FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema alla Ghiera dei Modi D80?
Rispondi Nuova Discussione
andrea.cinalli
Messaggio: #1
Ragazzi da un 4/5 gg quando ruoto la ghiera delle modalità dalla priorità dei tempi a quella dei diaframmi, i dati dell'esposizione impazziscono per un paio di secondi. Poi allora muovo un pò la ghiera e tutto torna ok. In altri momenti non accade nulla. La fotocamera non ha preso mai botte o cose del genere, viene sempre riposta con cura nello zaino e quand'è fuori rimane sempre in mano mia. Può essere che la ghiera dei comandi non faccia ben contatto e quando si passa da una modalità all'altra rimane a metà e fa un pò di caos? Il 24 novembre la D80 mi serve in forma e non posso assolutamente permettermi di sbagliare oppure di comprare un'altro corpo macchina. Secondo voi è un problema grave? E' già capitato a qualcuno? Purtroppo se la spedisco in LTR anche domani non so se per il 24 la macchina mi torna a casa.
andrea.cinalli
Messaggio: #2
62 visite e 0 risposte...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sicuramente fa contatto..prova a farla vedere a Milano presso la Pravo se effettivamente hai un servizio o avvenimento importante...

Saluti

Giacomo
andrea.cinalli
Messaggio: #4
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 12 2007, 06:17 PM) *
Sicuramente fa contatto..prova a farla vedere a Milano presso la Pravo se effettivamente hai un servizio o avvenimento importante...

Saluti

Giacomo



Grazie mille per l'informazione.
ironluca
Messaggio: #5
a me non lo ha mai fatto ... cmq provare prima a resettare completamente la macchina??Oppure prova ad aggiornare il firmware..
togliendo ltr come possibilità non mi viene in mente altro..
Luca
stefanocucco
Messaggio: #6
Ciao Andrea, a me è capitato una cosa molto simile: da quando ho comprato l'impugnatura verticale della mia D80 mi è successo 2 volte (l'ultima sabato scorso..) che la ghiera diaframmi del corpo macchina smetta di funzionare!: per far tornare tutto alla normalità in tutte e 2 le volte ho dovuto agire sulla ghiera posta sulla impugnatura.. e adesso che mi ci fai pensare sabato ero passato da M ad A e poi sono ripassato ad M e li si è bloccata hmmm.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 13 2007, 01:56 PM
Paolo66
Messaggio: #7
Due suggerimenti:

1-reset della macchina.

2- mi capitò una cosa simile, appena acquistata: a volte non rispondevano le ghiere. Non capivo cosa fosse finchè non mi sono accorto che, inavvertitamente, ogni tanto premevo il pulsante AE/AF di blocco dell'esposizione cerotto.gif
thgio
Messaggio: #8
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia D80:

Non riesco a fotografare in mdalità manuale poichè, pur avendo messo la ghiera di selezione delle modalità sulla "M", se provo a premere il tasto "?", sullo schermo compare la modalità "Sport". Di conseguenza non mi consente l'uso delle ghiere di regolazione di diaframma e esposizione, non posso inserire il flash, insomma: non posso fotografare in manuale!

é curioso notare in oltre, come anche altre funzioni della ghera siano sfasate premendo il tasto "?":
M, P, A, S, ritratto notturno e paesaggio notturno mi danno "sport"


Sapreste aiutarmi? cos'ho toccato che non dovevo?

Grazie mille dell'aiuto!

Giò
magullo
Messaggio: #9
Non ho capito; ho qui davanti la D80, impostata su M. Schiaccio il pulsante ? e sul display superiore mi fa cambiare le impostazioni di bilanciamento del bianco. Di sport, non vedo l'ombra.
Posso dire solo che forse ti conviene provare un reset della macchina.
ubi747
Messaggio: #10
hmmm.gif blink.gif
steve80
Messaggio: #11
Quindi ruotando su qualsiasi altra modalità la ghiera, l' unica che rimane selezionata è sport, oppure cambiano ma non come vorresti?
In ogni caso credo che tu non abbia toccato niente e una visita in assistenza sia d'obbligo.



Vedo ora la risposta di cangia.....prova.

Messaggio modificato da steve80 il Nov 13 2007, 07:51 PM
andrea.cinalli
Messaggio: #12
- reset della macchina fatto ma non ha risolto.

- tolta l'impugnatura verticale, ma non ha risolto

Il mio problema è la ghiera delle modalità. Se la si sfiora quando è su A (priorità di diaframmi) purtroppo l'esposimetro mi lampeggia per qualche attimo come se fosse in priorità di tempi.
Oggi sono stato in due centri assistenza e mi hanno detto che il problema è nella ghiera delle modalità. Purtroppo devo spedirla in LTR, ma a me la macchina il 24 serve assolutamente. Vedrò un pò il da farsi.

Grazie a tutti per il supporto.
edate7
Messaggio: #13
A me è successo qualcosa di quasi simile con la ghieretta di regolazione della modalità esposimetrica della mia F80. Per ottenere il matrix, devo mettere il selettore in una posizione intermedia tra spot e matrix. Poi, come per miracolo, è tornato tutto a posto. Il made in China colpisce ancora?
Ciao
magullo
Messaggio: #14
QUOTE(andrea.cinalli @ Nov 13 2007, 08:47 PM) *
Purtroppo devo spedirla in LTR, ma a me la macchina il 24 serve assolutamente. Vedrò un pò il da farsi.


Mi spiace. In bocca al lupo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(stefanocucco @ Nov 13 2007, 01:55 PM) *
Ciao Andrea, a me è capitato una cosa molto simile: da quando ho comprato l'impugnatura verticale della mia D80 mi è successo 2 volte (l'ultima sabato scorso..) che la ghiera diaframmi del corpo macchina smetta di funzionare!: per far tornare tutto alla normalità in tutte e 2 le volte ho dovuto agire sulla ghiera posta sulla impugnatura.. [...]


Mi è successa la stessa identica cosa qualche attimo fa (D80 presa ad Aprile)..tutto risolto agendo sulla ghiera dell'impugnatura verticale... blink.gif

Saluti

Francesco
stefanocucco
Messaggio: #16
Ciao, per ora non mi è mai + successo..
però in compenso ho scoperto che la vite di serraggio dell'impugnatura non è il massimo..dopo un pò di utilizzo la trovo spesso allentata..soprattutto quando lavoro sul trepiede
Sartoric
Messaggio: #17
Mi aggiungo giusto per dovere di cronaca biggrin.gif
Ho l'impugnatura montata da Giugno, ed e' capitato anche a me (ma con la ghiera dei tempi) per la prima volta Domenica in montagna. Risolto con la soluzione usata da tutti (ruotando la ghiera dell'impugnatura).



QUOTE(stefanocucco @ Jan 18 2008, 07:25 PM) *
Ciao, per ora non mi è mai + successo..
però in compenso ho scoperto che la vite di serraggio dell'impugnatura non è il massimo..dopo un pò di utilizzo la trovo spesso allentata..soprattutto quando lavoro sul trepiede


L'ho notato anch'io anche (ma scattando a mano libera) tant'e' che ormai ho una sorta di "tic" ... ogni tanto parte il "controllo avvitatura" smile.gif

Che scattando a mano libera si allenti un po' puo' capitare, ma che succeda anche sul cavalletto e' veramente strano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio