FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tavoletta Grafica
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #1
mi sono avvicinato da poco al digitale e sto facendo le prime esperienze.
E così ho scoperto la "tavoletta"! E' utile? conviene aggiungere quest'altro accessorio alla già densa scrivania?

Grazie
maurizioricceri
Messaggio: #2
uso una Wacom CTE 440 , è utilissima anche se all'inizio avrai un pò di difficoltà a prenderci la mano.
toad
Messaggio: #3
Secondo me è assolutamente indispensabile per il fotoritocco.

Una volta presa la mano, riuscirai ad operare in modo ineguagliabile nelle operazioni di scontorno selezione con una precisione e accuratezza che nessun mouse ti può consentire. Anche l’utilizzo dei vari strumenti, tipo il clone o i vari pennelli nell'utilizzo delle maschere, diventa di una velocità e praticità unica.
Aggiungi anche il minore stress alla mano e al polso e di conseguenza minori possibilità di manifestarsi del tunnel carpale.
Occorre però, appunto, acquisire la necessaria manualità. Io non ho avuto particolari difficoltà, ma conosco molte persone che continuano a prediligere l'uso del mouse. Occorre necessariamente provare.
Befembeker
Messaggio: #4
Io per lunghissimo tempo ho fatto senza, credendo che "per quel poco che faccio" fossero soldo sprecati.....
Poi la mia ragazza, vedendomi smadonnare come un turco senza sigarette wink.gif per selezionare i petali di rose da non desaturare in una foto di un matrimonio di amici, mosssi a compassione me la ha regalata.
L'approccio non è dei più immediati, ma già dopo un oretta (ho detto non immediato non ostico) non si capisce come si possa averne fatto a meno.
Unica cosa non prendere un francobollo, A6 se non sei un professionista è perfetta!!

Riassumendo comprala!!! Di sicuro non te ne pentirai ^_^

Ciriciao
frabi
Messaggio: #5
Buonasera a tutti,
mi incuriosisce parecchio sta storia della tavoletta.
In particolare una, la Wacom Bamboo, qualcuno la usa e me ne può parlare?
Fra l'altro ho letto che la punta della penna è abbastanza soggetta ad usura, vero o falso?
Grazie delle eventuali info
Franco
buzz
Staff
Messaggio: #6
Io la sto aspettando (la wacom bamboo) e dato il prezzo la compro e la provo, ma sono sicuro che mi ci abituerò rapidamente.
la punta si usura?
sì, con la stessa velocità con cui si possono usurare i tasti di un pc.
Non ridete, ma io sono riuscito a bucare il tasto "spazio" con la sola pressione del pollice dopo 6 anni di onorato servizio.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #7
csa ha di particolare la bamboo?
buzz
Staff
Messaggio: #8
il costo
schluca
Messaggio: #9
mia moglie vuol sapere cosa regalarmi per Natale.
Quale occasione migliore per una tavoletta grafica , alla quale "faccio la punta" da parecchio.
Secondo voi per un amatore ( quindi non professionista ) che modello dovrei farmi ragalare?
Avevo visto questa ma non saprei...

Wacom Bamboo Fun Small

Grazie
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La tavoletta la uso ormai al posto del mouse, tanto mi sono abituato, anche in programmi non fotografici. Wacomm Intuos3.

Saluti

Giovanni
frabi
Messaggio: #11
Ehi Buzz, ma al posto delle mani ti hanno montato delle morse da banco http://www.nital.it/forum/style_emoticons/...t/messicano.gif
http://www.nital.it/forum/style_emoticons/...t/messicano.gif ??
Quando dici "il costo" in pratica vorrebbe dire....?
frabi
Messaggio: #12
Accidenti ma come cavolo si usano queste faccine???
buzz
Staff
Messaggio: #13
per le faccine, basta cliccarci sopra.
Il prezzo è molto basso... e internet è pieno di informazioni. Bastra saper fare a google la domanda giusta!
ayala65*
Messaggio: #14
Molto interessante questo post.
pensavo di prenderla ma non so se le economiche sotto i 70-80 euro possano convenire....
chi ne sa piu' di me puo' consigliarmi se conviene prenderne una economica visto che la userei poco.
Grazie a tutti.

Messaggio modificato da ayala65* il Nov 26 2007, 11:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ayala65* @ Nov 26 2007, 11:00 PM) *
Molto interessante questo post.
pensavo di prenderla ma non so se le economiche sotto i 70-80 euro possano convenire....
chi ne sa piu' di me puo' consigliarmi se conviene prenderne una economica visto che la userei poco.
Grazie a tutti.

Se la usi poco a maggiore ragione: ti servono 1024 livelli di pressione, l'inclinazione variabile della punta della penna, lil posizionamento assoluto, ecc., ecc.. Se ti basta meno una Bamboo è quanto di più economico ci sia tra quelle buone.

Saluti

Giovanni
ayala65*
Messaggio: #16
Grazie 1000 l'avevo adocchiata e ne volevo conferma smile.gif
frabi
Messaggio: #17
Buonasera a tutti,
chiedo un'info ai soli milanesi (solo per motivi logistici, ovviamente): esiste un negozio che venda tavolette grafiche, meglio se Wacom, e che dia la possibilità di provarla portandosi il portatile appresso?
Beh, diciamo milanesi e provincia, via!
Comunque grazie a tutti
Franco
Ernesto Torti
Messaggio: #18
Io ho preso la Wacom, qua a Milano, alla :

Mondadori Informatica Multicenter Via Marghera 28, 20149 Milano (fermata metropolitana '' de Angeli '', 200metri a piedi)

Ciao !
buzz
Staff
Messaggio: #19
presa stamattina.
non ho ancora avuto tempo di installarla.
a presto le mie impressioni.
Seb@stiano
Messaggio: #20
Ciao ragazzi, ho la tavoletta Wacom Bamboo da circa 3 mesi, ma ho avuto modo di usarla poco in quanto il mio vecchio computer non ce la faceva cerotto.gif , ora che mi è arrivato quello nuovo è saldamente attaccata alla presa usb ed è tutta un'altra storia rolleyes.gif la sto usando anche ora per muovermi all'interno del forum (il mouse riposa sul tappetino) faccio difficoltà anche a scrivere sulla tastiera!
Per quanto riguarda l'uso che più ci interessa (la fotografia) è di una precisione spaventosa anche se la Bamboo è un formato A5 è (per me) molto precisa. personalmente mi trovo molto bene con il formato A5 in qunto non devo fare molti movimenti con il braccio ed il polso (spesso dolorante per il tunnel carpale da mouse), altra caratteristica molto comodo è il pad nella parte superiore che permette di scorrere le pagine visualizzate a monitor.
Complimenti a Buzz per l'acquisto.
Ciao Sebastiano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Visto come è comoda la tavoletta? Io ormai, da qualche anno, la uso anche al posto del mouse. Ho un sogno, una wacom cintiq 21UX ......


Saluti

Giovanni
Massimo.Novi
Messaggio: #22
Ciao

Una nota di servizio forse utile:

Le Wacom Bamboo hanno mostrato nella prima serie problemi di ronzio (solo le Bamboo, non le One o le Fun). Wacom le sostituisce gratuitamente contattando il distributore.

Sembra che il problema sia stato risolto nei lotti prodotti dopo Giugno 2007.

Quindi se il numero di serie (sotto la scatola accanto al codice a barre) inizia per 7F o precedenti (7E, 7D ecc.) verificate se la tavoletta presenza un ronzio più o meno avvertibile durante l'uso.

I lotti da 7G in poi sembra siano esenti da tale difetto di componentistica.

Saluti
ciro207
Messaggio: #23
Io ho una A5 e per l'uso fotografico la trovo troppo grande.
infatti mi costringe ad alzare il polso e muovere il braccio, i movimenti non sono precisi e mi fa male la spalla biggrin.gif

Una A6 sarebbe (per me) più adatta
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(manovi @ Nov 30 2007, 10:37 AM) *
Ciao

Una nota di servizio forse utile:

Le Wacom Bamboo hanno mostrato nella prima serie problemi di ronzio (solo le Bamboo, non le One o le Fun). Wacom le sostituisce gratuitamente contattando il distributore.

Sembra che il problema sia stato risolto nei lotti prodotti dopo Giugno 2007.

Quindi se il numero di serie (sotto la scatola accanto al codice a barre) inizia per 7F o precedenti (7E, 7D ecc.) verificate se la tavoletta presenza un ronzio più o meno avvertibile durante l'uso.

I lotti da 7G in poi sembra siano esenti da tale difetto di componentistica.

Saluti


Ronzio?!?!?!?
di che genere? acustico?

La mia è una bamboo one e non so se esiste la bamboo e basta, perchè la mia è il modello base (quello senza vetri elettrici, chiusure centralizzate e interni in pelle)
comunque per mia tranquillità il numero di serie comincia con 7J quindi non ho bisogno di tapparmi le orecchie quando la uso!
Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Nov 30 2007, 11:05 AM) *
Ronzio?!?!?!?
di che genere? acustico?

La mia è una bamboo one e non so se esiste la bamboo e basta, perchè la mia è il modello base (quello senza vetri elettrici, chiusure centralizzate e interni in pelle)
comunque per mia tranquillità il numero di serie comincia con 7J quindi non ho bisogno di tapparmi le orecchie quando la uso!


Ciao

Si, un ronzio dato da componentistica di qualità non eccelsa.

Se hai la versione One non preoccuparti. Solo la Bamboo (il modello intermedio) è interessata. I modelli Bamboo One e Bamboo Fun no. La Bamboo e la Fun hanno in più rispetto alla One la tastiera con scrolling. La Fun ha un maggior numero di livelli di cancellazione ed è più adatta alla grafica (sostituisce la Graphire 4).

Per tutte cambia il software fornito.

Buon Uso!

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >