FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Qualche Scatto A Padova
Prato della Valle
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Tanti belli scatti a Milano ultimamente..e Padova niente??? Ieri ho cercato di difendere anche la mia cittadina, come al solito il tempo era poco, ho fatto solo qualche scatto. Ho optato per delle conversioni in b/n.
Chiedo subito un parere se è meglio in orizzontale o in verticale, ecco la foto (dal mio sito):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e nella versione verticale:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ely (C)
Messaggio: #2
Ciao Tosk preferisco di gran lunga la seconda, molto più bella l'inquadratura. L'esposizione mi sembra corretta sul soggetto, forse c'è solo una leggera sovraesposizione sullo sfondo ma va bene anche così, rende l'immagine più leggera. Ottima la conversione, unica cosa che guasta la grana che si è creata sulle gambe della modella, probabilmente su quelle che credo siano calze.

Per il resto gran bella immagine, complimenti !!!!
rignoffo
Messaggio: #3
QUOTE(Ely (C) @ Oct 11 2007, 09:04 AM) *
Ciao Tosk preferisco di gran lunga la seconda, molto più bella l'inquadratura. L'esposizione mi sembra corretta sul soggetto, forse c'è solo una leggera sovraesposizione sullo sfondo ma va bene anche così, rende l'immagine più leggera. Ottima la conversione, unica cosa che guasta la grana che si è creata sulle gambe della modella, probabilmente su quelle che credo siano calze.

Per il resto gran bella immagine, complimenti !!!!


Lo scatto in se mi piace ma noto degli aspetti che disturbano l'occhio.


- il fuoco sembra non essere preso sugli occhi che se ti concentri a guardare sembrano sdoppiarsi
- trovo che vi sia troppa luce sulla mano che tiene la sigaretta...troppa nel senso che è troppo differenta da quella che illumina il resto del soggetto

Per il resto, trovo la posa molto seducente. Lo sfondo non mi dispiace affatto.
Per le gambe, riprendo Ely, è vero c'è della grana. Non so se ce la potresti fare, ma fossi a posto tuo proverei ad utilizzare NEAT IMAGE per ridurre questa sorta di rumore che si è creato.
Fai la prova e ci fai sapere.
Attendo nuove. A presto
Riccardo
tosk
Messaggio: #4
ciao raga, grazie dei commenti
un solo appunto: la grana NON è grana, si tratta del materiale delle calze, più calde, ormai comincia a fare freschino.
ciao
Marco Vegni
Messaggio: #5
Ciao Tosk....anche per me la seconda è la migliore, buona la conversione anche se, ad essere pignoli, la statua sulla dx è molto bianca se non bruciata in alcuni punti (ma non so se dipende dal mio video...probabile). Molto brava anche Tasenka che presenta una bella espressione e bravura nell'arte di fare la modella.

Bravi
Ciao
Marco
Ely (C)
Messaggio: #6
Adesso che guardo bene è vero ciò che sottolinea rignoffo, l'occhio sx del soggetto sembra sdoppiarsi, ma non so se veramente sia dovuto a un problema di messa a fuoco, forse è più dovuto a un ricampionamento dell'immagine e quindi ad un abbassamento della risoluzione.

Vediamo Tosk che dice...

Mi piacerebbe sapere anche come hai illuminato la modella.
tosk
Messaggio: #7
cerotto.gif
perdonatemi ma il difetto sull'occhio non lo vedo............
le parti bruciate sono una fontana nello sfondo, aumentando il contrasto anche le parti chiare sono un po' sbiancate.
Per l'illuminazione: dato che il sole è alle spalle (credo si evinca dall'illuminazione sui capelli), ho usato un flash con ombrellino.
ciao
Ely (C)
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ Oct 11 2007, 10:54 AM) *
Per l'illuminazione: dato che il sole è alle spalle (credo si evinca dall'illuminazione sui capelli), ho usato un flash con ombrellino.


Si, avevo visto che si trattava di un controluce ma mi interessava appunto sapere se avevi contobilanciato con un flash o con un pannello riflettente.
Comunque in esterni preferisco spesso anch'io lo stesso schema di ripresa. Eccellente.
tosk
Messaggio: #9
Il pannello da solo è praticamente impossibile da usare, ne avrei uno su treppiede, ma al primo colpo di vento cade rovinosamente, ergo uso il falsh sul manfrotto, molto più stabile, benché non a tutto. ciao
FALCON200
Messaggio: #10
il più grave difetto?
non avermi fatto uno squillo....
abito a 40 metri da lì.....
laugh.gif

la conversione mi pare molto buona
tuttavia non mi piace l'effetto prodotto sulle calze: sembrano pesanti...di lana...decisamente poco sexy
se non ricordo male...proprio in quella zona ...negli anni '60 venne girato un film con Sofia Loren: alcune foto di scena mi richiamano alla mente queste
ciao
Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
la seconda funziona meglio...
ciao fabio
fighitz
Messaggio: #12
x me sei davvero bravo.. hai raggiunto davvero un buon livello...
tosk
Messaggio: #13
QUOTE(FALCON200 @ Oct 11 2007, 12:49 PM) *
abito a 40 metri da lì.....

Questo non lo sapevo proprio!!!!!!!
So che il tuo ufficio è vicino al tribunale, no?

QUOTE(belvesirako @ Oct 11 2007, 12:50 PM) *
la seconda funziona meglio...

Anche per me, grazie


QUOTE(fighitz @ Oct 11 2007, 03:21 PM) *
x me sei davvero bravo.. hai raggiunto davvero un buon livello...

grassie

Qltro scatto, versione sepia:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

anche nella versione orizzontale (che col cielo sbiancato mi piace meno)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
FALCON200
Messaggio: #14
buona la conversione anche di queste ed il viraggio mi piace proprio !
un po' meno la composizione
molto sexy l'autoreggente
ci vediamo all'Isola Memmia....
ciao
Matteo
ciro207
Messaggio: #15
Ottima la seconda (BN, seppia mi piace meno).
Non ho niente da criticare biggrin.gif
tomasia
Messaggio: #16
Gran bella serie, le calze non mi piacciono molto. (di che colore erano?)
Nella prima che hai postato avrei incluso i piedi potendo.
Anastasia è molto credibile.
Per il cielo prova a creare una selezione sfumala e cancella tutto con la freccia......forse migliora.
Ciao
ale
Nicola Verardo
Messaggio: #17
QUOTE(tosk @ Oct 12 2007, 08:12 AM) *
Questo non lo sapevo proprio!!!!!!!
....

anche nella versione orizzontale (che col cielo sbiancato mi piace meno)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao



ciao fabio. preferisco la seconda foto come espressione e taglio , quest'ultima sopra invece è secondo me contraria, almeno alle normali regole di inquadratura.

Il soggetto che guarda alla ns sx, dovrebbe avere lo "spazio" libero verso quel senso.

Cioè Tasenka dovevi averla alla dx di quella inquadratura.

un caro saluto e non vestirla troppo ... le modelle devono soffrire si sà laugh.gif

ps. una controllatina all'orizzonte

Messaggio modificato da AliTom il Oct 12 2007, 09:17 AM
mariopax
Messaggio: #18
La versione seppia verticale mi piace piu' di tutte e ogni tanto andare contro le regole puo' portare a buoni risultati mi piace anche la seconda. (E' necessario rispettare le regole se la foto poi e' piacevole? bohhh !)
maxiclimb
Messaggio: #19
Per me la migliore è decisamente la terza.
Il viraggio sepia non mi piace, ma resta comunque lo scatto che preferisco tra le quattro postate. smile.gif
bluemonia
Banned
Messaggio: #20
allora... elimina il seppia che è veramente antiquato!! smile.gif

bellissima la prima foto, dal sapore retrò, la preferisco nella versione orizzontale, mentre della seconda (che trovo cmq molto simile) terrei la versione verticale, più stretta sul volto.

L'espressione di tasenka in queste 2 foto è davvero molto, molto bella.


ciau a entrambi! smile.gif

blue
tosk
Messaggio: #21
QUOTE(FALCON200 @ Oct 12 2007, 08:18 AM) *
molto sexy l'autoreggente
ci vediamo all'Isola Memmia....

l'autoreggente ha sempre il suo fascino
ci vediamo dove scusa? ph34r.gif


QUOTE(ciro207 @ Oct 12 2007, 08:18 AM) *
Ottima la seconda (BN, seppia mi piace meno).

grazie

QUOTE(tomasia @ Oct 12 2007, 08:58 AM) *
Gran bella serie, le calze non mi piacciono molto. (di che colore erano?)
Per il cielo prova a creare una selezione sfumala e cancella tutto con la freccia......forse migliora.

Le calze sono grige anche nel colore originale, col nero per me ci stanno proprio bene
per il cielo...tentar non nuoce, grazie


QUOTE(AliTom @ Oct 12 2007, 10:16 AM) *
Il soggetto che guarda alla ns sx, dovrebbe avere lo "spazio" libero verso quel senso.
un caro saluto e non vestirla troppo ... le modelle devono soffrire si sà laugh.gif
ps. una controllatina all'orizzonte

ciao Nicola, grazie
diciamo che girata da quella parte aveva una luce molto migliore
Tasenka sopporta tutto, ma non il freddo (per una russa è un disonore)
per l'orizzonte...mi sono basato sull'appoggio di tasenka, essendo la piazza, come ben sai, circolare è abbastanza proibitivo avere tutto in asse.
ciao


QUOTE(mariopax @ Oct 12 2007, 10:58 AM) *
La versione seppia verticale mi piace piu' di tutte e ogni tanto andare contro le regole puo' portare a buoni risultati

grazie, è bello vedere pareri differenti


QUOTE(bluemonia @ Oct 12 2007, 12:20 PM) *
allora... elimina il seppia che è veramente antiquato!! smile.gif

bellissima la prima foto, dal sapore retrò, la preferisco nella versione orizzontale, mentre della seconda (che trovo cmq molto simile) terrei la versione verticale, più stretta sul volto.

L'espressione di tasenka in queste 2 foto è davvero molto, molto bella.

non so ma il seppia mi da un certo fascino retrò...de gustibus....
Tasenka ormai è una PRO smile.gif
ciao, grazie


QUOTE(maxiclimb @ Oct 12 2007, 11:08 AM) *
Per me la migliore è decisamente la terza.
Il viraggio sepia non mi piace, ma resta comunque lo scatto che preferisco tra le quattro postate. smile.gif

mi era sfuggito un tasto "quote" scusa Max
grazie del commento
claudio59
Messaggio: #22
Ottimi scatti, come sempre lo sono i tuoi.
Le virature seppia le trovo piuttosto leggere, danno a mio avviso, un senso di foto sporca, piuttosto di antica, che dovrebbe essere lo scopo principale del trattamento.
robydg
Messaggio: #23
Tra le quattro foto che hai postato preferisco la seconda Pollice.gif

ciao
geppoman
Messaggio: #24
Ciao Tosk,

a me piace molto la prima foto postato..
contestualizzi l'ambiente attorno al soggetto, e lei dai modo di mostrare un attimo nel quale si trova.. fuori da tutto, seduta laggiù e impegnata a scrutare qualcosa.

Il secondo, così stretto e chiuso non mi attira molto..
è un bel ritratto certo, ma in questo caso, la mia preferenza và proprio a quello che mostra una Lei interessante, ed una Padova alle sue spalle..

bravo vecchio..
Simone Marri
Messaggio: #25
ciao tosk,
la seconda mi piace più delle altre: avrà pure piccoli difetti, ma mi piace parecchio. il taglio, la forma e la posizione delle mani, lo sguardo.. bravo Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >