FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Isole Tremiti
Rispondi Nuova Discussione
morgan
Messaggio: #1
Sono tornato sulle Tremiti quasi per caso, a distanza di 15 anni. Agli inizi di Giugno ho ricevuto una telefonata dalla redazione di Gente Viaggi, avevano urgente bisogno di foto per un servizio sulle isole. Non avendone a disposizione, mi sono rivolto all’amico Gennaro Ciavarella, profondo conoscitore dell’arcipelago, sopra e sotto il mare, chiedendogli qualche dritta, su come andare, e dove. Nel giro di poche ore, mi ha subissato di notizie, e come se non bastasse, anche procurato una “guida”, Angelo Lisci, suo caro amico, titolare dell' "Eraora" un simpaticissimo wine bar, proprio in piazzetta a San Domino.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie ad Angelo, sono riuscito in mezza giornata, a vedere e fotografare alcuni tra i posti più suggestivi delle Tremiti. La bellezza dei luoghi visitati, la simpatia e disponibilità della sua gente, mi ha colpito a tal punto, che nei tre mesi successivi, ho rimesso piede sulle isole per ben tre volte.

Qualche notizia….

L’arcipelago delle Tremiti si trova a 22 chilometri dalla costa garganica, ed è formato da quattro isole di S. Domino, ricca di pini, con un porticciolo naturale, un paio di spiaggette, ed innumerevoli calette, S. Nicola, sede del municipio, niente alberghi, solo un piccolo borgo,di cui parlerò più in basso, Caprara, l’sola delle capre o dei capperi, l’inaccessibile Pianosa, ai più conosciuta par la sua Riserva Integrale, nonché da diversi scogli come il Cretaccio di color giallo-ocra, immerso in un mare turchese e La Vecchia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Geomorfologicamente hanno caratteristiche molto simili a quelle della costa garganica, essendo costituite in prevalenza da rocce calcaree e argillose, che con nei millenni hanno subito un processo di erosione che ha portato alla formazione di coste scoscese e frastagliate, grotte e caverne, oggi paradiso dei sub. Tra le più importanti la Grotta delle Viole, con le sue rocce a picco, che al

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mattino presto presenta riflessi violacei e quella del Bue Marino, profonda più di 70 metri
I riferimenti storici fanno riferimento alla più grande isola del gruppo, S. Domino, dove secondo la tradizione popolare approdò coi suoi fidi compagni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'eroe greco Diomede dopo essere partito fuggiasco da Argo, avendo scoperto la congiura orditagli dall'adultera moglie Egialea . L’eroe morì sull'Isola che sarà resa famosa dal suo sepolcro "conspicua monumento Diomedis".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per la gioia dei turisti, durante il periodo estivo, vengono organizzate numerose escursioni a bordo di motoscafi che permettono di scoprire le bellezze delle isole.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I fondali, poi, ospitano moltissimi organismi marini quali molluschi, crostacei, echinodermi e numerose specie di pesci. Su San Domino si possono prenotare delle visite guidate sia per vedere i fondali più interessanti, sia per raggiungere il sito dove è stata immersa,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a circa 10 metri di profondità la statua di Padre Pio, opera dello scultore Mimmo Norcia.
Ma le Tremiti non sono solo mare. Molte le bellezze artistiche presenti, visitandola possiamo ammirare le imponenti mura della Fortezza, il Chiostro Medioevale, quello Rinascimentale e la Chiesa di S. Maria a Mare, eretta dai Benedettini nel 1400, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che conserva al suo interno, il Polittico ligneo di scuola veneziana ed il Cristo Crocifisso dipinto su tavola. Sul lato nord-ovest, una ripida rampa ci conduce ad un imponente bastione denominato cavaliere di San Nicola, edificato in prossimita di un profondo solco che separa la parte fortificata dalla zona disabitata dell’isola. Tornanti a San Domino, a pochi metri dal porto turistico, tra due pareti scoscese troviamo una piccola caletta dove sono ormeggiatti i gozzi dei pochi pescatori ancora rimasti, barche che durante il periodo invernale, vengono issate con degli argani ed ancorate proprio su questi costoni, che costituiscono un ottimo riparo dalle “terribili” mareggiate invernali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Il saluto dalle Tremiti, lo lascio al simpaticissimo “Rasta” del diving….a presto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
antonio briganti
Messaggio: #2
Franco , bellissimo foto-racconto, mi hai riportato su posti visitati, di sfuggita, tanti anni fà. Complimenti per il tuo lavoro
antonio
Michelino74
Messaggio: #3
Carissimo Franco, mi hai fatto ritornare la nostalgia delle Tremiti, io che sono pugliese purosangue ma lombardo di adozione, mi mancano tanto quelle terre dai sapori particolari.
Le Isole Tremiti le ho visitate una sola volta in vita mia 6 anni fa..avevo una scarsissima fotocamera usa e getta...
Li è tutto magico, peccato che ad agosto con tutto quel via vai di gozzi tra una sponta e l'altra (San Domino e San Nicola) diveta piu inquinata di Milano.
Passiamo alle foto. Che dire? Davanti alle tue foto rimango sempre con la bocca aperta.
Bellissimo! Sia il racconto che le stupende foto.

Michele
VitoB
Messaggio: #4
Letteralmente S P E T T A C O L A R I.

Bellissimi luoghi magistralmente rappresentati e valorizzati.


Vito
giannizadra
Messaggio: #5
Réportage impeccabile, Stile inconfondibile, molto professionale. Pollice.gif
Lo standard di Morgan è sempre elevatissimo.

Da tempo ho le Tremiti in nota-vacanze.
Vedendo queste immagini, la priorità s'impone.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
che splendore! x qualche minuto sono tornato in vacanza abbacinato dal sole e dai colori!!!
la mia preferita quella del pescatore col wide.
bravo Franco as usual!
G.
ignazio
Messaggio: #7
Tutte bellissime e con colori strepitosi!

Complimenti.

Ignazio.
shadowman!!
Messaggio: #8
stupendo rèportage con delle immagini fantastiche, non riesco a trovare la mia preferita, sono tutte da ammirare e basta, complimenti Pollice.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
bello il racconto, bellissime le immagini!!
lupo75
Messaggio: #10
Mi hai fatto tornare a quando avevo 10 anni e scattavo con la Voiglender di mio papà.. se riesco sabato mi vado a cercare le DIA di 23 anni fa!
Grazie Franco, come sempre immagini stupende! Pollice.gif

Ciao Marco
Andrea Lapi
Messaggio: #11
Bellissimo reportage con grandi e pulite immagini! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

La mia preferita:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
brusa69
Messaggio: #12
Bellissime!
Mai stato alle tremiti per cui ho molto apprezzato questo tuo reportage, inoltre un po' di sole e mare fanno sempre bene la mattina quando si arriva in ufficio ... grazie.gif
fabryxx
Messaggio: #13
Concordo con Andrea per la preferita

un reportage fotografico altamente professionale come solo un Grande poteva fare, si potrebbe elencare una miriade di aggettivi per catalogare gli scatti, non lo faccio, le guardo solo con ammirazione ..... in silenzio
lucaoms
Messaggio: #14
io non so che dire.....ma qualche foto sbagliata la pubblichi ogni tanto??!!
bellissimo reportage franco, bellissime immagini una leggibilita' incredibile della scena, nel tuo stile, una luce curata....
stai diventando il riferimento dei riferimenti!!! messicano.gif
bellissimo franco tutto bellissimo!!!!
Luca
sergiobutta
Messaggio: #15
Malgrado la nostra frequentazione pressocchè abituale, non avevo ancora visto questo reportage. Tra le tante cose belle che nel tempo ci hai fatto vedere, questo lo trovo davvero eccellente per i colori, l'ambientazione, i soggetti il racconto, sintetico ma esaustivo. Cosa dire di più ?
Michele Festa
Messaggio: #16
Franco ti devo confessare che mi mancavano i tuoi paesaggi, come sai e non è la prima volta che lo dico in pubblico, sono il mio esempio e la fonte ispiratrice, non è piaggeria credetemi è la verità; per cui quando il maestro tira fuori il suo talento per un argomento fotografico che penso sia il suo preferito in assoluto non posso che ammirare e gioire.
Un servizio pieno di colori, inquadrature straordinarie da professionista quale sei.

Un carissimo saluto
Michele
salvatore_
Messaggio: #17
Eccellente!
In ogni parte, in ogni dettaglio!
Grazie per aver condiviso, come sempre!
Brunosereni
Messaggio: #18
Caro Franco,
è sempre un piacere vedere le tue immagini. Stupende. Sono stato anch'io questa estate a visitare le Tremiti, e anche se la mia è stata una gita mordi e fuggi, ho potuto apprezzare le bellezze di questo arcipelago.
Devo dire che i tuoi scatti mi hanno fatto risentire il profumo delle Tremiti.

Grazie

Bruno
imeego
Messaggio: #19
Quando le foto portano la tua firma credo sia pressocché inutile perder tempo sull'apsetto tecnico/compositivo...è sempre la solita noisissima perfezione!?! messicano.gif messicano.gif
....
...Beh! Franco, oltre alla abituale qualità degli scatti, in questo reportage si nota una sempre più spiccata professionalità nella scelta delle immagini e nella correlazione con il testo.
Complimentissimi!!!

Saluti
Giacomo
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #20
era ora .....

adesso tocca organizzare un meeting o no? (e l'inverno e le sue mareggiate non sono da trascurare ....)

un piccolo omaggio alla tua bravura con una foto sub da tremiti

IPB Immagine
mdj
Messaggio: #21
Un depliant fatto con queste immagini, metterebbe a chiunque la voglia di trascorrere una vacanza in queste isolette!

Come al solito Franco mi hai fatto capire che mie foto di paesaggio sono diversi gradini sotto (ma tanti!). Non è solo questione di azzeccare la bella giornata, occorre avere anche una predisposizione a vedere certe inquadrature piuttosto che altre. Dote questa che non è certo da tutti. guru.gif

Ciao!
mdj
Messaggio: #22
QUOTE(gciavarella @ Nov 7 2007, 05:46 PM) *
adesso tocca organizzare un meeting o no? (e l'inverno e le sue mareggiate non sono da trascurare ....)


Spero lo organizziate quando il mare è abbastanza calmo, pensando che ci si arriva solo con dei traghetti... rolleyes.gif

Gennaro, la tua foto è stupenda, e credo che tu potresti insegnare molto sull'argomento!

Vedrei molto bene un "TURISTI PER CASO" alle ISOLE TREMITI, dedicato a chi ha la passione per la fotografia subacquea, oltre la fotografia in genere.

Ciao!
VitoB
Messaggio: #23
QUOTE(mdj @ Nov 7 2007, 06:01 PM) *
.....
Come al solito Franco mi hai fatto capire che mie foto di paesaggio sono diversi gradini sotto (ma tanti!). Non è solo questione di azzeccare la bella giornata, occorre avere anche una predisposizione a vedere certe inquadrature piuttosto che altre. Dote questa che non è certo da tutti. guru.gif

Ciao!



E' vero, è la stessa cosa che pensavo. La ricerca dell'inquadratura e la scelta dei dettagli.

Queste foto non sono solo colori!!, ma soprattutto composizione ricercata.

Un riferimento, almeno per me, che prediligo le foto di paesaggio.

Vito
morgan
Messaggio: #24
Ringrazio tutti per i complimenti, troppo buoni. Dice bene Mauro, le Tremiti meritano a dir poco una visita.
E' da mesi che io e Gennaro stiamo pensando di organizzare un incontro su queste splendide isole, l'ultima volta ne abbiamo parlato proprio ieri...probabilmente a Maggio 2008.
Siete avvertiti....... smile.gif smile.gif

Franco
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #25
confermo Franco e .... preparatevi

...... per chi soffre il mal di mare c'è l'elicottero da Foggia rolleyes.gif

PS:
grazie Marco, troppo generoso anche se i complimenti fanno sempre piacere cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >