FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Provini .. Son Realmente Utili?
3000 foto da mostrare .. aiutoooo
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
Sabato dovrò mostrare ai genitori e alle ballerine le foto scattate un mese fa al saggio di danza. 3000 foto.
Io andrò con il portatile.. dove ho creato degli album per ogni balletto.
Le foto son tante.. e vederle tutte è un impresa.
La maestra mi ha detto che i genitori son giorni che la stressano per vedere queste foto.. e che sabato ci sarà una bella ressa.

Adesso mi domando: ma come faccio a far vedere a tutti 3000 foto?

Posso mettere insieme 3/4 genitori per volta.. e mostrare le foto del loro gruppo. Per ogni gruppo ho previsto 30 min circa.
Ma così non finirò piùùù ..

Ho pensato a stampare dei provini per ogni gruppo. Così' i genitori possono prendersi il catalogo a chi sono interessati e visionarlo.. mentre io mostro le foto a video ad altri gruppi e altri ancora visionano i provini restanti.
Ma come faccio a stampare 3000 foto?

E' la mia prima esperienza.. cosa mi consigliate?

Grazie

smile.gif Zila
sassoscritto
Messaggio: #2
Saranno mica 3000 foto tutte buone, no? Io sfoltirei un po', per iniziare.... Poi puoi sempre stampare una ventina di provini per foglio, metti che ne salvi 1000 sono solo 50 fogli... un 20x30 stamapto on-line viene meno di un euro...

Ciao
Stefano

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
mi sembra la soluzione migliore
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Io credo che il problema non sia farle vedere: basterebbe un DVD su un TV di grande schermo.
Il problema sarà prendere le ordinazioni.
Ecco perché ritengo utile una forte scrematura e la stampa numerata dei soggetti meritevoli.
Le foto le rileghi in un raccoglitore e fornisci una scheda per l'ordinativo.

O no? hmmm.gif
Paolo66
Messaggio: #5
In situazioni simili ho visto molte volte far girate un "opuscoletto" di provini con i numeri di file. Poi ognuno si rivolgeva al fotografo per l'ordine delle copie.
ZILA
Messaggio: #6
Grazie per i suggerimenti.
Le foto buone son molte.. non posso scremare troppo. Soprattutto con le foto di gruppo delle piccoline.. dove magari una bimba non è venuta bene.. ma l'altra benissimo.
Fate conto che le ballerine in totale erano 200.
Ho pensato anche allo slideshow.. ma il problema è soddisfare tutti nel minor tempo possibile.
Lo scorso anno le foto venivano visionate direttamente in uno negozio di foto. Un genitore poteva andare in qualsiasi momento della giornata senza giorni dedicati.
Quest'anno abbiamo fissato 2 date. Le foto le faremo vedere in palestra.. quindi la ressa è assicurata.

I portatili sono 2.. ops mi ero dimenticata. C'è un amico con me.. ma anche in 2 come facciamo a star dietro a tutte le mamme.

L'idea dei provini stampati non è male. Ma ci devo investire soldi.. che poi non avrò di ritorno.
Le foto verranno numerate ed è già pronto un modulo per ordinazioni.

Grazie

Zila
Rudi75
Messaggio: #7
Premesso che non ho mai scattato 3000 foto in un'unica manifestazione (sigh!), anch'io sono dell'idea di sfoltire, fino a 1000 almeno (a mali estremi...).

Buona l'idea di stampare cataloghi per gruppi.
E' logico che spenderai un po', d'altro canto se le bambine erano duecento, alla fine i soldi in qualche modo ti ritorneranno sicuramente wink.gif
dema
Messaggio: #8
  • Prova a scremare ancora le foto (se ci riesci)
  • Dividile per gruppo (in modo da rendere la visione meno noisa e più veloce)
  • Stampa dei provini su dei 20x30 con 16 foto (oppure dei 30x45 con 32 foto, se i soggetti nelle foto sono grandi potresti spingerti anche a 45 foto facendo 5 righe per 9 colonne) indicando sotto la foto un numero che la identifichi in maniera chiara.
  • Prepara dei fogli in cui la gente scriva il numero della foto scelta la quantità ed il formato eventualmente il tipo di carta lucida/opaca ma ti sconsiglio di lasciare questo tipo di decisione ai genitori, mi raccomando indica sul foglio il costo di ogni formato in maniera chiara.
  • Incassa subito i soldi altrimenti non fare le stampe, lo so è brutto ma per esperienza dopo dover correre dietro alla gente per 1 euro è ancora più brutto quindi ALLA CONSEGNA DELL'ORDINE SI INCASSA IL COMPENSO
  • a casa tira le somme prepara delle cartelle per fare le stampe in modo da agevolare il lavoro al tuo negoziante te ne sarà grato e ti farà sicuramente un prezzo migliore per cui fai delle cartelle tipo 10x15, 12x18 10x15_3_copie quest'ultima è comoda perchè rsparmi spazio se lo stampatore deve fare delle correzioni ne deve correggere una sola e fa prima a stampare una foto in quantità 3 che stampare 3 foto identiche
da preparare in word e tagliare in due

da stampare su un 20x30

da stampare su un 30x45
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Vufiyellow
Messaggio: #9
QUOTE(ZILA @ Jul 10 2007, 09:03 AM) *

Le foto buone son molte.. le ballerine in totale erano 200.


Beh, Zila, complimenti!

Anch'io ti consiglierei i provini fu fogli A4 o 20x30 che sia. Con le foto numerate e divise per gruppi.
La visione su schermo non è adatta, a mio avviso, a cosi' tanta gente.
E poi devono avere il tempo da compilare con calma il foglio d'ordine.
Un paio di sere non basteranno...dovrai lasciare i "cataloghi" in visione alla maestra o alla sala di danza.
Io sono reduce da una Comunione e una Cresima (30/40 ragazzi max) e ti dico che il lavoro maggiore (fatti forza!) lo devi ancora fare! La gestione degli ordini con duecento clienti sara' una impresa titanica ma, con calma, fattibile.
Non promettere tempi troppo stretti per la consegna delle foto, stai piu' larga che puoi.

Buon lavoro.





Paolo66
Messaggio: #10
Corrisponde più o meno a quello a cui mi riferivo io.

L'opuscoletto non era altro che una serie di fogli, nemmeno di carta fotografica ma di tipo un po' più pesante, stampati ad ink-jet, e rilegati con un bordino di plastica.



...ottimo il suggerimento anche del pagamento all'ordie. Soprattutto quando c'è da aver a che fare con un nutrito stuolo di genitori, ci scappa sempre chi fà il "pidocchio" facendosi compatire per pochi euro (e magari guida una BMW!).
Paolo Inselvini
Messaggio: #11
Videoproiettore? Lo colleghi al laptop e tutti se le vedono e se le scelgono alla mal parata si prenderanno appunti.
Renzo74
Messaggio: #12
non ho esperienze di questo genere ma mi permetto un consiglio.



perchè non ti procuri (in prestito o a noleggio) un videoproiettore?

una volta raccolti i genitori li fai assistere alla proiezione, oltre alla foto dovrà essere leggibile il nome del file.

Preventivamente consegni loro un modulo d'ordine con i nomi dei file che vedranno proiettati, accanto al nome del file mettono una crocetta sul formato scelto, una bella firma in fondo e sei a posto, con pochi o nessun rischio di errore del tipo "non intendevo questa ma quella".



Quoto i consigli sul pagamento all'ordine e i tempi di consegna comodi!



in bocca la lupo!



Paolillo82, abbiamo scritto assieme e avuto la stessa idea! smile.gif

Messaggio modificato da Renzo74 il Jul 10 2007, 11:49 AM
davidegraphicart
Messaggio: #13
Zila, scusami in anticipo se ti potrò risultare polemico e antipatico, non è mia intenzione!
Quando si accettano lavori di questo genere...bisogna che tutto collimi alla perfezione.
Una domanda del genere l'avresti dovuta fare già molto prima di fare la sessione fotografica! Si deve prevedere tutto, specialmente in manifestazioni di bambini, dove i genitori, sono particolarmente "generosi" nell'acquisto delle foto.
La soluzione ancor oggi più utilizzata è quella della stampa dei provini, magari anche su più fascicoli, e magari in un service che ti stampi le immagini digitalmente su stampanti laser, risparmiando notevolmente sui costi di stampa. Altra cosa che non so se hai valutato...hai chiesto il permesso e ti sei fatta firmare le liberatorie dai genitori? Ti assicuro che se non l'hai fatto qualcuno ti potrebbe far passare dei brutti quarti d'ora...
Per ultimo...con lavori del genere...devi preventivare anche un tot di spese...NON esiste di guadagnare investendo zero!!!
Un saluto, Davide.
carminecuccuru
Messaggio: #14
QUOTE(dema @ Jul 10 2007, 09:54 AM) *

[*]Prova a scremare ancora le foto (se ci riesci)
[*]Dividile per gruppo (in modo da rendere la visione meno noisa e più veloce)
[*]Stampa dei provini su dei 20x30 con 16 foto (oppure dei 30x45 con 32 foto, se i soggetti nelle foto sono grandi potresti spingerti anche a 45 foto facendo 5 righe per 9 colonne) indicando sotto la foto un numero che la identifichi in maniera chiara.
[*]Prepara dei fogli in cui la gente scriva il numero della foto scelta la quantità ed il formato eventualmente il tipo di carta lucida/opaca ma ti sconsiglio di lasciare questo tipo di decisione ai genitori, mi raccomando indica sul foglio il costo di ogni formato in maniera chiara.
[*]Incassa subito i soldi altrimenti non fare le stampe, lo so è brutto ma per esperienza dopo dover correre dietro alla gente per 1 euro è ancora più brutto quindi ALLA CONSEGNA DELL'ORDINE SI INCASSA IL COMPENSO
[*]a casa tira le somme prepara delle cartelle per fare le stampe in modo da agevolare il lavoro al tuo negoziante te ne sarà grato e ti farà sicuramente un prezzo migliore per cui fai delle cartelle tipo 10x15, 12x18 10x15_3_copie quest'ultima è comoda perchè rsparmi spazio se lo stampatore deve fare delle correzioni ne deve correggere una sola e fa prima a stampare una foto in quantità 3 che stampare 3 foto identiche


Posto in pieno, credo che questo sia il metodo migliore!!

In bocca la lupo biggrin.gif
Paolo66
Messaggio: #15
Due riflessioni:

1-qualche mese fa ho fatto il "fotografo" ufficiale ad una festa di bambini, con tanto di giocolieri ed animanzione. Senza pretendere nulla in cambio ed ho fornito i files degli scatti gratuitamente a chi me li richiedeva. Ma l'intervento di Davide mi fa riflettere...non so se lo rifarei con tanta leggerezza!

2-E qui parlo con cognizione di causa in quando doppiamente genitore: ad una prioezione....qualche centinaio di scatti ben volentieri, ma tremila non li reggerei....
sassoscritto
Messaggio: #16
3 secondi a foto? 3x3000 = 9000 secondi = 2.5 ore!!!!!! Altro che investimento sulle stampe dei provini, per riuscire a tenere sveglia la gente tutto questo tempo ti ci vuole un'autobotte di caffe' e gatorade (visti i caldi...)... Per non parlare del noleggio cinema, 200 bimbi x 2 genitori non li metti dove capita.... In piu' mica puoi proiettare su 3 metri x 2, l'ultimo in fondo che vede? .. ;-)
E poi uno che fa, se si perde una foto dello slideshow? uno che si alza e che ti impalla la presentazione proprio mentre c'e' la tu' bimba in arabesque (o come si chiama...) o se magari ti viene il dubbio se quella prima era meglio, ma la seconda inquadratura forse meglio, no pero' la prima era piu' a fuoco.... Non regge come modalita'.... Magari uno slideshow con una super selezione, per mostrare a video il livello degli scatti, che su provino potrebbero non rendere per le dimensioni ridotte agli occhi dei bramosi genitori....
Non mi sembra molto corretto poi dire che sono spese che nessuno rimborsa... sono semplicemente le spese intrinseche nella professione, che ti ripagano con gli ordini di stampa che ti procureranno...

In amicizia,
Stefano
Giuseppe78
Messaggio: #17
Fai i cd, consegnali e dì loro di scegliere

wink.gif G.
dema
Messaggio: #18
QUOTE(Giuseppe78 @ Jul 10 2007, 03:32 PM) *

Fai i cd, consegnali e dì loro di scegliere

wink.gif G.

Bella questa in barba alla privacy diamo via le foto dei bambini e poi per quanto uno possa metterci un watermark non troppo pesante però vedrai che i genitori plumoni si stamperanno le foto da quel CD e ciao guadagno, mi è gia capitato di vedere di foto che avevo messo in rete stampate in casa invece che venire da me a chiedere le copie.

dai per 3000 foto stampi 60/70 pagine 30x45 con 45 foto ciascuna magari in copisteria con una laser a colori ma forse è meglio dei 20x30 rilegati con una spirale in modo che non vada perso o rimescolato nessun foglio, con un investimento di 150/200€ dovresti cavartela tale cifra ho te la fai dare da chi ha organizzato il saggio oppure lo ricarichi nel modo dovuto sulle singole foto
Paolo Inselvini
Messaggio: #19
Anche quella dei cd potrebbe essere valida. Ridimensioni tutte le foto a 640*480 magari con una firma invasiva e le metti su cd. Dubito che a questo formato riescano a stampare decentemente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
La provinatura fa parte delle spese che andranno ad incidere sui costi, volente o nolente.
Attenta che, pur di avere la foto gratis, se la stampano anche dalla versione più ridotta che gli vorrai fornire su CD (sono arrivati perfino a riprodurre provini 4x6 cm stampati a getto d'inchiostro su carta comune... blink.gif ).
A meno che tu non voglia regalare, ma questo è un altro discorso.
Fare tanti scatti ti fa crescere i costi però ti mette anche in condizione di poter offrire maggiori opportunità di scelta, quindi di vendita.

I costi di un'azienda sono una voce da valutare attentamente prima di iniziare una attività e vanno necessariamente e obbligatoriamente a gravare sul corrispettivo finale da chiedere al cliente.

affitto annuale dei locali
commercialista
energia
riscaldamento
telefonia
informatica
ammortamento attrezzature (come minimo tutte doppie per garantire il risultato comunque)
auto
inail
inps
studi di settore
dichiarazione dei redditi (sono voci che il commercialista in genere ti fattura a parte, in aggiunta alle mensilità della tenuta dei registri contabili)
assicurazioni
materiali di consumo
spese dei laboratori
pubblicità
eventuali periodi di malattia
di ferie
...
tasse
l'utile
IVA

tutto questo, diviso le giornate lavorative effettive che riuscirai a fare in un anno (e attenta, che non sono, purtroppo, 365...), sarà quello che dovrai incassare per quella giornata di lavoro, altrimenti lavori in perdita.

Spesso questi calcoli, specialmente agli sprovveduti, riservano delle amare sorprese.

sergio

Messaggio modificato da sergiopivetta il Jul 10 2007, 03:50 PM
dema
Messaggio: #21
Prima di dar in giro foto di bambini ricorda cosa ti dice davidegraphicart

QUOTE(davidegraphicart @ Jul 10 2007, 01:01 PM) *

...Altra cosa che non so se hai valutato...hai chiesto il permesso e ti sei fatta firmare le liberatorie dai genitori? Ti assicuro che se non l'hai fatto qualcuno ti potrebbe far passare dei brutti quarti d'ora...

MYSTICA
Messaggio: #22
Laura non cambierai mai!
ti incasini sempre la vita! come dice Claudio questa è un'altra ZILATA!!!
(lo sai che lo dico con affetto vero?)
biggrin.gif
photoflavio
Messaggio: #23
QUOTE(sergiopivetta @ Jul 10 2007, 04:46 PM) *
[...]
Spesso questi calcoli, specialmente agli sprovveduti, riservano delle amare sorprese.

Sergio,
la tua analisi è di una lucidità e precisione disarmante. Soprattutto agli inizi si tende a dimenticare qualcuno dei punti da te elencati; il tuo messaggio dovrebbe essere stampato ed appeso alle pareti di casa e riletto con attenzione prima di intraprendere qualunque passo...

Tornando alla presentazione su CD o DVD, è possibile salvarla sotto forma di filmato, per cui le immagini non potranno essere estrapolate ed utilizzate per la stampa da parte dei genitori wink.gif

Ciao,
Flavio




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(photoflavio @ Jul 10 2007, 05:32 PM) *

per cui le immagini non potranno essere estrapolate ed utilizzate per la stampa da parte dei genitori wink.gif

Ctrl + Alt
e copi l'immagine dallo schermo, la salvi e...
la stampi...

...sono furbi furbi furbi furbi furbi furbi furbi furbi.... rolleyes.gif

sergio
Alessio Manes
Messaggio: #25
QUOTE(Paolillo82 @ Jul 10 2007, 04:46 PM) *

Anche quella dei cd potrebbe essere valida. Ridimensioni tutte le foto a 640*480 magari con una firma invasiva e le metti su cd. Dubito che a questo formato riescano a stampare decentemente.

Quoto alla grande!
Ha perfettamente ragione.. secondo me ti conviene fare dei Cd con dentro le foto ridimensionate 640x480 o magari 800x600 cosi non rischi che qualcuno possa stamparle decentemente. Magari metti anche una bella firma sotto come dice Paolillo.

Secondo me il proiettore è comodo fino ad un certo punto. Può essere utile per proiettare le foto ma può anche risultare scomodo per scegliere le foto.

Alessio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >