FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mia Zia Adelina Mentre Dorme
alcune foto in sardegna...
Rispondi Nuova Discussione
serpet
Messaggio: #1
Prendo spunto da un commento di Daniele sulle foto stile "zia adelina che dorme" per mostrarvi qualcosa scattato a luglio, appena acquistata la D70. Niente di che, anzi... sono perfette "zie Adeline dormienti", per giunta tecnicamente poco valide.
E allora perché le metti, direte giustamente voi...

1. perché è il 19 di agosto, siete al lavoro quando tutti sono in ferie ed avete qualcosa da fare (leggere questo) wink.gif
2. perché vi voglio far vedere 2 cose del posto dove sono nato (anche se ora vivo a Pisa)
3. perché voglio avere conferma del fatto che quello che io reputo banale è davvero banale, anche se ammetto di aver fatto il possibile per renderlo più interessante.

Le foto sono state scattate in JPG, l'utilizzo del formato NEF è venuto, purtroppo, dopo le vacanze (appena comprata non avevo la più pallida idea di cosa fosse il formato NEF e a cosa potesse servire, a parte occupare più posto nella mia memoria ohmy.gif )
Qualche ritocco con livelli, ombre e luci, maschera di contrasto.

Miniera di San Giovanni, Sardegna sud occidentale, vicino Iglesias....


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
serpet
Messaggio: #2
Gli scarti della lavorazione del minerale nella miniera di Monteponi.
Stessi luoghi.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
serpet
Messaggio: #3
E dulcis in fundo, attenzione attenzione, un soggetto mai ritratto:

roccia bagnata dal mare con sullo sfondo l'isolotto di 'pan di zucchero'.

Sempre vicinanze di Iglesias....
Sempre per la gioia degli amanti (?) della 'zia Adelina'

wink.gif


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
angie
Messaggio: #4
Le dominanti che si vedono sono volute o naturali? Mi sembrano piuttosto falsate (la prima ha una dominante bluastra) la seconda (un giallo troppo acceso lo si nota maggiormente nella casa laterale). I soggetti? Non commento...non sono in grado. wink.gif
_ROY_
Messaggio: #5
Secondo me le dominanti sono dovute al WB...
ho la D100 e il bilanciamento del bianco è una
bella rogna mad.gif

Roby
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Perché con le pellicole il bilanciamento del bianco non è una rogna... quanti usano il termocolorimetro e i filtri Wratten Kodak per riportare la temperatura colore a quella per cui sono tarate le pellicole per la luce solare... per notizia 5700° Kelvin...

Con la D100 se si scatta in NEF il bilanciamento del bianco si può fare alla perfezione con il Capture... quindi in modo molto meno rognoso di come si fa nella fotografia tradizionale...
Giuseppe78
Messaggio: #7
QUOTE
Con la D100 se si scatta in NEF il bilanciamento del bianco si può fare alla perfezione con il Capture... quindi in modo molto meno rognoso di come si fa nella fotografia tradizionale...


Scusate la mia domanda bovina che sottolinea in maniera impressionante l'ignoranza in materia: che vordì NEF?



Daniele R.
Messaggio: #8
in pellicola il bilanciamento del bianco ce lo smazzavamo (e ce lo smazziamo tutt'ora) noi che abbiamo un minilab, ecco perchè per l'utente finale non era un problema o non lo è mai stato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Giuseppe78 @ Aug 19 2004, 03:47 PM)
QUOTE
Con la D100 se si scatta in NEF il bilanciamento del bianco si può fare alla perfezione con il Capture... quindi in modo molto meno rognoso di come si fa nella fotografia tradizionale...


Scusate la mia domanda bovina che sottolinea in maniera impressionante l'ignoranza in materia: che vordì NEF?

vordì RAW, scatti e regoli i parametri a posteriori in capture, o con il plug-in di photoshop disponibile free sul sito adobe.

ciao!
serpet
Messaggio: #10
In effetti scrivendo che le foto sono state scattate in JPG e non in formato ROW/NEF intendevo proprio dire che il bilanciamento del bianco è impreciso.

Non sono un esperto in fotoschiop - come lo chiama qualcuno - e non so se il WB in queste foto si può correggere con qualche filtro.

Vi assicuro che ho fatto delle foto molto più belle dopo biggrin.gif

Come? unsure.gif Perché non ve le faccio vedere??

Perché son tutte foto di una bimba che non le vuole vedere su internet blink.gif cool.gif
serpet
Messaggio: #11
QUOTE (serpet @ Aug 19 2004, 05:11 PM)
In effetti scrivendo che le foto sono state scattate in JPG e non in formato ROW/NEF

Magari si dice RAW (grezzo), non ROW (riga)... rolleyes.gif

questo per amor di precisione...
Tanto ci eravamo capiti no? dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (serpet @ Aug 19 2004, 05:11 PM)
In effetti scrivendo che le foto sono state scattate in JPG e non in formato ROW/NEF intendevo proprio dire che il bilanciamento del bianco è impreciso.

Non sono un esperto in fotoschiop - come lo chiama qualcuno - e non so se il WB in queste foto si può correggere con qualche filtro.

La prima aggiustata...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #13
QUOTE
vordì RAW, scatti e regoli i parametri a posteriori in capture, o con il plug-in di photoshop disponibile free sul sito adobe.


'Zie! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
La seconda aggiustata...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Daniele R.
Messaggio: #15
Scusate l'O.T.

Lambretta, hai per caso ricevuto una mia mail?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (rdfoto @ Aug 19 2004, 05:29 PM)
Lambretta, hai per caso ricevuto una mia mail?

No...
Daniele R.
Messaggio: #17
l'ho mandata su email.it
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #18
Il mio "modesto" parere:

Le fotografie, in particolare la prima, sono troppo "soffocanti" ... mancano dell'elemento che completa un panorama "naturale", il CIELO!

Mi sembra che calchi troppo la mano sull'elemento "solido" del soggetto e che ignori il fatto che anche l'aria..il cielo faccia parte suo malgrado di quei panorami industriali o per sua fortuna di quel panorama marino!



wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (rdfoto @ Aug 19 2004, 05:32 PM)
l'ho mandata su email.it

Non funge più...

Mandamela su Stegiambo@yahoo(punto)it
serpet
Messaggio: #20
QUOTE
l mio "modesto" parere:

Le fotografie, in particolare la prima, sono troppo "soffocanti" ... mancano dell'elemento che completa un panorama "naturale", il CIELO!

Mi sembra che calchi troppo la mano sull'elemento "solido" del soggetto e che ignori il fatto che anche l'aria..il cielo faccia parte suo malgrado di quei panorami industriali o per sua fortuna di quel panorama marino!


Mi sembra una osservazione molto interessante.
La giornata non era delle migliori, forse per questo ho evitato il cielo. Poi ho la tendenza a mettere il soggetto al centro e avere TROPPO cielo, sto provando a cambiare... wink.gif

Grazie Fabrizio.

angie
Messaggio: #21
PER LAMBRETTA

Ho una foto con dominante viola, chiaramente è una foto a luce artificiale, dato che il file è in raw, mi consigli di agire con il bilanciamento del bianco o pensi che possa usare il photoshop e modificare le dominanti, anche se ci ho gia provato ed è diventata magenta. Ci vorresti provare tu a modificarla?
Daniele R.
Messaggio: #22
prova a postarla
angie
Messaggio: #23
questa è la foto originale senza alcuna modifica
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
angie
Messaggio: #24
questa l'ho modificata io ma la trovo orrenda? Si puo fare di meglio? Se ci riuscite fatemi sapere che cosa avete fatto
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Daniele R.
Messaggio: #25
so che lo avevi chiesto a Lambretta, ma eccoti accontentata.

Qui il bianco della maglietta è bianco, se lo misuri sulla scritta BIG da una tonalità perfettamente neutra
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >