FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dubbio...
D100 usata o D70 nuova
Rispondi Nuova Discussione
milk
Messaggio: #1
Avrei bisogno di un consiglio spassionato riguardo al futuro mio acquisto di una di queste due fotocamere digitali.

Meglio una D70 nuova (solo corpo) oppure dovrei orientarmi verso una D100 usata. Piu' o meno i prezzi si dovrebbero equivalere.
Sono un po' confuso: nelle varie discussioni che ci sono nel forum, come di solito ci sono molti che parteggiano per la "piccolina" ed altri per la "pro" anche se quest'ultima comincia ad essere vetusta e prossima ad una sostituzione (almeno cosi' dicono! D200?!). Riguardo all'usato, bisogna tenere conto anche degli scatti fatti (si dice che il sensore va cambiato dopo circa 20-25000 scatti per le "pro" mentre per le altre dopo circa 15000)? E' vero?

Illuminatemi, aspetto consigli da voi esperti del forum, grazie.

ciao da Milko
Daniele R.
Messaggio: #2
dipende dalla quotazione di usato, se ti offrono una D100 a 300,00 euro, allora comprala usata. Detto così, non sapendo il valore di una buona D100 preferirei una D70 nuova senz'ombra di dubbio.

Per il discorso del sensore, posso dirti che ho fatto approssimativamente 25.000 scatti con le mie D100 e ancora non hanno il benchè minimo problema
dallostomauro
Messaggio: #3
D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70 D70

woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif _ brindisi.gif
applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif
milk
Messaggio: #4
si trovano corpi D100 buoni attorno ai 1000 euro (piu' o meno il prezzo di un corpo D70 nuovo...
sergiobutta
Messaggio: #5
Se la differenza di prezzo è minima, compra tranquillamente la d70. Tre anni di garanzia ed una macchina più aggiornata valgono abbastanza. Te lo suggerisce un possessore molto felice di D100.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
Confermo!

D70 nuova oppure una D100 usata solo se si trova un venditore disposto a cederla per circa 600/700 Euro. Ovviamente in ottime condizioni e "carte in regola".

Giuseppe Maio
www.nital.it
domenico marciano
Messaggio: #7
D70 e' riconosciuto da tutti, un migliore bilanciamento del bianco,un buffer maggiorato, etc,etc ha dimenticavo nuovo sistema flash Pollice.gif
DAF
Messaggio: #8
pensa che io stò aspettando una D70 usata..... wink.gif
doc
Messaggio: #9
Io, invece, sto aspettando la d2h usata.
doc.
DAF
Messaggio: #10
la d2h veramente l'avevo trovata ma ancora mostruosamente cara per me, preferisco investire prima in un paio d'ottiche che mi sconfinferano assai..... wink.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #11
Senza dubbio D70 è decisamente più moderna e sofisticata di una D100 anche se non ha un pentaprisma (credo che sia il solo punto debole di questa fotocamera!). Procedi ... vai ... colpisci ... e compra e sarai anche Tu un felice Digital. Certo che se trovi una D2H Nital usata poco ... allora staresti veramente al Top! Facci sapere.

Alessandro Catalano





beneKILL
Messaggio: #12
Quoto Dafiero, le ottiche sono più importanti di un corpo...
D'altronde che senso ha spendere per una D2H per poi risparmiare e montarci sopra, che so, una 50mm F1.8 invece che un F1.4?

A questo punto se si parte da zero e non si disponde di un capitale, imho, è meglio prendere una D70 e spendere un pò più sulle ottiche. In modo che si parte con un buon corpo e con buone ottiche, ottiche che poi si possono utilizzare su un modello successivo di categoria superiore (fra qualche anno quindi si conservano le ottiche e si spende tutto per un corpo prfessionale wink.gif )
beneKILL
Messaggio: #13
QUOTE (Alessandro Catalano @ Jul 28 2004, 11:50 PM)
Certo che se trovi una D2H Nital usata poco ... allora staresti veramente al Top! Facci sapere.

Bè, penso che ad oggi una D2H usata ma decente e regolare (nital) costi ancora un bel pò di più di una D70 nuova...
aron
Messaggio: #14

Anche io, benche' neofita, ti consiglio la D70. A proposito della tua affermazione che bisognerebbe sostituire il sensore dopo circa 15000 scatti vorrei una delucidazione da Maio, se possibile.
Non e' che il 15000 si riferisce piu' allla parte elttromeccanica del sitema otturatore e specchio piuttosto che a quella elettronica del sensore?
Grazie e buone foto a tutti.
Aron
Massimo Pasinato
Messaggio: #15
Siamo un po' usciti dall' argomento.....D100 usata o D70 nuova per un discorso di "parità di prezzo".......
D2H usata...ok...ma a non meno di 2500€, più del doppio della D70 e 3 volte tanto la D100 usata....ma l' avete mai presa in mano?? a cosa vi serve? siete sicuri che sia migliore della D70 o della D100?? solo perchè è più grossa??? più pesante???
Avete mai preso in mano la d100 e la d70?? Chi ha detto che il 50 1,8 sia inferiore al 50 1,4? la fa il prezzo la differenza???
Poi chi ha mai detto 25.000 scatti con una pro? mi sembrano un po' pochini......
Oggi sono un po' polemico....mah!
Massimo
beneKILL
Messaggio: #16
QUOTE (Massimo P. @ Jul 29 2004, 08:56 AM)
Chi ha detto che il 50 1,8 sia inferiore al 50 1,4? la fa il prezzo la differenza???

...

Oggi sono un po' polemico....mah!
Massimo

Non si tratta di essere polemici, ma se a listino il 50mm F1.8 costa 160 euro, mentre il 50mm F1.4 ne costa 450, sono due le possibilità:
o il f1.8 è inferiore al f1.4 oppure alla Nital sono diventati matti e mettono i prezzi a caso...

A parte il fatto che un f1.4 è ben più luminoso di un f1.8, ma data la grande differenza di prezzo evidentemente le differenze non sono solo quelle, ma nella costruzione dell'ottica, nella qualità delle lenti... etc etc...
doc
Messaggio: #17
Se metà delle indicrezioni, o meglio, voci di corridoio sulla d2x sono vere, a Ottobre si troveranno parecchie d2h a prezzi ben più bassi.
Comunque è vero sono OT.
Tra una d70 nuova e una d100 usata io preferisco una d100 nuova.
doc.

p.s. BUONE FERIE A TUTTI.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE (milko67 @ Jul 28 2004, 06:06 PM)
...Riguardo all'usato, bisogna tenere conto anche degli scatti fatti (si dice che il sensore va cambiato dopo circa 20-25000 scatti per le "pro" mentre per le altre dopo circa 15000)?

Assolutamente Falso.

Forse Lei si riferisce alla stima di durata di un otturatore. L'otturatore come una "frizione" di una automobile esaurisce il ciclo di vita e cambia durata, precisione e resistenza in base alla fascia di prodotto. Gli otturatori montati sulle professionali sono più "nobili" nei materiali e dunque anche più duraturi. Ciò non toglie che anche un otturatore di una Pro può rompersi magari prima delle stime che sono frutto di medie ponderate.

Per i sensori delle reflex odierne tranquillizzerei chiunque. Dureranno molto di più di quanto ci si possa immaginare. A differenza delle compatte, i sensori ad ampia area e gamma delle reflex operano esclusivamente per il tempo di otturazione rendendone la vita estremamente più longeva. Ovviamente esludo che il sensore sia stato focalizzato sul sole per tempi lunghi (a tale proposito abbiamo ricevuto delle fotocamere con il silicio fuso ed il cliente non si capacitava di comprenderne la normalità della cosa dopo una esposizione al sole focalizzato di moltissimi minuti).

Non provate a chiedere la durata di un sensore perchè difficilmente troverete una risposta sensata e/o coerente in tutti i sensi. Resta il fatto che si potrebbe tranquillamente ipotizzare cento anni o più ma comprenderete che risulta assurdo parlare di tecnologia senza le variabili coinvolte ed in tempi così "proiettati" nell'ignoto...
In altre parole come si può pensare di utilizzare una odierna fotocamera in "futuri" così estesi?

Giuseppe Maio
www.nital.it
beneKILL
Messaggio: #19
Grazie SIg. Maio per la chiara delucidazione, ma mi è sorto un dubbio:

da amante dei controluce, spesso, quando il sole è perpendicolare e al centro del piano focale (sensore), invece di avere un effetto "stellato" (possibile con diaframmi chiusi) erro e mi ritrovo una parte "bruciata" a forma di rombo, con ai lati delle bande colorate di verde o rosso.

Questo è dovuto senz'altro alla mia cattiva scelta di tempi/diaframmi ma, volevo sapere, questa cosa nuoce al sensore?
Ovviamente i tempi sono sempre brevi, da 1/1000 - 1/500 in su, ma questo effetto sul sensore significa che lo rovina?

Attendo delucidazioni e ringrazio anticipatamente.
Massimo Pasinato
Messaggio: #20
E' vero che il prezzo è molto molto superiore quello dell' 1,4, ma in questo caso non so se ne vale la pena per uno stop di luce nel digitale.
Io ho il 50 1,4, ne sono contento, ma ripeto che il 50 1,8 non è da meno, anzi...
se poi il paragone viene fatto tra il 18-35 3,4 4,5 e il 17-35 2,8 o tra il 28-70 3,5 - 4,5 e il 28-70 2,8 allora ti dico che stiamo parlando di due mondi completamente diversi!
Massimo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #21
QUOTE (beneKILL @ Jul 29 2004, 08:02 AM)
...A parte il fatto che un f1.4 è ben più luminoso di un f1.8, ma data la grande differenza di prezzo evidentemente le differenze non sono solo quelle, ma nella costruzione dell'ottica, nella qualità delle lenti... etc etc...

Le complessità degli aspetti ottico/fisici,

coinvolti nella costruzione di un obiettivo vietano la possibilità di parlare in senso assoluto.
Certe caratteristiche potrebbero, per esempio, essere più vantaggiose in uno schema ottico "economico" rispetto ad un'altro magari più luminoso.

Sotto certi aspetti, ed in questo caso parliamo di nitidezza percepita in specifiche condizioni (distanza soggetto, diaframma ed abbinata sensore) il 50mm 1.8 è preferibile al più caro e luminoso 50mm 1.4.

Per questa ragione molti utenti del forum consigliano giustamente l'acquisto del 50mm 1.8 che conferisce uno straordinario rapporto prezzo prestazioni oltre che una felicissima abbinata con i sensori. La minore luminosità risulta anche non limitante visto che con le reflex prese in esame operiamo normalmente con sensibilità nominali che partono da 200 ISO.

Giuseppe Maio
www.nital.it
beneKILL
Messaggio: #22
Grazie dei chiarimenti ad entrambe, sono ancora molto inesperto e fa piacere sapere cose nuove.

Per fortuna allora che l' f1.8 è ottimo (l'ho ordinato e dovrebbe arrivare domani o dopodomani wink.gif ) però sono sempre stato abituato all'idea del "chi più spende meno spende".

Ora però, se l'f1.8 è ottimo, che senso ha produrre un f1.4 a un prezzo triplo, quando poi non eccelle in prestazioni e non surclassa l'f1.8?

Concordo e mi fido ciecamente di ciò che dite, ma non riesco a capire allora che senso ha l'esistenza di quel 50mm f1.4... tre volte più costoso, meno nitido (in digitale) e con il pro di un solo stop in più....
Massimo Pasinato
Messaggio: #23
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jul 29 2004, 08:20 AM)
Sotto certi aspetti, ed in questo caso parliamo di nitidezza percepita in specifiche condizioni (distanza soggetto, diaframma ed abbinata sensore) il 50mm 1.8 è preferibile al più caro e luminoso 50mm 1.4.


Forse detta da un' autorità come l' Ing Maio ha più senso... applausi.gif applausi.gif
E in certi casi vale anche per La D2H e le sue sorelline minori.Quindi non è il prezzo che rende migliore una cosa rispetto a un' altra.
Da ex felicissimo posessore di una d100 mi sento di consigliare una D100 magari con un' anno di garanzia che una D70 nuova, ma solo per l' uso che ne devo fare io avendole provate tutte!
Melgio ancora una D1x usata!
Massimo
Massimo Pasinato
Messaggio: #24
QUOTE (beneKILL @ Jul 29 2004, 08:24 AM)
Ora però, se l'f1.8 è ottimo, che senso ha produrre un f1.4 a un prezzo triplo, quando poi non eccelle in prestazioni e non surclassa l'f1.8?

Ci sono molti fattori da prendere in considerazine, anche lo sfuocato che da il 50 1,4 contro il 50 1,8...lo stesso vale per l 85 1,8 e l' 85 1,4 c'è una differenza paurosa di prezzo!!!
Io per dirti preferisco il 50 1,4 come colore, più caldo meno azzurrino del 50 1,8...poi è sempre una questione di gusto. Nel digitale uno stop di luce è poco niente, aumenti la sensiblità e via!
ma in analogico magari con una pellicola da 50 iso con poca luce uno stop è vitale!!!
Massimo
beneKILL
Messaggio: #25
QUOTE (Massimo P. @ Jul 29 2004, 09:37 AM)
QUOTE (beneKILL @ Jul 29 2004, 08:24 AM)
Ora però, se l'f1.8 è ottimo, che senso ha produrre un f1.4 a un prezzo triplo, quando poi non eccelle in prestazioni e non surclassa l'f1.8?

Ci sono molti fattori da prendere in considerazine, anche lo sfuocato che da il 50 1,4 contro il 50 1,8...lo stesso vale per l 85 1,8 e l' 85 1,4 c'è una differenza paurosa di prezzo!!!
Io per dirti preferisco il 50 1,4 come colore, più caldo meno azzurrino del 50 1,8...poi è sempre una questione di gusto. Nel digitale uno stop di luce è poco niente, aumenti la sensiblità e via!
ma in analogico magari con una pellicola da 50 iso con poca luce uno stop è vitale!!!
Massimo

...è proprio vero, ha ucciso più gente l'ignoranza che la guerra rolleyes.gif

Bè, grazie delle delucidazioni! Si impara sempre qualcosa di nuovo in fotografia (a me questo succede spesso biggrin.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >