FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosa Regalo Alla Mia D200? 17-35 F/2,8 Oppure 14-24 F/2,8
Rispondi Nuova Discussione
frpillan
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
anche questa volta vi sottopongo una domanda per eliminare gli ultimi miei dubbi su quale obiettivo nuovo mi convenga acquistare per le mie "figlie" messicano.gif ... le mie due Nikon D200 .

Avendo realizzato una cifra molto interessante dalla vendita del mio Nikkor 12-24 f/4 ed avendo venduto anche il sigma 30 f/1,4 EX DC, ho deciso di acquistare una sola ottica di qualità grandangolare. La mia scelta è ricaduta sul 17-35 f/2,8 oppure sul 14-24 f/2,8.
Premetto che già possiedo il Nikkor 28-70 f/2,8 ed il 70-200 VR f/2,8. Quale ottica mi consigliate per completare il mio corredo di ottiche ?
Principalmente utilizzerei questa ottica per i servizi matrimoniali (foto di gruppo, foto panoramiche dell'interno della chiesa) e ....per panorami,architettura,etc.. ... Diciamo che nel primo corpo lascio sempre il 28-70 ... e nel secondo il grandangolare.

Quale acquisto mi consigliate ?

grazie.gif

Francesco
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(frpillan @ Jan 16 2008, 10:37 PM) *
La mia scelta è ricaduta sul 17-35 f/2,8 oppure sul 14-24 f/2,8.
Premetto che già possiedo il Nikkor 28-70 f/2,8 ed il 70-200 VR f/2,8. Quale ottica mi consigliate per completare il mio corredo di ottiche ?


Se già possiedi il 28-70 e il 70-200 io prenderei il 14-24.
Con il 17-35 a 14 non ci arrivi e da 28 a 35 non ti serve. Hai già il 28-70.
Da 24 a 28 poi... mezzo passo ?

Maurizio
frpillan
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 16 2008, 10:47 PM) *
Se già possiedi il 28-70 e il 70-200 io prenderei il 14-24.
Con il 17-35 a 14 non ci arrivi e da 28 a 35 non ti serve. Hai già il 28-70.
Da 24 a 28 poi... mezzo passo ?

Maurizio



Anch'io sono orientato sul 14-24 ... due settimane fà l'ho provato sulla D3 e sulla D300 rolleyes.gif ... effettivamente ... è un ottima ottica ... ma molta gente mi ha parlato molto bene anche del 17-35 ... e così sono nati i dubbi ... e poi visto che entrambi non costano "due soldi" ... volevo vedere se la mia prima impressione era corretta.

Grazie
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(frpillan @ Jan 16 2008, 10:57 PM) *
Anch'io sono orientato sul 14-24 ... due settimane fà l'ho provato sulla D3 e sulla D300 rolleyes.gif ... effettivamente ... è un ottima ottica ... ma molta gente mi ha parlato molto bene anche del 17-35 ... e così sono nati i dubbi ... e poi visto che entrambi non costano "due soldi" ... volevo vedere se la mia prima impressione era corretta.


tra il 14-24 e il 17-35 non avrei dubbi. Soprattutto possedendo il 28-70.
Stiamo confrontando due vetri:
- con diversa escursione focale (parte di essa diviene inifluente per chi già possiede il 28-70);
- con focale minima diversa;
- con data di costruzione molto diversa (1999 contro 2007) e con "vita residua" conseguente (vintage a parte).

Poi qualche "guru" avrà a che ridire però tant'é (il mio parere personale).
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 16 2008, 11:10 PM
frpillan
Messaggio: #5
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 16 2008, 11:08 PM) *
tra il 14-24 e il 17-35 non avrei dubbi. Soprattutto possedendo il 28-70.
Stiamo confrontando due vetri:
- con diversa escursione focale (parte di essa diviene inifluente per chi già possiede il 28-70);
- con focale minima diversa;
- con data di costruzione molto diversa (1999 contro 2007) e con "vita residua" conseguente (vintage a parte).

Poi qualche "guru" avrà a che ridire però tant'é (il mio parere personale).
Ciao

Maurizio


Direi che hai ragione...

un ultima domanda... sai che diametro ha il vetro anteriore ... per il filtro polarizzatore ?

Grazie
ros63
Messaggio: #6
il polarizzatore non ci si puo' montare, se mi ricordo bene per la sporgenza della lente


saluti Rosario
edate7
Messaggio: #7
Ti consiglio il 14-24. Tieni presente che, come giustamente già osservato, non ci puoi montare nessun filtro, ed è un "G", per cui se hai vecchi corpi a pellicola, non puoi usare questa ottica su quelle macchine. Solo in questo caso opterei per il 17-35.
Ciao
frpillan
Messaggio: #8
QUOTE(ros63 @ Jan 16 2008, 11:48 PM) *
il polarizzatore non ci si puo' montare, se mi ricordo bene per la sporgenza della lente
saluti Rosario


unsure.gif unsure.gif

Questa non è una buona notizia .... hmmm.gif
frpillan
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ Jan 16 2008, 11:52 PM) *
Ti consiglio il 14-24. Tieni presente che, come giustamente già osservato, non ci puoi montare nessun filtro, ed è un "G", per cui se hai vecchi corpi a pellicola, non puoi usare questa ottica su quelle macchine. Solo in questo caso opterei per il 17-35.
Ciao



Ti ringrazio ma al massimo "scendo" fino alla F90X di mio padre ....

Il non poter usare filtri lo ritengo un grosso difetto...
Non capisco il perchè di questa scelta ... visto che molti utilizzano filtri polarizzatore su questi tipi di ottiche ... io lo uso soprattutto quando vado al mare (lo usavo con il mio vecchio 12-24 f/4) ... visto che la luce ed i riflessi non mancano.

hmmm.gif
nano70
Messaggio: #10
Secondo me il 17-35 avrà un sostituto (non mi riferisco ovviamente al 14-24, e non so se avverrà quest'anno...). Forse sarà un 16-35...chissà. Cmq aspetto di vedere se ci saranno novità...non voglio avere fretta (considerando che sono ottiche piuttosto costosette e non ne ho urgenza...). smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(nano70 @ Jan 17 2008, 12:11 AM) *
Secondo me il 17-35 avrà un sostituto (non mi riferisco ovviamente al 14-24, e non so se avverrà quest'anno...). Forse sarà un 16-35...chissà. Cmq aspetto di vedere se ci saranno novità...non voglio avere fretta (considerando che sono ottiche piuttosto costosette e non ne ho urgenza...). smile.gif

io avrei tenuto il 12-24.....
più o meno ho il tuo stesso corredo...
avrei aggiunto dei fissi..50...85...135...
buone foto
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 16 2008, 10:47 PM) *
Se già possiedi il 28-70 e il 70-200 io prenderei il 14-24.


Concordo pienamente, soprattutto se non pensi di passare a breve al Fx, sul quale il 17-35 ha una copertura angolare d'uso assai più interessante di quella che può avere sul Dx.

Buona luce

smile.gif

frpillan
Messaggio: #13
QUOTE(cosimo.camarda @ Jan 17 2008, 08:39 AM) *
io avrei tenuto il 12-24.....
più o meno ho il tuo stesso corredo...
avrei aggiunto dei fissi..50...85...135...
buone foto


Io ho già il 50 f/1.4 ed il 85 f/1.8 ....

comunque l'obiettivo è quello di passare al formato fx ... ed è per questo che ho venduto il 12-24 ... visto che sono riuscito a piazzarlo MOLTO bene ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(frpillan @ Jan 17 2008, 09:20 AM) *
Io ho già il 50 f/1.4 ed il 85 f/1.8 ....

comunque l'obiettivo è quello di passare al formato fx ... ed è per questo che ho venduto il 12-24 ... visto che sono riuscito a piazzarlo MOLTO bene ...

...mi devi scusare, ma non lo sapevo...
ho il tuo stesso corredo...
ho mantenuto il 12-24, perchè mi sta bene.....forse il 14-24 più in là...
ora personalmente comprerei il 14...ma vedo che non ti tornerebbe utile...
buone foto.
frpillan
Messaggio: #15
QUOTE(frpillan @ Jan 17 2008, 12:08 AM) *
Il non poter usare filtri lo ritengo un grosso difetto...
Non capisco il perchè di questa scelta ... visto che molti utilizzano filtri polarizzatore su questi tipi di ottiche ...


Continuo a non capire ... qualcuno mi può motivare questa scelta di Nikon ? ... oppure scavalcare il problema?

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(frpillan @ Jan 17 2008, 01:25 PM) *
Continuo a non capire ... qualcuno mi può motivare questa scelta di Nikon ? ... oppure scavalcare il problema?

grazie.gif


La motivazione è ben visibile: basta osservare la lente frontale del 14-24 (e anche del 14 fisso)... rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #17
QUOTE(frpillan @ Jan 17 2008, 01:25 PM) *
Continuo a non capire ... qualcuno mi può motivare questa scelta di Nikon ? ... oppure scavalcare il problema?

grazie.gif


La lente anteriore del 14-24 è molto sporgente ed incurvata. Per questo motivo non ci si può montare nessun filtro. Non credo sia stata una scelta masochistica di Nikon (che comunque poteva prevedere un alloggiamento interno per un piccolo filtro, un pò come si fa sui grossi tele), ma un impedimento progettuale considerata l'alta luminosità dello zoom, e la sua probabile telecentricità.
Ciao
Paolo Inselvini
Messaggio: #18
In Dx prenderei il 14-24. Con il full frame sicuramente il 17-35 (tralasciando il va non va a tutta apertura ecc ecc) per la sua escursione focale eccellente.

Certo è che se sei un paesaggista e usi filtri quasi tutti i giorni il 14-24 non puoi usarlo, direi che se non intendi passare al full frame, hai fatto male a vendere il 12-24, in quanto il 17-35 su dx è stretto o almeno per come la vedo io.

Ciao!
Francesco Martini
Messaggio: #19
QUOTE(frpillan @ Jan 17 2008, 12:08 AM) *
Il non poter usare filtri lo ritengo un grosso difetto...
Non capisco il perchè di questa scelta ... visto che molti utilizzano filtri polarizzatore su questi tipi di ottiche ... io lo uso soprattutto quando vado al mare (lo usavo con il mio vecchio 12-24 f/4) ... visto che la luce ed i riflessi non mancano.

hmmm.gif

Anche io sono un "fanatico" del Pola....ma se guardi qui...ti accogereai che nel 14-24, anche se non ci metti il pola...e' lo stesso..... messicano.gif
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=78193
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 17 2008, 05:22 PM
frpillan
Messaggio: #20
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 17 2008, 05:21 PM) *
Anche io sono un "fanatico" del Pola....ma se guardi qui...ti accogereai che nel 14-24, anche se non ci metti il pola...e' lo stesso..... messicano.gif
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=78193
Francesco Martini



Veramente notevoli le foto ... ed il risultato... con il 14-24..

grazie.gif della dimostrazione pratica ...
frpillan
Messaggio: #21
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 17 2008, 02:12 PM) *
In Dx prenderei il 14-24. Con il full frame sicuramente il 17-35 (tralasciando il va non va a tutta apertura ecc ecc) per la sua escursione focale eccellente.

Certo è che se sei un paesaggista e usi filtri quasi tutti i giorni il 14-24 non puoi usarlo, direi che se non intendi passare al full frame, hai fatto male a vendere il 12-24, in quanto il 17-35 su dx è stretto o almeno per come la vedo io.

Ciao!



La D3 sarà sicuramente l'acquisto del 2008 ... ma prima però devo raccogliere un pò di fondi ... comunque terrò lo stesso una delle mie D200 ... per sfruttare a mio favore il fattore 1,5x

Ciao

Messaggio modificato da frpillan il Jan 17 2008, 09:06 PM
leo95
Nikonista
Messaggio: #22
Pollice.gif ..............

Messaggio modificato da roger78 il Mar 1 2008, 07:50 AM
massicricco
Messaggio: #23
Una domanda ai fortunati possessori dello splendido 14-24 F/2.8: come proteggere la smisurata lente frontale da polvere, goccioline, urti, ecc...?

L'unica perplessità che mi rimane riguardo a questa ottica e' infatti la sua estema vulnerabilità agli agenti atmosferici e a eventuali urti, dato che la lente frontale e' davvero "esposta" e molto sporgente.

Grazie.
carmine esposito
Messaggio: #24
QUOTE(massicricco @ Mar 1 2008, 02:54 PM) *
Una domanda ai fortunati possessori dello splendido 14-24 F/2.8: come proteggere la smisurata lente frontale da polvere, goccioline, urti, ecc...?

L'unica perplessità che mi rimane riguardo a questa ottica e' infatti la sua estema vulnerabilità agli agenti atmosferici e a eventuali urti, dato che la lente frontale e' davvero "esposta" e molto sporgente.

Grazie.


Purtroppo non c'è modo di proteggerla (anche se il paraluce è fisso), la lente è davvero grande, ma non supera mai il paraluce.
Bisogna anche fare attenzione a quando la si ripone o quando la si estrae dalla borsa; il tappo che protegge la lente è esterno quindi può rimanervi in mano e la lente scivolar via, a qualcuno è successo.
lorsec
Iscritto
Messaggio: #25
Ciao a tutti.

Anch'io ho una D 200 con 24 f2,8, 28 f2,8 e 50 f1,8 (fissi), 35-70 f2,8 e 80-200 f2,8 (zoom). Penso che acquisterò il nuovo 24 mm PC E f/3.5D ED (sono architetto) che stavo attendendo da tempo, ma starei anche valutando uno zoom grandangolare e sarei indeciso fra il 17-35 f2,8 e il nuovo 14-24 f2,8. Non ho particolare fretta e visto che il 17-35 ha qualche anno, magari tra poco arriverà un sostituto con un'escursione più ampia...
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >