FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pallanuoto
Sport poco fotografato
Rispondi Nuova Discussione
terian
Messaggio: #1
IPB ImmagineIPB ImmagineIPB Immagine
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
joshid
Messaggio: #2
ciao terian, purtroppo le immagini sono troppo piccole.

QUI puoi trovare un mini-tutorial sul come inserire le immagini nei post. Spero ti sia d'aiuto. wink.gif

Un saluto,
daniele.
terian
Messaggio: #3

Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Felicione
Messaggio: #4
Ciao a tutti.
Un amico mi ha chiesto di fargli qualche scatto di una partita di pallanuoto (un torneo regionale) della sua squadra, dopo averlo avvisato della mia scarsa competenza su entrambe le materie (foto e pallanuoto), mi sono lasciato convincere.
Tralasciando la grandissima sudata e gli imprevisti causati dalla forte umidità della piscina, ho avuto modo di gironzolare intorno la vasca e sono riuscito alla fine a tirare fuori una 60ina di scatti (il più delle volte rimanevo imbambolato a vedere lo svolgimento delle azioni)... lui è rimasto soddisfatto, io un pò meno.
Non sapendo da che parte cominciare ho iniziato a scattare con il flash per poi provare, al termine, alcuni scatti con la sola illuminazione dell'impianto.
In linea di massima (come dovrebbe essere visibile dagli exif) ho lavorato con l'accoppiata 1/500 f2.8 (zoom 80/200 a pompa), iso 800, SB-800.
Postproduzione:bilanciamento del bianco, tolto qualche occhio rosso e riduzione del rumore con neatimage.
Con flash:
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

Senza flash:

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Ben accetti consigli su... tutto!
La prossima volta (già perchè ci sarà una prossima volta) vorrei provare ad utilizzare 2 o 3 flash comandati da un SU-800, sottolineo il "vorrei provare"! wink.gif

Messaggio modificato da Felicione il Mar 20 2008, 04:28 PM
Marvin
Messaggio: #5
Il flash lo eviterei in qualsiasi sport. Mi immagino il fastidio che può dare ai giocatori! Per il resto mi sembrano immagini gradevoli.

Messaggio modificato da Marvin il Mar 20 2008, 08:53 PM
pipaolox
Messaggio: #6
Concordo il commento di Mrvin, ricordo ancora le bestemmie quando ero in campo io....

Scatti ben fatti, Bravo

PAolo
Felicione
Messaggio: #7
Grazie a tutti.
Anche io sono molto riluttante all'uso del flash in queste occasioni ma, sembra strano, non ha dato fastidio a nessuno.
Prima di incominciare la partita i giocatori hanno fatto un pò di riscaldamento e ne ho approfittato per settare la macchina. Conoscendo gran parte dei giocatori di una squadra, ho chiesto loro se avevo dato fastidio usando il flash, mi hanno risposto che neanche se ne erano accorti, stessa cosa gli avversari, così ne ho approfittato per i 3/4 della partita.
Dato però che non mi fido molto, il vero motivo per cui la prossima volta vorrei utilizzare gli SB800 in wireless è proprio per questo motivo, li alzerei a 2,5 metri da terra, mettendoli agli angoli della vasca... l'unica accortezza che dovrò prendere è evitare qualche pallonata!
Grazie ancora!

Messaggio modificato da Felicione il Mar 21 2008, 03:03 PM
Rudi75
Messaggio: #8
Il flash, in questi ambiti, mi sembra venga usato da una distanza dal soggetto compresa tra i 5 ed i 10m, forse più, in un ambiente che è già sufficientemente illuminato. Il lampo, secondo il mio punto di vista, non può dare fastidio più di tanto.
Belle foto Pollice.gif
joshid
Messaggio: #9
QUOTE(Marvin @ Mar 20 2008, 08:53 PM) *
Il flash lo eviterei in qualsiasi sport. Mi immagino il fastidio che può dare ai giocatori! Per il resto mi sembrano immagini gradevoli.



QUOTE(Felicione @ Mar 21 2008, 02:58 PM) *
Grazie a tutti.
Anche io sono molto riluttante all'uso del flash in queste occasioni ma, sembra strano, non ha dato fastidio a nessuno.
Prima di incominciare la partita i giocatori hanno fatto un pò di riscaldamento e ne ho approfittato per settare la macchina. Conoscendo gran parte dei giocatori di una squadra, ho chiesto loro se avevo dato fastidio usando il flash, mi hanno risposto che neanche se ne erano accorti, stessa cosa gli avversari, così ne ho approfittato per i 3/4 della partita.
Dato però che non mi fido molto, il vero motivo per cui la prossima volta vorrei utilizzare gli SB800 in wireless è proprio per questo motivo, li alzerei a 2,5 metri da terra, mettendoli agli angoli della vasca... l'unica accortezza che dovrò prendere è evitare qualche pallonata!
Grazie ancora!



QUOTE(Rudi75 @ Mar 22 2008, 02:15 PM) *
Il flash, in questi ambiti, mi sembra venga usato da una distanza dal soggetto compresa tra i 5 ed i 10m, forse più, in un ambiente che è già sufficientemente illuminato. Il lampo, secondo il mio punto di vista, non può dare fastidio più di tanto.
Belle foto Pollice.gif


Io mi trovo spesso a scattare ad incontri di pugilato o altri sport da ring...e usiamo tutti il flash ad una distanza tra il metro e i 5-6 e nessuno si è mai lamentato o chiesto di evitare il flash. Secondo me gli atleti neanche se ne accorgono del flash...e se se ne accorgono vuol dire che stanno pensando ad altro... tongue.gif

A maggior ragione nella pallanuoto che le distanze e la confusione per il gioco in acqua sono maggiori.

IMHO

un saluto,
daniele.
Felicione
Messaggio: #10
Ciao a tutti, come avevo scritto nel post precedente, mi hanno chiesto nuovamente di fare delle foto e questa volta mi sono messo di tigna per eseguirle con i flash comandati in wireless.
Fallito il primo tentantivo con l'SU-800 a causa del troppo angolo creato dal comando ed i flash, sono passato a lavorare con un sb800 in macchina (master) e due sb800 posizionati su stativi, a 2,5 metri da terra, ai lati della vasca. Con questa disposizione avevo sempre due flash in funzione (quello in camera e quello opposto) ed ogni tanto, forse per l'angolo creato propizio, tutti e tre insieme.
Allego 4 immagini, i dati di scatto sono leggibili negli exif ma indicativamente sono:
iso 800, tempo 1/400-500, f 2.8;
i flash, dopo varie prove, con questi valori di compensazione: on camera -1, remoti -0.7
Post produzione: bilanciamento bianco, correzione esposizione, neatimage, crop e qualche occhio rosso... e se continuano a giocare con questa veemenza, la prossima volta dovrò correggere anche qualche occhio nero! laugh.gif
Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata
Rudi75
Messaggio: #11
A me i risultati paiono decisamente buoni Pollice.gif , non mi sarei aspettato lavorassi ad 800 iso con tre flash, dev'essere proprio scura come piscina. Vuoi davvero restare poco invasivo scegliendo -1 come valore per il flash on camera, lodevole!
Felicione
Messaggio: #12
QUOTE(Rudi75 @ Apr 18 2008, 04:27 PM) *
A me i risultati paiono decisamente buoni Pollice.gif , non mi sarei aspettato lavorassi ad 800 iso con tre flash, dev'essere proprio scura come piscina. Vuoi davvero restare poco invasivo scegliendo -1 come valore per il flash on camera, lodevole!


Ciao e intanto grazie.
Diciamo che ho azzardato anche 400iso pur rimanendo con 1/500 (l'FP fa' miracoli) ma ho notato due inconvenienti: il primo è che nelle foto dove sono molto basso, diciamo quasi al pelo dell'acqua, lo sfondo rimane troppo scuro; il secondo è che le batterie si "seccano" subito laugh.gif , c'è anche un'altro aspetto da considerare, a iso 800 ho la possibilità di scattare una bella raffica da 4/5 fotogrammi con il flash (almeno quello on-board) sempre in grado di seguire la cadenza.
Le sottoesposizioni del flash sono dovute dal fatto che lasciandolo operare a zero, le aree di "alte luci" erano molte.
Ovviamente ho sperimentato, quindi se ho fatto qualche cavolata e merito bacchettate, fate pure!
Rudi75
Messaggio: #13
Ti ringrazio per queste delucidazioni, le tue scelte mi sembrano ben ponderate Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio