FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perche' Raw?
Rispondi Nuova Discussione
silviapasquetto
Messaggio: #1
Ciao a tutti..... Mi presento sono Silvia e sono una "fotografa" super principiante! Frequento da qualche mese un corso di fotografia... mi sto appassionando al mondo e alla cultura fotografica e da nikonista che si deve penso, che mi dovrei presentare anche con la mia macchina.... Io ho sposato una D80.
ESSENDO QUESTO IL MIO PRIMO POST... DO' UN SALUTO E UN ABBRACCIO A TUTTI I NIKONISTI (girando qua e la' ho visto lo SPESSORE di questo forum Pollice.gif )

Ho letto in molte riviste e sentito parlare un sacco di volte di raw (.nef).... Scusate l'ingenuita' o l'ignoranza unsure.gif ma secondo me e' meglio chiedere piuttosto che rimanere con dubbi.
I raw sono file con molte piu' informazioni di un jpeg anche d'alta risoluzione (perche' diversamente da questi non sono compressi giusto?!?)e quindi sono molto piu' adatti all'editing al PC.... questo lo capisco.
Ma mi chiedo.... per me, che sono agli inizi, che gia' sono in difficolta' con il cercare di imparare a fare fotografie con tecnica ed esprimendo me blink.gif
Per me... che vado in India un mese e quello sara' il mio primo set fotografico con la D80 ha senso salvare in raw? considerando che non sono una professionista che non stampero' poster e forse nemmeno faro' editing al PC? perche' salvare in raw vuol dire avere molto spazio a disposizione e quindi parecchie schede con me. Consigliate il raw anche su foto da viaggio?
Chiedo a voi un consiglio e qualche informazione grazie.gif
So che sono in buone mani
Ciao e grazie a tutti
Silvia
Moua
Messaggio: #2
Ti rispondo per quanto ne so io.


Il file RAW è l'equivalente del negativo su pellicola, e il software di elaborazione altro non è che l'equivalente dello sviluppo del negativo su pellicola.