FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Arrivato Finalmente !sb800
Rispondi Nuova Discussione
robbypingu
Messaggio: #1
ciao a tutti , vorrei farvi partecipi del mio ultimo acquisto propio ieri pomeriggio, mi sono comprato un bellissimo SB800, che desideravo da tempo da poter abbinare alla mia d200.
prima avevo un metz , che poveretto faceva del suo meglio , ma quando mi sono inoltrato a fare foto , del tipo ( pallavolo , calcetto , ciclismo in pista ,ecc ecc ) e mi serviva potenza e scatti a raffica , per immortalare il soggetto , ecco il suo neo piu grosso , due scatti e poi si bloccava per ricaricare , in tttl no era male , anche se a dire la verita' lo' sempre usato in quella funzione !!!
adesso mi trovo questo gioiello per mano , con uno slot in piu per la quinta pila , una coppia di cartine gel , per sovraesporre , e sotto esporre , le foto ( credo?) , un diffusore bianco da applicare al flasch , e il suo piedi stallo per usarlo magari staccato dalla macchina !!!!
insomma adesso mi devo mettere li a studiare un po' il libricino , e farmi una idea di come usarlo , esiste un solo problemino , il 10 dovrei fare delle foto in chiesa e a pranzo per un matrimonio improvvisato di un amico , come potrei impostare il mio sb 800 in questo caso visto che sono alle prime armi con questo mostro di flasch, io andrei di ttl sbaglio ??????
aspettando un vostro aiuto , e suggerimenti vari da esperienze , vi saluto e vi ringrazio
ciao ragazzi grazie.gif grazie.gif
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #2
rispondo io ! rispondo io !

mah guarda, la prima volta che ho fatto un "servizio" per allenarmi col flash ho fotografato una corsa a piedi
che piu' o meno e' come un matrimonio ma solo senza la chiesa.


Credevo di aver preso su l'sb 800 invece era il 600 (lol) ma e' andato benissimo lostesso ho scattato sempre in iTTL a priorita' di tempi ( cosa che consiglio anche a te ma non in chiesa che li dovrebbero stare fermi) visto che non erano 100metristi ma correvano bene .


In interno la chiesa e' alta e non puoi usare il soffitto come pannello riflettente quindi punta la parabola verso il soggetto e scatta .

se hai un aiutante o ti fidi a mettere il Flash su un piedistallo distante a te (per le foto creative diciamo)
potresti creare luci particolari.
(occhio che se ti dimentichi il flash ... poi ne trovi 2)

ecco.. poi usciti dalla chiesa. diventano tutti 100metristi e son cavoli tuoi ! messicano.gif

( a sctatta tantissimo e in RAW !)

GL
Pier

Messaggio modificato da subject64 il Nov 5 2007, 12:17 PM
robbypingu
Messaggio: #3
Un grazie davvero grosso , meno male che qualcuno esiste !!!
ieri sera ho' iniziato a leggere il libricino che è dentro alla confezione , non il manuale , ma quello che ti danno per insegnarti in modo piu semplice ad usare il flasch , è molto utile ci sono anche le foto delle varie differenze di foto, con e senza l'uso del flasch !!!
Iniziero' a fare qualche prova in settimana per vedere cosa ho' imparato , in atttesa della mitica giornata sposalizia , penso che la chiesa abbia una bella altezza , provero' ad usare il tuo suggerimento del flasch in rilfessione nel soffitto !!!
un saluto e grazie ancora ciao robby
grazie.gif
Attilio PB
Messaggio: #4
Le domande sono tante e non è semplice dare risposte generiche ma efficaci rolleyes.gif
Intanto partiamo dalle cose facili: i filtri che hai trovato nella confezione servono a modificare il colore della luce emessa dal flash per armonizzarla con quella di altre eventuali luci presenti. Se avrai luce ad incandescenza (lampadine, faretti alogeni) dovrai usare il filtro arancione, se hai luce al neon dovrai usare quello verdognolo, il bilanciamento del bianco in macchina andrà fatto sulla luce che andiamo a "copiare", quindi tungsten se usi il filtro arancio, neon se usi quello verde.
Raffica: la capacità di raffica di un flash dipende da mille variabili e non è quantificabile. In generale maggiore è la capacità del condensatore e maggiore sarà il numero di lampi emessi, tuttavia il numero dipende strettamente dalla quantità di luce che ti è necessaria per illuminare il soggetto: se fotografi un soggetto a 3 metri con 400 ISO di sensibilità il flash (in TTL) userà poca potenza e nel condesatore rimarrà energia a sufficienza per molti lampi, viceversa se scatti a 100 ISO ad un soggetto a 15 metri di distanza il flash consumerà molta energia ed il numero di lampi in successione sarà piuttosto esiguo (tutto cio' semplificando il discorso, poi le variabili sono anche altre...).
Come scattare al matrimonio? Io scatterei con il flash in TTL con una compensazione negativa di 1/2EV, tanto per andare sul sicuro e non rischiare di bruciare dettagli del vestito della sposa.
Ciao
Attilio
Ely (C)
Messaggio: #5
QUOTE(Attilio PB @ Nov 6 2007, 12:55 PM) *
Come scattare al matrimonio? Io scatterei con il flash in TTL con una compensazione negativa di 1/2EV, tanto per andare sul sicuro e non rischiare di bruciare dettagli del vestito della sposa.


Condivido pienamente ciò che dice Attilio.
Unica riflessione che mi sento d'aggiungere e' riguardo l'ultima affermazione - che non contesto perchè non conosco bene la D200 come si comporta col flash - ma che ritengo non sia valida in assoluto.
Ad esempio, quando avevo la D70 l'Sb 800 mi sottoesponeva spesso e volentieri quando c'erano di mezzo vestiti bianchi, questo per evitare di bruciarli. Qualcuno direbbe che il matrix funziona benissimo quindi, però nella pratica è scomodo trovarsi con una foto dove i dettagli di un vestito bianco son leggibi e il viso della sposa no perchè è sottoesposto.....
Quindi ti consiglio di provarlo bene sul corpo macchina che userai quel giorno.

Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato utile.
Marco Senn
Messaggio: #6
Ciao,
premesso che il flash che hai comprato è a mio giudizio fantastico, giusto domenica ho dovuto, mio malgrado, fare da fotografo alla Cresima di mia nipote (e degli altri, me l'hanno ficcata...). Ho usato quello che ho ossia la D50, il 18-70 e l'SB-800. Il flash l'ho tenuto montato sulla macchina, in ristorante a 60° in modo da utilizzare la riflessione del soffitto, in chiesa sparato dritto, sempre con il diffusore montato. Macchina in matrix, 400ISO, aperture attorno al 5-5.6 per evitare quanto possibile di sfuocare i soggetti (i tempi di un servizio non sono quelli a cui sono abituato... non c'è tempo per provare 3 o 4 volte la maf...). Il flash non ha perso un colpo, è sempre stato bello pronto carico nel momento che ho ri-scattato. Con la mia macchina scattando a meno di 3 metri non ne ho bruciata una, anzi qualcuna ho dovuto un pò tirarla dopo (ci sto ancora lavorando). Unico neo... malgrado l'impostazione WB su flash la gran parte sono gialle e ho dovuto andare di "punto bianco" con NX su varie foto. Tu hai la possibilità di usare il flash disassato utilizzando il CLS con la D200 come commander. E' un vantaggio non da poco quando farai le foto a soggetto tranquillo, alla fine, usando sia il tuo flash della macchina che l'altro. Io comunque non ho avuto occhi rossi. Qualche riflesso si, purtroppo non sono troppo bravo e nessuno s'improvvisa fenomeno.
Spero che ci possa essere qualche spunto utile per te wink.gif
robbypingu
Messaggio: #7
un grazie.gif veramente grosso a tutti voi , per le vostre preziosissime idee e consigli , è si adesso è ora di fare qualche scatto di prova , domani sera cena dell'azienda , in un ristorante vicino a parma , cosi' usero' i miei amatissimi colleghi come cavia , e sperimentero' i vostri consigli!!!
forse è meglio prima della prova finale , matrimonio !!!!!!!!!!!
una buona serata a tutti e grazie.gif ancora !!!
buone foto robby
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio