FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spettacolo Di Ballo
Rispondi Nuova Discussione
riccardinoempoli
Messaggio: #1
ho recentemente fatto delle foto di ballo, lo sfondo era scuro e sui ballerini venivano proiettati degli spot colorati. volevo cercare di mantenere l'atmosfera ma anche a 800 iso ero costretto a tenere tempi eccessivamente lunghi che non mi permettevano di ottenere foto ragionevolmente ferme. alla fine ho rinunciato all'atmosfera e ho scattato col flah rendendo il tutto neutro.
qualcuno sa dirmi come avrei dovuto o potuto fare?
meialex1
Messaggio: #2
Alzare ancora di ISO !!!

La grana (rumore nel digitale) si vedrà, pero avrai le immagini che volevi, magari con un pò di Pos-Produzione con NX o un software per diminuire il rumore migliori il file.

se ne hai......... usare un ottica luminosa 2,8 o meglio 1,4 !!!

Benk
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Jun 2 2007, 11:00 AM) *

Alzare ancora di ISO !!!

La grana (rumore nel digitale) si vedrà, pero avrai le immagini che volevi, magari con un pò di Pos-Produzione con NX o un software per diminuire il rumore migliori il file.

se ne hai......... usare un ottica luminosa 2,8 o meglio 1,4 !!!


Volevo giusto fare anche io delle domande a riguardo. Dovrò fare la stessa cosa e non avrò tempo per fare delle prove.
Macchina D200 zoom 70 200 f 2,8 apparte alzare gli ISO ma cosa mi consigli riguardo alla messa a fuoco, Spot o ponderata centrale ? Area singola o dinamica o dinamica di gruppo? Messa a fuoco in modo continuo ? Le aree metteresti 11 aree o 7 grandi. Come ti ripeto non potrò fare prove. Ciao e grazie
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(benotti @ Jun 2 2007, 07:13 PM) *

Volevo giusto fare anche io delle domande a riguardo. Dovrò fare la stessa cosa e non avrò tempo per fare delle prove.
Macchina D200 zoom 70 200 f 2,8 apparte alzare gli ISO ma cosa mi consigli riguardo alla messa a fuoco, Spot o ponderata centrale ? Area singola o dinamica o dinamica di gruppo? Messa a fuoco in modo continuo ? Le aree metteresti 11 aree o 7 grandi. Come ti ripeto non potrò fare prove. Ciao e grazie


Spot o ponderata centrale è la lettura esposimetrica non centra niente con la messa a fuoco !!!

Cominciamo prprio con questa.......

La Matrix dovrebbe essere la migliore, puoi cmq variare tale lettura se vuoi "creare" qualcosa in particolare..... es. in primi piani o inquadrando soggetti circondati da una luce particolare. Lo scoprirai, anzi sperimenterai Tu le varie possibilità quando sarai sul luogo e al momento.

Per quanto riguarda la messa a fuoco area singola, i ballerini non sono Formula 1, non sono rapidissimi, per cui li gestisci molto bene.

Setta la Dslr in "A" impostando il diaframma a 2,8 se la scena è scarsamente illuminata in modo tale che i tempi rimangano "bassi" oppure puoi chiudere un pochino se vuoi creare qualche piccolo effetto scia....... vedi TU.
Mentre se la luce è "ricca", sempre stando attento ai tempi che non si alzino, puoi chiudere un pochino il diaframma per aumentare anche la profondità di campo.

Gli ISO in queste particolari situazioni sono fondamentali, quindi come ho detto prima lascia stare un pò di grana in più e cattura le immagini.....



MRoberto
Messaggio: #5
Io ottengo ottimi risultati con l'esposizione Spot. Inquadra l'attore regola e scatta sicuramente catturerai l'atmosfera giusta. In questi casi chi conta è l'attore se è illuminato lui è tutto ok se qualche zona resta nera va bene ugualmente. Contribuisce a rendere la scena più interessante.

Ciao wink.gif

Messaggio modificato da MRoberto il Jun 7 2007, 04:59 PM
mariofot
Messaggio: #6
Sono rientrato proprio adesso da un saggio di danza e... che difficoltà ragazzi.
Ho rivisto le foto e tante sono sfuocate.
Premetto che ho fotografato con Fotocamera D200 in "S" e 80-200 f2/8 con tempi di 1/120 1/200 1/300 per congelare i ballerini ma un pò buie.
In "A" mi dava tempi di 1/60 o meno...
Ho usato ISO 400 per scene con luci bianche e ISO 800 con rosse/blu etc.
Poi vedo un fotografo professionista e gli chiedo informazioni e mi dice che è arrivato anche a ISO1250.
Quindi esperti dateci una mano.... grazie

www.mariobuzzellifoto.it

Messaggio modificato da mariofot il Jun 29 2007, 12:46 AM
stb-5000
Messaggio: #7
io in situazioni di spettacoli notturni uso queste impstazioni

- misurazione spot misurata sul viso del soggetto principale
- AFC priorità al fuoco area singola, che corrisponde a quella dell'esposizione (quando uso la D40 con l' 85 messa a fuoco rigorosamente in manuale laugh.gif )
- iso Auto, fisso gli iso max ed il tempo minimo di scatto
- priorità ai diaframmi che utilizzo nel range 1.4 - 2.8
- WB Auto tutti gli altri parametri su normal escluso contrasto impostato su basso
- scatto ovviamente in NEF
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
s.piola@fotopiola.com
Iscritto
Messaggio: #8
Io arrivo sempre in ritardo a leggere il forum....maledetto lavoro...., comunque per mia esperienza:
Autofocus continuo
esposizione a priorità di diaframma
diaframma alla massima apertura
sensibilità a 800 ISO o anche di più
Lettura spot sul soggetto.
E soprattutto un buon monopiede robusto e con una bella testa mobile.
circa la velocità di otturazione da un 60 in su va tutto bene, basta sapere aspettare l'istante giusto in cui il ballerino si ferma sulla posizione. Oltre al fatto che il mosso (non eccessivo) può essere gradevole.
E un consiglio non facciamoci distrarre dalla tecnologia, ventanni fa le foto di spettacolo si facevano già e le fotocamere e pellicole non fornivano certo le prestazioni di oggi, eppure si possono vedere delle foto bellissime scattate dai fotografi di allora.
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio