FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Integrato D200
Sincronizzazione
Rispondi Nuova Discussione
ChrisSky
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho un problema che essendo un dilettante autodidatta mi assilla con la mia D200.
Quando attivo il flash integrato la fotocamera non mi permette di impostare dei tempi di esposizione inferiori a 1/250s. Per alcuni tipi di foto questo mi limita parecchio.
C'e' un modo per evitare questo?
Tipo escludere la sincronizzazione o roba simile?
Oppure devo per forza comperare un lampeggiatore esterno per risolvere questo? E se cosi' fosse quale?

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione e l'aiuto.
Chris
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, il flash integrato della D200 si ferma ad 1/250s.

Per tempi più rapidi occorre un flash supplementare.
Nickel
Messaggio: #3
Devi agire sull'impostazione E1, selezionando 1/250sec.(Auto FP), così puoi sincronizzare il flash su tempi inferiori, tenendo conto del fatto che il flash genera impulsi meno potenti man mano che il tempo scende, e quindi occhio alla distanza.

Messaggio modificato da Nickel il May 30 2007, 05:37 PM
ChrisSky
Messaggio: #4
QUOTE(Nickel @ May 30 2007, 06:35 PM) *

Devi agire sull'impostazione E1, selezionando 1/250sec.(Auto FP), così puoi sincronizzare il flash su tempi inferiori, tenendo conto del fatto che il flash genera impulsi meno potenti man mano che il tempo scende, e quindi occhio alla distanza.

Grande! Non vedo l'ora di provare a modificare questa impostazione e fare qualche esperimento.
Mi serve questo principalmente quando faccio le foto alle gocce che cadono quindi posso stareparecchio vicino.
Grazie mille per le info ad entrambi.

Approfitto per chiedere ulteriori informazioni.
Per la fotografia macro di insetti e' preferibile un flash anulare oppure il kit con il doppio flash SB200 piu' il comando UB800?
Grazie di nuovo.
cecco.77
Messaggio: #5
ma se lavori in studio con le gocce bassa che fai un po di buio e sarà il flash a congelare la goccia non certo i tempi... lo stesso se lavori all'esterno e ti avvicini molto.. non sono i tempi che fanno la differenza.. chiudi tutto il diaframma wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
Nickel
Messaggio: #6
QUOTE(ChrisSky @ May 31 2007, 12:31 AM) *


Approfitto per chiedere ulteriori informazioni.
Per la fotografia macro di insetti e' preferibile un flash anulare oppure il kit con il doppio flash SB200 piu' il comando UB800?
Grazie di nuovo.


Esiste l'ottimo kit R1C1 composto da SU800, due flash SB-R200 e anello di supporto, più accessori vari, che può essere usato anche come flash anulare, e pur essendo forse più una soluzione da "studio", nulla vieta di usare in esterni.

Chiaramente non c'è bisogno d'arrivare a tanto per fotografare gli insetti, già un singolo flash esterno, meglio se staccato dalla reflex, permette d'ottenere ottimi risultati.

Ciao
ChrisSky
Messaggio: #7
@cecco.77
studio e' una parola grossa per me.
Capisco cosa intendi ma quando faccio le foto alle gocce non lavoro al buoi perche' comunque mi servono delle luci per colorare le gocce stesse oppure per colorare lo sfondo in modo che risulti specchiato nelle gocce e quindi in ogni caso le colori e le renda interessanti.

@Nickel
In questi giorni mi stavo appunto informando su questo kit che mi sembra molto valido e versatile. Stavo appunto pero' cercando di capire se per le macro e' meglio questo kit oppure un ring flash. Non avendo mai scattato con flash esterni sono davvero disorientato e visti i prezzi prima di prendere una decisione direi che e' assolutamente tassativo informarsi e valutare tutto.
Aretino
Messaggio: #8
QUOTE(Nickel @ May 30 2007, 06:35 PM) *

Devi agire sull'impostazione E1, selezionando 1/250sec.(Auto FP), così puoi sincronizzare il flash su tempi inferiori, tenendo conto del fatto che il flash genera impulsi meno potenti man mano che il tempo scende, e quindi occhio alla distanza.



Scusa, sei certo che funzion anche con il flash integrato ???
Non è una impostazione che è utilizzabile solo con i varo SB 600 , 800 eccetera ??
Nickel
Messaggio: #9
QUOTE(Aretino @ Jun 1 2007, 08:26 AM) *

Scusa, sei certo che funzion anche con il flash integrato ???
Non è una impostazione che è utilizzabile solo con i varo SB 600 , 800 eccetera ??


Yeahh, a quanto pare devo fare retromarcia, il flash interno non produce lampi oltre 1/250 (anche se nel manuale due righe un po’ sibilline riportano che in P o A se il tempo effettivo è inferiore ad 1/250 viene attivata la sincronizzazione auto FP)
Avevo fatto un test con la D200 impostando 1/320 e vedendo il flash lampeggiare, solo che li per li non mi sono reso conto di avere lasciato il flash impostato come Commander per pilotare Sb-800, quindi quello che ho visto era solo l’impulso di comando.
In effetti col flash impostato in TTL o manuale la macchina non permette d’impostare un tempo inferiore ad 1/250.
CrisSky mad.gif sei libero d’insultarmi…

Skylight
Messaggio: #10
QUOTE(Nickel @ Jun 1 2007, 07:08 PM) *

.... .......
In effetti col flash impostato in TTL o manuale la macchina non permette d’impostare un tempo inferiore ad 1/250.
.... .........



Meno male, dopo aver letto la tua risposta pensavo di avere la macchina capricciosa biggrin.gif

Ciao.
ChrisSky
Messaggio: #11
QUOTE(Nickel @ Jun 1 2007, 07:08 PM) *

Yeahh, a quanto pare devo fare retromarcia, il flash interno non produce lampi oltre 1/250 (anche se nel manuale due righe un po’ sibilline riportano che in P o A se il tempo effettivo è inferiore ad 1/250 viene attivata la sincronizzazione auto FP)
Avevo fatto un test con la D200 impostando 1/320 e vedendo il flash lampeggiare, solo che li per li non mi sono reso conto di avere lasciato il flash impostato come Commander per pilotare Sb-800, quindi quello che ho visto era solo l’impulso di comando.
In effetti col flash impostato in TTL o manuale la macchina non permette d’impostare un tempo inferiore ad 1/250.
CrisSky mad.gif sei libero d’insultarmi…

Che insultarti??? Anzi invece ti ringrazio ancora e tantissimo. Sei stato assolutamente gentilissimo.
Ringrazio tutti quanti mi hanno aiutato in questo 3D.
Christian
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio