FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Boes E Merdules
Sorpresa gradita!
Rispondi Nuova Discussione
ANTENORE
Messaggio: #1
Quest'estate in Sardegna mi accorgo di un cartello che segnala "LA SAGRA DEL BOVINO" a Calangianus.
Spinto da curiosità e golosità vado a gustarmi (in tutti i sensi) di persona questa sagra.
Per arrivare a Calangianus, un piccolo paese dell'alta Gallura, si passa attraverso magnifici boschi di sughero, tra cui spiccano enormi esemplari, che se appena privati dalla corteccia, mostrano un fusto dal colore arancio intenso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Appena arrivati nel paese si sente uno strano rumore di campanacci. Con stupore scopro che dietro l'angolo si svolge una manifestazione di costumi tradizionali sardi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Entrato nel vivo della manifestazione ecco apparire i Mamuthones e gli Issohadores.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tentativo di domare la "bestia"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bestia domata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Soddisfazione nell'aver domato la bestia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A presto le altre.

Saluti, Matteo
maurizioricceri
Messaggio: #2
Una tradizione sempre interessante a vedersi, ricordo di averla vista alcuni anni fà. Molto bello il primo scatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ottima sequenza fotografica che coglie in modo eccellente, alcuni momenti di un'interessante tradizione popolare.
Bellissimo il BN, tra queste preferisco la prima, dove hai reso bene i musici che avanzano entrando nella scena, in un ottima la luce e l'ultima, dove trovo perfetto il rapporto la maschera in primo piano e lo sfondo, di bel chiaroscuro. Bel lavoro, Matteo! Pollice.gif

un saluto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Oct 14 2007, 06:25 PM
tosk
Messaggio: #4
bella sequenza Mat!
macsimil80
Messaggio: #5
Complimenti per le foto, MA...
le maschere che hai ritratto non sono Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, ma si tratta dei Boes e Merdules di Ottana, altra maschera carnascialesca con significati analoghi.
La "banda" musicale è quella dei Tumbarinos di Gavoi che appunto suonano sos tumbarinos (i tamburi), su pippiolu (il piffero) e su triangulu (questo è facile, il triangolo). Anche i tumbarinos si vedono soprattutto a carnevale.
Buoni scatti a tutti, Massimiliano
ANTENORE
Messaggio: #6
QUOTE(macsimil80 @ Oct 15 2007, 10:08 AM) *
Complimenti per le foto, MA...
le maschere che hai ritratto non sono Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, ma si tratta dei Boes e Merdules di Ottana, altra maschera carnascialesca con significati analoghi.
La "banda" musicale è quella dei Tumbarinos di Gavoi che appunto suonano sos tumbarinos (i tamburi), su pippiolu (il piffero) e su triangulu (questo è facile, il triangolo). Anche i tumbarinos si vedono soprattutto a carnevale.
Buoni scatti a tutti, Massimiliano


Grazie per la precisazione. In effetti temevo di aver sbagliato e attendevo proprio il commento di un nikonista sardo che mi potesse correggere.
A questo punto aspetto un moderatore che possa cambiare il titolo in BOES E MERDULES.
Grazie Massimiliano.

Saluti, Matteo
ANTENORE
Messaggio: #7
Come promesso continuo.
Come giustamente mi ha ricordato Massimiliano trattasi diei BOES E MERDULES e non dei Mamuthones E Issohadores.

Born to be a model! Come guarda in camera! laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il rumore assordante veniva da questi pastori(?) che con passo cadenzato scuotevano i loro campanacci.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Due ritratti "di scena".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A conclusione posterò le immagini del banchetto (vero motivo catalizzatore dell'evento messicano.gif )

Saluti, Matteo

Messaggio modificato da ANTENORE il Oct 15 2007, 11:22 AM
MoscAtomica
Messaggio: #8
Complimenti. Io preferisco la seconda bn (suonatore di tamburo) e l'ultima della prima serie dove l'ottimo sfocato e l'inclinazione della maschera danno alla foto una personalità perticolare.
Se Bruno L ha detto che il bn va bene... io dico che per me va bene! He he he.

Io però i bianchi li sparo di più...
ANTENORE
Messaggio: #9
Provo il B/N sul ritratto postato a colori, fatemi sapere cosa ne pensate. wink.gif
Intanto grazie dei commenti a Maurizio, Bruno, Fabio e Marco nonchè al mio professore di storia e tradizione sarda ( smile.gif ) Massimiliano.

IPB Immagine

Saluti, Matteo
L.Umberto
Messaggio: #10
QUOTE(ANTENORE @ Oct 15 2007, 10:39 PM) *
Provo il B/N sul ritratto postato a colori, fatemi sapere cosa ne pensate. wink.gif
Intanto grazie dei commenti a Maurizio, Bruno, Fabio e Marco nonchè al mio professore di storia e tradizione sarda ( smile.gif ) Massimiliano.

IPB Immagine

Saluti, Matteo

Bel lavoro Matteo,ed il ritratto convertito in B/N a mio modesto avviso migliora.
Saluti,Umberto.
ANTENORE
Messaggio: #11
Ed ecco le ultime foto, vero motivo d'essere della sagra! messicano.gif
Scusate se scado nel pecoreccio ma il dovere di cronaca l'impone!!!
Con 10euro ci si portava al tavolo un pezzone di carne, formaggio, pomodori, mela, 1/2 acqua e vino.
La carne era...diciamo espressa. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa era la mia tavolata, una delle tante sparse per le vie di Calangianus.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lei la protagonista!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Unica cosa da eccepire è forse questa...
la mia tavolata mangiava carne bovina in quantità e a pochi metri assistevano delle povere mucche...chissà cosa pensavano! Fulmine.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti, Matteo
PAS
Messaggio: #12
Ho modificato il titolo come hai chiesto, Matteo.

Una sequenza suggestiva.
Veramente bella la seconda della prima serie. Hai ripreso in modo impeccabile l'ingresso della banda con una luce molto efficace.
Bravo!

Messaggio modificato da PAS il Oct 16 2007, 11:23 PM
Negativodigitale
Messaggio: #13
Bel reportage Matteo,
con tante belle foto, specialmente i BN, ben equilibrati.

Complimenti!
Paolo
ANTENORE
Messaggio: #14
QUOTE(PAS @ Oct 17 2007, 12:22 AM) *



QUOTE(Negativodigitale @ Oct 17 2007, 12:30 AM) *


Grazie Valerio e Paolo per i vostri commenti.

Saluti, Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
da buon sardo non posso che apprezzare l'ottimo lavoro svolto da matteo, complimenti. Pollice.gif
roberto depratti
Messaggio: #16
Ciao "ANTENORE",
hai realizzato unbuon reportage. Il BW ottenuto si sposa benissimo con la situazione. E' uno dei tanti modi di proporre il bianconero, a seconda delle circostanze. Sono molto soddisfatto degli scatti postati. L'ultimo della prima serie la mia preferita.

Roberto
giorgioviolino
Messaggio: #17
da vero fan della sardegna...
Bellissimo report nel suo complesso, la sequenza della "bestia domata" è la mia preferita, apprezzo particolarmente le conversioni in bianco e nero. smile.gif
corcla
Messaggio: #18
bellissimo reportage,io qualcuna l'avrei vistameglio a colori
nella seconda parte sono rappresentati i Thurpos di Orotelli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Mi è piaciuto veramente tanto questo racconto/reportage. Ben costruito e presentato. Molto buono e ben interpretato anche il B.N.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Reportage interessante ed inconsueto....ottima la conversione BW.

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio