FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D200 O 70-200 Vr
non so decidermi, aiutatemi..
Rispondi Nuova Discussione
geppoman
Messaggio: #1
Buondì,

scrivo il dubbio qui, perchè non so' venirne fuori..
attualmente possiedo:

D50
12-24mm
18-70mm
50mm
80-200mm
SB-800


ultimamente credo di aver raggiunto una buona padronanza dell'attrezzatura che ho a disposizione, e talvolta ne vedo e ne sento i limiti, che mi costringono a lavori più impegnativi in post-produzione, o a sacrificare certe situazioni: prima fra tutte il "rumore".

Avevo pensato di risolvere il problema sostituendo il mio 80-200 con un 70-200 VR, ma ho come l'impressione che non cambierebbe veramente tantissimo la situazione, perchè il rumore, se non erro, dipende dalla macchina non solo dalla lente davanti..

La mia D50 è una bomba, lavora perfettamente e mi dà tutte le soddisfazioni del mondo, ma di notte ai concerti, o in altre situazioni difficili mi crea degli ostacoli in termini di dettaglio e di particolari.

Ho pensato allora di cambiare il corpo.. la D80 però non mi ha dato la convinzione che cercavo, e m'è apparsa (senza offesa per nessuno) molto plasticosa.. addirittura più della mia D50.
Tecnicamente riconosco che è molto più avanti della mia, e che ha ben tutta la qualità tecnica di cui forse ho bisogno, ma prendendola in mano, diciamo che non ho avuto lo stesso feeling avuto quando ho comprato la D50.

Pensavo quindi alla D200... e qui sorge il dubbio..
potrei viverci bene per qualche anno comprandola ora?

Sinceramente, non pratico la fotografia per lavoro, e quindi non posso permettermi di variare il corredo per sfizio personale ogni qualvolta mi sorge un dubbio, e vorrei risolvere i "limiti" che ho attualmente senza dover fare la stessa scelta in un tempo breve a seguire..

Cosa mi consigliate di fare?
... cambiare il corpo o migliorare il tele che già possiedo?

Grazie a tutti voi per le risposte ed il tempo utilizzato per leggermi smile.gif


Geppo
_Simone_
Messaggio: #2
io fossi in te aspetterei le nuove uscite e poi cambierei il corpo.
il 70-200 è ottimo si sa, ma se non ti servono il VR e l'AFS....

Messaggio modificato da _Simone_ il Jul 23 2007, 08:18 AM
geppoman
Messaggio: #3
prenderei la d200 perchè ora il prezzo è più favorevole di un nuovo modello a prezzo di mercato.
_Simone_
Messaggio: #4
si non dicevo di prendere il nuovo modello, ma aspettare che esca, i prezzi si abbasseranno ulteriormente smile.gif
Mirto Luigi
Messaggio: #5
QUOTE(geppoman @ Jul 23 2007, 09:23 AM) *

prenderei la d200 perchè ora il prezzo è più favorevole di un nuovo modello a prezzo di mercato.



Hai pensato ad una bella D1x hmmm.gif ?
Salute Gigiclick
Paolo Inselvini
Messaggio: #6
Fotografando ai concerti come fai tu quindi in condizioni di luce scarsa il vr del 70-200 ti farebbe gran comodo. Mi sembra anche che la piccola D50 sia migliore agli alti iso confronto alla D200. Tu sei soddifatto del corpo mi sembra quindi prendi il 70-200 e vivi felice. smile.gif
geppoman
Messaggio: #7
si però ho solo 4 punti di messa a fuoco, gli iso standard e non quelli intermedi... (200-400-800-1600)
i bw che posso scegliere solo attraverso le fuznioni preimpostate e non a gradazioni di temperatura colore. Niente retro-illuminazione al display (ed ai concerti ogni tanto non so più a che iso sono..)

e poi, il detto che la d50 regge meglio gli iso alti rispetto alla d200, è vero?? è confermato da chi?


@GIGI, e la d1x.... comè?
Mirto Luigi
Messaggio: #8

@GIGI, e la d1x.... comè?
[/quote]

Da favola. E' una macchina eccellente anche se ha quasi 6mpx. Moltissime volte la referisco alla D2x biggrin.gif .
Salute Gigiclick
Paolo Inselvini
Messaggio: #9
Penso che la D1x sia un pò troppo vecchiotta non che vada male intendiamoci. Ci sono in giro ottime D2H usate a questo punto io farei un pensierino su quelle rolleyes.gif
geppoman
Messaggio: #10
qualcuno mi dice velocemente le differenze tecniche? biggrin.gif
Mario Tarello
Messaggio: #11
QUOTE(geppoman @ Jul 23 2007, 09:41 AM) *

e poi, il detto che la d50 regge meglio gli iso alti rispetto alla d200, è vero?? è confermato da chi?
@GIGI, e la d1x.... comè?


Ciao, mi è arrivata la D200 usata venerdì (provengo da una D50 che ora uso come secondo corpo), questo weekend ho avuto modo di fare alcune prove e rispetto alla D50 c'è un abisso. Non tanto per la qualità fotografica (la D200 penso faccia foto relativamente migliori se bene impostata, dalle prove di questo weekend i risultati migliori me li ha dati la D50, in quanto sulla D200 avevo impostato una curva di contrasto troppo netta che, in una giornata di sole pieno, mi ha fatto perdere molti dettagli e reso appunto troppo contrastate le foto) ma per la tecnologia e la costruzione.

Il corpo macchina è su un altro livello, la D50 mi sembrava già ben costruita ma quando la prendo in mano dopo la D200 sento la differenza (in effeti ho provato anche io la D80 in negozio e mi ha dato un ipressione negativa, addirittura più plasticosa della D50).
Il display, rispetto a quello della D50, è una libidine. Per rendere, è stato un po' come il passaggia dal display della coolpix 995 (anno 2001) a quello della D50.

Le funzioni oncamera sono veramente comode.

Il mirino è enorme.

Il CLS è spettacolare (provato con SB600).

E poi, tornando al discorso rumore evidenziato qui sopra, inizialmente ero anche io un po' dubbioso, sul display le foto scattate a 800iso, ingandite apparivano con parecchio noise, ma sul monitor del PC il discorso cambia.
La grana è molto più fine e gestita meglio, è quasi bella da vedere.
Ho fatto scatti in interni a 1250 iso stampabili tranquillamente a 20x30 se non a 30x45.
E poi la D200 parte da ISO 100 e si possono selezionare step intermedi.

Infine, leggendo qua e la, temevo che il mio buon sigma 17-70, che rendeva alla grande sulla D50, mi lasciasse qualitativamene a piedi.
Invece la sorpresa è stata che, a mio parere, rende al pari se non meglio!

Mi sento quindi di consigliare a Geppo, anche in base al già discreto corredo ottico, la D200 e ovviemente di tenere la D50 come secondo corpo con un'altro obiettivo montato, in modo di potere andare in giro a fotografare come un pistolero smile.gif.

Io la D200 l'ho presa ora (ho trovato una buona occasione nell'usato)
perchè a settembre mi serve il doppio corpo per un paio di lavoretti.

Se non hai fretta aspetta magari le nuove uscite di modo che il prezzo si abbassi ulteriormente o il mercato dell'usato si popoli.

ciao,
mario
Paolo Inselvini
Messaggio: #12
Le differenze non le conosco se devo essere sincero. Spero qualcuno te le dica, ti posso confermare però possendendola che è una macchina strepitosa. Una velocità AF impressionante raffica mostruosa, solida come un carroarmato. Migliore di questa solo la D2HS ma impossibile trovarla usata ha avuto un miglioramento nel sistema matrix, agli alti ISO e altre migliorie varie....

Di più nin zo biggrin.gif
geppoman
Messaggio: #13
mi pare chiara la soluzione...

vi ringrazio tantissimo per l'aiuto ed i consigli.. li terrò tutti a mente, e ora comincio a spulciare negozi e annunci smile.gif
tosk
Messaggio: #14
Mah, io farei un pensierino a cambiare il 18/70
Poi..hai il 50mm e non il 35....per i paesaggi notturni è favoloso.
ciao
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
...la D200 è sicuramente migliore della pur ottima D50. Però se la tua priorità è la gestione del rumore agli alti Iso seguirei il consiglio di chi ti ha parlato dell D2h. Comunque posso garantirti che il salto da D50 (o D70s, come nel mio caso) a D200 è davvero notevole, mentre non penso che a livello di qualità di immagine (escludendo la m.a.f. e il VR) tra 80-200 e 70-200 ci sia poi tutta questa differenza...
geppoman
Messaggio: #16
il discorso di cambiare il 18-70 per prendere un medio grandangolo, anzi un vecchio standard dei tempi della pellicola (visto che in digitale è x 1,5) non mi serve a nulla a risolvere il problema che ho adesso.

anzi, credi davvero tosk che 15 mm e qualche grado di luminosità in più mi possano cambiare la vita? mah... si parla di far soltanto qualche passetto indietro eh.. posso anche sopravvivere ancora un pochino a questa carenza tongue.gif

Vi ringrazio comunque,
ma credo che cambierò il corpo macchina, perchè è diverso proprio l'approccio che ne faccio, e sento la differenza ogni volta che cambio corpo in giro per le varie occasioni..
il 70-200 mi sà che può aspettare..
maxiclimb
Messaggio: #17
QUOTE(geppoman @ Jul 23 2007, 09:14 PM) *


Vi ringrazio comunque,
ma credo che cambierò il corpo macchina, perchè è diverso proprio l'approccio che ne faccio, e sento la differenza ogni volta che cambio corpo in giro per le varie occasioni..
il 70-200 mi sà che può aspettare..


Aspettare per aspettare... e se aspettassi di vedere come sarà la futura d300?
Potrebbe essere davvero un passo avanti soprattutto a livello noise, e risolverti il problema.
Se poi non ti convincesse e/o costasse decisamente troppo, troverai certamente una d200 a un prezzo ancora più basso di oggi. smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(geppoman @ Jul 23 2007, 09:14 AM) *

... cambiare il corpo.....
Geppo

Io cambierei l'anima..... laugh.gif
Scusa..ma se sei strasoddisfatto della tua D50 perche' la voi cambiare?????
Aspetta!!!!....ci sono molti "rumors" su nuove macchine e nuove ottiche della Nikon...... rolleyes.gif
Francesco Martini
geppoman
Messaggio: #19
.... perchè so già il mio budget Francesco.. smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(geppoman @ Jul 23 2007, 10:44 PM) *

.... perchè so già il mio budget Francesco.. smile.gif

ma di queste nuove uscite della Nikon, non se ne sa nulla..tanto meno i prezzi....Chissa' che non rientrino anche nel tuo budget.......
Francesco Martini
tosk
Messaggio: #21
QUOTE(geppoman @ Jul 23 2007, 09:14 PM) *

anzi, credi davvero tosk che 15 mm e qualche grado di luminosità in più mi possano cambiare la vita? mah... si parla di far soltanto qualche passetto indietro eh.. posso anche sopravvivere ancora un pochino a questa carenza

io parlavo della qualità dell'ottica a dire il vero..
geppoman
Messaggio: #22
tosk.... anche un 300mm 2.8 è meglio del 18-70, ma non mi servono!!!

ho bisogno di qualcosa che regga il rumore e/o di un tele luminoso e di qualità..
il grandangolo ora no tongue.gif

dai su... lo comprerò più avanti.. ma ora è un altro il problema smile.gif

m@t
Messaggio: #23
Ma l'80-200 che già possiedi è il 2.8? Se così fosse non so quanto ti possa cambiare la vita il passaggio al 70-200, ed in questo caso ti consiglierei allora di cambiare il corpo e tenerti l'80-200...

Invece se così non fosse, ti consiglierei di prendere il 70-200 ed aspettare per il corpo.

In qualsiasi caso, in situazioni buie è sempre meglio avere ottiche luminose piuttosto che automatismi o sensori più grossi, parlo per esperienza in quanto posseggo la d200 e spesso scatto in teatro (ovvero luce poca e brutta!! smile.gif ) e gli scatti migliori li ottengo con i vetri luminosi e di qualità, ho provato altre volte ad utilizzare ottiche come ad esempio il seppur discreto 18-70 del kit ma mi sono trovato parecchio in difficoltà e per poi portare a casa foto non eccezionali e spesso con rumore; ricorda anche che una lente luminosa ti consente di utilizzare iso più bassi, questo su qualsiasi macchina e quindi meno rumore...

Detto tutto ciò se scegliessi di cambiare il corpo anche io se fossi in te aspetterei di vedere le novità del mercato, magari ti salterà fuori la d200 ad un prezzo ribassato e avrai così già risparmiato qualcosa per il 70-200 wink.gif ...

Saluti, Mattia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Da parte mia io ti posso confermare che tra la D50 e la D200 sul rumore c'è parecchia differenza.
a rigurado io ho fatto delle prove di rumore generato tra le due macchine con lo stesso obbiettivo ( il nikkor 50 mm 1.8D ) e ti posso dire che a 1600 iso il rumore e percettibile, ma quello che fa la differenza e che se sulla D50 perdi definizione nella D200 NO! anche a H.3 hai sempre dettaglio mentre a H.1(3200 iso) vi e una perdita di dettaglio.
Allego questo esempio:
D200
obbiettivo: nikon 50 mm 1.8D
1/60 Sec f 2.5
Iso 1600
ha un po di PP con Picture Project
potete leggere tranquillamente gli EXIF

Ciao e buone foto a tutti.

volevo dire
H.03 che se non vado errato dovrebbe equivalere a 2100 ISO,
correggetemi se sbaglio tongue.gif
H.1 (3200 ISO)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tosk
Messaggio: #25
Adesso il 70/200 non l'ho mai provato, ma da quello che ho sentito la differenza di qualità con l'80-200 non mi pare sia abissale, la lente che hai è un gran bel pezzo di vetro.
Magari per il noise la Fuji S5 va meglio?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >