bilanciamento su di un'intera sequenza, ma il principio non cambia...

bye. smile.gif

Pietro75
Messaggio: #24
QUOTE(nippokid @ Jan 26 2008, 01:13 PM) *
Ciao, con ViewNX lavorando sulle miniature puoi selezionare il punto di grigio anche sulle immagini non "attive"..quindi se nella prima foto c'è il cartoncino, tu selezioni le immagini dalla due alla dieci (ad es.) avvii la procedura del punto di grigio e cliccki col contagocce sulla prima, dove è presente il cartoncino...tutto qui.

Ogni software ha il suo metodo per riportare il bilanciamento su di un'intera sequenza, ma il principio non cambia...

bye. smile.gif



grazie mille, anche oggi ho imparato qualcosa grazie.gif
Fabio P.
Messaggio: #25
3d molto interessante sopratutto per me ignorante e principiante nell'ambito footgrafico.Ancora non sono riuscito a scattare una foto che mi abbai soddisfatto,non riesco bene a riprodurre i colori di quello che vedo,per carità belle foto per me che sono alle prime armi pero' questo bilanciamento del bianco mi ha sempre "spaventato" e non ho mai approfondito il discoro per paura di non riuscire comunque a portare a casa scatti decenti.Ora pero' sento il bisogno di fare un passo in avanti nella mia crecita fotografica e dopo aver letto tutti i vostri post provero' anch'io tale procedura messicano.gif .Una domanda:sono appassionato di corse automobilistiche quindi frequento gli autodromi,se dovessi mettere a frutto tale procedura devo mettere l'ufo davanti all'obbiettivo giusto?fare tutte le regolazioni ma l'bbiettivo con l'ufo davanti devo puntarlo verso la pista oppure verso il sole perchè spesso me lo trovo dietro la schiena coperto dagli alberi nella zona dove scatto,scusate le domande forse stupide ma devo pur crescere.... laugh.gif

grazie a tutti
Fabio

PS dimenticavo,scatto con una D40 e AF-s 70-300 VRII in pista

Messaggio modificato da Fabio P. il Mar 26 2008, 07:17 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »