FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maschera Con Fotoshop
Rispondi Nuova Discussione
silvio76
Messaggio: #1
salve ragazzi,ponendo come base che sto appena iniziando a comprendere le masch. ed i livelli..volevo chiedere in phot. dopo aver duplicato il livello ed aggiunto una mas. per coprire parti che vorrei che restassero a colori ,non riesco a o meglio come si fa a portare in B/N solo ilv livello sfondo,avendo così una foto in BN con parti a colore?
grazie tante per la disponibilità e scusate magare per la domanda che per molti è banale
Massimiliano_S
Messaggio: #2
Se ho ben capito vuoi fare un bianco/nero con l'eccezione di qualche parte a colori. Bene, per farlo con le maschere di livello i passi dovrebbero essere questi:

-1 Apri l'immagine con PS
-2 Duplica il livello (Ctrl + J)
-3 Converti in B&W il livello superiore così creato
-4 Aggiungi a questo livello una maschera di livello
-5 Col Pennello selezionato dipingi di nero sulla maschera in quelle parti della foto che devono apparire a colori (grigio per le sfumature e di bianco per coprire di nuovo nel caso scopri troppo del livello sottostante)

silvio76
Messaggio: #3
QUOTE(Massimiliano_S @ Jul 28 2007, 10:15 PM) *

Se ho ben capito vuoi fare un bianco/nero con l'eccezione di qualche parte a colori. Bene, per farlo con le maschere di livello i passi dovrebbero essere questi:

-1 Apri l'immagine con PS
-2 Duplica il livello (Ctrl + J)
-3 Converti in B&W il livello superiore così creato
-4 Aggiungi a questo livello una maschera di livello
-5 Col Pennello selezionato dipingi di nero sulla maschera in quelle parti della foto che devono apparire a colori (grigio per le sfumature e di bianco per coprire di nuovo nel caso scopri troppo del livello sottostante)



grazie,in realtà i passi li avevo capiti visto che ho letto qui sul portale un tutorial a riguardo;il problema è che quando vado a cambiare il metodo per il BN il sistema mi inverte in BN sia lo sfondo che il livello duplicato....
toad
Messaggio: #4
NON devi cambiare il metodo da RGB a scala di grigo. Così è ovvio che tutti i livelli vengono trasformati.
Devi trasformare in scala di grigio soltanto il livello superiore (quello da cancellare parzialmente) Per fare ciò hai due strade principali. Duplicare il livello come ti è stato detto e sul livello duplicato applicare Immagini/Regolazioni/Miscelatore Canale spuntando la casella "Monocromatico"(oppure Tonalità/saturazione portando a zero la saturazione composita) regolare opportunamente, applicare la maschera e cancellare dove occorre.
Un metodo migliore, a mio avviso, consiste anziché duplicare il livello, nell' aggiungere un livello di regolazione (icona a cerchio bianconero nella palette Livelli) di nuovo o Miscelatore Canale o Tonalità saturazione regolando come detto prima. In questo modo crei già una maschera di livello su cui intrervenire e - cosa non secondaria - non raddoppi le dimensioni del file.
Spero di essere stato chiaro, diversamente chiedi.

Mi sembra più consono trasferisci in "Tecniche di fotoritocco".

P.S: ci sono moltissimi metodi per convertire in BN; ho elencato i due principali, giusto per non creare troppa confusione e permettirti di arrivare ad un risultato. wink.gif

Messaggio modificato da toad il Jul 29 2007, 11:30 AM
silvio76
Messaggio: #5
QUOTE(toad @ Jul 29 2007, 12:24 PM) *

NON devi cambiare il metodo da RGB a scala di grigo. Così è ovvio che tutti i livelli vengono trasformati.
Devi trasformare in scala di grigio soltanto il livello superiore (quello da cancellare parzialmente) Per fare ciò hai due strade principali. Duplicare il livello come ti è stato detto e sul livello duplicato applicare Immagini/Regolazioni/Miscelatore Canale spuntando la casella "Monocromatico"(oppure Tonalità/saturazione portando a zero la saturazione composita) regolare opportunamente, applicare la maschera e cancellare dove occorre.
Un metodo migliore, a mio avviso, consiste anziché duplicare il livello, nell' aggiungere un livello di regolazione (icona a cerchio bianconero nella palette Livelli) di nuovo o Miscelatore Canale o Tonalità saturazione regolando come detto prima. In questo modo crei già una maschera di livello su cui intrervenire e - cosa non secondaria - non raddoppi le dimensioni del file.
Spero di essere stato chiaro, diversamente chiedi.

Mi sembra più consono trasferisci in "Tecniche di fotoritocco".

P.S: ci sono moltissimi metodi per convertire in BN; ho elencato i due principali, giusto per non creare troppa confusione e permettirti di arrivare ad un risultato. wink.gif



grazie ci sono riuscito e scusate se ho postato qui
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio