FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Questioni Di Privacy
Rispondi Nuova Discussione
VINICIUS
Messaggio: #1
Qualche giorno fa mi trovavo a fotografare un giardino pubblico, quando ad un certo punto mi sono accorto di una coppia di neo sposi che posava a pochi passi da me. Per puro diletto ho fatto anche io qualche scatto agli sposi, senza disturbare e da lontano, usando un lungo tele. Immediatamente lo sposo ha preteso la formattazione della scheda di memoria, cosa che ho fatto senza battere ciglio. Eppure mi pare un'esagerazione... Come si ci comporta in caso di foto ai passanti in aree pubbliche?
Franco_
Messaggio: #2
Che stupido, lo sposo... avrebbe potuto ricevere qualche scatto gratuito...

Scherzi a parte, credo che se le foto sono per uso personale nessuno possa importi nulla.

Qui puoi trovare lo spunto per una ricerca più approfondita su Internet.

Ti stanno facendo passare la voglia di fotografare, vero ?
Mi sa proprio che dovremmo mettere in piedi un movimento per tutelare ANCHE i diritti di noi fotoamatori... A meno che un ipotetico crollo nelle vendite di prodotti fotografici spinga i costruttori ad intervenire presso i legislatori.

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 16 2007, 09:09 PM
VINICIUS
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Jul 16 2007, 10:07 PM) *

Che stupido, lo sposo; avrebbe potuto ricevere qualche scatto gratuito...
Credo che se le foto sono per uso personale nessuno può dirti nulla.

Qui puoi trovare lo spunto per una ricerca più approfondita su Internet.

Ti stanno facendo passare la voglia di fotografare, vero ?
Mi sa proprio che dovremmo mettere in piedi un movimento per tutelare ANCHE i diritti di noi fotoamatori... A meno che un ipotetico crollo nelle vendite di prodotti fotografici spinga i costruttori ad intervenire presso i legislatori.



Ma non so, io volevo solo fare qualche scatto "Matrimoniale", sono stato aggredito con minacce di querele e mi volevano far consegnare la scheda di memoria; alla fine, non sicuri della cancellazione manuale delle singole foto, si sono calmati con la formattazione della scheda di memoria, cosa che mi ha fatto perdere anche altri scatti. laugh.gif
L'ho presa a ridere, non me ne fregava niente, erano due sposi non troppo belli... biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #4
...Per la rubrica: "Il mondo e' bello perche' e' vario"....mi ricordo che a febbraio, al minimeeting di Bologna fotografai anche io degli sposi in Piazza maggiore..(Li fotografarono anche molti di noi)...
Lo sposo mi chiese la mia e-mail...dicendomi che poi mi sciveva per avere le foto che avevo fatto....Va'..be'..non mi ha mai scritto....ma accetto' volentieri di essere fotografato.... biggrin.gif
Francesco Martini
guidosgarra
Messaggio: #5
Vinicius... abbi pazienza, che quei due prima o poi - presto... - divorziano...!!!

Tiè!!! Fulmine.gif (verso i due sposini scemi...)

smilinodigitale.gif
VINICIUS
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 16 2007, 10:25 PM) *

...Per la rubrica: "Il mondo e' bello perche' e' vario"....mi ricordo che a febbraio, al minimeeting di Bologna fotografai anche io degli sposi in Piazza maggiore..(Li fotografarono anche molti di noi)...
Lo sposo mi chiese la mia e-mail...dicendomi che poi mi sciveva per avere le foto che avevo fatto....Va'..be'..non mi ha mai scritto....ma accetto' volentieri di essere fotografato.... biggrin.gif
Francesco Martini


Ma infatti io gli ho proposto tutti gli eventuali file per stamparli a sua discrezione, ma mi è stato ribadito che era un finanziere e avrebbe provveduto per legge sulla privacy a farmi passare i guai. Sapevo che a fotografare bimbi al parco si rischiava il linciaggio e infatti ho evitato di fare dei panning alle giostre... Ma gli sposi al giardino pubblico mi sembrava lecito...

Messaggio modificato da VINICIUS il Jul 16 2007, 09:33 PM
guidosgarra
Messaggio: #7
Finanziere o altro che fosse, si è rivelato soltanto un "povero in spirito", e suo non sarà mai il Regno dei Cieli...!!! Che paghi, e paghi fior di euro, per farsi fare delle foto, quando le vorrà!!!

A me, quelli che fanno sempre e solo il "cittadino che protesta" fanno tanto girare le balls... Chissà se il tuo finanziere è così attento ai problemi dell'ambiente, della raccolta differenziata, del buco nell'ozono, della mafia che infesta la vita di ogni giorno, ecc. ecc.!!! Tanto attenti al proprio naso ma poi...

Bah... D'ra in poi, suggerimento, gira con delle liberatorie già pronte, e con 10 schede di memoria...!!!

hmmm.gif
apfelphoto
Messaggio: #8
Ciao! Mi sinserisco perchè è un tema che mi sta particolarmente a cuore! Di legge io non ne so un gran che ma poichè mi piace fare scatti street non solo ai luoghi ma anche alle persone mi sono informato girellando su questo forum e ho letto varie discussioni che affrontano questi argomenti! Da quanto ho capito non c'è nessun divieto di fare fotografie e nessuno ti potrà mai imporre di cancellare la tua scheda! Il problema sta nella pubblicazione.. anche su questo forum... pubblicare un immagine su internet o sul giornale è la stessa cosa! Puoi comunque pubblicare foto che ritraggono persone che non rappresentano il soggetto principale della tua foto.... per esempio se io faccio uno scatto ad una chiesa e inquadro anche un passante non c'è problema! Poi ci sono altri casi che non ricordo molto bene!
Chiedo a chi ne sa più di me di smentire o confermare quello che ho detto!
cratty
Messaggio: #9
QUOTE(VINICIUS @ Jul 16 2007, 10:32 PM) *

Ma infatti io gli ho proposto tutti gli eventuali file per stamparli a sua discrezione, ma mi è stato ribadito che era un finanziere e avrebbe provveduto per legge sulla privacy a farmi passare i guai. Sapevo che a fotografare bimbi al parco si rischiava il linciaggio e infatti ho evitato di fare dei panning alle giostre... Ma gli sposi al giardino pubblico mi sembrava lecito...


IL fatto che sia finanziere non vuol dire che sia preparato in materia tongue.gif
Per la cronaca nessuno puo' toglierti (sequestrare) l'attrezzatura a meno che non sia un ufficiale di Polizia giudiziaria (polizia, CC, Gdf, forestale etc.), come per il medesimo motivo non possono metterti le mani addosso (perquisizione) gli addetti ai supermercati.
A mio avviso il brutto quarto d'ora 'avrebbe passato lui se avesse continuato con le minacce.
Saluti
igunther
Messaggio: #10
...forse era un matrimonio "abusivo" e non voleva farsi sgamare biggrin.gif
alcarbo
Messaggio: #11
Vorrei segnalare queste due discussioni grosso modo in argomento


http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=942795


http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=12&t=63207


buona parte del materiale è tratto dall'Assoc. Naz. Fotofrafi Professonisti già citata da Franco, però si è tentato un riepilogo e una sintesi
F.Giuffra
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Jul 16 2007, 10:07 PM) *

Ti stanno facendo passare la voglia di fotografare, vero ?
Mi sa proprio che dovremmo mettere in piedi un movimento per tutelare ANCHE i diritti di noi fotoamatori... A meno che un ipotetico crollo nelle vendite di prodotti fotografici spinga i costruttori ad intervenire presso i legislatori.

In USA i bambini vanno a scuola armati, e tutti possono comprarsi un carro armato. E questo perché i produttori di armi sono molto determinati. Se in Italia i produttori-importatori di attrezzature fotografiche volessero potrebbero influire sulla popolazione e sulla politica quando fanno pubblicità ai loro prodotti in tv e giornali sottolineando di più i diritti dei (tanti) foto amatori, che ormai sono confusi con i (pochi) paparazzi, ricattori, orchi vari ed eventuali.

Ci vorrebbe una legge chiara che affermasse i diritti della fotografia, che è libertà, denuncia, testimonianza, ma anche il quarto (e il quinto) potere non sarebbero meno utili.
buzz
Staff
Messaggio: #13
Perchè non hai cercato di contattare il fotografo che li stava ritraendo?
tra colleghi c'è maggiore solidarietà.
Quello secondo me si è voluto passare un capriccio e basta, e il fatto che ti abbia sottolineato di essere un fonanziere lo dimostra.
Metti due baffetti ad uno scemo e si sente subito un Padreterno.

Siamo Uomini o Caporali?

Per le foto, se le vuoi recuperare, anche dopo la formattazione le riprendi tutte. Sposi compresi.
VINICIUS
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Jul 17 2007, 12:24 AM) *

Perchè non hai cercato di contattare il fotografo che li stava ritraendo?
tra colleghi c'è maggiore solidarietà.
Quello secondo me si è voluto passare un capriccio e basta, e il fatto che ti abbia sottolineato di essere un fonanziere lo dimostra.
Metti due baffetti ad uno scemo e si sente subito un Padreterno.

Siamo Uomini o Caporali?

Per le foto, se le vuoi recuperare, anche dopo la formattazione le riprendi tutte. Sposi compresi.


Il fotografo ufficiale aveva due canon 1 D mark non so che cosa con 70-200 nell'una e uno zoom corto nell'altra. Sono convinto che con il 180 2,8 i miei ritratti non sarebbero stati da meno... Come avevo dimostrato qualche settimana prima cedendo le mie foto al fotografo ufficiale di un altro matrimonio...
Questo si è avvicinato e si è offerto di formattare la mia scheda con la sua canon per esser sicuri della totale cancellazione; purtroppo la mia macchina montava le SD biggrin.gif

Buzz, ma se volessi fare qualche matrimonio dovrei venire a Messina?
buzz
Staff
Messaggio: #15
Anche la Sd si recupera!

Se dovessi capitare in uno dei matrimoni che fotografo anche io non ti caccerei di certo. Ma non credo che sia necessario venire fino a messina per trovare una coppia di sposi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Jul 17 2007, 12:24 AM) *

Perchè non hai cercato di contattare il fotografo che li stava ritraendo?
tra colleghi c'è maggiore solidarietà.
Quello secondo me si è voluto passare un capriccio e basta, e il fatto che ti abbia sottolineato di essere un fonanziere lo dimostra.
Metti due baffetti ad uno scemo e si sente subito un Padreterno.

Siamo Uomini o Caporali?

Per le foto, se le vuoi recuperare, anche dopo la formattazione le riprendi tutte. Sposi compresi.


Mio Nonno diceva sempre: Dio ci salvi dagli italiani in divisa.... biggrin.gif
Luc@imola
Messaggio: #17
Forse e' buona norma chiedere sempre, quando si punta dritto a un soggetto.
Non sappiamo mai quali motivi ci potrebbero essere per un eventuale rifiuto.
Di solito si rompe il ghiaccio e il gesto cortese e' spesso ricambiato positivamente.
_Nico_
Messaggio: #18
Probabilmente il finanziere ha voluto abusare della sua figura, e come ha detto Cratty -che se ne intende- non aveva alcun diritto di farti cancellare le foto.

Ma l'errore secondo me è stata la distanza. Quella che tu hai considerato discrezione per lui è stata intrusione. Eri a distanza, sconosciuto, e li puntavi. Se ti fossi avvicinato e avessi attivato un qualche contatto, anche solo un sorriso, avessi speso qualche parola simpatica ("che bella coppia di sposini! Posso farvi anch'io due scatti?"), forse avresti scattato le foto...

Secondo me, se si vogliono fare queste foto, l'ottica più lunga non dovrebbe andare oltre il 105, ed è già troppo...
BressonSte
Messaggio: #19
...e se invece...mettiamo caso che lui non sia stato cosi balzano...e fosse stato uno che cnta in fnanza?!....vi ricordo che personaggi "illustri" e che ricopono ruoli importanti quanto "pericolosi" non possono essere fotografati...magari..e dico magari...ha reagito cosi per la posizione che ricopre...se fosse un capoccia poteva pensare a qualche malintenzionato che lo pedinava e lo fotografava...sarebbe l'unico motivo che giustificherebbe un comportamento del genere (oltre a un matrimonio in segreto :-) )...pasando oltre io avevo sentito dire di una liberatoria da portarsi sempredietro in piu copie da mostrare in casi del genere o in casi in cui si fa un bel primo piano a uno sconosciuto e si vuole avere il via libera per pubblicarlo..è un foglio sulla privasy dela persona che testimonia tra l'altro una certa competenza del fotografo che te lo presenta, oltre al fatto che tu fotografo dichiari come impiegherai le foto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(BressonSte @ Jul 17 2007, 08:46 AM) *

...vi ricordo che personaggi "illustri" e che ricopono ruoli importanti quanto "pericolosi" non possono essere fotografati...

Ne sei certo? Esiste una norma specifica che lo vieta?
Come la mettimo allora con tutti i personaggi "illustri" che compaiono regolarmente su TV e giornali? Se serve a farsi conoscere ed a mostrarsi allora è lecito, e diversamente no?

Saluti
Giovanni
Maicolaro
Messaggio: #21
QUOTE(BressonSte @ Jul 17 2007, 08:46 AM) *

..se fosse un capoccia poteva pensare a qualche malintenzionato che lo pedinava e lo fotografava...

Lo pedinava al suo matrimonio? hmmm.gif
Secondo me si tratta dell'ennesimo caso di abuso di potere, che io sappia non è vietato fotografare le persone se gli scatti rimangono per uso personale, certo a volte come giustamente sottolinea nico, una battuta o un sorriso aiutano a rompere il ghiaccio.
Renzo74
Messaggio: #22
relativamente alla brutta avventura di Vinicius, penso che si tratti di semplice arroganza (dello sposo) magari amplificata dalle tensioni del momento che stava vivendo, probabilmente si è sentito spiato e ha reagito male (anche perchè un malintenzionato che vuole spiare usa un bel 600 mm e non si fa vedere...), la cosa migliore è fare come dice Nico, cercare di stabilire anche un minimo contatto.

Visto che siamo in argomento, faccio una domanda: come bisogna comportarsi con foto di eventi pubblici, ad esempio i concerti estivi di piazza?

E' necessaria la liberatoria per la pubblicazione anche per questi pur trattandosi di eventi pubblici e liberi (cioè non c'è alcun biglietto da pagare per vederli)?



grazie.gif



ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risposte, magari ci sono ma si perdono nel mare degli argomenti che contengono "privacy"....

carminecuccuru
Messaggio: #23
Mi aggiungo un attimo.
Io a quello pseudo sposo-finanziere lo avrei pure menato (scherzo).

Intanto si trovava in un luogo pubblico e non può porre nessun divieto, quindi essendo tale (luogo pubblico appunto), io posso fotografare chi mi pare (tranne alcune eccezioni tipo bambini, anche se si possono fotografare basta che non siano pubblicate, tranne se si ha il permesso dei genitori). Lo posso pure pubblicare, tranne per scopi pubblicitari. Per esempio, io faccio la foto allo sposo, lui indossa un abito di tizio, ed io propongo la mia foto a tizio che la pubblica su riviste per fare pubblicità al suo abito.

Solo in questo caso tu fotografo saresti in torto. Se la situazione sarebbe stata una semplice situazione dove comprendeva anche un panorama, senza espliciti primi piani, lui non ti poteva dir niente (pubblicazioni comprese).

Ma la cosa migliore in questi casi è parlare poco prima di scattare. E in caso che ci sono co....ni così, lasciar stare.

Saluti
Carmine

QUOTE(alcarbo @ Jul 17 2007, 12:08 AM) *

Vorrei segnalare queste due discussioni grosso modo in argomento
http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=942795
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=12&t=63207
buona parte del materiale è tratto dall'Assoc. Naz. Fotofrafi Professonisti già citata da Franco, però si è tentato un riepilogo e una sintesi



Quoti in pieno tutto ciò scritto nei link, dicendo effetivamente che la materia è così vasta e piena di eccezzioni che non si capisce un cavolo.

Però rimane il fatto che il sig. finanziere non poteva permettersi di farti formattare la card, e in un futuro, se dopo le parole gentili che un bravo fotografo deve sempre portare con se, una persona vuole passare ai fatti, si chiamano i carabinieri e le cose si vedrà come cambiano. Ma naturalmente si spera di non arrivare mai a situazioni simili

Nuovi Saluti
Carmine
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Renzo74 @ Jul 17 2007, 11:16 AM) *

----------
Visto che siamo in argomento, faccio una domanda: come bisogna comportarsi con foto di eventi pubblici, ad esempio i concerti estivi di piazza?

E' necessaria la liberatoria per la pubblicazione anche per questi pur trattandosi di eventi pubblici e liberi (cioè non c'è alcun biglietto da pagare per vederli)?



grazie.gif





Se vai sul sito della tau visual trovi la legge apposita. www.tauvisual.org
in sintesi trattandosi di manifestazione pubblica, a meno di un espresso divieto da parte degli organizzatori, puoi fiotografare e pubblicare, purchè le foto siano facimente associabili al contesto, e non risultino offensive o lesive per la dignità del ritratto.
Renzo74
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Jul 17 2007, 11:37 AM) *



Se vai sul sito della tau visual trovi la legge apposita. www.tauvisual.org
in sintesi trattandosi di manifestazione pubblica, a meno di un espresso divieto da parte degli organizzatori, puoi fiotografare e pubblicare, purchè le foto siano facimente associabili al contesto, e non risultino offensive o lesive per la dignità del ritratto.


grazie.gif buzz!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >