FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D80 O D200..
lo so.. ma ho bisogno di un consiglio..
Rispondi Nuova Discussione
geppoman
Messaggio: #1
..è arrivato la pensione per la mia D50..

perfetta in tutto, mai nessun lamento..
il budget è quello che è, non sono uno spendaccione..
l'indecisione è tra una d80 nuova, e una d200 usata..

benchè ci siano meno pulsantini sul dorso della D80, e qualche problemino con il matrix (è vero o no?)
mi par di capire che la piccola regge pure meglio gli alti ISO...

mi consigliate cosa fare?..
non so proprio che pesci pigliare..

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(geppoman @ Sep 20 2007, 01:51 PM) *
..è arrivato la pensione per la mia D50..

perfetta in tutto, mai nessun lamento..
il budget è quello che è, non sono uno spendaccione..
l'indecisione è tra una d80 nuova, e una d200 usata..

benchè ci siano meno pulsantini sul dorso della D80, e qualche problemino con il matrix (è vero o no?)
mi par di capire che la piccola regge pure meglio gli alti ISO...

mi consigliate cosa fare?..
non so proprio che pesci pigliare..

Ce l'ho come secondo corpo e mi ci trovo ottimamente. Regge senza dubbio meglio gli alti ISO della D2x. Per il matrix non ho avuto particolari problemi.

Saluti

Giovanni
geppoman
Messaggio: #3
mi spaventa la mancanza di funzioni comode come sul dorso della d200...

mi spaventa il continuo lamentarsi qui sul forum del matrix della d80...

Paolo Inselvini
Messaggio: #4
Ma non dovevi prendere la D300?? Comunque tra le due D200 anche se non ho mai avuto il piacere di provare la più piccola.

Ciao!
_Mauro_
Messaggio: #5
QUOTE(geppoman @ Sep 20 2007, 02:11 PM) *
mi spaventa la mancanza di funzioni comode come sul dorso della d200...

mi spaventa il continuo lamentarsi qui sul forum del matrix della d80...


allora qual è il problema? Prendi la D200...

ciao

Mauro
ErMatador
Messaggio: #6
tutto questo probelma nel matrix non l'ho mai visto. L'unica cosa che imposto della D80 è il contrasto medio basso perchè fa spesso foto troppo contrastate. I pulsanti sulla D80 ci sono e li trovo davvero comodi, non vedo tutta questa mancanza come invece c'era sulla D50.

Mi trovo bene, è un'ottima macchina. Non ho mai provato la D200 ma con la D80 mi trovo bene
andy68
Messaggio: #7
Ciao....
Già sai quale sarebbe il mio consiglio..... Pollice.gif biggrin.gif
paco68
Messaggio: #8
Prima di rispondere al tuo quesito ho guardato la tua gallery sul web per farmi un'idea del genere di fotografia che pratichi.

Ho notato che spazi su quasi tutti i generi (dallo sport ai ritratti ad es.) con una leggera prevalenza su foto ai concerti.

Il mio consiglio, a questo punto, ricade sulla D200 che rimane ad oggi la migliore general purpose di nikon.

L'immediatezza dei comandi, la precisionde dell AF e la tropicalizzazione, potrebbero fare la differenza in alcuni generi di fotografia che pratichi, rispetto alla pur ottima D80.

Pollice.gif
geppoman
Messaggio: #9
mi serve come secondo corpo,
la d50 vola via.. smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Anche io avevo il tuo stesso dubbio, ho appena preso una D80. Perchè? Perchè la raffica e la tropicalizzazione non mi servono, e di pulsanti sulla D80 ce ne è abbastanza per le mie esigenze. E poi con quei 300 euro risparmiati ci sta un bell'obiettivo di seconda mano, eventualmente.

Se mi permettete una domanda, c'è una cosa che non ho capito: attivando gli ISO automatici dal menu delle funzioni personalizzate, poi non è più possibile selezionare manualmente un determinato ISO in caso di bisogno? Bisogna tutte le volte tornare nel menu e disattivarle la custom function?


PS: questo è il mio primo post cool.gif
geppoman
Messaggio: #11
... è vero anche che a me, il corpo tropicalizzato, e le raffiche non mi servono...
Andrea Lapi
Messaggio: #12
La D80 l'ho presa in mano per pochi minuti allo scorso meeting di Venafro (quest'anno dovremmo poter prendere in mano altre interessanti fotocamere...). Da possessore di D200 devo confessarti che mi è sembrata, ergonomicamente e soprattutto nella visione attraverso il mirino, piuttosto inferiore alla D200. Per gli iso non so che dirti... per il resto però cerca di capire che la differenza non sta solo nella raffica e nella semi - tropicalizzazione (che comunque non fanno scomodo...).

Secondo me dovresti trovare qualcuno che te le fa provare e poi decidere... Se la trovi sui 1000 euro la D200 non mi sembrerebbe un cattivo affare... Se la trovi a meno... PRENDILA!

Un salutone
Paolo66
Messaggio: #13
Geppo, mi sembra che sei un fotoamatore abbastanza esperto, a me piace tantissimo la mia D80 e non sento, al momento, nessunissima necessità di sostituirla. Il matrix dopo due volte che lo usi capisci benissimo come funziona, non ti preoccupare qer questo, agli alti iso va benissimo... Ma avendo solo preso in mano una D200, la differenza si vede. Bada che non ho nemmeno fatto uno scatto che uno, solo curiosato nei menu!

Non è questione di tropicalizzazione o raffica, o altre cose che ti possono servire solo in casi specifici ma, avere la possibilità di impostare la macchina come cavolo ti pare, banchi di memoria per le impostazioni personalizzate da richiamare quando ti pare, le indicazioni iso dal mirino...quasi tutto è impostabile o personalizzabile.

Passare da D50 a D80 faresti un bellissimo up-grade, con la D200 passeresti ad una macchina professionale ed avanzata, devi decidere questo. smile.gif
Maicolaro
Messaggio: #14
Non saprei cosa consigliarti, penso che i pregi e i difetti di entrambi tu li conosca.

due sole annotazioni.

1) Non ti spaventare delle voci sul matrix D80, per 5 utenti che si lamentano a gran voce cene sono centinaia che zitti zitti la usano con grande soddisfazione (tra cui il sottoscritto).

2) se decidessi per la D200 resisti un paio di mesi, è prevedibile che con l'uscita effettiva della D300 tanti pensino al cambio con conseguente affollamento di D200 sul mercato dell'usato.
geppoman
Messaggio: #15
... più che altro ho pure un po' fretta di prenderla..

cavoli, non so decidermi..
Paolo66
Messaggio: #16
QUOTE(geppoman @ Sep 20 2007, 04:46 PM) *
... più che altro ho pure un po' fretta di prenderla..

cavoli, non so decidermi..


Dimenticavo il sistema autofocus più avanzato della D200!

Insomma, cambi per necessità di un corpo nuovo o per passare a "qualcosa di più sostanzionso"?
ErMatador
Messaggio: #17
io se fossi in te aspetterei che calino le D2x, credo che con l'uscita della D3 e D300 ne vedremo delle belle
Skylight
Messaggio: #18
Ti posso consigliare la D200. Pur con i suoi problemi ha un corpo nettamente superiore almeno per le mie aspettative.

Al momento dell'acquisto (nuovo) le ho "soppesate" ma la D200 ti strega.

La comodità dei settaggi sul corpo sono fantastici.

Non per disprezzare l'ottima D80 ma siamo su due fasce di prodotti diversi, sempre che non consideriamo solo il "mero" numero di pixel perchè allora entra in gioco anche la D40x.

Se trovi una D200 ancora in garanzia penso che non te ne pentirai.

wink.gif
giovanni1973
Messaggio: #19
Io ti consiglierei la d 200 sopratutto per la tropicalizzazione, per la robustezza del corpo, e le numerose funzioni da vera professionale
della D80 posso dire tutto il bene possibile anche perchè è in mio possesso rolleyes.gif
ma credo che abbia qualcosina in meno anche perche se nò costerebbero uguali.

Tutto poi dipende dalla d200 usata in che condizionì è, la garanzia etc etc e da chi la compri privato o negozio.


Giovanni
bluscuro71
Messaggio: #20
Ho usato la D200 e possiedo la D80.
Non c'e' storia, non c'e' paragone.
Se hai tempo e/o ti piace dedicarti al PP, prendi pure la D80, scatta SOLO RAW e la sera probabilmente rielabori per recuperare le luci e darci dentro con il tonemapping.
Se ti piace scattare e concentrarti sulla scena, trovare inquadrature nuove, sperimentare scatti "al volo" ed essere piu' sicuro di trovarti delle foto fatte, non scegliere la D80.

Prendi la D200...e se ne trovi 2 ad un buon prezzo, fammi sapere !

M.

P.S. ovviamente il discorso e' legato all'utilizzo del Matrix, ma se a te va bene averlo ma non usarlo, allora la D80 e' un buon corpo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
E' vero che ce l'ho da 24 ore e forse è presto per parlare, però ho già fatto foto in penombra e a un soggetto al tramonto e il matrix si è comportato esattamente come mi aspettavo, non ha affatto sovraesposto come ho letto qui e su altri forum... Questo gran problema del matrix della D80 secondo me è una pippa mentale, addirittura dire che "ce l'hai ma non puoi usarlo" mi pare esagerato. Ogni sistema di esposizione automatica va anzitutto studiato e capito, e poi ci si comporta di conseguenza.

Per 1000 euro o meno forse anche io avrei preso la D200 (ma per ora a meno di 1100 non si trova), però c'è da dire che è quasi 1 kg di macchina e volevo un corpo leggero anche perchè già andrò ad abbinargli obiettivi pesantucci e non voglio trovarmi con 2 kg al collo smile.gif

Insomma la scelta non è così banale secondo me, non è semplicemente "se hai i soldi prendi la D200", per certe esigenze è meglio la D80.


Fabio
Billino
Messaggio: #22
QUOTE(bluscuro71 @ Sep 20 2007, 08:09 PM) *
Ho usato la D200 e possiedo la D80.
Non c'e' storia, non c'e' paragone.
Se hai tempo e/o ti piace dedicarti al PP, prendi pure la D80, scatta SOLO RAW e la sera probabilmente rielabori per recuperare le luci e darci dentro con il tonemapping.
Se ti piace scattare e concentrarti sulla scena, trovare inquadrature nuove, sperimentare scatti "al volo" ed essere piu' sicuro di trovarti delle foto fatte, non scegliere la D80.

Prendi la D200...e se ne trovi 2 ad un buon prezzo, fammi sapere !

M.

P.S. ovviamente il discorso e' legato all'utilizzo del Matrix, ma se a te va bene averlo ma non usarlo, allora la D80 e' un buon corpo.



Strano, è il primo commento nel quale leggo che la D200 restituisce file già pronti rispetto ad altre fotocamere..

Anche io le ho usate entrambe prima di acquistare la D80 e, sarò sincero, l'unica differenza a vantaggio della sorellona mi è parsa la semi-tropicalizzazione. Stop. Quanto al resto la D80 mi è parsa di identica (e in alcuni casi - vedi rumore ad alti Iso e bilanciamento del bianco - superiore) qualità. Conosco diversi utenti, possessori di D200 che, dopo l'uscita della D80, hanno effettuato il cambio a vantaggio di quest'ultima. Quanto al matrix, basta conoscerlo, come credo avvenga per tutte le altre macchine.

Io, a parte la fattura del corpo (impugnare la D200 è una bella sensazione), non potrei chiedere di meglio da una fotocamera. Il salto successivo sarà ad una full-frame.

Ps. Sabato scorso sono stato ad un matrimonio, non da fotografo ufficiale. I due "ufficiali" avevano una D200, una D70s e una D2Xs. Alla fine ci siamo confrontati un pò e i miei scatti erano migliori dei loro.. rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #23
Ho la D200, ho provato la D80 e, come ho sempre datto anche in altri post, ho comprato la D200 solo perchè la D80 non era ancora uscita. La D80 mi sembra che generi immagini migliori, ma il corpo della D200 è nettamente superiore. Però, ora che sta uscendo la D300, credo che troverai ottime D200 a prezzi eccellenti. Se puoi resisti...
tosk
Messaggio: #24
Geppo, io ho la D80 e mi ci trovo molto bene, anch'io sono stato molto indeciso con la D200 al momento dell'acquisto, ma le funzioni che la D200 ha in più alla fine non mi sarebbero servite più di tanto.
Io desidererei solo più gamma dinamica...se dovessi ascegliere ancora proverei la Fuji S5.
Paolo66
Messaggio: #25
In nessun caso cardesti male, devi solo decidere se preferire una macchina più semplice od una più avanzata smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >