FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riproduzione Foto
Rispondi Nuova Discussione
rina
Nikonista
Messaggio: #1
Possiedo una macchina fotografica digitale HP Photosmart R607 con la quale ogni tanto mi diverto a fare qualche fotografia. Ho provato a riportare su CD e DVD (anche di marche diverse) i files in formato .JPG, ma mentre il lettore del computer li legge senza problemi il lettore DVD Samsung DVD232 che possiedo mi dà sempre lo stesso messaggio:
- Impossibile leggere il disco
- Controllare il disco
Questo con tutti i dischi che ho provato CD+-R/CD+-RW o DVD+-R/DVD+-RW nonostante che le istruzioni del lettore DVD affermino che esso legge il formato .jpg e .JPG. Le istruzioni affermano anche che è possibile riprodurre esclusivamente dischi CD-R con file JPG in formato ISO 9660 o Joliet.Qualcuno può aiutarmi e dare qualche consiglio per risolvere il problema.
P.S. Il lettore funziona poichè legge senza problemi i DVD presi a noleggio.
brusa69
Messaggio: #2
Mi viene da pensare che il tuo DVD supporti o meno le directories:
i JPG come li hai messi sul CD/DVD... se li hai messi in una cartella prova a metterli direttamente sulla 'root' o viceversa.

Altra possibilità è che il tuo lettore DVD sia diventato compatibile con il formato JPG dopo un aggiornamento Firmware... che il tuo non ha.

ciao

Messaggio modificato da brusa69 il Oct 18 2007, 06:46 PM
lucaoms
Messaggio: #3
QUOTE(brusa69 @ Oct 18 2007, 07:45 PM) *
Mi viene da pensare che il tuo DVD supporti o meno le directories:
i JPG come li hai messi sul CD/DVD... se li hai messi in una cartella prova a metterli direttamente sulla 'root' o viceversa.

Altra possibilità è che il tuo lettore DVD sia diventato compatibile con il formato JPG dopo un aggiornamento Firmware... che il tuo non ha.

ciao

e se non avesse scelto l'opzione di "chiudi la masterizzazione" in modo che venga appunto chiuso il processo di masterizzazione e vi sia il file di indicizzazione utile per poter leggere il cd-dvd su qualunque altro lettore....
che dici?
se cosi' fosse alla fine della copia dei file, prova a non estrarre il cd, e cerca l'opzione CHIUDI LA FASE DI MASTERIZZAZIONE-oppure-FINALIZZA IL CD-quindi a fine copia non estrarre il cd ma fai ancora questo...cosi' facendo i cd-r e dvd-r non saranno piu riscrivibili, ma potranno essere letti da qualunque lettore
Luca
brusa69
Messaggio: #4
Ottimo suggerimento Luca, anche perchè i vari sw di masterizzazione tendono a lasciare la sessione aperta... e a qualche lettore questo potrebbe creare problemi .

lucaoms
Messaggio: #5
QUOTE(brusa69 @ Oct 19 2007, 12:07 PM) *
Ottimo suggerimento Luca, anche perchè i vari sw di masterizzazione tendono a lasciare la sessione aperta... e a qualche lettore questo potrebbe creare problemi .

proprio per quello..
ci sono cascato annche io
ciao
Luca
nuvolarossa
Messaggio: #6
Credo che il problema sia proprio quello.
Quasi tutti i lettori dvd "da casa" leggono i cd e i dvd fotografici solo se sono chiusi e quindi indicizzati.
Se non si chiude correttamente la sessione facendo "finalizza il dvd (o il cd)" in genere i lettori tendono a non leggerli...
rina
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie per il suggerimento, ma la questione l'ho ben presente. Tutte le prove le ho fatte sia con la sessione aperta che chiusa. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio