FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore Eccesivo In Formato Raw
Rispondi Nuova Discussione
Herzog
Messaggio: #1
Salve,
ho un serio problema con il formato Raw/Nef.
Posseggo una Nikon d 80, e leggo il formato Raw con Adobe Camera Raw.
Le foto scattate con iso elevati in situazioni di scarsa illuminazione, risultano enormente rovinate da un rumore inverosimile che zommato al 100% assume la forma, direi, di piccoli vermicelli. In formato jpeg fine le foto in parità di condizioni risultano, invece degnissime.
Ho provato a ripetere la stessa foto in casa nei due formati è ho avuto conferma dell'incredibile differenza.
Perplesso, vi chiedo se si è riscontrato in altri utenti questo problema, se potrebbe essere un problema della reflex o di camera raw e se dovrei portare la camera in assistenza.
Grazie per l'attenzione.
Savinos
Messaggio: #2
Prova ad aprire i Nef con Capture Nx (e' scaricabile la versione trial sul sito).

Fabio
Herzog
Messaggio: #3
Grazie Fabio
hai ragione è colpa del software, già convertendo il raw semplicemente con picture project, la foto
diviene nitida, e il rumore eccessivo sparisce.
Comunque rimane incredibile lo scempio di camera raw, appena trasferisco le immagini dall'altro computer le posto, nelle differenti versioni, per darvi un'idea.
ciao
Filo_
Messaggio: #4
Non sarebbe la prima volta che file RAW escano peggio dei JPEG.
Su Tutti Fotografi di Novembre 2007 fanno vedere un Canon 40D che si comporta così, mi pare.

Personalmente uso una D200 e non la D80 che hai tu, ma utilizzo lo stesso programma ACR per aprire i RAW. Ti assicuro che sono decisamente meglio questi file dei JPEG.

Potrebbe essere il sensore ad essere diverso e rispondere diversamente agli alti ISO.
Comunque sia sfondi una porta aperta....perchè già a 200 ISO io trovo rumore nelle ombre, ma questo dipende spesso da come viene fatta l'esposizione e da che impostazioni le hai dato (contrasto, saturazione, ecc....). C'è sempre da stare attenti col digitale: perdona poco.

Guarda che una parte del rumore dipende anche da "quanto si è scaldata la reflex". Il sensore e la CF ne risentono parecchio! (un'esperienza del genere l'ho fatta con la mia prima "digitale", una Minolta Dimage 7i: la stessa immagine scattata a freddo andava molto meglio di quella scattata con la macchina tenuta costantemente accesa).

Se viaggi spesso su sensibilità alte ti converrebbe dare un'occhiata alle nuove Nikon.
Ciao e auguri!

Filo_
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(Filo_ @ Nov 4 2007, 02:26 AM) *
...... ......... ...............
Guarda che una parte del rumore dipende anche da "quanto si è scaldata la reflex". Il sensore e la CF ne risentono parecchio! (un'esperienza del genere l'ho fatta con la mia prima "digitale", una Minolta Dimage 7i: la stessa immagine scattata a freddo andava molto meglio di quella scattata con la macchina tenuta costantemente accesa).

......... ............. ...............



Ciao, nel caso della tua Minolta, che dovrebbe essere a tuti gli effetti una "bridge", l'effetto del rumore a caldo è causato dal fatto che il sensore è sempre attivo per mostrare l'immagine a monitor.

Non conosco la Minolta in questione e forse è anche possibile escludere la visione a monitor avendo il mirino.
Le compatte che hanno il sensore sempre acceso, soffrono maggiormante di rumore (dimensioni del sensore a parte) causato dal riscaldamento dello stesso che deve garantire la visione a monitor.
clicknik
Messaggio: #6
QUOTE(Herzog @ Nov 3 2007, 02:06 PM) *
Grazie Fabio
hai ragione è colpa del software, già convertendo il raw semplicemente con picture project, la foto
diviene nitida, e il rumore eccessivo sparisce.
Comunque rimane incredibile lo scempio di camera raw, appena trasferisco le immagini dall'altro computer le posto, nelle differenti versioni, per darvi un'idea.
ciao

Ho appena notato una cosa simile, cioè un aumento del rumore percepito (seppur non uno scempio, nel mio caso) con "RAW Therapee" (su files D40): proverò il confronto con Picture-Project. Non NX perchè da taccagno non voglio poi pagare circa un terzo del valore della mia reflex per un SW che magari tra 2 anni non userò più perchè cambierò computer/OS/macchina fotografica.

Appena ho un pò di tempo farò comunque un pò di prove, sicuramente necessarie per capire meglio la cosa!
MLJ
Messaggio: #7
QUOTE(Herzog @ Nov 3 2007, 02:06 PM) *
Grazie Fabio
hai ragione è colpa del software, già convertendo il raw semplicemente con picture project, la foto
diviene nitida, e il rumore eccessivo sparisce.
Comunque rimane incredibile lo scempio di camera raw, appena trasferisco le immagini dall'altro computer le posto, nelle differenti versioni, per darvi un'idea.
ciao


Ciao se in un NEF c'e' una "X" quantita' di rumore con qualunque software tu decida di convertire la foto,la quantita' di rumomre sara' sempre quella.Quello che puo' fare la differenza tra un soft..e un altro sono le impostazioni dello stesso...solo impostazioni e filtri...ciao
Gianni MLJ
albè
Messaggio: #8
QUOTE(Herzog @ Nov 3 2007, 04:06 PM) *
Grazie Fabio
hai ragione è colpa del software, già convertendo il raw semplicemente con picture project, la foto
diviene nitida, e il rumore eccessivo sparisce.
Comunque rimane incredibile lo scempio di camera raw, appena trasferisco le immagini dall'altro computer le posto, nelle differenti versioni, per darvi un'idea.
ciao


Ciao, avevo avuto anch'io questo problema aprendo i file nef della mia D200 con camera raw, cosa che non avviene aprendoli semplicemente con picture project.
I programmi dedicati sono certamente più performanti nell'aprire un file nef perchè creati a tale scopo, purtroppo altre aziende come Photoshop non avendo a disposizione informazioni dettagliate sulla gestione di tali formati non possono competere, dando come risutato quello che vedi.
Visto che non sono pochi gli utenti che incorrono in questo tipo di errore, basterebbe scrivere allegato al libretto di istruzioni una cosa come......non si garantiscono i risultati sperati se non utilizzando i propri programmi.
Non sarebbe una buona idea ?
Ringrazio comunque i partecipanti al forum per i precedenti consigli. Soprattutto l'ing. Maio.
Buona giornata.
novagian
Messaggio: #9
QUOTE(campinot @ Nov 5 2007, 01:45 PM) *
...................Non NX perchè da taccagno non voglio poi pagare circa un terzo del valore della mia reflex per un SW che magari tra 2 anni non userò più perchè cambierò computer/OS/macchina fotografica...................

Il miglioramento qualitativo di un file NEF aperto ed elaborato con Capture NX è qualcosa che se lo provi difficilmente ci rinuncerai.... A parte le necessità di corpi macchina particolari, ti assicuro che senza pensarci un attimo preferisco 6 MP da lavorare con NX piuttosto che 12 (come la mia D2Xs) senza NX. Questo è un SW che con pochissimo studio è in grado di dare risultati straordinari. Se solo avesse poche altre funzioni (prima fra tutte il timbro clone) non userei più Photoshop. Ciao.
_Led_
Messaggio: #10
QUOTE(campinot @ Nov 5 2007, 03:45 PM) *
... Non NX perchè da taccagno non voglio poi pagare ...


Scaricati ViewNX, è molto meglio di Picture Project ed è gratuito.
edate7
Messaggio: #11
Spezzo una lancia in favore di Capture NX. Auspicando che Nikon lo regali assieme alle sue reflex più prestigiose, devo ammettere che vale tutto il suo (non poco) prezzo. Lo sviluppo dei RAW è semplicemente fenomenale, insieme a tutte le funzioni specifiche per le ottiche Nikkor (chi le conosce meglio di loro?), come ad esempio la correzione delle aberrazioni cromatiche. L'accoppiata NX+Photoshop+Lightroom è strepitosa. Nx l'ho comprato, Photoshop e Lightroom li ho solo provati. Peccato che costino così tanto...
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio