FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Vr 18-200
Rispondi Nuova Discussione
psonic
Messaggio: #1
Gia tempo fa' avevo espresso dubbi sul funzionamento del VR sul mio 18/200. Pochi giorni fa ho fatto una serie di scatti con il 18/200 su cavalletto lasciando innavvertitamente il VR su ON.
Da quel che so, in tali condizioni ci sarebbero dovuti essere problemi di messa a fuoco, invece le foto sono perfettamente nitide.
Continuo ad avere spesso scatti sfuocati quando scatto con tempi lunghi e focale lunga e non sento il minimo rumore del VR ne' noto lo "sfarfallio" dell'immagine subito dopo la messa a fuoco
Lo porto in assistenza?
_Simone_
Messaggio: #2
prima di spedire l'obiettivo, inserisci qui qualche foto così magari vediamo qualcosa
non capisco cosa centri la MAF con il VR...

Messaggio modificato da _Simone_ il Jun 6 2007, 11:03 AM
nicolasales
Messaggio: #3
QUOTE(psonic @ Jun 6 2007, 11:35 AM) *

Continuo ad avere spesso scatti sfuocati quando scatto con tempi lunghi e focale lunga e non sento il minimo rumore del VR ne' noto lo "sfarfallio" dell'immagine subito dopo la messa a fuoco
Lo porto in assistenza?


Dipende da quanto lunghi sono i tempi wink.gif
Comunque il vr compensa le piccole vibrazioni dovute allo scatto e se la mano non è proprio ferma...
Se sei a 200mm, quando metti a fuoco (con vr on) non noti che l'immagine si "ferma" anche nel mirino?

Trovo strano invece il fatto che tu non senta il rumore del vr che si attiva... hmmm.gif

Ciao, Nicola
psonic
Messaggio: #4
QUOTE(nikkor71 @ Jun 6 2007, 12:09 PM) *

Dipende da quanto lunghi sono i tempi wink.gif
Comunque il vr compensa le piccole vibrazioni dovute allo scatto e se la mano non è proprio ferma...
Se sei a 200mm, quando metti a fuoco (con vr on) non noti che l'immagine si "ferma" anche nel mirino?

Trovo strano invece il fatto che tu non senta il rumore del vr che si attiva... hmmm.gif

Ciao, Nicola


anche su 1/30 a 200mm spesso vengono mosse..

Rumore VR non sento proprio nulla (ho anche appoggiato l'orecchio sull'obiettivo), ma mi e' stato detto che spesso non e' percettibile

Ma mi confermate che VR ON + cavalletto crea un effetto contrario (micromosso)??
in questo caso avrei la conferma che il VR non funziona proprio, visto che le mie foto (con cavelletto+VR ON) sono perfette...

lhawy
Messaggio: #5
QUOTE(psonic @ Jun 6 2007, 12:44 PM) *

Ma mi confermate che VR ON + cavalletto crea un effetto contrario (micromosso)??
in questo caso avrei la conferma che il VR non funziona proprio, visto che le mie foto (con cavelletto+VR ON) sono perfette...

NO. ci può essere una perdita di qualità, ma non credo sia facilmente percettibile e non è detto che ci sia sempre. sai quante volte l'ho dimenticato acceso su treppiede e le foto son venute perfette?

p.s.: guarda che il vr non elimina il mosso a prescindere tongue.gif posta una foto con i dati di scatto

Messaggio modificato da lhawy il Jun 6 2007, 11:54 AM
psonic
Messaggio: #6
QUOTE(lhawy @ Jun 6 2007, 12:50 PM) *

NO. ci può essere una perdita di qualità, ma non credo sia facilmente percettibile e non è detto che ci sia sempre. sai quante volte l'ho dimenticato acceso su treppiede e le foto son venute perfette?

p.s.: guarda che il vr non elimina il mosso a prescindere tongue.gif posta una foto con i dati di scatto


Ok, stsaera postero' qualche scatto (ora non ho nulla con me)
Grazie per le velocissime risposte (come sempre)
brusa69
Messaggio: #7
@psonic
concordo con Nicola :
QUOTE(nikkor71 @ Jun 6 2007, 12:09 PM) *

Se sei a 200mm, quando metti a fuoco (con vr on) non noti che l'immagine si "ferma" anche nel mirino?

Mettiti a 200mm e inquadra un soggetto, premendo a metà il pulsante di scatto dovresti vedere l'immagine fermarsi e sentire un leggero 'click'.

psonic
Messaggio: #8
QUOTE(brusa69 @ Jun 6 2007, 01:18 PM) *

@psonic
concordo con Nicola :

Mettiti a 200mm e inquadra un soggetto, premendo a metà il pulsante di scatto dovresti vedere l'immagine fermarsi e sentire un leggero 'click'.


stasera ci riprovo...
lhawy
Messaggio: #9
fermo non in senso assoluto eh, diciamo rallentato..
begnik
Messaggio: #10
Ti confermo anch'io quanto segue:

- Le foto su cavalletto vengono bene lo stesso anche con il VR ON; ti dirò di più: ho quasi il sospetto che quando il cavalletto non è una "roccia", come nel mio caso (ho un piccolo Slik Gulliver), il VR ON aiuti a prevenire piccoli movimenti o vibrazioni di quest'ultimo.

- Attento alle foto alla massima focale: 1/30 sec. a 200 mm (300 mm equivalenti) sono un tempo "giusto" ma devi avere mano ferma (siamo fra i 3 ed i 4 stop in meno, quindi vicini al limite dichiarato da Nikon di 4 stop).

- Il mio 18-200 fa i seguenti rumori:
1) un "click" quando spingo a metà il pulsante di scatto
2) quasi nessun rumore (a volte un leggero sfrigolio, a volte nulla) per tutto il tempo di pulsante di scatto premuto a metà
3) un altro "click" circa mezzo secondo dopo che ho rilasciato il pulsante di scatto.

Spero di esserti stato utile
facci sapere

Ciao
rickyweb
Messaggio: #11
Io ho problemi simili con il 70-300.

Premetto che i risultati non sono stati esaltanti, ma la colpa può benissimo essere delle mie mani prive di fermezza.

Relativamente alla valutazione "sonora", quando accendo la fotocamera sento un paio di click decisi.
Li stessi che sento poi premendo a metà corsa il pulsante di scatto (mentre nel mirino l'immagine si "assesta").
Dopodiché se scatto, ciò che sento sono i suoni per così dire regolari dello scatto.
Se invece non scatto e premo nuovamente a metà corsa il pulsante non sento assolutamente nulla (tranne l'AF).
Per risentire il "click" devo ripetere la procedura, ma a patto che l'esposimetro si sia spento.
Cosa ancora più strana, il famigerato click di cui sopra, nelle condizioni descritte, si sente anche se la leva VR è su off.

Data l'inesperienza con una tecnologia relativamente nuova come quella VR, oltretutto ho il dubbio che in effetti possa trattarsi di falsi timori piuttosto che reali problemi tecnici.
Non sarebbe male se Nikon pubblicasse un tutorial o similare per favorire una migliore comprensione sul funzionamento degli obiettivi VR.
pico.73
Messaggio: #12
Io ho un 70-300 g VR, nessun problema,non ho mai sentito nemmeno un piccolo rumore all'attivazione, credo da quello che sono riuscito a capire che anche il tuo funzioni + che bene
rickyweb
Messaggio: #13
QUOTE(pico.73 @ Jun 7 2007, 02:21 PM) *

Io ho un 70-300 g VR, nessun problema,non ho mai sentito nemmeno un piccolo rumore all'attivazione, credo da quello che sono riuscito a capire che anche il tuo funzioni + che bene


Dopo alcune prove mi sto convincendo che in effetti non dovrebbero esserci problemi.

I click in pratica li odo solo in fase di attivazione, per così dire, dell'obiettivo. Per il resto durante la focheggiatura nessun rumore (ciò che mi appariva anormale!).

Non che i risultati siano stratosferici (il micormosso c'è spesso, a causa delle mie mani poco ferme), ma riesco a fare foto che, altrimenti, avrei dovuto buttare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio