FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28/105
Rispondi Nuova Discussione
francescosilvestro
Messaggio: #1
mi hanno offerto un 28/105 AF F 3,5/4,5
NON CONOSCO L'OBBIETTIVO.

SAPETE DIRMI QUALCOSA? grazie.gif

Messaggio modificato da francescosilvestro il Sep 13 2007, 09:15 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(francescosilvestro @ Sep 13 2007, 10:13 AM) *
mi hanno offerto un 28/105 AF F 3,5/4,5
NON CONOSCO L'OBBIETTIVO.

SAPETE DIRMI QUALCOSA? grazie.gif

Non conosco l'obiettivo, ma prova ad andare a vedere qui

Saluti

Giovanni
rickyweb
Messaggio: #3
Il 28/105 ha sempre ricevuto buone recensioni in ambito amatoriale.
Sino a qualche anno fa, su pellicola ovviamente, era una delle scelte più interessanti per rimpiazzare gli obiettivi dei kit, senza svenarsi.
E' uno degli obiettivi che possiedo, anche se l'ho usato poco e, comunque, solo su pellicola, peraltro con risultati interessanti.
Da segnalare la scarsa distorsione a 28mm e la modalità macro che consente di raggiungere il rapporto di 1:2.
Se l'utilizzo è proprio sull'analogico, il prezzo proposto è interessante e, soprattutto, se il budget non consente scelte economicamente più "ardite", la reputo una lente che può dare buone soddisfazioni.
Sul digitale, invece, esistono alternative altrettanto economiche e probabilmente migliori, in quanto studiate espressamente per tale tecnologia.

Puoi fare un ricerca sui vari forum, specie stranieri e in ambito foto su pellicola. Il materiale non manca.
mirko_nk
Messaggio: #4
Confermo, ottima lente specialmente per il rapporto qualià prezzo.
Io ero indeciso se acquistarlo, ma poi ho optato per il 24/85 2.8-4, che reputo molto migliore (secondo solo al fratellone 27-70 2.8 fisso). Se puoi fai uno sforzo in più, altrimenti otterrai ottime foto anche con il 28-105.
Mirko
and65
Messaggio: #5
L'ho utilizzato moltissimo con le F60 ed F80 come ottica standard. Su D70 va bene, allego uno scatto che, anche se compresso, dovrebbe dare un'idea della resa. Colori delicati, buono sfocato (diaframma 9 lamelle) e costruzione solida. L'escursione equivalente in digitale, pari a 42-157, lo rende monco sul versante grandangolare e obbliga ad alternarlo con un 12-24. L'ho sostituito con il 24-85 f2,8-4, più versatile e dai colori più brillanti. Se la quotazione è contenuta è comunque un buon acquisto, anche per la buona funzione macro.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #6
Il 28-105 lo avevo tanti anni fa abbinato alla F80, poi lo usai per un po' di tempo , con buoni risultati, sulla D100. E' una buona ottica che adesso si trova a prezzi straccaiti, e anche molto versatile dal momento che ha la funzione macro.
Francesco Martini
gandalef
Messaggio: #7
per quanto riguarda la resa e la qualità ti hanno già risposto, la sola cosa che non mi convince è la rotazione delal lente anteriore quando si cambia la focale (non durante la messa a fuoco), questo lo rende per certi versi poco pratico nell'utilizzo del filtro polarizzatore.
Per il resto è un'ottica che oramai si trova davvero ad ottimi prezzi sull'usato, interessante per la copertura angolare con ovvie limitazioni sul digitale per quanto riguarda la focale minima.
Può dare grandi soddisfazioni anche se non è un f/2.8.
Se il prezzo è davvero buono potrebbe essere un'ottica interessante, altrimenti per l'utilizzo esclusivo su digitale ci sono altre alternative.

Saluti,
Gandy
francescosilvestro
Messaggio: #8
grazie per la solita cortesia e velocità di risposta.
siete sempre gentili ed esaurienti.

adesso ho un 10/20 sigma, un 17/35 sempre sigma ed un 85/200 nikon, oltre all'ottica di kit per la d 70s e volevo sostituire quest'ultima.

pensate che sia un cambio vantaggioso?



grazie ancora FRANCESCO

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio