FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
E Gli Exif?
Quasi mai
Rispondi Nuova Discussione
carmine esposito
Messaggio: #1
E' più di un anno che seguo il forum, e non vi nascondo che oltre che divertente, da quì ho attinto talmente di quelle esperienze, consigli, e tecniche, che nessuna rivista che per anni ho comprato mi anno saputo minimante dare.
La mia qualità fotografica è totalmente divera da un anno fà, prima facevo solo tiri al bersaglio, ora scatto foto, ho imparato a guardare dentro le cose, ma mi accorgo che sono solo all' inizio quando guardo le foto nelle varie sezioni. Mi chiedo sempre come sarà scattata questa, con quale lente e a quale diaframma, e le impostazioni?
Sarebbe ora, visto che quì si scive per condividere con gli altri le proprie esperienze, e non solo per mettersi in bella mostra, di inserire i dati EXIF in tutte le foto postate. Vedremo....
davidegraphicart
Messaggio: #2
Non sono praticamente mai andato a vedere i dati exif di un'immagine, perchè non mi interessano minimamente. Mi interessa vedere belle foto, e capire da solo come sono scattate cercando di ragionare con la testa. Non credo poi che leggere con che lente, tempo, diaframma sia stata fatta un'immagine, aiuti a fare belle fotografie.
Ciao, Davide.
PAS
Messaggio: #3
Ciao Carmine
Non è consuetudine allegare gli exif o comunque i dati di scatto, perché quasi sempre le discussioni vertono su una valutazione del risultato finale della foto.
Concordo con te che alcuni dati aggiuntivi potrebbero aiutare un’analisi tecnica e probabilmente anche insegnare o concorrere ad evitare errori.
Comunque se a qualcuno interessassero questi dati, coloro che propongono le foto si sono dimostrati quasi sempre disponibili a riferirli.
Buone foto

Messaggio modificato da PAS il Sep 15 2007, 01:02 PM
Maicolaro
Messaggio: #4
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 15 2007, 01:48 PM) *
Non credo poi che leggere con che lente, tempo, diaframma sia stata fatta un'immagine, aiuti a fare belle fotografie.

La tecnica fotografica è fatta di queste cose.
Ovviamente una bella foto non è il risultato di sola di tecnica, ma sicuramente avere certe informazioni quando si guarda uno scatto aiuta nella comprensione dello scatto stesso.
Allo stesso modo può aiutare a non ripetere certi errori.
Sono sostanzialmente d'accordo con Carmine e personalmente lascio sempre gli exif nelle foto che posto.
davidegraphicart
Messaggio: #5
QUOTE(Maicolaro @ Sep 15 2007, 02:02 PM) *
La tecnica fotografica è fatta di queste cose.
Ovviamente una bella foto non è il risultato di sola di tecnica, ma sicuramente avere certe informazioni quando si guarda uno scatto aiuta nella comprensione dello scatto stesso.
Allo stesso modo può aiutare a non ripetere certi errori.
Sono sostanzialmente d'accordo con Carmine e personalmente lascio sempre gli exif nelle foto che posto.


E quando allora non c'era il digitale? Non sono poi molti i fotografi che si appuntavano i dati di scatto sul taccuino! Eppure prima non c'erano tutte queste paranoie. Io sono contentissimo che ci sia il digitale, ma la mancanza di ragionamento prima di fare una foto...quella molti l'hanno dimenticata...ripeto, non sono i dati di scatto di un'altro che fanno fare una bella foto.

carmine esposito
Messaggio: #6
Sicuramente per chi scatta foto da trent' anni e lo fà per mestiere è più semplice leggere una foto. Cosa invece più difficile per quelli come che me scattano da pochi anni e solo per passione. Stò imparando a capire le foto, ma a volte leggere i dati potrebbero accellerare il processo di apprendimento, ma non per pigrizia, magari sapere che con una certa lente ottieni uno sfucato diverso da quello che ottieni con la tua, e perdi intere giornate a provare senza sapere che non otterrai quel risultato. Sono daccordo che ragionare su una foto e capire come è stata scattata è forse il primo passo per ottenere i risultati desiderati in una foto, ma a volte può essere molto interessante conoscere i più bravi in che modo scattano.
Maicolaro
Messaggio: #7
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 15 2007, 02:21 PM) *
E quando allora non c'era il digitale?

Il discorso non cambia, avere certe informazioni è utile oggi come lo era una volta.
Solo che oggi è molto più facile condividere quelle informazioni.
E poi quando non esisteva il digitale non esisteva neppure PS, i forum etcetc, la fotografia è radicalmente cambiata e questo non si può nascondere.
Ribadisco che non sto parlando di condividere una ricetta magica che applicata pedissequamente porta ad un risultato sicuro.
Sto parlando di aggiungere più elementi possibile al ragionamento che permette di ottenere una buona foto, o comunque di progredire nel proprio percorso di apprendimento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Scusate, ma anche se posto un foto in bassa risoluzione gli exif sono visibili a meno che non li tolga, o sbaglio qualcosa?

Saluti

Giovanni
brusa69
Messaggio: #9
QUOTE(gciraso @ Sep 15 2007, 06:43 PM) *
Scusate, ma anche se posto un foto in bassa risoluzione gli exif sono visibili a meno che non li tolga, o sbaglio qualcosa?

Non hai detto che programma usi... se ad esempio usi la funzione 'Salva per il Web' di Photoshop, li toglie qualunque sia la qualità scelta. Se vuoi tenere gli exif devi usare 'Salva come' JPG .
Saluti

Messaggio modificato da brusa69 il Sep 15 2007, 06:24 PM
Peve
Messaggio: #10
Una volta ho letto proprio su questo forum un esempio che vorrei riportare qui:

e se ti dessi i dati di telemetria di un pilota di formula 1 correresti veloce quanto lui?

Senza polemica.

Ciao.
lucnikon
Messaggio: #11
QUOTE(Peve @ Sep 16 2007, 08:52 PM) *
....
e se ti dessi i dati di telemetria di un pilota di formula 1 correresti veloce quanto lui?
Senza polemica.
Ciao.


Beh, se potessi vedere quando stacca alle curve o come modula l'acceleratore forse mi avvicinerei ai suoi tempi... cioè se avessi i suoi 'exif' probabilmente migliorerei.

Giusto oggi mi stavo anch'io domandando come mai tante foto non li hanno visibili, se questo è un forum per appassionati e fatto da appassionati.
Concordo che non siano fondamentali, ma certamente danno informazioni preziose sopratutto a chi è alle prime armi.
rolleyes.gif
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
nn guardo mai gli exif delle mie foto, men che meno di quelle degli altri.
pensare che sapere tempo/diaframma, wb o altro possano aiutare a crescere è una pia illusione.
Maicolaro
Messaggio: #13
QUOTE(Peve @ Sep 16 2007, 08:52 PM) *
e se ti dessi i dati di telemetria di un pilota di formula 1 correresti veloce quanto lui?

Come mai sono così segreti e le squadre di formula uno se li spiano a vicenda?

QUOTE(Antonio C. @ Sep 17 2007, 10:36 AM) *
...pensare che sapere tempo/diaframma, wb o altro possano aiutare a crescere è una pia illusione.

Sono informazioni in più e pensare che si possa crescere senza informazioni è una pia illusione
IMHO
rulvio
Messaggio: #14
io invece, dal basso della mia inesperienza, quando presenti, li guardo sempre con attenzione.

molto spesso mi chiedo : come avrà fatto ad ottenere questo tipo di sfuocato? che tempo avrà usato per ottenere quel tipo di mosso? e così via ... non crediate che tutti gli utenti del forum sono fotografi, ci sono anche persone che non 'capiscono' al volo come ottenere certi risultati e che vedendoli negli esempi degli altri riescono a capire più facilmente certi concetti.

vi faccio un esempio personale (del quale mi vergogno un po', ma tant'è) :
mi sono sempre interessato della fotografia, ma sempre da profano, ho letto riviste e libri, e una delle prime cose che avevo imparato (in teoria) era l'effetto del diaframma sulla profondità di campo: più è chiuso e più la profondità di campo aumenta ... bene, da quel momento in poi ho scattato solo foto con diaframmi chiusi al massimo, perchè mi dicevo che la fotografia per essere fatta bene doveva essere tutta a fuoco smile.gif solo frequentando questo (e altri) forum, vedendo esempi e leggendo commenti, ho capito molte cose, non solo riguardo i diaframmi, che altrimenti da solo non avrei capito.

quindi non sottovalutate l'importanza dei dati exif, perchè spesso aiutano chi non è esperto (come me) nel capire come si può ottenere una buona foto.
la differenza è tutta tra la teoria e la pratica!! smile.gif

grazie a tutti quelli che non li cancellano smile.gif

ciao

Messaggio modificato da rulvio il Sep 17 2007, 09:52 AM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio C. @ Sep 17 2007, 10:36 AM) *
nn guardo mai gli exif delle mie foto, men che meno di quelle degli altri.
pensare che sapere tempo/diaframma, wb o altro possano aiutare a crescere è una pia illusione.


Non ne faccio uso.
Generalmente scelgo il modus operandi prima dello scatto e a quest'età so come impostare cosa per ottenere l'effetto che voglio.
Quel poco che so l'ho imparato quando gli Exif non c'erano.
Comunque non li cancello per dispetto ne per far mistero dei miei miseri risultati.
Salvando per Web con Photoshop se ne vanno naturalmente.
PAS
Messaggio: #16
QUOTE(rulvio @ Sep 17 2007, 10:51 AM) *

quindi non sottovalutate l'importanza dei dati exif, perchè spesso aiutano chi non è esperto (come me) nel capire come si può ottenere una buona foto.
la differenza è tutta tra la teoria e la pratica!! smile.gif

grazie a tutti quelli che non li cancellano smile.gif

ciao


Infatti! Pollice.gif

Penso che la richiesta implicita di chi ha aperto il thread sia proprio questa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(kurtz @ Sep 17 2007, 11:09 AM) *
Comunque non li cancello per dispetto ne per far mistero dei miei miseri risultati.

Vabbeh, ma i risultati si vedono... almeno si può pensare... non è colpa mia, sono gli exif che sbagliano!!! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Personalmente, sono d'accordo con Antonio...
Non ho mai fatto segreto degli EXIF, ma sono convintissimo che non servano praticamente a nulla, quelli degli altri...
I propri, in fatto di farsi esperienza e imparare dai propri errori, sono invece abbastanza utili.

Quando vedo una foto che voglio provare a replicare, me la stampo in testa come immagine, la focale la si capisce, millimetro+millimetro-, e mi metto li a provare varie combinazioni di tempi, diaframmi e disposizione della luce per ottenere l'effetto che ho in mente.

Il dato EXIF è un "vizio" da digitale, io posso vedere un bello scatto, e chiedere come è stato fatto, ma poi, se mi danno tempo/diaframma/focale... non è che imposto quei tre valori, e sono a posto...

Devo sudiare la location adatta, capire che luce c'era e come è stata gestita, se la PDC è adatta o meno, in base alla distanza di ripresa e al contesto...

Insomma, 3 dati su 100 non fanno la differenza, e spesso legarsi ad essi ci induce nell'illusione di poter replicare uno scatto semplicemente impostando tre valori in camera...
Senza contare i passaggi di postproduzione, dove una correzione di crop o esposizione manda a monte i tre dati exif in un attimo.
rulvio
Messaggio: #19
QUOTE(matteoganora @ Sep 17 2007, 12:06 PM) *
Quando vedo una foto che voglio provare a replicare, me la stampo in testa come immagine, la focale la si capisce, millimetro+millimetro-, e mi metto li a provare varie combinazioni di tempi, diaframmi e disposizione della luce per ottenere l'effetto che ho in mente.


... questo perchè tu sei un fotografo, io sono un impiegato, scatto foto solo quando vado in vacanza o a fare un giretto. non puoi pretendere che tutti abbiano la tua sensibilità.
la prima cosa che mi chiedo vedendo una foto che mi piace è : con che obiettivo è stata scattata? a che focale? non riesco a capirlo solo guardando la foto.


QUOTE(matteoganora @ Sep 17 2007, 12:06 PM) *
Il dato EXIF è un "vizio" da digitale, io posso vedere un bello scatto, e chiedere come è stato fatto, ma poi, se mi danno tempo/diaframma/focale... non è che imposto quei tre valori, e sono a posto...


assolutamente daccordo, non sono così sciocco da credere che esiste una formula magica per fare scatti d'autore, ma sapere che certo tipo di sfocato o di mosso è stato ottenuto con un certo diaframma/tempo/obiettivo aiuta a CAPIRE come applicare certe impostazioni per ottenere effetti simili.
in fin dei conti si impara dall'esperienza, anche da quella degli altri, soprattutto quando certe cose non riesci a capirle solo con la teoria. Altrimenti basterebbe leggere un libro e poi saremmo tutti fotografi.

ciao

Messaggio modificato da rulvio il Sep 17 2007, 11:27 AM
davidegraphicart
Messaggio: #20
Ragazzi...ragazzi...guardiamoci in faccia un secondo...
La teoria di base, uso del diaframma/tempo/lente...la si impara velocemente...ma parecchio velocemente.
La composizione dell'immagine, il gusto nell'accostare determinate cose, la fantasia e l'idea di scattare qualcosa di particolare...quella..o la si ha nel sangue...oppure...potete leggere tutti gli exif del mondo...ma non riuscirete ad ottenerla. La fotografia non è solo tecnica!

Porto un esempio, banale, ma è pur sempre un esempio...ultimamente sto provando a scattare in skatepark e a manifestazioni di skate...il problema, non è leggere gli exif di un fotografo famoso in questa disciplina, ma il fatto di essere a digiuno di questo sport...il non sapere il momento fondamentale per premere il pulsante...e quello nessun exif me lo dice!!!
La stessa cosa vale per i paesaggi...puoi conoscere tutti gli exif che vuoi...ma se non trovi la luce bella e fai una composizione buona...la foto farà schifo comunque!
Questa comunque la mia opinione...
Ciao, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Sep 17 2007, 11:38 AM
PAS
Messaggio: #21
QUOTE(Maicolaro @ Sep 17 2007, 10:48 AM) *
Sono informazioni in più e pensare che si possa crescere senza informazioni è una pia illusione
IMHO


Il nocciolo è questo.

A parte considerazioni ovvie che gli exif sono nati con il digitale, che con la pellicola non erano disponibili, che io ne faccio a meno, etc….oggi è comunque disponibile un’informazione in più che può essere condivisa (a me può non interessare ma ad altri sì)

Nessuno sostiene che gli exif insegneranno a diventare fotografi, ci mancherebbe! Quindi non si stravolga quanto posto dall’autore del thread.
Condividere i dati di scatto è semplicemente condividere un’informazione.

Un’informazione non è mai una necessità ma è comunque sempre un’opportunità.

Un’informazione (se corretta) non è mai un’insegnamento esaustivo ma può essere un aiuto o un punto di partenza per molti.

Messaggio modificato da PAS il Sep 17 2007, 12:01 PM
rulvio
Messaggio: #22
QUOTE(PAS @ Sep 17 2007, 12:50 PM) *
...
Un’informazione non è mai una necessità ma è comunque sempre un’opportunità.

Un’informazione (se corretta) non è mai un’insegnamento esaustivo ma può essere un aiuto o un punto di partenza per molti.


in questo sono perfettamente daccordo. è esattamente quello che volevo dire io smile.gif

comunque sia ben chiaro che la condivisione di questi dati non è un obbligo per nessuno, ma fa piacere comunque trovarli.

ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #23
Una piccola riflessione.
Le mie foto subiscono tutte un passaggio in Photoshop, e secondo me il dato Exif ha valore solo se viene visualizzato il file intoccato.

Al momento che si applica anche una piccolissima maschera di contrasto, si sbilancia l'equilibrio tra i piani andando a modificare, per esempio, la resa di una data ottica ad un dato diaframma ad una data distanza dal soggetto.

Quindi perché gli Exif siano utili a qualcosa, dovremmo postare i files "crudi".
Luc@imola
Messaggio: #24
Vorrei solo puntualizzare che nella stragrande maggioranza delle foto pubblicate gli exif non ci sono non perche' cancellati volutamente dall'utente ma perche' non salvati dal programma di grafica di conversione, oppure perche' uno applica un marchio o una cornice.
La mia opinione sugli exif e' che possano essere davvero poco utili per chi cerca di attingervi informazioni, perche' dovrebbe avere una tale esperienza da poter immaginare la situazione n cui scattava un altro, che se l'avesse non avrebbe bisogno degli exif wink.gif
Sapere che Andreotto fa i panning alle F1 a 1/60 a mano libera non mi serve a migliorare i miei..
Cmq a richiesta gli exif quando mancano vengono sempre dati senza problemi.

E quoto Kurtz nel dettaglio del suo intervento.

Messaggio modificato da Luc@imola il Sep 17 2007, 12:31 PM
rulvio
Messaggio: #25
QUOTE(Luc@imola @ Sep 17 2007, 01:30 PM) *
Vorrei solo puntualizzare che nella stragrande maggioranza delle foto pubblicate gli exif non ci sono non perche' cancellati volutamente dall'utente ma perche' non salvati dal programma di grafica di conversione, oppure perche' uno applica un marchio o una cornice.
La mia opinione sugli exif e' che possano essere davvero poco utili per chi cerca di attingervi informazioni, perche' dovrebbe avere una tale esperienza da poter immaginare la situazione n cui scattava un altro, che se l'avesse non avrebbe bisogno degli exif wink.gif
Sapere che Andreotto fa i panning alle F1 a 1/60 a mano libera non mi serve a migliorare i miei..
Cmq a richiesta gli exif quando mancano vengono sempre dati senza problemi.

E quoto Kurtz nel dettaglio del suo intervento.


non ne voglio fare una guerra di religione e non voglio sostituirmi all'autore del thread, mi piace però sottolineare nelle tue parole, con le quali concordo in linea generale, che PER ME scoprire che per fare un panning il tempo usato dagli altri è 1/60 è una buona indicazione per iniziare, visto che IO non so come si fa un panning ... da qui a saperlo fare poi ci passa un mare, ma capisci che spesso anche una indicazione di massima (tipo il tempo migliore per fare un panning o per far venire quello splendido effetto di mosso sull'acqua che scorre in un ruscello) possono essere utili.

per tutto il resto, come ho già detto, sono daccordo con voi che gli exif non fanno una foto smile.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >