apro questa discussione per sapere, secondo voi, qual'è il miglior 50mm per full frame!!
io ho avuto la possibilità di provare soltanto il 50ino f1,8 e se sul digitale si comporta dignitosamente bene (visto e considerato il prezzo bassissimo), sulla pellicola non rende poi così bene, anzi ha una notevole perdita di nitidezza... credo sia più che normale!!
quindi... qual'è il miglior 50mm da affiancare ad una macchina a pellicola??
io ho avuto la possibilità di provare soltanto il 50ino f1,8 e se sul digitale si comporta dignitosamente bene (visto e considerato il prezzo bassissimo), sulla pellicola non rende poi così bene, anzi ha una notevole perdita di nitidezza... credo sia più che normale!!
quindi... qual'è il miglior 50mm da affiancare ad una macchina a pellicola??
dipende da cosa ci devi fare..
il cinquantino (1.8) ha un rapporto qualità/prezzo insuperabile, lo sfuocato è un po"grossolano" e ad alcuni non piace. a me personalmente piace molto..
il cinquantone (1.4) è molto più morbido, io l'ho avuto nella sua prima versione e mi è piaciuto parecchio.
l'unico consiglio che ti posso dare è provarli e valutare tu stesso la resa, insomma vedere in funzione di quello che devi fare, quale dei due è preferibile..
Comunque scegli, cadi sempre in piedi secondo me...
Buona Luce
il cinquantino (1.8) ha un rapporto qualità/prezzo insuperabile, lo sfuocato è un po"grossolano" e ad alcuni non piace. a me personalmente piace molto..
il cinquantone (1.4) è molto più morbido, io l'ho avuto nella sua prima versione e mi è piaciuto parecchio.
l'unico consiglio che ti posso dare è provarli e valutare tu stesso la resa, insomma vedere in funzione di quello che devi fare, quale dei due è preferibile..
Comunque scegli, cadi sempre in piedi secondo me...
Buona Luce
l'unico consiglio che ti posso dare è provarli e valutare tu stesso la resa, insomma vedere in funzione di quello che devi fare, quale dei due è preferibile..
beh.. io non mi riferisco solamente al 50ino e al 50one... ma a tutti i normali(24x36) di mamma Nikon!
Uso regolarmente il 50/1.8 su F80 e non ho mai riscontrato perdite di nitidezza, anzi.
Non trovo francamente differenze nella resa su pellicola e su digitale.
Non trovo francamente differenze nella resa su pellicola e su digitale.
apro questa discussione per sapere, secondo voi, qual'è il miglior 50mm per full frame!!
io ho avuto la possibilità di provare soltanto il 50ino f1,8 e se sul digitale si comporta dignitosamente bene (visto e considerato il prezzo bassissimo), sulla pellicola non rende poi così bene, anzi ha una notevole perdita di nitidezza... credo sia più che normale!!
quindi... qual'è il miglior 50mm da affiancare ad una macchina a pellicola??
io ho avuto la possibilità di provare soltanto il 50ino f1,8 e se sul digitale si comporta dignitosamente bene (visto e considerato il prezzo bassissimo), sulla pellicola non rende poi così bene, anzi ha una notevole perdita di nitidezza... credo sia più che normale!!
quindi... qual'è il miglior 50mm da affiancare ad una macchina a pellicola??
Il 50 non perde nitidezza sulla pellicola, e non capisco perché mai una cosa del genere dovrebbe essere "più che normale"...
Il migliore dei Nikkor standard è il 58/1,2 Noct.
Il 50 non perde nitidezza sulla pellicola, e non capisco perché mai una cosa del genere dovrebbe essere "più che normale"...
beh, a mio avviso dai risultati che ho visto sulle stampe fatte da pellicola mi sembra meno nitido in confronto al digitale... questa è stata la mia impressione... soprattutto dico che fin che si usa sul dig. il rapporto qualità-rezzo è notevole...ma se si parla di pellicola credo esistano migliori "normali"...
sono pronto ad essere smentito!!!
ps: sono alle mie prime esperienze di stampa...quindi sono anche le mie prime impressioni...
Messaggio modificato da AleFirenze84 il Oct 31 2007, 11:57 AM
Su pellicola la "percezione" di nitidezza dipende molto dalla pellicola usata, dalla qualità dello sviluppo e della stampa, dalle dimensioni del supporto finale.
I risultati migliori a mio parere si ottengono su dia veloci, ad esempio velvia 50 o 100, proiettate in maniera adeguata, ti consiglio qualche esperimento in tal senso.
I risultati migliori a mio parere si ottengono su dia veloci, ad esempio velvia 50 o 100, proiettate in maniera adeguata, ti consiglio qualche esperimento in tal senso.
beh, a mio avviso dai risultati che ho visto sulle stampe fatte da pellicola mi sembra meno nitido
ps: sono alle mie prime esperienze di stampa...quindi sono anche le mie prime impressioni...
ps: sono alle mie prime esperienze di stampa...quindi sono anche le mie prime impressioni...
Dalle stampe, Ale, tutto è possibile.
Bisogna vedere chi le fa, come le fa, come ha trattato il negativo... e se sono stampe digitali come ha fatto la scansione.
beh, a mio avviso dai risultati che ho visto sulle stampe fatte da pellicola mi sembra meno nitido in confronto al digitale... questa è stata la mia impressione... soprattutto dico che fin che si usa sul dig. il rapporto qualità-rezzo è notevole...ma se si parla di pellicola credo esistano migliori "normali"...
sono pronto ad essere smentito!!!
ps: sono alle mie prime esperienze di stampa...quindi sono anche le mie prime impressioni...
sono pronto ad essere smentito!!!
ps: sono alle mie prime esperienze di stampa...quindi sono anche le mie prime impressioni...
A quale ingrandimento? Con quale tecnica di stampa? E' ovvio che come nitidezza la stampa ottica su carta normale perda rispetto a una digitale pura, in quanto manca uno stadio di compensazione delle aberrazioni ottiche. Ad alti ingrandimenti (>=30 x 45 cm), la scansione del film ad alta risoluzione (>4800 dpi) con PP e stampa digitale è certamente superiore a entrame le tecniche base. Lavorando bene, anche il 6 x 6 cm ottico viene umiliato. Per il colore, la limitazione della codifica a 8 bit delle stampanti sta stretta e ancor di piu la codifica colore 4:2:2 delle DSLR: il respiro della stampa analogica è ben diverso.
Tornando al Nikkor 50 1.8, non c'è di meglio da f/5.6 in poi, magari a breve distanza (1-3 m). I 50 1.8 AI/AIS hanno meno curvatura di campo e a grande apertura, lo Zeiss ZF 50 1.4 è la scelta migliore per nitidezza globale, flare e tridimensionalità. In casi particolari, Zeiss Makro-Planar 50 2, Micro-Nikkor 55 2.8 AIS e 60 2.8 AFD possono alzare la voce.
A presto
Elio
questa risposta mi sa di... Giallo
A differenza dei tedeschi (Leitz e Zeiss), i costruttori giapponesi hanno sempre considerato i 50mm ottiche in cui offrire qualità elevata (non elevatissima) a prezzi tutto sommato convenienti.
Gli schemi ottici a 6 e 7 lenti sono ultracollaudati e relativamente poco costosi.
Mentre obiettivi come i Nikkor 85/1,4, 35/1,4 (AIS) e 28/1,4, o i Canon 24/1,4, 35/1,4 e 85/1,2 non hanno nulla da invidiare ai migliori concorrenti europei, i 50 (segnatamente alle grandi aperture) non raggiungono i livelli di Summicron, Summilux, Planar o Macro Switar.
Si tratta sostanzialmente di una scelta di marketing, non tecnica.
Tant'è che realizzazioni come il 58 Noct dimostrano che quando il limite prefissato non è il costo, Nikon non teme concorrenza. Giustamente Giallo (ma anche Shadowman) se l'è procurato.
A f/5,6, comunque, non conosco cinquantini luminosi che non siano eccellenti.
Le differenze vanno cercate a TA.
Messaggio modificato da giannizadra il Oct 31 2007, 02:16 PM