FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Equilibrio Di Colori Per Presentazioni
Come Bilanciare bene il colore e il B&N
Rispondi Nuova Discussione
carminecuccuru
Messaggio: #1
Ciao a tutti messicano.gif
Ho un piccolo quesito per tutti gli esperti che spero mi elimineranno questo dubbio e mi risolveranno un pò di problemi.

Non so se si è già parlato, in caso scusatemi se sarò ripetitivo.

Come tutti sanno, da monitor a monitor i colori e i chiaro scuri delle proprie immagini possono variare (logico), non sempre, ma molte volte è così.
Ma se io devo presentare delle foto ad una agenzia, quindi, molto compresse ecc.ecc, come faccio a stare tranquillo che loro vedranno sui loro monitor quello che vedo io sul mio? Io di solito, soprattutto con il bianco e nero, uso molto contrasto e neri molto profondi e mi capita naturalmente che in altri pc o mac questi neri siano troppo profondi o i colori troppo saturi.
Quindi, c'è un modo in PS per renderli almeno medi o per stare tranquillo che le mie foto in altri pc si vedano in modo decente, non dico uguale, ma decente..... blink.gif

Grazie come sempre, e spero di essermi spiegato.
Io lavoro comunque con D200 settata in adobe 1998..
uso windows e uso il portatile, quindi il video lascia a desiderare...
non so se serve....

GRazie nuovamente
Cià texano.gif
mrflanger
Messaggio: #2
Dovresti convertire le foto in sRGB poiché è uno standard ben visualizzato da tutti i monitor.
carminecuccuru
Messaggio: #3
QUOTE(MrFlanger @ Jun 14 2007, 12:36 PM) *

Dovresti convertire le foto in sRGB poiché è uno standard ben visualizzato da tutti i monitor.


Ci avevo pensato, ma non ho mai provato..ora che me lo dici forse dovrò fare cos'!!!
Ma per il B&N mi conviene tenere rgb o convertire in scala di grigi?

io credo in rgb ma chiedere non guasta

grazie.gif
ignazio
Messaggio: #4
QUOTE(carminecuccuru @ Jun 14 2007, 12:45 PM) *

Ci avevo pensato, ma non ho mai provato..ora che me lo dici forse dovrò fare cos'!!!
Ma per il B&N mi conviene tenere rgb o convertire in scala di grigi?

io credo in rgb ma chiedere non guasta

grazie.gif


L'immagine in BW devi trattarla allo stesso modo di una immagine a colori. Di conseguenza se ti interessa mostrare anche queste in una tua presentazione occorre convertirle come prima in sRGB.

Ignazio.
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(carminecuccuru @ Jun 14 2007, 12:32 PM) *

...Come tutti sanno, da monitor a monitor i colori e i chiaro scuri delle proprie immagini possono variare (logico), non sempre, ma molte volte è così.
Ma se io devo presentare delle foto ad una agenzia, quindi, molto compresse ecc.ecc, come faccio a stare tranquillo che loro vedranno sui loro monitor quello che vedo io sul mio? Io di solito, soprattutto con il bianco e nero, uso molto contrasto e neri molto profondi e mi capita naturalmente che in altri pc o mac questi neri siano troppo profondi o i colori troppo saturi.
Quindi, c'è un modo in PS per renderli almeno medi o per stare tranquillo che le mie foto in altri pc si vedano in modo decente, non dico uguale, ma decente.....
...


Ciao

Ovviamente non puoi essere certo di come le vedranno. Se usano un monitor di qualità vedranno una buona gamma tonale. Se usano un LCD da ufficio vedranno minori sfumature e un contrasto maggiore.

Se è un'agenzia seria dovrebbe avere professionisti e monitor atti a valutare la qualità delle immagini. Inoltre dovrebbero specificarti la dimensione, il formato e lo spazio colore richiesto per la valutazione.

Se invece non ha tali requisiti valuta se è il caso di concordare anche una presentazione delle immagini in formato stampato.

Comunque in generale:

Le immagini devono essere convertite dallo spazio AdobeRGB in sRGB usando l'intento Percettivo e il comando di "conversione" del software (non "assegnazione").

Ovviamente il cliente vedrà presumibilmente dei file JPEG quindi i colori più saturi ci perderanno.

Se le immagini vengono visualizzate su browser come Explorer su PC considera che non gestisce lo spazio colore quindi sarai alla mercè della qualità del monitor del cliente. In ambiente Mac solitamente i browser gestiscono gli spazi colore e quindi va un poco meglio (ma sempre sRGB deve essere). Ma non si valutano le immagini da un browser...

Non convertire in scala di grigi ma lascia il B/N come RGB.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
carminecuccuru
Messaggio: #6
QUOTE(manovi @ Jun 14 2007, 02:08 PM) *

Le immagini devono essere convertite dallo spazio AdobeRGB in sRGB usando l'intento Percettivo e il comando di "conversione" del software (non "assegnazione").


Quindi in PS vado su converti in profilo assegno sRGB e poi in modello che metto (in inglese Engine) microsoft o adobe ace (io penso quest'ultimo)..poi intento percettivo....giusto?

Comunque grazie.gif coem sempre a tutti perché, comesempre, siete perfetti... guru.gif

ah..mi ero dimenticato, l'agenzia ha dato solo, come tutte credo, la misura 700 x 900 max.....quindi in modo che si possano "sfogliare" nel più veloce tempo possibile...

blink.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(carminecuccuru @ Jun 14 2007, 02:49 PM) *

Quindi in PS vado su converti in profilo assegno sRGB e poi in modello che metto (in inglese Engine) microsoft o adobe ace (io penso quest'ultimo)..poi intento percettivo....giusto?
...ah..mi ero dimenticato, l'agenzia ha dato solo, come tutte credo, la misura 700 x 900 max.....quindi in modo che si possano "sfogliare" nel più veloce tempo possibile...
...


Ciao

Usa AdobeACE sempre. MAI Microsoft!

Per il resto, giusto (inoltre Black Point Compensation attivata)

Se ti hanno dato solo le dimensioni assumi sRGB. Penso sia implicito JPEG (massima qualità ovvio).

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio