FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Recupero Vecchi Obiettivi Canon Fd?
recupero canon fd su corpo nikon (d40), si puo fare?
Rispondi Nuova Discussione
dasp
Messaggio: #1
ho da poco comprato una stupenda d40 usata col kit... purtroppo il mio budget per ora è limitato!
mio padre ha una gloriosa cano ae.1 con alcuni obiettivi... ho messo gli occhi su uno stupendo 50 mm f 1.4!
mi piacerebbe, visto che viene usato si e no una volta ogni 2 anni, recuperarlo e usarlo magari per macrofotografia (che amo) con la mia nuova digitale!
ho messo gli occhi su questo adattatore che sembra fare al caso mio http://www.adrianololli.com/anello-di-conv...e-innesto-nikon

qualcuno di voi l'ha provato? avete foto da linkarmi?
ne vale la pena o tanto vale usare il 18-55 e continuare a conservare soldi per un obiettivo serio?

e un ultima cosa, cosa succede se sull'anello monto un grandangolo? avro un macro che deforma (tipo eye fish) o un aggeggio assulutamente inutilizzabile??

grazie mille!

saluti
alessandro
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il bocchettone di innesto dei canon è molto più largo di quello dei nikon, per cui l'accoppiamento credo sia impossibile o alquanto improbabile.
Puoi vedere tu stesso se riesci a collimare obiettivo e fotocamera, semplicemente appoggiando l'ottica sull'innesto e guardando attraverso il mirino.

Io ti consiglio di continuare a lavorare con l'ottica del kit, tenendo anche conto che pur essendo uno zoom, e non di livello alto, è sempre un'ottica più moderna e probabilmente le caratteristiche qualitative si equivalgono.
Franco_
Messaggio: #3
Ciao e benvenuto.

Premetto che non sono un esperto in materia, ma credo che una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un anello invertitore (leggi qui e qui, tanto per farti un'idea).
Pro: acquisti un semplice anello,
Contro: non hai a disposizione alcun tipo di automatismo.

Non resta che aspettare qualcuno più esperto o riproporre la domanda nella sezione "Tecniche fotografiche".

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 17 2007, 10:05 PM
mariomc2
Messaggio: #4
Non credo ci siano problemi se non quello della limitata messa a fuoco, solo macro appunto come dice chiaramente nella presentazione, limitazione dovuta al diverso tiraggio. Nessun problema invece per il differente diametro in quanto l'anello stesso provvede al centraggio.
buzz
Staff
Messaggio: #5
L'anello invertitore è un'altra cosa e serve per ottenere il macro.
In effetti con l'anello da te descritto perderesti tutti gli automatismi, esposimetro compreso.
silvebon
Messaggio: #6
Ciao,
ho una Canon AE1-Program, una FTb e un corredo di ottiche FD. Purtroppo non è possibile usare le ottiche FD su corpi Nikon, nè su corpi Canon EOS per un problema di tiraggio (distanza tra l'obiettivo e il piano della pellicola o sensore) che rende impossibile la messa a fuoco su infinito.
Per fare della macro puoi fare a meno della messa a fuoco su infinito e, con un idoneo anello di raccordo, puoi fare delle prove.
In realtà il Canon 50mm non è un ottica specifica per questo e veniva utilizzato con un anello di inversione (si attaccava sul corpo macchina al contrario) per utilizzarlo dalla parte in cui era ottimizzato per le brevi distanze. Io ai tempi, con il soffietto Canon bellows FL e con gli anelli di raccordo comprati da Benatti, utilizzavo il 50 mm Componon dell'ingranditore.
Purtroppo la Canon con l'introduzione del sistema autofocus con i corpi EOS ha decretato la morte dei precedenti corredi FL e FD che non possono essere utilizzati sulle nuove fotocamere.
E' possibile invece l'utilizzo delle ottiche Nikon sui corpi a pellicola Canon FD con un anello di raccordo che puoi trovare su e-Bay con un costo di circa 15 Euro comprese le spese di spedizione da Hong Kong.
Ne ho comprato uno e così posso utilizzare gli obiettivi Nikon non G (quelli che hanno il diaframma sull'obiettivo) sulle mie Canon a pellicola in modalità stop-down (cioè al valore di diaframma effettivo con oscuramento dell'immagine nel mirino).
Silvestro
dasp
Messaggio: #7
grazie mille a tutti quelli che hanno espresso il loro parere!
sto pensando di prenderlo.. a questo punto una domanda forse banale:

perdere la messa a fuoco all infinito implica che non potro fotografare paesaggi, ma a che distanza più o meno si perde la messa a fuoco?
arriva a mettere a fuoco anche fino a 4-5 metri o solo da distanze molto ravvicinate?

Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Dec 17 2007, 10:26 PM) *
L'anello invertitore è un'altra cosa e serve per ottenere il macro.
In effetti con l'anello da te descritto perderesti tutti gli automatismi, esposimetro compreso.


Buzz, forse non hai letto bene la richiesta, ma il nostro amico voleva anche info sul macro... vabbè che sono ignorante, ma non fino a questo punto rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #9
Si Franco, me ne sono reso conto dopo, perchè ha articolato una richiesta molto varia.
giannicarioni
Messaggio: #10
QUOTE(dasp @ Dec 19 2007, 02:23 AM) *
perdere la messa a fuoco all infinito implica che non potro fotografare paesaggi, ma a che distanza più o meno si perde la messa a fuoco?
arriva a mettere a fuoco anche fino a 4-5 metri o solo da distanze molto ravvicinate?


Per carità, il desiderio è legittimo, ma c'è da chiedersi, prima di tutto, se si tratti di soddisfare una curiosità tecnica (montare vecchi obiettivi con un innesto incompatibile) su un corpo digitale o se tu abbia delle esigenze fotografiche specifiche.

Nel primo caso fai benissimo a percorrere tutte le strade, cercare gli adattori, accettare tutte le scomodità.
Nel secondo caso ti suggerirei, prima, di valutare cosa puoi fare con il materiale già in tuo possesso.

Vuoi fare panorami? Ma perchè tentare di farli senza esposimetro, in fuoco manuale, magari in stop down e chiedendoti a che distanza max puoi mettere a fuoco? E' certo che il tuo 18.55 sui panorami va molto meglio del canon 1.4 accrocchiato in qualceh modo. Un polarizzatore e/o un filtro grigio digradante ti daranno molte più soddisfazioni (in termini di risultato, non di procedimento tecnico) del vecchio 50one.

Vuoi fare macro? ma considera un set di lenti aggiungtive. 80 € il set hoya da +1, +2, +4 diottrie. E hai modo di capire subito se la macro ti piace o se è uno sfizio.

Spesso trovo persone che mi/si chiedono con ansia come fare a montare obiettivi nobilissimi ma del tutto inadatti ai corpi digitali attuali. Lasciatemi dire, obsoleti se accoppiati con le fotocamere in commercio oggi.

Io credo che la domanda non sia "come fare" ma "perchè farlo".

saluti
gianni
dasp
Messaggio: #11
grazie mille a tutti... credo che lo comprero, ma un po + in la, quando iniziera ad andarmi stretto il 18-55
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio