FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Amletico....
Che tele acquisto?
Rispondi Nuova Discussione
DVittorio
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Vorrei affiancare un tele zoom al mio 24-120 VR, ma non riesco proprio a decidere.
Premesso che non posso spendere un capitale, altrimenti prenderei il 70-200 VR e un TC-17.
Quindi la scelta potrebbe andare verso il 80-200 f2,8 con un TC-14B, ma anche questa soluzione per l'elevato costo del TC l'ho accantonata.
Quindi potrei prendere sempre restando in casa nikon l'80-400 VR, oppure per risparmiare qualcosa prendere un Sigma 100-400 f4 hsm.
Qualcuno conosce quest'ultima ottica?
Lo so che stiamo in casa nikon e non è molto bello parlare di altri costruttori, ma è un'ottica che non è presente nella gamma nikkor.
E del Sigma 135-400 f4-5,6 che ne pensate?
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non mi risulta esista un Sigma 100-400 f/4: c'è un 100-300 di quella lumonosità, il 135-400 e l'80-400 stabilizzato; io punterei comunque sul Nikkor VR 80-400.
DVittorio
Messaggio: #3
Sorry, errore di battitura, intendevo il Sigma 100-300 f4.
sergiobutta
Messaggio: #4
Premetto che per le ottiche guardo esclusivamente il listino Nikon. Pertanto mi sento di consigliarti l'80-400 vr. E' vero che il 70-200 duplicato ha dato grandi risultati, ma ad una prova parallela fatta con Fabio Blanco, l'80-400 non ci è sembrato affatto scadente. Anzi.
DVittorio
Messaggio: #5
Nessun altro consiglio?
digiborg
Messaggio: #6
Eccomi quà...

Che dire, il 100-300/f4 HSM sigma è un'ottimo obiettivo sia sotto il profilo costruttivo che di qualità ottica, per me è un compromesso perfetto:

1) è zoom e le focali da 100 a 300 sono molto comode (tra l'altro in casa Nikon mi sembra non esista un 100-300 f4)

2) ha una buona luminosità e un ingombro non eccessivo (prova ad andartene in giro in montagna con un 300 f2.8, senza contare il prezzo

3) Immagini molto nitide (un abisso con il 70-300 sigma Apo Macro II che avevo prima)

4) sfuocato molto piacevole (diaframma a 9 lamelle)

5) costruzione robusta e scorrimento delle ghiere perfetto

6) ghiera del fuoco manuale enorme e comodissima che permette di fare aggiustamenti direttamente sull'autofocus senza mettere in manuale

7) Autofocus a motore ultrasonico (HSM) rapidissimo nella messa a fuoco

8) Buon paraluce in dotazione sagomato a Petalo

Accoppiato con un moltiplicatore dedicato Sigma 1.4 mantiene l'autofocus in maniera perfetta e non perde in nitidezza.

Che dire secondo me solo il 70-200 Nikon VR può essere meglio ma costa + del doppio (senza contare il TC14 da aggiungere per avere la stessa focale)!

per quanto riguarda le foto ecco il link






fenicottero
digiborg
Messaggio: #7
opps
quella di prima era una gru...
come questa
gru
digiborg
Messaggio: #8
questo invece è un fenicottero
fenicottero
digiborg
Messaggio: #9
Tieni vonto che tutte queste foto sono fatte senza cavalletto ovviamente a massima apertura

gru dettaglio
DVittorio
Messaggio: #10
Complimenti, le foto sono bellissime!!!
Riesci ad usarlo anche senza cavalletto, cosa veramente ottima.
Sono in dubbio se prende il sigma 100-300 f4 o il nikkor 80-400 VR f4,5-5,6, quest'ultimo costa una volta e mezza il sigma.
digiborg
Messaggio: #11
QUOTE (DVittorio @ Sep 13 2004, 03:57 PM)
Complimenti, le foto sono bellissime!!!
Riesci ad usarlo anche senza cavalletto, cosa veramente ottima.
Sono in dubbio se prende il sigma 100-300 f4 o il nikkor 80-400 VR f4,5-5,6, quest'ultimo costa una volta e mezza il sigma.

Sono secondo me due ottiche validissime, il Nikkor ha dalla sua il VR, il Sigma invece la velocità dell'autofocus HSM, dipende cosa è più importante per te.
Il 100-300 è leggermente meno ingombrante e non varia di lunghezza al variare della focale.
digiborg
Messaggio: #12
ah... grazie per i complimenti wub.gif
DVittorio
Messaggio: #13
QUOTE (digiborg @ Sep 13 2004, 05:02 PM)
QUOTE (DVittorio @ Sep 13 2004, 03:57 PM)
Complimenti, le foto sono bellissime!!!
Riesci ad usarlo anche senza cavalletto, cosa veramente ottima.
Sono in dubbio se prende il sigma 100-300 f4 o il nikkor 80-400 VR f4,5-5,6, quest'ultimo costa una volta e mezza il sigma.

Sono secondo me due ottiche validissime, il Nikkor ha dalla sua il VR, il Sigma invece la velocità dell'autofocus HSM, dipende cosa è più importante per te.
Il 100-300 è leggermente meno ingombrante e non varia di lunghezza al variare della focale.

Il nikkor 80-400 vr è abbastanza compatto alla focale 80, ma a 400mm di quanto si allunga?
Mimmobit
Messaggio: #14
QUOTE (DVittorio @ Sep 12 2004, 04:33 PM)
Ciao a tutti.
Vorrei affiancare un tele zoom al mio 24-120 VR, ma non riesco proprio a decidere.
Premesso che non posso spendere un capitale, altrimenti prenderei il 70-200 VR e un TC-17.
Quindi la scelta potrebbe andare verso il 80-200 f2,8 con un TC-14B, ma anche questa soluzione per l'elevato costo del TC l'ho accantonata.
Quindi potrei prendere sempre restando in casa nikon l'80-400 VR, oppure per risparmiare qualcosa prendere un Sigma 100-400 f4 hsm.
Qualcuno conosce quest'ultima ottica?
Lo so che stiamo in casa nikon e non è molto bello parlare di altri costruttori, ma è un'ottica che non è presente nella gamma nikkor.
E del Sigma 135-400 f4-5,6 che ne pensate?
Grazie.

Ciao DVittorio
Io sto per comprare il Sigma 100-300 f 4 per la mia Nikon D 70.
Dicono che sia un ottimo obiettivo per rapporto qualita/prezzo/luminosità.
Lo zoom non modifica la lunghezza ed ha il motore HSM,cosa volere
di più!!!
All'inizio ero orientato per l' 80-400 Nikon , ma per le mie esigenze è poco
luminoso.
Ho gia l'80-200 2,8 e il 300 f4 poteva essere un'alternativa ma costa
troppo ed è una focale fissa!!!
Avendo bisogno di versatilità, il Sigma 100-300 penso che sia un
ottimo acquisto.
Altrimenti avere un po di fortuna e trovare un 80-200 2,8 Nikon usato!!!
Dimenticavo:Sigma ha partorito un 80-400 stabilizzato a circa 1350 euro!!!
guarda su PC Photo do ottobre.
Paolo Inselvini
Messaggio: #15
QUOTE(digiborg @ Sep 13 2004, 03:40 PM)
Eccomi quà...

Che dire, il 100-300/f4 HSM sigma è un'ottimo obiettivo sia sotto il profilo costruttivo che di qualità ottica, per me è un compromesso perfetto:

1)  è zoom e le focali da 100 a 300 sono molto comode (tra l'altro in casa Nikon mi sembra non esista un 100-300 f4)

2) ha una buona luminosità e un ingombro non eccessivo (prova ad andartene in giro in montagna con un 300 f2.8, senza contare il prezzo

3) Immagini molto nitide (un abisso con il 70-300 sigma Apo Macro II che avevo prima)

4) sfuocato molto piacevole (diaframma a 9 lamelle)

5) costruzione robusta e scorrimento delle ghiere perfetto

6) ghiera del fuoco manuale enorme e comodissima che permette di fare aggiustamenti direttamente sull'autofocus senza mettere in manuale

7) Autofocus a motore ultrasonico (HSM) rapidissimo nella messa a fuoco

8) Buon paraluce in dotazione sagomato a Petalo

Accoppiato con un moltiplicatore dedicato Sigma 1.4 mantiene l'autofocus in maniera perfetta e non perde in nitidezza.

Che dire secondo me solo il 70-200 Nikon VR può essere meglio ma costa + del doppio (senza contare il TC14 da aggiungere per avere la stessa focale)!

per quanto riguarda le foto ecco  il link






fenicottero
*




Qualcuno mi sa dire più o meno quanto viene questo obbiettivo?

Grazie Paolo
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(DVittorio @ Sep 13 2004, 04:46 PM)
QUOTE(digiborg @ Sep 13 2004, 05:02 PM)
QUOTE(DVittorio @ Sep 13 2004, 03:57 PM)
Complimenti, le foto sono bellissime!!!
Riesci ad usarlo anche senza cavalletto, cosa veramente ottima.
Sono in dubbio se prende il sigma 100-300 f4 o il nikkor 80-400 VR f4,5-5,6, quest'ultimo costa una volta e mezza il sigma.

Sono secondo me due ottiche validissime, il Nikkor ha dalla sua il VR, il Sigma invece la velocità dell'autofocus HSM, dipende cosa è più importante per te.
Il 100-300 è leggermente meno ingombrante e non varia di lunghezza al variare della focale.

Il nikkor 80-400 vr è abbastanza compatto alla focale 80, ma a 400mm di quanto si allunga?
*



smile.gif
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...70&hl=vr+80-400
Evil_Jin
Messaggio: #17
Giallo ormai sei un moderatore !!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio