FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicola Strisciata. Mi Devo Preoccupare?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti. Ho ritirato ieri le foto fatte con il 3° rullino della mia nouva F 80. Rullino Kodak 400 ULTRA. Tutte le 36 foto presentano una linea verticale simile ad una strisciatura, di circa 0.2 mm che si rileva, nel senso orrizontale, anche sull'intera pellicola. Nell'intera pellicola, a circa metà della sua altezza, è visibile una sottile linea orrizzontale, inferiore a 0.1 mm, continua sia nei fotogrammi che negli spazi di stacco tra i fotogrammi stessi. Mi devo preoccupare o si tratta secondo voi di un errore del laboratorio di stampa? Ora con il nuovo rullino ho fatto delle fotografie particolarmente importanti e comunque irripetibili.. e francamente sono un po preoccupato.
Grazie per un vostro commento.
Jazz
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE (Marino @ Sep 14 2004, 10:48 AM)
Buongiorno a tutti. Ho ritirato ieri le foto fatte con il 3° rullino della mia nouva F 80. Rullino Kodak 400 ULTRA. Tutte le 36 foto presentano una linea verticale simile ad una strisciatura, di circa 0.2 mm che si rileva, nel senso orrizontale, anche sull'intera pellicola. Nell'intera pellicola, a circa metà della sua altezza, è visibile una sottile linea orrizzontale, inferiore a 0.1 mm, continua sia nei fotogrammi che negli spazi di stacco tra i fotogrammi stessi. Mi devo preoccupare o si tratta secondo voi di un errore del laboratorio di stampa? Ora con il nuovo rullino ho fatto delle fotografie particolarmente importanti e comunque irripetibili.. e francamente sono un po preoccupato.
Grazie per un vostro commento.

Mi viene da pensare piu' ad un "trattamento" non professionale e certamente non delicato da parte del LAB al quale ti sei rivolto. Tanto per cominciare cambia LAB prima di procedere con altre prove.

Ciao!
Marko74
Messaggio: #3
Apri il dorso della macchina se non noti niente di strano sulla parte di scorrimento della pellicola, allora è proprio colpa del lab
Samuele Andreani
Nikonista
Messaggio: #4
anche a me è successo sia con la 75 cho con la Yashica...è indubbiamente il laboratorio.
Se non altro in proiezione (dia) la riga non si nota, ne tanto meno sulle stampe. Digitalizzandole è più evidente (ovviamente) sulle parti monotone come il cielo, ma per fortuna c'è P.S. tongue.gif
saluti
Lucabeer
Messaggio: #5
Ma e' cosi' difficile trovare un buon laboratorio? Io ormai sono disperato... Da Europhoto ogni tanto mi arrivano rullini con lo stesso tipo di graffiatura (sul lato non sensibile delle diapo), da Valenzano idem... Per non parlare delle ditate, delle diapo restituite con granelloni di polvere sopra...

E ogni volta mi dicono che e' colpa della mia macchina che ha la polvere dentro (falso, l'ho pulita benissimo e non capisco perche' se nel giro di due ore faccio tre rullini ne capita solo uno graffiato), oppure della polvere nel feltrino del rullino che graffia la pellicola quando la si riavvolge...

Solo una volta Valenzano ha ammesso che potrebbe essere, ma e' rarissimo, colpa del laboratorio in fase di sviluppo e/o di intelaiatura...

Qualcuno conosce un laboratorio in Torino (zona Mirafiori o dintorni) che sia al 100% affidabile o e' un terno al lotto? Sono anche disposto a pagare di piu'!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (Samuele Andreani @ Sep 14 2004, 11:51 AM)
anche a me è successo sia con la 75 cho con la Yashica...è indubbiamente il laboratorio.
Se non altro in proiezione (dia) la riga non si nota, ne tanto meno sulle stampe. Digitalizzandole è più evidente (ovviamente) sulle parti monotone come il cielo, ma per fortuna c'è P.S. tongue.gif
saluti

Beh, i laboratori sono sempre una nota dolente...ma a volte la colpa è mostra: basta un granello di polvere sul pressapellicola, oppure sui feltrini a tenuta di luce del caricatore...
Diego
carminecuccuru
Messaggio: #7
QUOTE
Buongiorno a tutti. Ho ritirato ieri le foto fatte con il 3° rullino della mia nouva F 80. Rullino Kodak 400 ULTRA. Tutte le 36 foto presentano una linea verticale simile ad una strisciatura, di circa 0.2 mm che si rileva, nel senso orrizontale, anche sull'intera pellicola. Nell'intera pellicola, a circa metà della sua altezza, è visibile una sottile linea orrizzontale, inferiore a 0.1 mm, continua sia nei fotogrammi che negli spazi di stacco tra i fotogrammi stessi. Mi devo preoccupare o si tratta secondo voi di un errore del laboratorio di stampa? Ora con il nuovo rullino ho fatto delle fotografie particolarmente importanti e comunque irripetibili.. e francamente sono un po preoccupato.
Grazie per un vostro commento.

ciao.....controlla il dorso, come diceva anche Marko, e se non noti nulla è sicuramente il laboratorio..per sicurezza ti consiglio di cambiarlo prima di sviluppare una pellicola così importante per te...
ci risentiamo ciao... wink.gif
Fiumana Carlo
Messaggio: #8
Quando la rigatura è sul lato lucido della pellicola è sufficiente farla trattare dal laboratorio con dello specifico olio.
Esso, in fase di stampa annulla queste rigature. biggrin.gif

Un saluto a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio