FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perche' Raw?
Rispondi Nuova Discussione
silviapasquetto
Messaggio: #1
Ciao a tutti..... Mi presento sono Silvia e sono una "fotografa" super principiante! Frequento da qualche mese un corso di fotografia... mi sto appassionando al mondo e alla cultura fotografica e da nikonista che si deve penso, che mi dovrei presentare anche con la mia macchina.... Io ho sposato una D80.
ESSENDO QUESTO IL MIO PRIMO POST... DO' UN SALUTO E UN ABBRACCIO A TUTTI I NIKONISTI (girando qua e la' ho visto lo SPESSORE di questo forum Pollice.gif )

Ho letto in molte riviste e sentito parlare un sacco di volte di raw (.nef).... Scusate l'ingenuita' o l'ignoranza unsure.gif ma secondo me e' meglio chiedere piuttosto che rimanere con dubbi.
I raw sono file con molte piu' informazioni di un jpeg anche d'alta risoluzione (perche' diversamente da questi non sono compressi giusto?!?)e quindi sono molto piu' adatti all'editing al PC.... questo lo capisco.
Ma mi chiedo.... per me, che sono agli inizi, che gia' sono in difficolta' con il cercare di imparare a fare fotografie con tecnica ed esprimendo me blink.gif
Per me... che vado in India un mese e quello sara' il mio primo set fotografico con la D80 ha senso salvare in raw? considerando che non sono una professionista che non stampero' poster e forse nemmeno faro' editing al PC? perche' salvare in raw vuol dire avere molto spazio a disposizione e quindi parecchie schede con me. Consigliate il raw anche su foto da viaggio?
Chiedo a voi un consiglio e qualche informazione grazie.gif
So che sono in buone mani
Ciao e grazie a tutti
Silvia
Moua
Messaggio: #2
Ti rispondo per quanto ne so io.


Il file RAW è l'equivalente del negativo su pellicola, e il software di elaborazione altro non è che l'equivalente dello sviluppo del negativo su pellicola.
Il formato raw significa "grezzo". Cioè è esattamente ciò che il sensore raccoglie. A questo punto avviene la conversione, nel senso che se scatti in jpeg è il software della macchina che traforma i dati grezzi in dati elaborati, applicando tutta una serie di modifiche ai dati stessi tra cui anche la compressione.

Quando invece scatti in RAW (che nikon chiama NEF, e che è diverso da macchina a macchina) hai piena libertà di modificare ogni parametro che tu vuoi, dall'esposizione (entro certi limiti ovviamente) alla nitidezza, al colore ecc ecc, tramite software dedicato.

Ora nella tua situazione, se non puoi, non vuoi, non sei pratica di post produzione è chiaro che devi scattare in jpeg impostando la fotocamera con i parametri che più ti aggradano in termini di nitidezza, colore, ecc ecc. I risultati sono parimenti buoni e ti permettono lo stesso di fare buone foto.

Dimenticavo...Benvenuta!

Messaggio modificato da Moua il Nov 26 2007, 06:39 PM
pablo65
Messaggio: #3
Ciao Silvia, ti consiglio di salvare sempre in formato Raw, si come dici tu avrai bisogno di più spazio sul computer e sulle schede di memoria, ma ti permetterà se non proprio adesso tra qualche tempo di gestire il flusso delle tue immagini in modo ottimale correggendo alcuni importanti parametri a posteriori, cosa che salvando in altri formati potresti ottenere solo in parte ed in maniera molto più riduttiva.

Vedrai che andando avanti ti verrà la voglia di gestire le tue immagini in tutto il loro flusso e avrai voglia sia di ottimizzarle e probabilmente anche di stamparle da sola.


Buon foto e buoni viaggi

Ciao Paolo
schluca
Messaggio: #4
Moua ti ha già detto tutto messicano.gif
Benvenuta laugh.gif
Luca
Skylight
Messaggio: #5
Ciao Silvia e benvenuta.

La differenza tra raw e jpeg è semplice, con il jpeg lo scatto è fortemente limitato in fatto di post produzione con il computer e, se sbagli il bilanciamento del bianco (abbreviato in WB) son dolori perchè difficilmente si recupera.

Inoltre un jpeg fatto direttamente dalla macchina sarà sempre meno nitido di un raw convertito in jpeg con NX.
Come giustamente detto dalle risposte degli altri utent,i con il raw hai una serie di informazioni che il sensore ha catturato e serve un programma per "costruirlo".
Un raw costruito con NX ha davvero ampie possibilità di "manovra".

Se ad esempio hai fatto una bella foto un po' scura, con il raw riesci a migliorare molto la situazione usando NX. Stessa cosa se ad esempio scatti con il WB su auto e scatti in condizioni di luce particolare dove i colori sulla foto potrebbero risultare diversi dalla realtà. In questo caso sempre con NX riesci a modificare come vuoi il WB portando la foto al colore ottimale.

Si, occorre più memoria ma ne vale la pena.
Le memorie SD anche di marca ormai non costano molto e ricorda, meglio quattro memorie da 1giga piuttosto di una memoria unica da 4giga, perchè se si guasta la card perdi di colpo 4giga e le foto salvate.

Buon viaggio.

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Benvenuta. Non dimenticare, inoltre, che se da x anni vuoi riprendere in mano le foto fatte, avrai sempre un "negativo digitale" che ti permetterà di avere informazioni ulteriori. A tale proposito ti suggerisco di leggere questa discussione dove si parla del problema.

Saluti

Giovanni
apeschi
Messaggio: #7
Proprio perche' sei inesperta (oggi) e proprio perche' farai un bellissimo viaggio in India (paese che non e' proprio dietro l'angolo e dove penso comunque che non ci tornerai in tempi brevi), io scatterei in RAW.

Puoi scattare in Raw + Jpg cosi' quando torni puoi stamparti senza problemi le foto in JPG, pero' avrai anche i Raw che potrai archiviare e rielaborare tra un po' quando sarai diventata esperta e piu' esigente. In futuro potresti pentirti di non aver scattato in raw.
Tieni conto che se fai errori di esposizione i files Raw possono essere compensati con correzioni opportune (nei limiti del possibile), se fai errori con i Jpg, alla fine ci puoi fare ben poco.

I files Raw li puoi modificare finche' vuoi senza introdurre mai modifiche irreversibili (come si mettono le modifiche, cosi' si possono anche togliere senza alterare lo scatto originale). I files jpeg possono essere elaborati solo in misura limitata (e comunque qualsiasi modifica e' irreversibile, non puoi toglierla in quanto e' distruttiva, a meno che non ti salvi ogni volta il file prima di qualsiasi modifica, ma le possibilita' di correzione sono comunque limitate).

Non avrei dubbi quindi, comprati tante schede di memoria (che oggi costano veramente poco) e scatta tante belle foto in Raw (+ Jpeg).

Pensa che se utilizzassi la pellicola, per un viaggio simile dovresti spendere tanti soldi in pellicole ed in sviluppi, con il digitale, fai l'investimento di tante memorie una volta sola e poi le puoi riutilizzare finche' vuoi.

Ciao e buon viaggio.
Marco Senn
Messaggio: #8
Credo che l'aspetto più convincente del RAW (NEF) stia nel fatto che le modifiche sono tutte conservative. Ogni passaggio di modifica viene salvato assieme al file come un flusso di lavoro. Se ad un bel punto vuoi ripartire ti basta annullare le modifiche. Le modifiche su un jpg sono invece distruttive, ogni volta che salvi elimini la versione precedente se non te ne sei fatta una copia.
I RAW occupano più spazio e ne occuperanno di più sul PC ma sono un investimento in qualità (pensa banalmente al fatto che recuperi facilmente uno step di esposizione o ribilanci il bianco a piacere senza rovinare il file e ti puoi salvare le varie versioni sullo stesso file).
Per lo spazio... non so quanto ti costi andare in India ma una schedina da 2GB costa qualche 10€, anche se investi 200€ in schede che poi ti restano non è un gran impegno.
maurizioricceri
Messaggio: #9
QUOTE(silviapasquetto @ Nov 26 2007, 06:15 PM) *
? perche' salvare in raw vuol dire avere molto spazio a disposizione e quindi parecchie schede con me. Consigliate il raw anche su foto da viaggio?

Silvia


Ciao e benvenuta, perchè portarsi dietro tante schede quando si hanno delle valide alternative tipo QUESTA ...comunque in commercio ne trovi di tutti i tipi e capacità.
Buon viaggio e aspettiamo le tue foto.
carlovig
Messaggio: #10
Benvenuta Silvia,
chi mi ha preceduto già ti ha detto tutto. Il mio consiglio e di scattare in Nef.
Anche se non subito, perché non ti va o perché al momento non sei pratica di PP, ma prima o poi potrai utilizzare dei files grezzi su cui intervenire per migliorare i tuoi scatti.
Buone foto

carlo
Robobo
Messaggio: #11
Ciao Silvia,
mi unisco anch'io al coro del "sempre NEF". Come gli amici del forum hanno scritto prima di me, è il formato che ti permette la maggior libertà d'azione una volta tornata a casa.
Non è detto che ne avrai bisogno o che ne vorrai usufruire, ma sarà sempre una possibilità.
Quando la D80 scrive un file jpg fa delle scelte irreversibili, quali per esempio il bilanciamento del bianco, il modo colore, la nitidezza, la saturazione ecc.
Partendo dal formato Raw (Nef) sarai tu a fare queste scelte e se non ti piaceranno potrai sempre tornare indietro e provare altre strade fina a quando la foto non sarà la tua foto.

Ciao
Roberto
s2telemetro
Messaggio: #12
Ciao Silvia,
Ben arrivata. E' già stato detto quasi tutto sul perché salvare in Raw. Sono anch'io del parere di usare e salvare in questo formato: impone forse qualche sacrificio in più in termini di risorse tecniche ed economiche, però ti mette a disposizione un potenziale qualitativo impagabile. Considera soltanto questo: col tempo, forse anche non molto, quando comincerai a diventare più esigente e più critica nei confronti dei tuoi scatti, ti ritroverai a riprendere in mano foto scattate parecchio tempo prima e ti renderai conto di volere effettuare piccoli miglioramenti, piccoli ritocchi che magari al momento ritieni superflui, e che potrai effettuare solo lavorando in raw. E li potrai ottenere con relativa facilità. Oltretutto, trattandosi di software, sappiamo bene come va veloce la tecnica digitale: l'evoluzione dei programmi ti potrà aprire nuovi orizzonti, nuove tecniche che attualmente magari sfuggono o non sono alla portata di "noi umani fotoamatori". Non avere dubbi, è la migliore scelta possibile. E..., mi raccomando, fai sempre un paio di copie di backup dei files che scatti. Ciao.
Franz
silviapasquetto
Messaggio: #13
grazie.gif Mi avete lasciato senza parole ohmy.gif Veramente siete stati tutti esaurienti e velocissimi nel rispondere.

Direi che a questo punto non posso che scegliere il NEF eventualmente abbinato a un JPEG.

Con la speranza di mettervi presto qualche foto sul forum.... Un abbraccio wink.gif

Silvia

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio