FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Una Barca Sulla Spiaggia
che freddo...
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Approfittando delle vacanze di capodanno sono tornato a respirare aria di mare...fredda, gelida e da inspirare profodamente...

In questa foto ho potuto provare il nuovo filtro GND8 in abbinata al Tokina 12-24 a mano libera. Devo ancora impratichirmi nell'uso ma promette bene, no? Senza filtro il cielo sarebbe venuto decisamente bruciato...

IPB Immagine
nano70
Messaggio: #2
La foto non è male, soprattutto il cielo. Il GND8 esattamente che filtro è e di quale marca grazie?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Direi che promette benissimo... bella foto sia per colori che inquadratura, ottima secondo me ,la scelta di lasciare molto spazio al cielo, indubbiamente interessante, complimenti

Ciao

Andrea

Messaggio modificato da AndreaPi il Jan 11 2008, 09:17 PM
Simone.Paratore
Messaggio: #4
Wow Andrea! Complimentoni!!!
Servirebbe anche a me quel fritto...Che effetto fa?
Una foto davvero bella con un ottimo contrasto tra cielo e soggetto,mi è piaciuta molto!
Simone
ValerioMusi
Messaggio: #5
Davvero ben fatto....
Complimenti.....
Forse un pochetto di contrasto in piu sul cielo.....




Valerio
nano70
Messaggio: #6
Se ho capito bene dovrebbe essere il Cokin ND8-121 (degradante neutro). Per curiosità che misura hai utilizzato il "P", lo Z-PRO o l'X-PRO, considerando che hai utilizzato il 12-24. smile.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
Bravo in montagna e bravo al mare Andrea wink.gif
Ottima gestione del filtro nd e colori perfetti i punti di forza.
Mi sembra che l'orizzonte penda un filo a sx, ma non sono sicuro che raddrizzandolo tu non perda qualcosa della barca.

Saluti !!!
nano70
Messaggio: #8
Secondo me in questo caso ci stà l'orizzonte un pò pendente in quanto rende l'immagine più dinamica. smile.gif
ignazio
Messaggio: #9
Molto bella Andrea!
Spero di mettermi a sperimentare anch'io al più presto con i nuovi P120 e P121 wink.gif

Ciao,

Ignazio.
Andrea Moro
Messaggio: #10
Grazie a tutti! smile.gif Andiamo con ordine...

Il filtro è, come nano70 ha detto, il P121 della Cokin...L'ho utilizzato a 12mm con l'holder "wide-angle" della Cokin (l'ho trovato in un noto negozio di Milano in cui lo stesso giorno ho avuto la fortuna di incontrare l'ing. Maio in persona! messicano.gif ). In postproduzione ho eliminato solamente dei piccoli angolini dell'holder che rientravano nell'inquadratura ma era tutto calcolato...Comunque ho visto che già a 13 mm non rientra nulla nell'inquadratura, cosa impossibile per l'holder standard.
L'orizzonte pende si; a 12 mm sono un cane nel tenere tutto perfettamente dritto a mano libera ph34r.gif ...di solito mi affido a treppiede e bolla.

@Ignazio: aspetto le tue foto Pollice.gif

Messaggio modificato da Andrea Moro il Jan 11 2008, 10:46 PM
Negativodigitale
Messaggio: #11
Bravo Andrea!
Non mi soffermo sul dettaglio tecnico, che te giustamente citi.
Questa foto mi mette una malinconia lieve e disarmante, e questo mi basta per dire: che bella foto!
rolleyes.gif

Ciao! Paolo
Andrea Moro
Messaggio: #12
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 11 2008, 10:52 PM) *
Non mi soffermo sul dettaglio tecnico, che te giustamente citi.
Questa foto mi mette una malinconia lieve e disarmante, e questo mi basta per dire: che bella foto!
rolleyes.gif

Ciao! Paolo

Questa tua considerazione m i fa molto piacere. Grazie Paolo!
albè
Messaggio: #13
Molto bello è il taglio che gli hai dato, l'atmosfera che la circonda è altrettanto bella ma sinceramente quella pendenza a sx......

Suggestiva, bravo

Alberto
alemal
Messaggio: #14
Ruotarla in modo da correggere la linea dell'orizzonte non fa perdere nulla alla foto che resta, di fatto, molto bella. C'è un equilibrio cromatico (grigio bluastro del cielo con l'ocra spento della sabbia) raffreddato dal verde che dà proprio il senso del momento in quel luogo.
Complimenti.
Andrea Moro
Messaggio: #15
Grazie ancora a tutti voi per i complimenti e le vostre osservazioni, sempre preziose per farmi meditare approfonditamente sugli scatti che propongo guru.gif
nicolamilani
Messaggio: #16
Complimenti Andrea, raddrizza un po' l'orizzonte ed è perfetta. Bella luce.
Ciao.
PoTi
Messaggio: #17
Complimenti per la luce i colori il taglio!
BELLA FOTO! davvero guru.gif

per quanto riguarda la pendenza... io la lascerei così com'è!
... questo lieve sbilanciamento per me fa aumentare il senso di malinconia.
...ovviamente parere personale rolleyes.gif
dario-
Messaggio: #18
Bravo Andrea Pollice.gif bellissima foto, grande inquadratura e grande senso prospettico. Grande maestria nell'uso dei filtri.
Devo dire che in questa foto il senso prospettico è davvero grande. Buona PdC e cielo spettacolare.

Complimenti

Dario wink.gif
Andrea Moro
Messaggio: #19
Grazie ancora a tutti, sono sempre contento che vi sia piaciuta questa foto smile.gif Per il senso prospettico devo ringraziare il grandangolo...lo adoro smile.gif
Giallo
Messaggio: #20
Andrea, senza peli sulla lingua... non è male, ma hai fatto cose molto più convincenti, almeno per me.

1) Bastasse l'orizzonte pendente a rendere dinamica una foto, farebbero le fotocamere col sensore a rombo.

2) del resto non penso il tuo intento fosse affatto quello di "dinamicizzare" una situazione - composizione evidentemente e giustamente statica

3) l'orizzonte taglia a metà l'immagine e - come sai - ciò il più delle volte porta l'osservatore ad un continuo andirivieni dal lato alto a quello basso, perchè l'occhio fa fatica a decidere a quale parte del soggetto dare più importanza. Qui c'è un primo piano forte, è vero, ma la luce è piatta ed il cielo luminoso (nonostante il digradante) porta a distrarre.

4) la barca: spero converrai che una vecchia lancia in legno a chiglia tonda, è molto più efficace e gradevole all'occhio di quel prodotto industriale in vetroresina lasciato a marcire, almeno quanto un classico e slanciato "moscone" è esteticamente più intrigante dell'opaco e pingue "pedalò"...

Buona luce

smile.gif
Andrea Moro
Messaggio: #21
grazie.gif Giallo! Ogni critica è ben accetta, a maggior ragione se poi è così ben articolata Pollice.gif L'orizzonte storto è un mio errore wink.gif , non era voluto ma poi in postproduzione non l'ho voluto correggere soprattutto per pigrizia. L'orizzonte che taglia a metà è frutto di un'indecisione che te hai colto bene: da un lato il bel cielo e dall'altro il primo piano abbastanza esteso...

Ciao smile.gif
Luigino Snidero
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 11 2008, 10:45 PM) *
L'ho utilizzato a 12mm con l'holder "wide-angle" della Cokin

Andrea, e quale sarebbe?
Quello con le vitine per filtri da 100 (lo Z-pro)? Mi risulta essere l'unico utilizzabile con il 12-24.
L'ho preso anch'io da poco con il GND, ma non l'ho ancora utilizzato.
Andrea Moro
Messaggio: #23
QUOTE(milsn0 @ Jan 16 2008, 06:43 PM) *
Andrea, e quale sarebbe?
Quello con le vitine per filtri da 100 (lo Z-pro)? Mi risulta essere l'unico utilizzabile con il 12-24.
L'ho preso anch'io da poco con il GND, ma non l'ho ancora utilizzato.

Ciao, ho visto solo ora la tua richiesta. No non è quello che dici te...è praticamente un holder serie P che ha solo l'alloggiamento per una singola lastrina e l'intaglio per il polarizzatore. A 12 mm sei al limite con le lastrine (col pola invece sei spacciato per lo spessore intrinseco del filtro)...meglio usarlo un poco oltre i 12 mm...

Per capirci è questo (dal sito cokin)

IPB Immagine

Ciao
roberto depratti
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 11 2008, 08:59 PM) *
Approfittando delle vacanze di capodanno sono tornato a respirare aria di mare...fredda, gelida e da inspirare profodamente...

In questa foto ho potuto provare il nuovo filtro GND8 in abbinata al Tokina 12-24 a mano libera. Devo ancora impratichirmi nell'uso ma promette bene, no? Senza filtro il cielo sarebbe venuto decisamente bruciato...

IPB Immagine



Mi permetto di intervenire in merito. Con una inquadratura orizzontale, tenendo sempre la barca come elemento dominante - in basso a destra - si otterrebbe una foto più ariosa; l'occhio spazierebbe dal soggetto primario proseguendo verso l'orizzonte. Attenzione a tenere dritta la linea dell'orizzonte. Il controllo della luce mi sembra appropriato.

Saluti - Roberto wink.gif
mile
Messaggio: #25
Davvero una bella inquadratura!! Avrei tenuto una distanza appena maggiore dal soggetto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >