FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Duplicazione Diapositive
Rispondi Nuova Discussione
pietroarco@tiscali.it
Messaggio: #1
Qualcuno sa indicarmi un duplicatore di diapositive compatibile con una D200 o D50 (che mantenga tutti gli automatismi)?
Grazie.
Maicolaro
Messaggio: #2
Non credo che Nikon faccia un acessorio specifico per dslr, ne esiste invece uno per coolpix.
Su internet se ne trovano di terze parti (ad esempio sul noto sito d'aste) ma non scommetterei un centesimo sulla qualità ottica di simili aggeggi.
Un' alternativa al duplicatore secondo me molto efficace è decritta in questo experience.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(pietroarco@tiscali.it @ Sep 11 2007, 02:08 PM) *
Qualcuno sa indicarmi un duplicatore di diapositive compatibile con una D200 o D50 (che mantenga tutti gli automatismi)?
Grazie.

Eccolo!
[attachment=84963:35_70_du...ia_03_LR.jpg]
con la D200 funziona anche l'esposimetro. Con la D50 devi usare un tubo corto dotato di contatti elettrici, tipo i DG Kenko; nella configurazione mostrata nella mia foto devi usare il tubo da 20 mm.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 11 2007, 06:22 PM
pietroarco@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(Tramonto @ Sep 11 2007, 07:21 PM) *
Eccolo!
[attachment=84963:35_70_du...ia_03_LR.jpg]
con la D200 funziona anche l'esposimetro. Con la D50 devi usare un tubo corto dotato di contatti elettrici, tipo i DG Kenko; nella configurazione mostrata nella mia foto devi usare il tubo da 20 mm.


Scusa, ma questo ES-1 io non sono riuscito a trovarlo nel catalogo Nikon, è ancora in produzione?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(pietroarco@tiscali.it @ Sep 11 2007, 08:30 PM) *
Scusa, ma questo ES-1 io non sono riuscito a trovarlo nel catalogo Nikon, è ancora in produzione?

Non ne ho idea. Il sito del più noto negozio di New York (non faccio nomi ... rolleyes.gif ) lo indica come "in stock" ...
Maicolaro
Messaggio: #6
QUOTE(Maicolaro @ Sep 11 2007, 02:32 PM) *
Non credo che Nikon faccia un acessorio specifico per dslr...


Mi scuso per l'informazione sbagliata. unsure.gif

QUOTE(pietroarco@tiscali.it @ Sep 11 2007, 08:30 PM) *
Scusa, ma questo ES-1 io non sono riuscito a trovarlo nel catalogo Nikon, è ancora in produzione?


Ecco il link al prodotto sul catalogo Nikon.
Probabilmente lo puoi ordinare...

Messaggio modificato da Maicolaro il Sep 12 2007, 09:05 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #7
Ho visto sul listino che lo consigliano per il 60 micro, perchè Tramonto lo hai usato con il 35-70? solo perchè non hai il 60 o perchè con il 35-70 si lavora meglio? L'ES-1 ha l'attacco filettato da 62mm? sul listino non ho trovato il 35-70, ma solo il 60.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(danighost @ Sep 12 2007, 10:57 AM) *
Ho visto sul listino che lo consigliano per il 60 micro, perchè Tramonto lo hai usato con il 35-70? solo perchè non hai il 60 o perchè con il 35-70 si lavora meglio? L'ES-1 ha l'attacco filettato da 62mm? sul listino non ho trovato il 35-70, ma solo il 60.

Perché col 60 vai a 1:1. Riproduci le dimensioni della dia uguali a quelle della pellicola da impressionare. Questo va bene con una reflex 24x36. Su DX il sensore è più piccolo ... devi avere un ingrandimento corrispondentemente inferiore.
I tubi di prolunga corti servono per ridurre la distanza di messa fuoco del 35-70. Il quale, essendo zoom, è anche versatile per scegliere l'inquadratura e "rifilare" il telaietto della dia da duplicare.
E poi il 35-70 costa veramente poco (lo trovi solo usato ormai). E a f/11 va benissimo ...
La filettatura dell'ES-1 e' 52 mm. Per usarlo col 60 hai bisogno dell'anello di raccordo BR-5.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 12 2007, 10:16 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #9
Allora se è 52mm lo posso usare sul mio 55microf3.5, che raggiunge l'RR1:2, se monto il PK13 arriva a RR1:1, tutt'alpiù ho i tubi Soligor (36-20-12), ho fatto due prove con un duplicatore facendolo arrivare da infinito ad RR1:1, anche se diventa buietto, seconto te è possibile?

Più che altro per sapere se come combinazione si può fare, nel caso non trovo il PS-4, tra un mese ho visto che c'è un mercatino fotografico fuori Milano, e se non lo trovo sulla rivista TF nell'usato, ...
danighost
Nikonista
Messaggio: #10
Altra curiosità, mi hanno consigliato per dplucare le dia di usare un flash dietro per avere una buona temperatura colore, o è meglio puntare il tutto verso il sole? o come meglio fare?
iZack
Messaggio: #11
QUOTE(pietroarco@tiscali.it @ Sep 11 2007, 02:08 PM) *
Qualcuno sa indicarmi un duplicatore di diapositive compatibile con una D200 o D50 (che mantenga tutti gli automatismi)?
Grazie.


Ho usato con successo il Nikkor 60 Micro, macchina su cavalletto manfrotto, e un visore piano per diapositive con neon a 5000°K.
Se hai una guida micrometrica per fotografia macro è più comodo posizionare il tutto, altrimenti con un po' di pazienza si riesce ugualmente.

Tieni all'oscuro la stanza in cui esegui la riproduzione, io ho anche "mascherato" il piano del visore con un cartoncino lasciando solo il buco per la diapositiva (in modo da non avere interferenze dalla restante luce del piano). Ho scattato in matrix, bilanciamento del bianco impostato manualmente su luce flash, fuoco manuale e priorità di apertura con diaframma mediamente chiuso (F11 se non ricordo male).

Se hai Nikon capture, colleghi la fotocamera al pc, comandi gli scatti a distanza impostando un tempo tra uno e l'altro di circa 10 secondi e tu devi solo togliere una dia e posizionare la successiva sul visore. La macchina ogni 10 secondi scatta da sola, numera il file e te lo salva direttamente sul pc.

In pochissimo tempo digitalizzi centainaia di dia.

Messaggio modificato da zack66 il Sep 12 2007, 11:16 AM
Pulse
Messaggio: #12
Se invece uso il Nikkor 24-85 f2,8/4 che in teoria e' anche macro 1:2 devo utilizzare anche il tubo di prolunga o no?

In caso quale tubo devo utilizzare ??


Grazie

Valerio
clicknik
Messaggio: #13
QUOTE(zack66 @ Sep 12 2007, 12:15 PM) *
...In pochissimo tempo digitalizzi centainaia di dia.


L'idea mi piace, soprattutto per la velocità.

Io per scansionare dia ho usato scanner piano (da 90 euro): allego un risultato così vi fate un'idea(formato originale: mi dispiace solo per i 2 mega e passa che dovete downlodare ma è l'unico modo per valutarla bene. Nessuna PP, anche se bisognerebbe lavorarci un pochino). Ho speso poco, ma il tempo era dell'ordine di circa 2 minuti a dia...

[attachment=85088:9005DIAn036.jpg]
danighost
Nikonista
Messaggio: #14
@Pulse li hai i tubi? se no di dove sei?

@Campinot, se guardo la foto a monitor, la vedo nitida, ma se la ingrandisco la vedo sfocata.
leonardo
Messaggio: #15
che ne dite di questo? IPB Immagine

dicono che va bene su reflex digitali anche con un 50 mm (attacco da 52 mm)

non avendo il 60 micro pensate che possa andare bene? dovrei riuscire a vederla tutta la dia?

altrimenti avrei il 35-70 2.8 D ma l'attacco è da 62

ciao
leo
Argox44
Messaggio: #16
Quì si era già dibattuto il problema

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=11635&hl=
leonardo
Messaggio: #17
sì le avevo lette solo che non è chiaro se con questo accessorio e il 50 mm è possibile con un sensore DX

qualcuna mi saprebbe rispondere?

grazie
Leo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio